Aperture domenicali e festive centri commerciali

La sezione degli argomenti più "caldi" e "litigiosi" del forum
Regole del forum
Si ricorda che, nonostante in questa sezione si possa parlare di politica,
religione e di altri temi "caldi", restano vietati gli insulti, le minacce, etc.

In questa sezione viene effettuata la pulizia automatica degli argomenti più vecchi.
_luca_

Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da _luca_ »

Che ne pensate voi delle aperture domenicali e dei giorni festivi dei centri commerciali?
Io lavoro in un negozio all'interno di un "parco commerciale" e ogni domenica e praticamente tutte le festività (eccezion fatta per il giorno di Natale, Santo Stefano e il 1°di Gennaio) siamo aperti. Sono passati ormai due anni dalla liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali introdotta dal governo Monti (se non sbaglio) e sinceramente non ne vedo nessuna utilità.
- Era stata fatta per incrementare i consumi? Non vedo un miglioramento anzi...l'incasso domenicale va solo a coprire (non sempre) le perdite degli altri giorni.
- Era stata fatta per aumentare l'occupazione? Non ci sono state assunzioni, il personale in molti casi rimane lo stesso.
Sinceramente io vedo solo effetti negativi, come ad esempio: i negozi più piccoli e con poco personale ovviamente non riescono a stare al passo con la grande distribuzione e quindi sono costretti a chiudere, il personale che lavora nei centri commerciali (in modo particolare chi ha figli) non riesce ad avere un giorno in cui stare in famiglia perchè il giorno di riposo normalmente è un giorno feriale.
Molti ovviamente penseranno che la gente che è contro le aperture dei giorni festivi è solo gente che non ha voglia di lavorare e che in un momento come questo dove il lavoro viene a mancare bisogna solo ringraziare di avere un posto o può dire che in altri settori si è stati sempre aperti, ad esempio io ho lavorato nella ristorazione, ma penso sia diversa come cosa perchè il servizio offerto è un altro...Si può facilmente arrivare a delle conclusioni così, però direi a questa gente di rifletterci un attimo....
Io parlo per esperienza personale.. io subisco questa situazione, la mia fidanzata pure, mia sorella che ha pure due bambini idem...
Io prima di stare a casa una domenica ne devo lavorare almeno 3 di fila...io per fortuna faccio un part-time a molta gente va peggio..
Io non vedo tutta questa necessità di fare la spesa o fare acquisti di altro tipo alla domenica o il 1°maggio, il 25 aprile, il 15 agosto e così via, non ci credo che durante la settimana la gente non trovi il tempo...e poi la domenica si può passare il tempo in un altro modo, non di certo stare chiusi in un centro commerciale....
Secondo me basterebbe una regolamentazione seria..Stare aperti tutto l'anno non serve, se si vuole stare aperti sempre che si assumi nuovo personale così si riescono a fare dei turni e così magari gira l'economia....
Sono curioso di sentire i vostri pensieri o le vostre esperienze :yeah:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di _luca_ il 01/11/2013, 13:01, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da gbrit »

di che ci meravigliamo?? in questo paese non esiste più la tradizione,la famiglia quindi pura normalità...ci manca solo l'alto tasso di obesità e siamo americani al 100%
_luca_

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da _luca_ »

Pasquetta, 25 aprile, 1°Maggio, 2 Giugno il centro commerciale dove lavoro io ha deciso di restare aperto....bella roba... :evil:
Hardbass94

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da Hardbass94 »

gbrit ha scritto:di che ci meravigliamo?? in questo paese non esiste più la tradizione,la famiglia quindi pura normalità...ci manca solo l'alto tasso di obesità e siamo americani al 100%
Quoto purtroppo... ma non stiamo sempre a dare la colpa agli americani :pray:
Teoxx

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da Teoxx »

io sarei per tenere aperto 2 domeniche al mese (effettivamente durante la settimana non è scontato trovare il tempo per fare la spesa, soprattutto per i pendolari). ovviamente con turni fatti bene. purtroppo c'è tanta gente che la domenica non sapendo cosa fare e non avendo soldi/occasione per fare una gita, non trova di meglio che andare al centro commerciale.
Avatar utente
Bred
Messaggi: 621
Iscritto il: 15/05/2009, 20:34
Località: valtellina

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da Bred »

avete ragione tutti ma per esempio io devo farmi minimo 50 km per un centro commerciale e essendo impegnato in settimana trovo solo il tempo nei giorni festivi...dopo mica ci vado ogni fine settimana anzi dire che vado 3-4 volte in un anno è un'esagerazione
Eddy89

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da Eddy89 »

Teoxx ha scritto:purtroppo c'è tanta gente che la domenica non sapendo cosa fare e non avendo soldi/occasione per fare una gita, non trova di meglio che andare al centro commerciale.
Quoto :lol:
Lele H

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da Lele H »

Quel poco lavoro che ce lo fanno penare! Ti spremono come un limone poi quando non servi piu ciao coglione prendiamo un altro al tuo posto! Io sarei x il lavoro dal lunedi al venerdi,basta gli altri giorni potró avere diritto a stare con mio figlio,la mia compagna. No bisogna lavorare sette su sette a 800 euro al mese,poi vado in galleria a milano e vedo uno che si compra un giubbino di pelle di struzzo a SOLI 15 MILA EURO!!! ma rubate ragazzi! Io lavoro x i fatti miei e decido IO se voglio lavorare alla domenica per la festa del mio paese o balle varie.dai ragazzi è un paese del cazzo questo.
Teoxx

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da Teoxx »

vero, il problema come dico sempre è che la generazione che si è affacciata sul mercato del lavoro una decina di anni fa ha iniziato a piegarsi al gioco al ribasso degli industriali ("ti do poco, fattelo andar bene se no trovo uno che si accontenta anche di meno") e siamo entrati in un circolo vizioso da cui pare difficile uscire (soprattutto perchè ormai negli ultimi 15 anni in Italia a pochissimi interessa ancora fare prodotti fatti bene o investire sulla qualità del prodotto, ci stanno facendo diventare una piccola "Cina" anche se dicono il contrario... ormai in tanti settori non serve alta specializzazione ma alta flessibilità ovvero poche pretese e 2-3 competenze tranquillamente sostituibili da qualcun altro).
certo, non ci sono neanche politiche che incoraggino gli imprenditori a tornare a investire sulla ricerca&sviluppo, qualità del prodotto, qualità del lavoro e delle competenze.
aggiungiamo che lo stato fa fatica a pagare i fornitori pubblici, con effetti a cascata, e in poche righe abbiamo riassunto un buon 60% dei problemi del lavoro
Lele H

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da Lele H »

Siamo gia una piccola cina. Se il carrefour a limbiate la domenica chiude,basta andare 100 mt avanti all AUMAI magari ti compri il vestito uguale a quello che volevi a 30 euro in meno cè scritto made in cina e va bene lo stesso.quindi capisco perche alcuni centri sono sempre aperti,cercano di non far fare business a chi i slodi li porta via da qui senza pagare tasse
_luca_

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da _luca_ »

A: Ciao
B:Ciao
A: cosa hai fatto questa domenica appena trascorsa?
B: Sono andato con la mia famiglia a Bologna.
A: Ah e com'è come città? hai visto le due torri? hai mangiato i tortellini? la mortadella?
B: Macchè, sono andato in un centro commerciale a vedere i negozi e ho mangiato un panino in un fast-food. e tu cosa hai fatto?
A: sono andato in un parco con la mia famiglia e poi sono andato a trovare i miei nonni. domenica prossima vado al mare e tu?
B: Io mi sà che vado a Firenze che c'è l'apertura di un nuovo centro commerciale....

é un dialogo inventato, ma poi non sò mica di quanto.... o_o
lomaz

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da lomaz »

Lele H ha scritto:quindi capisco perche alcuni centri sono sempre aperti,cercano di non far fare business a chi i slodi li porta via da qui senza pagare tasse.
:clap: :clap: :clap: quoto
X-MIND

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da X-MIND »

Fosse per me i servizi dovrebbero stare aperti 24 ore al giorno 7 giorni su 7.
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da gbrit »

Ma con più personale...così costruisci anche posti di lavoro. Invece qua stesso numero di commessi,più ore e paga pressoché uguale
_luca_

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da _luca_ »

X-MIND ha scritto:Fosse per me i servizi dovrebbero stare aperti 24 ore al giorno 7 giorni su 7.
Hai bisogno di fare la spesa o di un paio di scarpe alle 3 di notte? Ci sono posti dove stanno aperti anche fino alle 22, penso possa bastare...
_luca_

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da _luca_ »

Primo Maggio passato a lavorare, centro commerciale quasi pieno, fuori una splendida giornata, gente imbarazzante o_o a Bologna penso sia stato l'unico centro commerciale aperto...incasso abbastanza buono ma poi nei giorni seguenti si hanno avuto perdite... ed è così sempre, si la domenica incassi ma poi durante la settimana perdi...
Hardbass94

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da Hardbass94 »

Si,rigurado alla gente imbrazzante ho notato pure io :asd: oltre quella maleducata ma vabbè lasciamo stare...
L'ultima volta che sono andato a un centro commerciale è stato domenica scorsa... ma solo perchè nei parcheggi hanno fatto un raduno tuning :8)
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Io lavoro in un supermercato in centro storico. hiusi solamente 25/26 dicembre 1 gennaio e il giorno di pasqua. Non dico altro. La mia vita sociale, e non solo, ne sta rimettendo. NO ALLE APERTURE SELVAGGE NO ALLA DOMENICA SI ALLA FAMIGLIA/AMICI/SVAGO! Ma COSA CREDONO CHE SIAMO TUTTI DEI FOTTUTI ANGLOSASSONI? Schifo, schifo più totale!
cernobeat

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da cernobeat »

io lavoro tutto l'anno e mi devo sorbire gente che mi dice che sono padrone a casa mia.
quindi sai com'è mal comune mezzo gaudio....
poi se parla uno che dice "per fortuna"lavora part-time e si lamenta della domenica aperta..... a casa mia si chiaman lavativi,cmq non sapevo che la concezione del lavoro agricolo sia definibile anglosassone,davvero non losapevo.

solo che comincio a pensare che la mia opinione valga dimeno non avendio una vera vita sociale,overo probabilmente sarei dello stesso parere,ma avendo dovuto rinunciare non è che pianga se sia lo stesso per gli altri,anzi.

quando uscivo se non era un sabato sera era una domenica pomeriggio,o un sabato pomeriggio(ma molto raro),adesso niente.
Eddy89

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da Eddy89 »

Cernobeat per quanto il lavoro"agricolo" sia impegnativo,non credo tu non possa trovare un momento per uscire,ci credo poi vai in paranoia...non te la prendere come un rimprovero ;)
cernobeat

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da cernobeat »

Eddy89 ha scritto:Cernobeat per quanto il lavoro"agricolo" sia impegnativo,non credo tu non possa trovare un momento per uscire,ci credo poi vai in paranoia...non te la prendere come un rimprovero ;)
volendo il tempo lo trovo,solo che nonmi va più di trovarlo,non saprei spiegartelo in maniera più esaustiva dato che questo è dovuto da problemi miei.
Eddy89

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da Eddy89 »

allora è un altro discorso....
_luca_

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da _luca_ »

lavativo te lo potevi risparmiare, nel senso che ho precisato di essere part-time appunto perchè c'è gente messa peggio. Comunque la mia non è una lamentela per le ore fatte ma solo per il fatto che nei festivi uno può fare altro non certo stare a vagare in un centro commerciale. Ognuno ha il suo lavoro e i suoi problemi, in qualche lavoro si fatica di più altri non è questo in dubbio ci mancherebbe altro!
Ad esempio mia mamma che lavora in un negozio di fiori nelle vicinanze di un cimitero lavora tutti i santi giorni a parte uno di riposo e deve farsi tutti i festivi (1°gennaio, Natale, Pasqua etc..) ma dice anche lei che è di un altro settore che la domenica e i festivi i centri commerciali possono stare anche chiusi.
cernobeat

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da cernobeat »

praticamente nonti va bene quello che va bene a gli altri.
ovvero,nonti lamenti del tuo lavoro ma di come le altre persone passino il loro tempo libero.
adesso,visto che mi hai invitato al risparmio,ho sintetizzato il tuo discorso,e chiedo:
hai detto che la gente può fare altro,tipo?facciamo un elenco di posti?
-bar:dubito chein un bar aprezzino persone che girovagano o chiacchierino senza consumare.
-librerie?mettiamo tutti i mediastore in genere?sarebbe uno scaricabarile,ovvero,la gente girovaga da un'altra parte,dove cmq i dipendenti dovranno lavorare nei festivi.
piscina?costa,cazzo, mi stava sui coglioni il prezzo 12 anni fa,ho saputo quello attuale ed è un lusso.
insomma,gira e rigira l'unico posto dove fare un cazzo è possibile senza spese è casa propria (no,l'energia elettrica costa)....e il centro commerciale.
insomma,io se non è un negozio di usato,di musica un negozio di videogiochi,oltre non vado....
adesso chiedo a te luca,che hai affermato più volte che potrebbero fare altro,dicci tu cosa.....senza finire sullo scaricare verso altri dipendenti.

comunque io non mi risparmio granche sulle parole,sono un gran rompicoglioni e pure fastidioso,ma sincermanete adesso mi stavo vantando.
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da gbrit »

parchi,fiume,mare,lago...i posti ci sono da andare con la famiglia,con gli amici o anche soli ;)
_luca_

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da _luca_ »

Prima che entrasse in vigore questa liberalizzazione si viveva comunque bene e la Domenica o i festivi qualcosa da fare si trovava da fare.
Posti alternativi ce ne sono una marea ma poi dipende da come vedi le cose...Ad esempio una gita fuori porta, se uno è tifoso di qualche squadra seguire un evento sportivo, un bel giro al parco, un pranzo con amici o parenti, un bel film oppure stare a letto con la morosa :lol: di esempi c'è ne sono sia se hai del denaro in tasca che no. I soldi che i negozi o le catene incassano la domenica si perdono durante la settimana, e fidati che di certo non fanno a finire nelle buste paghe dei dipendenti. Sinceramente poi, come scritto nel primo post, il problema in teoria è un altro. Mi spiego, questa liberalizzazione era stata fatta dal sig. Monti e dai suoi soci con lo scopo di far crescere i consumi e così facendo incrementare l'occupazione etc etc...Non c'è stato niente di tutto questo anzi , quelli che ci hanno rimesso sono stati nella maggior parte i piccoli negozi che non sono riusciti a tenere il passo con la concorrenza (le grandi catene)...Assunzioni io ne ho viste molte poche se non a zero...in molti centri commerciali negozi poi chiudono per riaprire in altri posti, una ruota che gira senza senso...
Nel 1995 ci fu un referendum per la regolamentazione degli orari, ovviamente i tempi sono cambiati, ma basterebbe riproporlo...l'unico strumento che c'è per far decidere ai cittadini è proprio questo.
_luca_

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da _luca_ »

Ognuno poi è libero di pensarla come vuole :yeah:
Anzi ho aperto questo "argomento" proprio per sentire anche pareri differenti
cernobeat

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da cernobeat »

gbrit ha scritto:parchi,fiume,mare,lago...i posti ci sono da andare con la famiglia,con gli amici o anche soli ;)
il parco anche anche (che poi io ho la calmita attira fattoni e caramba....lasem perder :lol: ),ma l'acqua dei fiumi e dei mari nonso come sifaccia a prenderli inconsiderazione....troppo inquinata.



cmq luca,riguardo ilreferendum,capisci che faresti votare anche chi ci bazziga nei centri commerciali?
cioè,non so ma credo che l'esito sarebbe decisamente differente rispetto al 95....
gbrinaina

Re: Aperture domenicali e festive centri commerciali

Messaggio da gbrinaina »

oh ma quante lamentele inutili ke leggo
è un periodo ke il lavoro scarseggia
x cui se uno ha un lavoro, che sia scomodo x orari, che nn sia il sogno della sua vita etc, almeno ha sempre un lavoro, un'entrata di soldi ed indipendenza,,,
io lavoro 6 giorni a settimana, matt, pom e spesso anche la sera, (ho ben 3 lavori molto distinti l'un dall'altro) tempo x la vita sociale è quello ke è, ma lo trovo e mi accontento!
Rispondi

Torna a “Flames”