Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Riflessioni su eventi e info su discoteche, location, organizzazioni e staff
lomaz

Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da lomaz »

http://clubbersconfession.com/2015/03/1 ... ve-parade/

Una di quelle notizie che non fa piacere leggere :( ma d'altronde da come era stato l'ultimo (20esimo anniversario) c'era d'aspettarselo purtroppo visto che era stato un mezzo fiasco ed una commercialata! Questo nuovo Festival di rimpiazzo non mi dice nulla di nulla! Ora forse organizzeranno una versione di Monegros giù a Napoli ma non avrà proprio nulla a che vedere col vero in Spagna!
Detto questo, contento ed orgoglioso di aver presenziato alla 17esima edizione nel 2011 :8)


WXL

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da WXL »

Che discorsi del cazzo.
Davvero non capisco come gente che ascolta house o techno dia del commerciale a chi ascolta Aoki. Ora come ora techno-house-deep house sono mainstream, altro che underground, come tanto gli piacerebbe essere.
30.000 KW non è che ti fanno venire il mal di pancia se stai sotto cassa, ti smolecolarizzano proprio.
"L'anno scorso c'erano 5 stage quest'anno solo 3, renditi conto"..di cosa? che l'anno prima riuscivano a permettersi 5 stage e quest'anno solo 3? cosa vorrebbe dire quel "renditi conto?" che l'organizzazione ha voluto fregarli?
"ue ue non mi hano dato la birra in omaggio","Nè gli steward all’entrata, nè al cambio dei soldi, nè al Merchandising stesso, dove uno si aspetta almeno un adesivo del cazzo da attaccarsi in camera una volta tornato" ma in che festival ti regalano adesivi?!?! Tira fuori un euro e cinquanta e lo compri.
Tralasciando il fatto che veniva introdotto come "discorso accurato"

Pessimo
lomaz

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da lomaz »

WXL ha scritto:uno si aspetta almeno un adesivo del cazzo da attaccarsi in camera una volta tornato" ma in che festival ti regalano adesivi?!?! Tira fuori un euro e cinquanta e lo compri.
Tralasciando il fatto che veniva introdotto come "discorso accurato"
Al Monegros regalavano sempre un souvenir! All'edizione a cui ho presenziato io regalavano la sacca.
WXL

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da WXL »

Ah ok, allora un festival fa schifo perchè l'anno prima regalava le sacchette e l'anno dopo no.
lomaz

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da lomaz »

No non hai capito, non ha fatto schifo perchè non hanno regalato il souvenir (dato che erano i 20 anni potevano anche farlo visto che al Monegros OGNI edizione lo regalavano!), ma sinceramente un festival come il Monegros nato più come Rave che festival "normale" e chiamare quei DJ lì, bah... Menomale che non son andato! Poi comunque amici che c'erano mi hanno detto che la birra era finita quasi subito, bagni intasati e scoppiati già dalle prime ore..
WXL

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da WXL »

Bhè ripeto, per me, ascoltare Carl Cox , Richie Awtin, Sven Vath, ora come ora equivale ad ascoltare Steve Aoki. Recentemente forse è un po' calata la mania techno, ma eventi come Monegros, Time Warp o Cocoon sono alla pari di Tomorrowland o che.

Denigrare la moda, se poi ascolti questa gente e vai a quei festival, è come dire che odi la Coca-Cola perchè è una multinazionale, e bevi Pepsi
lomaz

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da lomaz »

Appunto perchè il Monegros è sempre stato differente come festival che chi ci va vuole qualcosa di differente. Ed è stata questa la maggior fregatura! Ed ancora di più il fatto che erano i 20 anni quindi ci si sarebbe aspettato un festival in pieno stile Monegros, non come quello che è stato. Sarebbe come andare ad uno 010 Classics e sentir suonare Anime o Dyprax (esempio). Ed anche i dj citati da te, al Monegros erano un pelino orientati a suonare più techno. Poi comunque alla gente possono anche piacere quei "dj" lì che vanno tanto oggi, però quando vai al Monegros ti aspetti qualcosa di diverso. E non è andato male solo per i Dj chiamati (uno legge il line-up, vede chi suona e decide se andare o no) ma anche per il contesto generale. Come detto prima birra esaurita quasi subito, bagni lasciamo perdere e gente che pisciava dalle transenne di delimitazione di confine del festival, no souvenir in regalo, merchandise scarno... Sono tutte cose che al 20esimo di un festival (Monegros poi!) non ti aspetti.
WXL

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da WXL »

Sulla birra e sull'organizzazione in generale avrebbe avuto più senso fare un discorso, ma di queste cose nell'articolo non se ne parla.
Io sto a quello che si dice nell'articolo perchè quello avevi postato e quello c'era scritto.
E da quello che c'era scritto, mi sembravano solo tante lamentele di un bambino viziato.

Si fosse detto che i dj non si presentavano, che lo stage è cauto a pezzi, che l'impianto scoreggiava, allora il discorso sarebbe stato diverso.
Ma, ripeto, che n ti danno l'adesivo, o che pensi che Skrillex sia più mainstream di un Richie Awtin o Carl Cox, amico, stai solo parlando di aria fritta.
lomaz

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da lomaz »

Ok che non ti piacciono, ma dire che Richie (che mi sta pure sulle OO) e Carl sono alla pari di Skrillex (chi è? da dove è uscito? è un dj? che gavetta ha fatto?) ne passa di acqua sotto al ponte eh! Poi ok saranno mainstream anche loro, ma al Monegros suonavano musica diversa.
WXL

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da WXL »

Non c'entrano la carriera o la gavetta nel discorso.
Questa moda house che c'è adesso è come la moda dubstep di tre-quattro anni fa, come era la techno cinque o sei anni fa, come era l'hardcore nel 2000.
lomaz

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da lomaz »

Ora moda house non direi, più moda dubstep e EDM in generale direi visti i megafestival in giro per il mondo.
[LavenA HakkE]

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da [LavenA HakkE] »

Quando sono andato nel 2010 sono stato tutto il tempo nel tendone hardtechno. Con tutto quel ben di dio era uno spreco sentirsi Richie Aulin...

Sinceramente visto l'andazzo che aveva preso,han fatto solo che bene a non farlo più. Ogni anno dopo la line up completa,gli spagnoli insultavano a più non posso gli organizzatori.

La storia che faranno il Monegros a Napoli è la dimostrazione di come la techno e la tech house siano così tanto di moda in questi anni. Cavalcano l'onda dell'ignoranza generale che c'è in Italia e nel mondo.
Gli stupidi sono quelli che spendono 40/50/60€ per un evento con quei cani in consolle.
WXL

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da WXL »

I numeri in Italia penso li facciano molto più grossi Richie Hawtin, Sven Vath, Capriati, Chris Liebing che Skrillex, Noisia o Avicii.
Quoto Lavena per il discorso Monegros a Napoli. O il Time Warp a Milano.
lomaz

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da lomaz »

Richie, Sven e Liebing house?!?!? Casomai minimal.
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da gbrit »

liebing le volte che l'ho sentito io in Italia ha sempre fatto techno
[LavenA HakkE]

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da [LavenA HakkE] »

lomaz ha scritto:Richie, Sven e Liebing house?!?!? Casomai minimal.
Liebing fa techno (al limite del monotono a mio avviso. Solo cassa e basta)
Richie Hawtin aka Rici Aulin tra tech house e simil techno.
Vath vedi Richie.
WXL

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da WXL »

:blah: Il discorso comunque non cambia..house-techno-minimal-dub-garage-deep..il genere di moda è quello
[LavenA HakkE]

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da [LavenA HakkE] »

Sono d'accordo con te WXL.
WXL

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da WXL »

:yeah:
Per me, ripeto, parlare di underground, o snobbare l'EDM, quando poi però si va a festival come Monegros, Time Warp, qualsiasi posto a Ibiza, Awekenings, Cocoon o quant'altro, è davvero un bel controsenso
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da gbrit »

io al cocoon sono andato nel 2008 e ti garantisco tanto di cappello. time warp fatto nel 2013 e alcuni set dal mio punto di vista musicale nulla da obiettare. sicuro non sono un cultore della techno,è un genere che seguivo da ragazzino poi ho iniziato a ballare hardcore e l'ho riscoperto da non molti anni. però non tutto ciò che è commerciale è uguale a merda secondo me.
se ricerchiamo un locale davvero underground credo che in italia si contano in una mano e suonano ospiti che la metà della gente,forse me compreso,manco sa chi sono.
però anche al party commerciale ti trovi artisti che hanno fatto la storia ma si sono adeguati alla corrente del momento,idem per l'hardcore
lomaz

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da lomaz »

gbrit ha scritto:io al cocoon sono andato nel 2008 e ti garantisco tanto di cappello. time warp fatto nel 2013 e alcuni set dal mio punto di vista musicale nulla da obiettare. sicuro non sono un cultore della techno,è un genere che seguivo da ragazzino poi ho iniziato a ballare hardcore e l'ho riscoperto da non molti anni. però non tutto ciò che è commerciale è uguale a merda secondo me.
se ricerchiamo un locale davvero underground credo che in italia si contano in una mano e suonano ospiti che la metà della gente,forse me compreso,manco sa chi sono.
però anche al party commerciale ti trovi artisti che hanno fatto la storia ma si sono adeguati alla corrente del momento,idem per l'hardcore

:yeah:
Ale

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da Ale »

gbrit ha scritto:io al cocoon sono andato nel 2008 e ti garantisco tanto di cappello. time warp fatto nel 2013 e alcuni set dal mio punto di vista musicale nulla da obiettare. sicuro non sono un cultore della techno,è un genere che seguivo da ragazzino poi ho iniziato a ballare hardcore e l'ho riscoperto da non molti anni. però non tutto ciò che è commerciale è uguale a merda secondo me.
se ricerchiamo un locale davvero underground credo che in italia si contano in una mano e suonano ospiti che la metà della gente,forse me compreso,manco sa chi sono.
però anche al party commerciale ti trovi artisti che hanno fatto la storia ma si sono adeguati alla corrente del momento,idem per l'hardcore
:clap: che poi all'awakenings non mi pare che non si abbia scelta di dj :shifty: adam beyer,dave clarke,speedy j dove li mettiamo??ne ho fatti 2 e non sono per niente deluso..a quello di giugno è bastato evitare lo stage dove suonavano vath e company e si andava da dio...ti stancavi da una parte andavi dall'altra..e tra fatima hajji,pet duo,dj rush ecc.ecc. ti passa il tempo :yeah:
qualche festival/festa edm l'ho fatta...e la mia idea è che la gente che ci va sia più attratta dal contesto,dall'atmosfera,dall'animazione e da tutto ciò che è contorno piuttosto che dalla musica..aoki che tira torte in faccia può essere anche divertente :lol: fondamentalmente la differenza è questa;bene o male chi va ad un festival EDM lo fà per questi motivi chi và ad un festival techno,anche il più commerciale ha sempre la speranza di trovare buona musica o ci và per seguire un tal dj piuttosto che un'altro ;)
P.S. Non è una critica all'edm e al suo pubblico,anzi all'Ultra Music Europe mi son divertito molto di più rispetto a molte altre serate :mrgreen:
WXL

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da WXL »

Ale ha scritto:fondamentalmente la differenza è questa;bene o male chi va ad un festival EDM lo fà per questi motivi chi và ad un festival techno,anche il più commerciale ha sempre la speranza di trovare buona musica o ci và per seguire un tal dj piuttosto che un'altro ;)
Ecco proprio questo è sbagliato. Ora come ora, sulla maggioranza della gente, penso che i motivi siano li stessi. O sì, ci vanno perchè "O cazzo suona Rici", ma tanto se poi per sette ore mette merda chi lo sa? Sta facendo gli effetti con Traktor e una la Maschine quindi è figo.
Ale

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da Ale »

Premesso che la penso come te su chi va ai festival a sentirsi hawtin,vath,cox,carola ecc.ecc.ma ti dico dipende sempre dalla gente...se vai a festival come l'awakenings di giugno dove ti fanno 7-8 stage e c'è techno in tutte le salse,è veramente da babbi stare nel MainStage a sentirsi vath e company.Se sei appassionato ti giri per i vari stage ti fai la tua line up personale e sei in una botte di ferro;per come la vedo io L'edm è un genere troppo ampio per far si che qualcuno si appassioni realmente,alla fine è un meltin pot fra techno,trance,progressive,hardstyle...il suo seguito è legato ai festival e a quello che ci stà dietro,esempio ultra,tomorrowland,sensation white rispetto alla musica.La techno,sopratutto alcuni sottogeneri è rimasta legata al concetto di club o a situazioni più underground.
lomaz

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da lomaz »

Ale ha scritto:e la mia idea è che la gente che ci va sia più attratta dal contesto,dall'atmosfera,dall'animazione e da tutto ciò che è contorno piuttosto che dalla musica..aoki che tira torte in faccia può essere anche divertente :lol: fondamentalmente la differenza è questa;bene o male chi va ad un festival EDM lo fà per questi motivi chi và ad un festival techno,anche il più commerciale ha sempre la speranza di trovare buona musica o ci và per seguire un tal dj piuttosto che un'altro ;)
P.S. Non è una critica all'edm e al suo pubblico,anzi all'Ultra Music Europe mi son divertito molto di più rispetto a molte altre serate :mrgreen:
Quoto! :clap: :yeah:
WXL

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da WXL »

Ma chi parla di club underground o di altra gente?
Qua si parla del Monegros. Il line up del Monegros dell'anno scorso era questo:

Skrillex (live)
ASAP Rocky
Dog Blood
ONYX
Carl Cox
Steve Aoki
Boys Noize
in alphabetical order
Aitor Ronda
Andres Campo
Ben Sims
Chris Liebing
Cooking Soul feat. Tote King & Juan Solo Special Guest Lírico
Damian Lazarus b2b
Davide Squillace
Dave Clarke
De La Swing
Dope D.O.D.
Eats Everything
Fant4stik (Mat Weasel Busters & Guigoo Narkotek & Billx & Floxytek)
Fatima Hajji
Frank Kvitta
Feed Me
Gaiser Live!
George Privatti
Ilario Alicante
Jamie Jones
Joseph Capriati
Loco Dice
Los Suruba
Maceo Plex
Marc Maya
MARIO BIANI
Markantonio
Misstress Barbara Special Old School Techno Set!!
Natos & Waor
Nicole Moudaber
Oscar Aguilera
Paco Osuna
Paul Ritch
PETDuo (live)!
Raul Mezcolanza
TONI Varga

La gente del post (e un buon 80-90% di quella che va a queste feste) si è lamentata di quanto è commerciale Skrillex o Steve Aoki, ma poi va a sentirsi Chris Liebing, Joseph Capriati & Company. Questo per me, ripeto, è come dire "non vado da mec Donald perchè è una multinazionale, ma vado da Burger King".
Ale

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da Ale »

se la mettiamo in questi termini...la gente intende commerciale quello che è mainstream conosciuto da tutti o quasi ;) chiedi a qualche giovinastro dai 18 ai 25 se conosce hardwell,skrillex,aoki,calvin harris,guetta ecc.ecc. la maggioranza ti dirà di si..magari ha sentito qualche suo pezzo alla radio o ha scaricato un suo brano digitale..fai la stessa cosa con capriati,carola,vath,cox,hawtin...qualcuno li conoscerà sicuramente..ma ai più non diranno niente o quasi ;) quindi è presto data la spiegazione...al monegros l'anno scorso c'erano aoki e skrillex??benissimo il festival è commerciale :D perchè rappresentano il mainstream...
poi questi discorsi li ho sentiti e risentiti tante volte..quando c'era stato la prima volta guetta al cocoricò si urlava allo scandalo...avevano profanato la piramide o_o basta vedere adesso chi chiamano e nessuno si lamenta
stessa cosa nel mondo hardcore..qualche annetto fa se alla serate c'erano angerfish o partyraiser mi ricordo che si ammucchiavano paginate di topic dove si diceva la serata è commerciale :shifty:
WXL non te la prendere purtroppo è così,ci sarà sempre qualcuno che si lamenta ;)
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: Monegros cessa di esistere, al suo posto Groove Parade

Messaggio da gbrit »

a me il monegros manca e se trovo un volo economico quasi quasi quest'anno vado :mrgreen:
sicuro non vado a napoli.
però già sapendo a che party vado incontro e anche alla clientela, ovvio che se si ricerca determinate sonorità,selezione di tracce ecc forse è il posto meno appropriato. come esperienza secondo me ci sta invece
Rispondi

Torna a “Info e riflessioni eventi”