Legalizzazione marijuana

La sezione degli argomenti più "caldi" e "litigiosi" del forum
Regole del forum
Si ricorda che, nonostante in questa sezione si possa parlare di politica,
religione e di altri temi "caldi", restano vietati gli insulti, le minacce, etc.

In questa sezione viene effettuata la pulizia automatica degli argomenti più vecchi.
Avatar utente
Bred
Messaggi: 621
Iscritto il: 15/05/2009, 20:34
Località: valtellina

Legalizzazione marijuana

Messaggio da Bred »

http://www.lastampa.it/2014/01/09/itali ... agina.html
Ieri ho sentito alla radio che volevano proporre la legalizzazione della marijuana in Italia e sentendo vari pareri molti erano favorevoli...voi cosa ne pensate?
io personalmente sono a favore della legalizzazione perché:
più controlli sulle sostanze (non si rischierebbe o solo in minima parte che la sostanza sia mischiata con puttanate) e guadagno dello stato togliendo così una bella fetta di guadagni alle varie mafie...considerando che comunque chi vuole fumare fuma che sia legale la sostanza o meno direi che ci sarebbe solo da guadagnarci


TeChNoId

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da TeChNoId »

assolutamente favorevole...e non perché sono un fumatore (ho smesso da anni...faccio un tirello ogni tanto,prima eran grammate al giorno :lol: ) ma per i molteplici benefici che lo stato e le persone ne trarrebbero!

purtroppo (spero di sbagliarmi) in italia sta proposta non passerà oppure quando passerà saremo tra gli ultimi al mondo ad averla legalizzata :roll:
siamo troppo indietro rispetto a molti altri paesi e poi c'è il vaticano :roll:

l'america la sta legalizzando in molti stati,senza contare altri stati dove è legale la mariuana terapeutica...mah...speriamo ma la vedo dura :uhm:
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da gbrit »

dal momento che è legale il tabacco ma sopratutto l'alcol si potrebbe legalizzare anche la marijuana e sarebbe ora che riaprissero le case chiuse.
ma sappiamo tutti che nel nostro stato queste cose,dal mio punto di vista,rimarranno solo miraggi
Avatar utente
Bred
Messaggi: 621
Iscritto il: 15/05/2009, 20:34
Località: valtellina

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Bred »

gbrit ha scritto:dal momento che è legale il tabacco ma sopratutto l'alcol si potrebbe legalizzare anche la marijuana e sarebbe ora che riaprissero le case chiuse.
quoto!! :yeah:
KontraKosmi

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da KontraKosmi »

Voglio la censura! Ho letto che è vietato parlare di droghe sul forum!
Sono in parte d'accordo,per i soliti motivi: occupazione,soldi,possibilità di potermi drogare ogni tanto. Sono certo che la marijuana faccia male,come fanno male l'alcool e le sigarette,e sono certo che nel caso venga legalizzata tante persone ne risentirebbero negativamente. In quei soggetti che sviluppano più facilmente una psicosi ha un effetto devastante,la legalizzazione potrebbe far aumentare le probabilità che una di queste persone venga a contatto con la cannabis e questo significa creazione di malessere e soldi spesi per riabilitazioni.. Poi gli effetti della cannabis a lungo termine si fanno sentire quasi su tutti e anche questo porta a scenari non proprio piacevoli,disagio e malessere. Purtroppo gli effetti negativi della cannabis colpiscono il cervello,quindi bisogna andarci piano... Se deve essere legalizzata per me deve essere rigidamente controllata nelle quantità assumibili da una singola persona e chiaramente vietata ai minori, pena multe severissime. Bisognerebbe fare molta più informazione sulla sostanza nelle scuole così da poterne fare un uso responsabile.
Avatar utente
Bred
Messaggi: 621
Iscritto il: 15/05/2009, 20:34
Località: valtellina

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Bred »

sull'informazione nelle scuole e il divieto di vendita ai minori credo siano tutti d'accordo...hai detto sei soldi spesi per riabilitazioni, psicosi e malessere nei soggetti a rischio ma non ci vedo molta differenza nel vedere una persona che si fuma cannabis e una persona che si sfascia di alcool nelle bettole...anzi ci sono diverse ricerche che dimostrano quanto alcool e tabacco facciano molti più danni all'organismo rispetto alla cannabis...e per il discorso della censura dell'argomento spiego: ho sentito di questo fatto e ho pensato potesse nascere una discussione interessante e che dimostri i diversi punti di vista...non voleva essere un elogio alla droga...poi se i mod ritengono giusto eliminarlo va bene comunque
KontraKosmi

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da KontraKosmi »

Ovviamente scherzavo riguardo alla censura :)
Non puoi negare che se viene legalizzata potrebbe diventare più facile per un soggetto a rischio procurarsela e quindi avere poi bisogno di cure.. Semplicemente per me il fattore negativo della legalizzazione è che potrebbe esserci un incremento delle persone che hanno bisogno di essere seguite. Magari il tabacco fa molti piu danni e anche l'alcool, ma bisogna vedere anche dove colpiscono. Perdere la lucidità è brutto!
Secondo me il mondo si muove verso la legalizzazione. Semplicemente perchè è la gente che lo vuole,da sempre e per sempre continuerà a procurarsela illegalemente e non,quando il governo inizierà capirà che è stupido continuare a spendere soldi col proibizionismo,quando metterà da parte il moralismo diventerà lo spacciatore più potente
Avatar utente
Bred
Messaggi: 621
Iscritto il: 15/05/2009, 20:34
Località: valtellina

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Bred »

hai ragione ma prendi l'Olanda...non mi sembra sia un paese di cerebrolesi...eppure è legale...uno dovrebbe capire di dosarsi e quando l'uso diventa abuso ovvio non tutti ma solo la minima parte ci cadrebbe...almeno secondo me...senza calcolare che i più piccoli usano la cannabis per far brutto che usano roba illegale (almeno da quello che ho visto io con dei ragazzi della mia zona) dopo se uno vuole sfasciarsi legale o meno riuscirebbe comunque a farlo
Vitto

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Vitto »

se uno la vuole trovare, che sia legale o illegale la trova in ogni caso...
sono perfettamente a conoscenza degli effetti negativi che può causare, e sono molto soggettivi.
Con la legalizzazione però nel giro di qualche generazione non verrà più vista come una cosa cosi trasgressiva come è ora, quindi soprattutto nei giovani potrebbe calare lo stimolo di provarla.

Io dico che se la legalizzassero e ne regolamentassero la vendita, il primo giorno ci sarebbero delle code nei punti vendita che la notte bianca dell'iphone non è niente a confronto. Debito pubblico risanato in pochi anni
TeChNoId

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da TeChNoId »

:arrowu: quoto...se ci aggiungiamo pure la legalizzazione della prostituzione (ormai legale quasi ovunque in europa) saremmo davvero a cavallo...purtroppo i benpensanti di sto cazzo son sempre dietro l'angolo (e magari sono i primi che vanno a fottersi pure i trans :roll: )
Jamma

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Jamma »

Favorevolissimo!
Penso sia gia' stato detto abbastanza,che diventera' legale ci metterei la mano sul fuoco,e' la tempistica sulla quale non scommetterei :/
Come dice Vitto,appena diventera' legale ci sara' un bum,ma secondo me col tempo,e se piano piano in tutto il mondo diventera' cosi',i vari problemi legati all'abuso si affievoliranno moltissimo,prendi gli olandesi,ok smascellano come dei dannati :lol: ma anche ad amsterdam ci convivono benissimo,tutta gente tranquilla,e non vedi tanti olandesi ridotti a schifo,con le allucinazioni girare per le vie..
Ovvimente anche informare la gente sui vari lati negativi della cannabis,io fino ad un paio di anni fa non avevo ritegno,lucidita' mai vista per qualche anno :lol: ,ho smesso di tronco,e ho avuto anche qualche problema con l'ansia e gli attacchi di panico,ed e' stato un gran periodo di merda......
Su sto fatto son il primo a voler mettere in chiaro i danni,anche se piu' psichici che altro..Poi come gia' detto,e' anche una cosa molto soggettiva..
Poi almeno i 13enni smetteranno di far finta di fumarsi delle bombe per sentirsi trasgressivi :lol:
StordiTo

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da StordiTo »

favorevole alla legalizzazione di ogni droga, il probizionismo ha fallito, sta rendendo ricche e potenti tutte le mafie e le organizzazioni criminali che ormai controllona tutto il mercato.
Quando la gente smettera con i soliti moralismi allora forse cambiera qualcosa, anche perche se io o qualunque altra persona volesse procurasi delle sostanze stupefacenti potrebbe farl in qualsiasi momento, senza neache troppo difficolta, la differenza tra legale e illegale e che sia la purezze che il giro di persone con cui vieni a contatto è ben diverso.
Se si creassero delle strutture apposite (vedi svizzera per l'eroina) dove venga regolamentata l'assunzione con personale medico specializzato diminuirebbero i danni legati alle tossicodipendenze e anche i costi della sanità.
Senza parlare delle carceri ormai sovraffollate di cui ben il 60% dei detenuti è dentro per reati legati alla droga.
Lele H

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Lele H »

Se ancora oggi non è legale è solo perche lo stato ci guadagna piu cosi che legalizzandola. Altrimenti ci sarebbero gia i posti adeguati
Eddy89

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Eddy89 »

Quindi io che sono tassista mi posso fare un cannone tra una corsa e l'altra?così come i macchinisti autisti ecc..boh io sono favorevole ma per alcune categorie non è ammissibile..
Lele H

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Lele H »

Bhe qui ha ragione eddy peró cmq devi anche considerare che ci sono autisti che fanno di peggio e allo stato attuale delle cose secondo me le priorità del paese sono altre. Se decidessero di legalizzare questa cosa ( se se ne parla oggi lo si fará tra 50 anni almeno) sicuramente tanti giovani avrebbero le porte aperte a nuovi posti di lavoro il che non sarebbe male sia x loro che xlo stato visto che ci sarebbero piu persone a versare i contributi quindi altri soldi x lo stato. Ma qui tanto si farebbero mille gabole e aumenterebbero i problemi. L italiano purtroppo non è portato a rispettare le regole imposte dallo stato anche xche lo stato è il primo a non farlo quindi è inutile proporre certe cose in un paese di furbi.
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da gbrit »

legalizzare non vuole dire che puoi lavorare sotto l'abuso di alcool,droga ecc...
Gianlu

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Gianlu »

Ho letto vari post interessanti, e mi trovo completamente d'accordo con kontrakosmi. Aggiungo che l'effetto della marijuana oltre ad essere soggettivo trovo che sia molto sottovalutato e trovo stupido il discorso che l'alcool faccia più danni all'organismo; per quanto sia vero non sono due sostanze paragonabili. (sono stato fumatore abituale per 5-6 anni)
Sixthclone

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Sixthclone »

KontraKosmi89 ha scritto:In quei soggetti che sviluppano più facilmente una psicosi ha un effetto devastante...
Presente.
Avatar utente
Bred
Messaggi: 621
Iscritto il: 15/05/2009, 20:34
Località: valtellina

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Bred »

Eddy89 ha scritto:Quindi io che sono tassista mi posso fare un cannone tra una corsa e l'altra?così come i macchinisti autisti ecc..boh io sono favorevole ma per alcune categorie non è ammissibile..
beh l'alcool è legale e non penso i tassisti si sfascino tra una corsa e l'altra...bisogna capire che c'è un luogo e un tempo per potere usare certe sostanze e il posto di lavoro non è tra questi
Vitto

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Vitto »

a quelli che dicono che genera psicosi, voi se lo sapete vuol dire che avete provato, avete visto che su di voi aveva effetti collaterali pesanti e avete smesso. Vi ha rovinato la vita?? :uhm:

Caso diverso è per gli schizzofrenici che, una volta insorta la malattia non passa mai più e non può altro che peggiorare, e se uno fuma da ragazzo in fase di sviluppo ed è predisposto alla schizzofrenia questa si manifesterà molto prima rispetto a uno che non ha mai fumato. Invece che venirti a 50/60 anni ti vi a 25/30.

Cmq sarebbe sicuramente vietata la vendita ai minorenni e sarebbe vietato fumare immediatamente prima o durante la guida o sui posti di lavoro
Eddy89

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Eddy89 »

Boh io la vedo di difficile attuzione per una serie di circostanze....
Sixthclone

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Sixthclone »

Vitto ha scritto:a quelli che dicono che genera psicosi, voi se lo sapete vuol dire che avete provato, avete visto che su di voi aveva effetti collaterali pesanti e avete smesso. Vi ha rovinato la vita?? :uhm:

Caso diverso è per gli schizzofrenici che, una volta insorta la malattia non passa mai più e non può altro che peggiorare, e se uno fuma da ragazzo in fase di sviluppo ed è predisposto alla schizzofrenia questa si manifesterà molto prima rispetto a uno che non ha mai fumato. Invece che venirti a 50/60 anni ti vi a 25/30.
La Schizofrenia è gia di per se una forma di psicosi, quindi non si parla di effetti collaterali che svaniscono una volta smesso. E comunque nessuno sta dicendo che "genera" psicosi, ma che nei soggetti predisposti a sviluppare tali disturbi la Cannabis può scatenare il mostro dormiente.
Vitto

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Vitto »

no infatti per la schizzofrenia ho detto che è un caso a parte.. io dicevo più in generale tipo quei casi di persone che dopo un pò che fumano gli vengono paranoie, stati d'ansia, non riescono a dormire ecc.. cioè cose molto più leggere che basta smettere di fumare e passano nel giro di poco..

Ho un carissimo amico che è diventato schizzofrenico a 22-23 anni probabilmente per l'uso eccessivo di droghe (non solo cannabinoidi) e so benissimo che malattia è, e il dramma che ne deriva...
Azrath

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Azrath »

KontraKosmi ha scritto:Ovviamente scherzavo riguardo alla censura :)
Non puoi negare che se viene legalizzata potrebbe diventare più facile per un soggetto a rischio procurarsela e quindi avere poi bisogno di cure..
Tu parti da un'ipotesi che è tutta da dimostrare: che la legalizzazione porti direttamente ad un incremento del consumo.

In realtà, ormai è fatto assodato che - soprattutto nel mondo degli adolescenti - una cosa è tanto più ambita quanto più è proibita. Rendere la marijuana un "fatto comune" potrebbe addirittura ridurne i consumi.

Inoltre, non è pensabile che qualcosa debba essere proibita per via del fatto che esistono soggetti "a rischio". Se così ragioniamo, smettiamo di vendere coltelli da cucina negli ipermercati, perché sono facilmente acquistabili da "soggetti a rischio" che potrebbero ammazzare qualcuno più facilmente; oppure smettiamo di vendere cibi ad alto IG perché una persona che soffre di disturbi alimentari potrebbe facilmente disporre di alimenti altamente tossici e dannosi per la propria salute; e così via...

La legislazione dispone, in ogni caso, di strumenti ampiamente sufficienti a definire 'categorie' di persone alle quali non è consentito l'accesso a certi beni (si pensi alla "facoltà di intendere e di volere", alla "minore età") e a limitare la vendita di oggetti (si pensi al porto d'armi). E' sufficiente definire un principio di discriminazione (in senso positivo).

Infine, ti chiederei di entrare anche un po' nel merito di questi "soggetti a rischio". Mi dipingi il prototipo del soggetto a rischio che ha bisogno di cure? Che tipo di conseguenze e danni intravedi?
KontraKosmi ha scritto:quando metterà da parte il moralismo diventerà lo spacciatore più potente
Potrei anche rigirarti la cosa e dire: chi è lo Stato per disporre della mia vita al punto da impedirmi di viverla come voglio? Attenzione alle esagerazioni. Quella di immaginare un mondo di persone che perdono lucidità a causa dell'uso legalizzato della marijuana, è una fallacia logica. Dicesi fallacia di brutta china quel fallace ragionamento logico che consiste nel portare un fatto alle sue estreme conseguenze, come se si stesse scivolando lungo un pendio indefinito. E' un modo un po' superficiale - talvolta utilizzato in malafede - per dimostrare che qualcosa è sbagliata. Se vogliamo scivolare lungo questo pendio per davvero, possiamo farlo per un sacco di cose. Ad esempio: i videogiochi violenti possono destabilizzare la mente di chi già è predisposto alla labilità. Lo Stato che li distribuisce, dunque, sarebbe il manipolatore numero uno che addestra la gente alla violenza. Queste e tante altre belle cose, a voler abusare della brutta china. :)
Sixthclone

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Sixthclone »

Vitto ha scritto:no infatti per la schizzofrenia ho detto che è un caso a parte.. io dicevo più in generale tipo quei casi di persone che dopo un pò che fumano gli vengono paranoie, stati d'ansia, non riescono a dormire ecc.. cioè cose molto più leggere che basta smettere di fumare e passano nel giro di poco..
Non sono quelli i disturbi di cui parlavo, ma di vere e proprie psicosi permanenti/croniche (non gravi e completamente invalidanti come puo essere la schizofrenia, ma comunque serie) capaci di renderti la vita un inferno, ti metto qualche link:

Derealizzazione
Dissociazione
Disturbo ossessivo-compulsivo
Agorafobia
Attacchi di panico

(Questi che ho messo sono disturbi correlati che spesso si manifestano anche nello stesso momento)
Lele H

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Lele H »

Tutti sintomi di cui soffro da anni anche se non faccio uso di droga.
Sixthclone

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Sixthclone »

Nessuno ha detto che insorgono solo se si assumono droghe, ma che ne accelera i processi e se assunte in età di sviluppo (anche ben oltre i 18 ovviamente) ne aggrava sensibilmente i sintomi.
Futurist

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Futurist »

Io sono contrario e fosse per me eliminerei pure alcol e tabacco. nessuno nasce col bisogno di queste sostanze che sono oltretutto nocive per noi stessi e per gli altri e di cerebrolesi è gia' pieno il mondo. come se non bastassero i morti fatti da chi guida sbronzo o i morti per tumori dovremmo diffondere anche l'uso di droghe su larga scala dando possibilita' di aprire coffe shop in ogni angolo d'Italia come è successo con le sale slot e permettere a tutti di rovinarsi o incentivare la societa' a diventare sempre piu' un manipolo di tossici, fattoni e decerebrati di ogni tipo?
e per chi facesse il discorso sulle mafie, cambierebbe solo il fornitore (lo Stato che è una mafia anche quella) e si passerebbe da un consumo limitato ad alcuni ad un consumo generalizzato all'intera societa' proprio come avveniva prima con le slot machine e il gioco d'azzardo che se un tempo erano un fenomeno limitato ad alcuni ora è diventato un danno a portata di tutti.
Lele H

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Lele H »

Ma in spagna hanno fatto tutto sto casino x aprirli? A me onestamente non cambia nulla se li apriranno o meno.sarei a favore se si incrementa la mole di lavoro. Poi mafia o no quella ce da sempre e sempre ci sarà.
Vitto

Re: Legalizzazione marijuana

Messaggio da Vitto »

Sixthclone ha scritto:
Vitto ha scritto:no infatti per la schizzofrenia ho detto che è un caso a parte.. io dicevo più in generale tipo quei casi di persone che dopo un pò che fumano gli vengono paranoie, stati d'ansia, non riescono a dormire ecc.. cioè cose molto più leggere che basta smettere di fumare e passano nel giro di poco..
Non sono quelli i disturbi di cui parlavo, ma di vere e proprie psicosi permanenti/croniche (non gravi e completamente invalidanti come puo essere la schizofrenia, ma comunque serie) capaci di renderti la vita un inferno, ti metto qualche link:

Derealizzazione
Dissociazione
Disturbo ossessivo-compulsivo
Agorafobia
Attacchi di panico

(Questi che ho messo sono disturbi correlati che spesso si manifestano anche nello stesso momento)
d'accordo, ma secondo me il concetto è: se uno vuole provare a drogarsi da ragazzo lo fa a prescindere dal fatto che sia legale o meno. Anche nelle migliori scuole gira la droga, sta ai singoli decidere se provare o non provare, perchè nella vita almeno una volta si incontra sempre l'amico che ti dice "vuoi provare?"
Poi come per l'alcol e le sigarette, non tutti fumano e non tutti bevono. E non tutti quelli che fumano muoiono a 40 di cancro e non tutti quelli che bevono diventano alcolisti..
Quindi secondo me un soggetto a rischio, può venirne a contatto sia che sia legalo o meno.
Secondo me come spiegato da Azrath, il "fattore rischio" non è una motivazione valida per non legalizzare

Riporto l'esempio di mia mamma che mi ha sempre detto che in compagnia con lei da giovane ci sono sempre state persone che si fumavano le canne, ma lei non ha mai provato perchè gli dava addirittura fastidio l'odore
Rispondi

Torna a “Flames”