Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Info, commenti e assistenza su attrezzature hardware e software per produttori
Rado Hardekore

Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Rado Hardekore »

Salve a tutti!
sono nuovo del forum, ma penso che sia questa la sezione per pstare questa discussione..
io produco hardcore mainstyle e industrial.. ma possiedo un computer abbastanza vecchio ( un xp appena era uscito..)
Fl studio 10 che penso vada bene per la produzione anche se con il computer attuale il programam si blocca un po sul listening della traccia, e delle casse da 17 watt con sub..
quello che volevo chiedere è questo.. cosa dovrei acquistare per avere un "piccolo" studio? (casse, schede audio, ram, mixer, ecc..)
Grazie in anticipo per l'aiuto! :D


X-MIND

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da X-MIND »

Una buona scheda audio e della ram potrebbero esserti assai utili.
Rado Hardekore

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Rado Hardekore »

da che posso capire se una scheda audio e ram sono buone?? fate conto che non so prorpio niente su questo campo U.U
cernobeat

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da cernobeat »

CAZZO TI SCANNI,TANTO NON TE LA PAGANO LA MUSICA.
Rado Hardekore

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Rado Hardekore »

a simpaticone!
cernobeat

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da cernobeat »

ammetto di aver avuto le palle girate ieri,me la son presa con chi non c'entrava.scusami se puoi.
X-MIND

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da X-MIND »

brutto modo di dirlo , ma il caro Cernobeat ha ragione. Tienilo bene a mente sempre.
Se hai xp 2 giga di ram posson bastare. La scheda , sembra banale dirlo, piu costa e meglio é. oggi con 400 0 500 euro trovi già materiale di pregio.
Rado Hardekore

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Rado Hardekore »

cernobeat ha scritto:ammetto di aver avuto le palle girate ieri,me la son presa con chi non c'entrava.scusami se puoi.
ma non te preoccupaaaa! capita a tutti ;)
X-MIND ha scritto:brutto modo di dirlo , ma il caro Cernobeat ha ragione. Tienilo bene a mente sempre.
Se hai xp 2 giga di ram posson bastare. La scheda , sembra banale dirlo, piu costa e meglio é. oggi con 400 0 500 euro trovi già materiale di pregio.
so che ha ragione anche perchè non sono un novizio nel campo di produzione a differenza del campo attrezzatura ;)
avevo già pensato di compraro un computer di quelli nuovi che di solito hanno anche ram da 4 gb.. domanda: la scheda audio a cosa mi puo servire nella produzione? diciamo.. qualè la sua funzione?
mi potete elencare dei monitor, delle tas. midi e delle schede audio sempre inotrno al budgt di 500 euro?
grazie! :D
X-MIND

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da X-MIND »

500 euro totali??? mmm studietto minimal.
La scheda audio serve a convertire il suono da digitale ad analogico. Piu i convertitori AD DA sono migliori più la scheda costa, ma migliore il suono in uscita.
In seconda analisi la scheda convoglia dentro il pc tutte le sorgenti esterne come i microfoni od i synth.
controller midi: http://www.strumentimusicali.net/produc ... ni-32.html
monitor: http://www.strumentimusicali.net/produc ... ia%29.html
scheda:http://www.strumentimusicali.net/produc ... anali.html

ho una piccola cotta per i prodotti Tascam. sopratutto le schede audio suonano molto compatte e granitiche!
Rado Hardekore

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Rado Hardekore »

me li dai tu i soldi!??? :D
molto buono tutto quanto!
per la scheda audio.. a cosa mi potrebbe servire? per la tastiera serve una scheda audio per forza?
X-MIND

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da X-MIND »

Un controller midi , un moderno syinth piuttosto che un microfono li puoi controllare /collegare anche via usb . Ma se vuoi una qualità accettabile nel suono dei tuoi pezzi DEVI AVERE UNA SCHEDA AUDIO ALMENO DECENTE!

questa é la mia : http://jazztimes.com/images/content/art ... 6_083a.jpg
MrQ8

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da MrQ8 »

dico la mia: se per "produzione" intendi aprire un qualsiasi programma sequencer, caricare qualche sample e comporre una traccia, allora una scheda audio con 1000 ingressi e super prestazioni non ti serve proprio a niente, stesso discorso per il controller midi, che puoi tranquillamente emulare con la tastiera del pc.
a quel punto ti andrebbe bene una qualsiasi scheda audio che supporta i driver ASIO e proprio per esagerare un paio di casse monitor decenti (diciamo sulla fascia 150 euro a coppia).
Se invece vuoi dedicarti alla produzione musicale a 360° allora purtroppo c'è da mettere mano al portafoglio...
Faccio questo ragionamento perchè un buon 90% delle persone alle prime armi che vogliono cimentarsi nella produzione musicale si limitano appunto ad usare il programmino che gli mette due suoni insieme e magari spendono cifre astronomiche in attrezzature del tutto sprecate per quell'utilizzo.
il mio consiglio quindi è quello di partire con l'acquisto di strumentazione di base senza troppe pretese, ma che comunque ti consenta un certo livello prestazionale, poi se vedi che la passione e le conoscenze tecniche aumentano puoi pian piano salire con gli standard prestazionali e fare acquisti mirati senza sprecare il denaro che magari avresti sprecato comprando macchine fantascientifiche senza la minima base tecnica sul loro funzionamento...
Poi sia ben chiaro, ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, ho solo esposto il mio pensiero a riguardo dopo un'esperienza di 10 anni di produzioni musicali. ;)
cernobeat

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da cernobeat »

ma dai raffa non ha un cavolo quella tastiera,esistono dei modelli della novastation veramente accessibili,ma più dotate....
le casse le trovo un pò piccoline però tascam è qualità.
Rado Hardekore

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Rado Hardekore »

MrQ8 ha scritto:dico la mia: se per "produzione" intendi aprire un qualsiasi programma sequencer, caricare qualche sample e comporre una traccia, allora una scheda audio con 1000 ingressi e super prestazioni non ti serve proprio a niente, stesso discorso per il controller midi, che puoi tranquillamente emulare con la tastiera del pc.
a quel punto ti andrebbe bene una qualsiasi scheda audio che supporta i driver ASIO e proprio per esagerare un paio di casse monitor decenti (diciamo sulla fascia 150 euro a coppia).
Se invece vuoi dedicarti alla produzione musicale a 360° allora purtroppo c'è da mettere mano al portafoglio...
Faccio questo ragionamento perchè un buon 90% delle persone alle prime armi che vogliono cimentarsi nella produzione musicale si limitano appunto ad usare il programmino che gli mette due suoni insieme e magari spendono cifre astronomiche in attrezzature del tutto sprecate per quell'utilizzo.
il mio consiglio quindi è quello di partire con l'acquisto di strumentazione di base senza troppe pretese, ma che comunque ti consenta un certo livello prestazionale, poi se vedi che la passione e le conoscenze tecniche aumentano puoi pian piano salire con gli standard prestazionali e fare acquisti mirati senza sprecare il denaro che magari avresti sprecato comprando macchine fantascientifiche senza la minima base tecnica sul loro funzionamento...
Poi sia ben chiaro, ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole, ho solo esposto il mio pensiero a riguardo dopo un'esperienza di 10 anni di produzioni musicali. ;)
sono d'accordo con te! è per questo che sto facendo tutte queste domande..
io uso parecchi vst anche abbastanza pesanti; ora come ora non avrei intenzione di prendere per esempio una vera chitarra e suonare usando la scheda audio (se ho capito la funzione della scheda..) ; per i monitor vorrei qualcosa da piu watt, ma non sono i monitor ora il problema.. con la midi vorrei poter soprattuto registrare sul piano roll di fl quello che suono (per esempio con nexus)... ditemi voi cosa mi servirebbe di piu e cosa di meno e se vi servono piu informazioni sulla mia condizione riguardo questa discussione chiedetemi senza esitazioni! :D
cernobeat ha scritto:ma dai raffa non ha un cavolo quella tastiera,esistono dei modelli della novastation veramente accessibili,ma più dotate....
le casse le trovo un pò piccoline però tascam è qualità.
tascam non l'avevo mai sentita ma se mi dite che è buona mi fido! :D
X-MIND

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da X-MIND »

la tastiera serve solo per suonicchiare le melodie. in studio va benissimo.
Non sono daccordo mrq, la scheda audio é FONDAMENTALE per la buona riuscita di un pezzo.Il contest appena concluso dovrebbe avere insegnato almeno questo. se devi spendere dei soldi in un solo item la scheda é la cosa primaria!
Cristian AoF

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Cristian AoF »

In ordine di importanza per migliorare il proprio "suono" le cose da comprare sono:

- Monitor da studio/ cuffie
- Scheda audio
- Trattamento acustico della stanza.

Tastiere, synth, eq, compressori... vengono dopo km di altre cose + importanti. Comunque già un paio di monitor decenti e una sistemata alla stanza (che può essere un tappeto e un riposizionamento dei mobili) già fanno miracoli.
Rado Hardekore

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Rado Hardekore »

Cristian AoF ha scritto:In ordine di importanza per migliorare il proprio "suono" le cose da comprare sono:

- Monitor da studio/ cuffie
- Scheda audio
- Trattamento acustico della stanza.

Tastiere, synth, eq, compressori... vengono dopo km di altre cose + importanti. Comunque già un paio di monitor decenti e una sistemata alla stanza (che può essere un tappeto e un riposizionamento dei mobili) già fanno miracoli.
sei proprio tu???!!?!?!?!?!!?!? O.O
:D
comunque dicendola tutta ho le idee troppo confuse.. per quanto riguarda la stanza, non ho problemi.. il livello di acustica mi sembra molto buono!
ora l'incognite sono monitor, scheda e tastiera..( con la midi posso registrare quello che suono sul piano roll?)
:)
X-MIND

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da X-MIND »

non é che registri.. mandi dei segnali al sequencer che ricorda in che ordine hai pigiato i tasti del controller.
Rado Hardekore

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Rado Hardekore »

X-MIND ha scritto:non é che registri.. mandi dei segnali al sequencer che ricorda in che ordine hai pigiato i tasti del controller.
aaaaa ! quindi non è che si formano i blocchetti sul piano roll in sequenza di come hai suonato sulla tastiera.. ve l'ho chiesto perchè cosi mi avevano detto ;)
cernobeat

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da cernobeat »

no è esattamente come dici tu.
diciamo che il sequencer quando lavora sul midi fa il diretore d'orchestra...nn so se mi spiego........
Giuliovhr

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Giuliovhr »

prendi un pc che ti permetta di lavorare in modo decente... se riesci passa a cubase o logic...
quando inizi a fare qualcosa di decente spendi soldi per attrezzature.

Come diceva cristian prima cosa: devi sentire in modo "umano" quindi monitor e stanza.

Scheda audio: li cè la piu grande dose di ignoranza nella storia della musica.

Quello che accade nel tuo pc è la seguente cosa:
numeri emulano strumenti, numeri compongono campioni, numeri numeri numeri 1010100011001.

Quando registri fai un A to D conversion e quindi la qualità dei convertitori va a rendere il numero piu fedele alla sorgente elettrica.
Oppure se devi mixare su un sommatore esterno converti D to A , quindi converti numeri in segnale elettrico.

Se (cosa probabile) non devi fare una di queste due cose... il bounce o mixdown del tuo pezzo, quindi il file .wav sarà identico con un m-audio da 100 euro che con la motuHD 192. Sono numeri in input e numeri in output i convertitori li puoi anche strappare dalla scheda.

Unica cosa i convertitori D to A li senti nelle casse monitor... li fai una D to A conversion...

Quindi il consiglio è: prendi una scheda con 2 canali ma di buona qualità. http://www.creative.com/emu/products/pr ... &pid=19169
Grigio

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Grigio »

per primavera ho una stanza da sistemare dopo di che posso fare il mio mini studio casalingo :dance:
Prototype Hardcore

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Prototype Hardcore »

non mi risulta che tutte le monitor abbiano un DAC dentro.

cmq la scelta della scheda audio è fondamentale per un buon ascolto, bassa latenza e loudness.
cernobeat

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da cernobeat »

Giuliovhr ha scritto:prendi un pc che ti permetta di lavorare in modo decente... se riesci passa a cubase o logic...
quando inizi a fare qualcosa di decente spendi soldi per attrezzature.

Come diceva cristian prima cosa: devi sentire in modo "umano" quindi monitor e stanza.

Scheda audio: li cè la piu grande dose di ignoranza nella storia della musica.

Quello che accade nel tuo pc è la seguente cosa:
numeri emulano strumenti, numeri compongono campioni, numeri numeri numeri 1010100011001.

Quando registri fai un A to D conversion e quindi la qualità dei convertitori va a rendere il numero piu fedele alla sorgente elettrica.
Oppure se devi mixare su un sommatore esterno converti D to A , quindi converti numeri in segnale elettrico.

Se (cosa probabile) non devi fare una di queste due cose... il bounce o mixdown del tuo pezzo, quindi il file .wav sarà identico con un m-audio da 100 euro che con la motuHD 192. Sono numeri in input e numeri in output i convertitori li puoi anche strappare dalla scheda.

Unica cosa i convertitori D to A li senti nelle casse monitor... li fai una D to A conversion...

Quindi il consiglio è: prendi una scheda con 2 canali ma di buona qualità. http://www.creative.com/emu/products/pr ... &pid=19169
è quella che ho io....sul vecchio pc :(
adesso ne vorrei una esterna possibilmente firewire e con il preascolto e seono nel pallore....
Giuliovhr

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Giuliovhr »

Prototype Hardcore ha scritto:non mi risulta che tutte le monitor abbiano un DAC dentro.

cmq la scelta della scheda audio è fondamentale per un buon ascolto, bassa latenza e loudness.

non intendevo le monitor, intendevo che il segnale analogico che va nelle monitor è il prodotto di un D to A fatto dalla scheda.
Link

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Link »

Ho una domandina anche io: Ho letto qualche messaggio più giù e ho capito che l'acustica della stanza é cruciale, io ho una camera con in riverbero spaventoso, mi basta battere le mani nel mezzo per capirlo, ma anche se le batto in un angolo lo sento uguale. Non ho mobili sufficienti per rendere la mia stanza più spigolosa e "rifrazionante", perciò esiste un tipo... feng shui per l'acustica?

Ho letto qua che i monitor krk sono perfetti, ma non riproducono le frequenze sotto i 40 hz vero? Quindi serve un subwoofer? Uno ce l'ho é dell'home theathre credo vada bene, lo imposto a massimo 50hz e credo sono apposto senza sovrapposizione di frequenze.

Pochi minuti fa ho esportato da fl 9 il remix di mad dog - a night of madness, l'ho fatto con le cuffie Sennheiser pro 380 (proprio con le cuffie per via della stanza), ma appena l'ho ascoltato con l'home theathre c'erano troppe freq alte e poche medie, (per sentire se il mastering l'ho fatto bene faccio sempre il confronto con una vera traccia) forse ero affetto da assuefazione auditiva, ma ora, so che l'home theathre non é assolutamente un monitor e non so se fidarmi delle cuffie, allora, cavolo faccio?

La mia scheda audio é l'hercules dj console mk 1, 24 bit, fl lo imposto a 24 bit e 48000 hz per la qualità, va bene? Prima avevo un computer buono, ora mi é rimasto un notebook di merda con 1 giga di ram che con tutti gli effetti e automazioni accesi si blocca, 95% di uso del processore incredibile.
Radio Killah

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Radio Killah »

WXL ha scritto:http://www.strumentimusicali.net/produc ... s_id/11312

com'è come scheda audio?

guarda ce l'ha un mio amico e non è proprio il massimo, per esempio io ho questa http://www.strumentimusicali.net/produc ... 2-usb.html costa meno ed è migliore... :yeah: se no prendi questa con 5euri in piu ed è un'altro pianeta http://www.strumentimusicali.net/produc ... 6-usb.html
WXL

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da WXL »

bad, la seconda che hai postato mi sembra un po' datata guardando cosa richiede per i requisiti minimi, sbaglio?
Radio Killah

Re: Consigli sull'acquisto di attrezzatura e inizializzare uno studio

Messaggio da Radio Killah »

sul loro sito è ancora in produzione http://global.focusrite.com/usb-audio-i ... fire-6-usb poi ci sono anche migliori ma dipende da quanto vuoi spendere...
Rispondi

Torna a “Attrezzatura producer”