Chiarimento FSB

Rispondi
DOG HATEGRIND

Chiarimento FSB

Messaggio da DOG HATEGRIND »

Il mio problema è questo.
Sono appena passato a macbook...quello con queste specifiche:
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2.13 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 1.07 GHz


Col sistema operativo 10.5.6 mi dichiarava 2GB di ram a 667 Mhz...ora con il 10.5.7 me ne dichiara 2GB a 800 Mhz!
visto che 3 giorni fa ho comprato delle kingston hyperx 667 mhz, vorrei avere dei chiarimenti su sta cosa.
Cioè: la velocità del bus, se non erro è la FSB speed no?, va divisa per 2 per determinare la velocità a cui lavorano le ram o no?
In breve...ho fatto una cagata a prendere delle 667? A quale velocità lavoreranno le mie ram? A 533 oppure possono lavorare a pieno regime anche le 800?
C'è chi mi dice che la velocità del FSB va divisa per due, altri dicono di no :pray:


Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Chiarimento FSB

Messaggio da numberinn »

DOG HATEGRIND ha scritto:Col sistema operativo 10.5.6 mi dichiarava 2GB di ram a 667 Mhz...ora con il 10.5.7 me ne dichiara 2GB a 800 Mhz!
Mai fidarsi del sistema operativo: bisogna sempre guardare sulle memorie stesse qual'è la frequenza di lavoro per cui sono state costruite.
DOG HATEGRIND ha scritto:Cioè: la velocità del bus, se non erro è la FSB speed no?, va divisa per 2 per determinare la velocità a cui lavorano le ram o no?
No. La frequenza di lavoro del FSB rappresenta il throughput (la massima quantità teorica di dati trasmissibile per secondo) con cui il processore può lavorare sulle RAM (oppure sul northbridge); a quanto lavori però effettivamente dipende anche dalla RAM stessa, dal controller di memoria integrato nel processore (o dal northbridge della scheda madre nel caso in cui nel proc non sia previsto) e dalla fattura della scheda madre.
(es: se monti un Intel E8300 che ha un FSB di 1333 MHz su di un'appropriata scheda madre ma monti una coppia di DDR2 800 MHz, queste lavoreranno a 800 MHz sfruttando solo in parte il throughput disponibile del FSB)
DOG HATEGRIND

Re: Chiarimento FSB

Messaggio da DOG HATEGRIND »

E infatti poco fa ho aperto il pc...con mio sommo sbigottimento ho visto PC6400 :s
quindi ho comprato delle hyperx 800 e appena arrivano le altre gliele rimando su :doh:
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Chiarimento FSB

Messaggio da numberinn »

Guarda che pc6400 sono proprio 800 mhz :)
DOG HATEGRIND

Re: Chiarimento FSB

Messaggio da DOG HATEGRIND »

e infatti...io ho comprato le 667...ma monto e 800...quindi mi sono preso anche le 800...e le 667 gliele rimando su :)
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Chiarimento FSB

Messaggio da numberinn »

ah ok, non avevo afferrato :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Mondo linux, bsd e mac”