Esaurimento Psicofisico

Rispondi
the_gex

Esaurimento Psicofisico

Messaggio da the_gex »

mi fa strano aprire un topic nella sezione salute :|

questo piu che altro è un topic sfogo, dove vorrei trovare qualche soluzione a un "piccolo" problema che ormai mi sto portando dietro da un mese, e ho deciso di parlarne qua in quanto bene o male di voi conosco parecchia gente e magari qualche buon consiglio salta fuori.
la vedro di far breve in quanto non voglio rubarvi troppo tempo.
da aprile praticamente sono in giro x l'europa e per l'italia per lavoro (questo è stato uno dei motivi principali del perchè sono sparito...) con orari di lavoro che rasentano l'indecente (dalle 14 alle 18 ore al giorno).non voglio dilungarmi se siano troppe o poche in quanto esistono mansioni diverse che richiedono impegno fisico e mentale diverso.
fatto sta che piu o meno un mese fa ho avuto un'esaurimento e sono finito pure in ospedale in stato "di evidente shock psicofisico dovuto a stress lavorativo".
da allora ok, sono un po migliorato ma mi sto accorgendo che qualcosa nella mia testa è cambiato, come ad esempio ho dei vuoti di memoria,riflessi rallentati e tante altre cose che credetemi meglio nemmeno scriverle.
certo sto prendendo anche delle medicine che mi stanno aiutando ma alla fine non fanno moltissimo.in queste settimane ne ho passate un po di tutti i colori (cose che credetemi non auguro a nessuno).
voi se mai avete avuto un'esaurimento come ne siete usciti?quanto tempo è durato il "periodo di recupero"?

ma porca troia vuoi vedere che ci sono rimasto senza mai prendere nulla?


Avatar utente
Alex b Hard
Messaggi: 4940
Iscritto il: 26/04/2009, 14:05
Località: CH
Contatta:

Re: esaurimento psicofisico

Messaggio da Alex b Hard »

Come topic penso che si potrebbe collegare con quell'altro, "risvegli notturni", visto che alla fine si è andati oltre. Ma ci pensiamo dopo se mai ;)

Tornando a noi, Gex, se hai voglia di scrivermi in FB o qui in privato su quelle altre cose che secondo te è meglio non dire, fai pure, tutto serve per capire come aiutarti, dunque non c'è problema ;)

Io non ho passato questo tipo di esaurimento, ma se ti è capitato di leggere nell'altro topic, potrai leggere cosa ho passato io e come l'ho superata ;)

Ultimamente mi capita sempre piu spesso, dopo aver passato un periodo simile, di trovarmi a consigliare o a parlare con molte persone che hanno passato o stanno passando le stesse cose.

Premetto che io di farmaci non ho voluto usarne, ma è comprensibile che se al momento la situazione è davvero fuori controllo possono essere utili per ristabilire un certo ordine. Per quanto riguarda i vuoti di memoria, riflessi rallentati ecc hai avuto modo di parlarne con un medico? Se si, cosa ti ha detto ?

Io posso dirti che soffrivo di attacchi di panico dovuti ad una sorta di esaurimento psicofisico anche io, anche se le cause erano diverse. Io ho fatto delle sedute da una psicoterapeuta e non bisogna assolutamente vergognarsi nel dirlo solo perché la gente ha dei pregiudizi perché sembra che gli piscoterapeuti e psicologi siano solo per i pazzi. BAGGIANATE !! Non bisogna aver paura di andare a parlare con dei professionisti come loro.

Oltre a queste sedute ho dovuto cambiare modo di pensare, perché quando si affrontano questi periodi si tende a vedere tutto negativo. NON BISOGNA FARLO.

La prima cosa da fare assolutamente è rimanere il piu positivi possibili, cercare di notare in una giornata le belle cose che normalmente non si fa. Insomma pensare a qualcosa che vi fa davvero sentire bene :)

Tornando a quello che dicevo riguardo gli piscoterapeuti, se hai possibilità ti consiglio di andare per capire se c'è un altra causa oltre al lavoro.
Io non sono un professionista, ma sicuramente prenderti un bel momento di riposo e pausa condito con una bella dose di positività la cosa immagino sia superabile.
Dico "immagino", perché la dinamica è differente dalla mia, ma di certo male non puo farti :)

Io in 8-9 mesi ne sono uscito :)
cernobeat

Re: esaurimento psicofisico

Messaggio da cernobeat »

la cosa triste è che non si ha paura della visita in se ma dell'opinione altrui.sinceramente penso che io ho una speranza di guarire...ma chi nasce senza cuore no.
io sono in cura da uno psicoterapeuta da settembre dell'anno scorso,da quando ho avuto quei pensieri tristi.uno psicoterapeuta a differenza di uno pischiatra ha la tandenza ad usare medicinale il meno possibile...i psichiatri purtroppo spesso imbottiscono e buona notte.
in ogni caso prima si va da un neurologo,che di solito ti fa fare esami con accertamenti riguardo gli ormoni e tiroide.cmq anche reni e fegato hanno la loro influenza,io devo fare degli esami a riguardo.
a me è cominciato diversamente...ho avuto un gravissimo attacco di panico(non è un panico normale,perchè in me la paura fa sctenare l'aggressività)....poi beh ho passato un periodo con lexotan all'occasione.a febbreio mi ammalo(una comune influenza con febbre...ma per un periodo abbastanza lungo) e vado giù giù giù come se fossi...boh burro disfatto.....non avevo forza di fare niente,non avevo fame(poco male direte voi :lol:),libido di un mulo,sonno perenne e crisi di pianto,soprattutto la mattina e la sera.il tutto condito con un abuso di alcol giornaliero da alcolista cronico...l'unica cosa che mi funzionava era il naso...ero diventato un cane da lambrusco :asd: . ora riesco pure a riderci un pò sopra.....ma ho tanto da fare.e...la cosa che MAI...MA MAI...bisogna dimenticare è che non si è soli,non si è gli unici ad avere questi problemi.
-_listen_-

Re: esaurimento psicofisico

Messaggio da -_listen_- »

beh l'abuso da alcool era utile :lol:
]]] Ughetto gbR [[[

Re: esaurimento psicofisico

Messaggio da ]]] Ughetto gbR [[[ »

:arrowu: certamente no, anzi....ma non è detto che per forza tutti riescano ad essere forti in certi momenti e in grado di rimanere lucidi da optare per scelte giuste, la fragilità della mente umana è reale e spesso, purtroppo, è difficile controllarla e avere la meglio su di essa....

P.S. non capisco comunque perchè continui a trovare da ridere su problemi degli altri :nonono:
-_listen_-

Re: Esaurimento Psicofisico

Messaggio da -_listen_- »

]]] Ughetto gbR [[[

Re: Esaurimento Psicofisico

Messaggio da ]]] Ughetto gbR [[[ »

:pray: :nonono:
nadogbr

Re: Esaurimento Psicofisico

Messaggio da nadogbr »

wei gex!!!! mi dispiace che dopo tanto che non ci vediamo ci sentiamo per questi motivi, guarda io penso che i tuoi problemi siano più che normali, chiunque tu metta a lavorare 14 ore al giorno dopo un periodo sclera, questo non vuol dire che non ti adatterai ma devi far di tutto per favorire il tuo lavoro se realmente ci tieni e vuoi portarlo avanti, questo vuol dire una buona dieta SERIA fatta per te, ti aumenterebbe il metabolismo, diminuiribbe il cortisolo e saresti 2 volte più energico e ovviamente dovresti bere meno caffè possibile, la caffeina aumenta lo stress psicofisico a livelli esagerati e se lavori tanto il cuore ne risente.... poi penserei anche a una integrazione di vitamina-C; magnesio e se ti consigliano altro valuta ;) una domanda, ma che lavoro fai???
the_gex

Re: Esaurimento Psicofisico

Messaggio da the_gex »

nado per fortuna che non bevo caffe e non fumo :D per la dieta beh pensa che quando lavoravo mangiavo in media una volta ogni 2/3 giorni (non perchè non volevo mangiare, ma perchè fisicamente non avevo il tempo di andare in un supermercato a comprare qualcosa).
che lavoro sto facendo?sto praticamente omologando dei treni che il friuli ha comprato a scatola chiusa, pensando di aver fatto l'affare del secolo...
nadogbr

Re: Esaurimento Psicofisico

Messaggio da nadogbr »

e ti chiedi anche il perchè dell'esaurimento??? :lol: la legge italiana vuole che ci sia una pausa ogni 4 ore di lavoro... o puoi fare il dritto ma di 7, quello che fai non ha senso perchè se metti insieme tutte le ore che haoi lavorato e i giorni che ti servono per riprenderti vedrai che sarà controproducente... per la ditta... poi dopo ovvio gli schiavi ci sono da per tutto ma spero che tu non ti senta uno di loro ;) mangiare una volta ogni 2 giorni significa mangiare un collega dalla disperazione :D fai conto che io in qualsiasi lavoro che ho fatto mangiavo ogni 2... in 10 minuti... ma sempre mangiare... però io facevo il diplomatico e quando mi davano ciò che mi serviva si ricambiava sempre con qualcosa... penso che sia vincente come pensiero il mio ma poi in definitiva va da persona a persona ;)
Rispondi

Torna a “Estetica e salute”