Prendere Peso

addy

Prendere Peso

Messaggio da addy »

Visto che c'è la discussione "come perdere peso" io posto "come mettere peso".
Qualche consiglio utile??Sto cercando di mangiare il più possibile, per metter su quei famigerati 10kg mentre, frequento palestra (impossibili a mio parere) ma devo riuscirci.
Mangio a colazione, metà mattina, pranzo, metà pome e sera.
Ultimamente ho sdegnato i fast food, mangio solo roba "genuina", evito schifezze e alcolici, ma metter su 1kg è una fatica assurda.
Costituzione??Meglio mollare l'idea e convivere con la mia magrezza?? :(


Renton

Re: Prendere Peso

Messaggio da Renton »

devi fare come homer...strofina tutto sulla carta, se diventa trasparente la mangi
TeChNoId

Re: Prendere Peso

Messaggio da TeChNoId »

:arrowu: ahhahahahahha :lol: homer non si discute :lol:

cmq non so che dirti...io fino ai 17/18 ero un chiodo,mi facevo cagare sul serio :roll:

avrò preso più di 10 kg da allora (prima non arrivavo ai 60kg e se ci arrivavo ci arrivavo a fatica)...sicuramente rispetto allora mangio molto di più e meno schifezze (tipo...prima andavo avanti a dolciumi e non prendevo 1 kg...ora mangio praticamente solo salato)!!

poi dipende dalla costituzione...io non penso che diventerò mai obeso,ora son normale...c'è gente che mangia come una merda e rimane sicca sicca!!!

mangia,fai flessioni e bevi birra (quella funziona sempre) :lol:
Azrath

Re: Prendere Peso

Messaggio da Azrath »

addy ha scritto: Costituzione??Meglio mollare l'idea e convivere con la mia magrezza?? :(
Sui libri di solito vengono indicati i seguenti fattori che correlano con la magrezza:

1. Sistema ormonale tiroideo attivo
2. Spiccata azione del sistema nervoso simpatico adrenergico
3. Eccellente velocità digestiva e di transito sia gastrico che intestinale
4. Alimentazione non sempre orientata alla qualità
5. Ridotto numero di pasti al giorno
6. Ritmi di vita irregolari con costante ansia e nervosismo
7. Scarso riposo

Immaginando che i problemi di cui ai punti 4., 5., 6., 7. siano stati tutti superati, resta il problema prettamente metabolico/genetico dei primi 3 punti. E' probabile che tu abbia un somatotipo ectomorfo (http://www.my-personaltrainer.it/sport/somatotipi.html), di conseguenza hai un sistema tiroideo/simpatico [1] molto attivo, che portano ad un metabolismo ultra rapido con conseguente difficoltà nel mettere massa (sia massa magra che massa grassa). Io, ad esempio, sono un ectomorfo sfigato. Ma non disperare... Per questi somatotipi il consiglio è quello di puntare ad una dieta in cui predominino i grassi (mono e poli insaturi) e i carboidrati sulle proteine.

In ogni caso, un approccio corretto all'aumento del peso parte dai seguenti tre punti:

1. Qualità degli alimenti
2. Momento di assunzione
3. Distribuzione calorica giornaliera (numero di pasti)

Siccome non esiste una "dieta per ingrassare" che sia valida per tutti, quello che devi fare è calcolare il tuo peso ideale e il tuo fabbisogno giornaliero. Sulla base del fabbisogno giornaliero poi devi impostare la dieta, ricordando di dare precedenza a grassi e carboidrati. Es. sul fabbisogno calorico il 55% delle calorie devono provenire dai carboidrati, il 30% dai grassi e il 25% dalle proteine (sono numeri che ho sparato a caso, non prenderli come riferimento). Se vuoi maggiori informazioni su calcolo calorico e antropometria ne riparliamo.

______________________________________________________________
[1] Il sistema nervoso simpatico (http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_nervoso_simpatico) ha un'azione lipolitica (consuma grassi anziché conservarli) che si esercita ad opera dell'adrenalina e noradrenalina, liberate sia dalle fibre nervose che innervano gli adipociti che dalle ghiandole surrenali. L'adrenalina risparmia l'utilizzo del glucosio, stimola la lipolisi e inibisce la secrezione di insulina, che è l'ormone che consente alle calorie di depositarsi.
Phemt

Re: Prendere Peso

Messaggio da Phemt »

Guarda, per il mio parere, la mia esperienza, ma anche quello che so per certo... potrà essere la "costituzione", potrà essere questo o quell'elemento... ma tu da quanto è che mangi così e quanto che ti alleni? No, perchè mettere su 10kg di muscolo VERI è una faccenda di anni eh...!
Phemt

Re: Prendere Peso

Messaggio da Phemt »

Comunque posso farti una proposta dietetica... mi devi lasciare scritto con precisione:

-età, altezza e peso
-scheda di allenamento settimanale tipo (ogni dettaglio, possibilmente anche i carichi)
-una giornata alimentare tipo, specificando anche gli orari e ogni spuntino extra
addy

Re: Prendere Peso

Messaggio da addy »

innanzitutto ringrazio tutti..
l'idea di bere birra e fare flessioni xò nn credo sia il max.. :lol: anke xkè la birrà l'ho eliminata dalla "dieta"...
nn vorrei esser iperattivo o avere un metabolismo molto veloce e di conseguenza brucio più del dovuto..magari dovrei prendermi su ed andare da un nutrizionista, per farmi impostare un dieta basata sul mio fisico ma nn ho una grandissima voglia di spendere soldi per magari ritrovarmi con lo stesso peso di prima, è vero ke se nn si prova nn si può mai dire, ma so già ke ciò ke devo far è mangiare mangiare mangiare..sta di fatto che noi in famiglia siamo tutti magrolini, soprattutto con ossatura molto piccola..molti della mia famiglia insistono nel dire che più di quel tanto nn riuscirei a metter su..appunto xkè siamo fatti cosi...ma io credo ke nn sia affatto vero..e continuo nello sperare.. :lol:

@ azrath: ho letto i link che mi hai postato, cavoli devo dire che mi rispecchio proprio nel soggetto ectomorfo, magro, esile, nervoso e facilmente irritabile..ultimamente forse ancor più di qualke anno fa..ma nn è ke voglio o godo ad esser nervoso o incazzarmi sempre...sarà meglio ke inizio col darmi una calmata..ma sarà dura, cosi come raggiungere risultati discreti...dovrò proprio sudarmela..
Azrath

Re: Prendere Peso

Messaggio da Azrath »

Gli aspetti psichici dei somatotipi hanno poca scientificità, non andarci troppo dietro :D
Renton

Re: Prendere Peso

Messaggio da Renton »

addy ha scritto:nervoso e facilmente irritabile..ultimamente forse ancor più di qualke anno fa..ma nn è ke voglio o godo ad esser nervoso o incazzarmi sempre...sarà meglio ke inizio col darmi una calmata...
inizia a non ascoltare più arcor..funziona :lol:
addy

Re: Prendere Peso

Messaggio da addy »

:lol: :lol:
ma io svario dall'arcor alla musica classica..alla fine ascolto di ogni...dai magari nn ascolto più arcor(e) music e metto su 20kg... :lol:
Azrath

Re: Prendere Peso

Messaggio da Azrath »

Però ci potrebbe essere qualcosa di scientifico in tutto ciò :p La musica hardcore aumenta il battito cardiaco e questo accelera il metabolismo... ascolta Micah. P. :p
addy

Re: Prendere Peso

Messaggio da addy »

scusami l'ignoranza..ke genere suonerebbe??
Phemt

Re: Prendere Peso

Messaggio da Phemt »

:arrowu: Io non lo so!! :lol:

Comunque, passiamo ai consigli!! Per quello che mi hai postato, non è tanto il problema di mangiare senza costanza, quanto quello di mangiare poco! Nella situazione in cui sei, fidati di me, potresti rilassarti anche un pochino di più...
Per quanto riguarda l'allenamento, la scheda non è malissimo, ma ci sono delle sovrapposizioni stupide che non contribuiscono a fare "richiamo" ma solo a influire negativamente su l'allenamento (mi riferisco a mercoledì-spalle, venerdì-petto)... per i giorni, non passare a 4!! Ci manca pure che aumenti il consumo calorico... impara ad immagazzinare energie, quando avrai messo peso pensa a passare a più giorni...

Tra poco ti scrivo un paio di proposte di dieta + scheda, tenendo anche conto del lavoro... ;)
addy

Re: Prendere Peso

Messaggio da addy »

e ma io mi rilasserei e volentieri...ma minkia..a volte star nella mia compagnia è come andar in mezzo a dei pazzi...tutti ke vogliono e in cambio nn ti danno un cazzo..dirai ke ci sto a fare...ci sono cresciuto assieme purtroppo..ma poco a poco stiamo eliminando le mele marce.. ;)
nn ho capito le sovrapposizioni stupide di cui parli...cioè dici ke è meglio abbinare spalle ad esempio con un'altra fascia muscolare rispetto alle gambe?? o proprio cambiare "il giro" della scheda?? cioè lun dorso, merc petto e ven spalle..
il mio collega stra fissato e direi parecchio grosso...ed insiste nel dirmi ke devo venire più spesso per ingrossare (addirittura tutti i giorni vorrebbe ke andassi)...mentre il mio istruttore mi ha detto ke a volte allenarsi più spesso ti può far diminuire anzichè aumentare...
Phemt

Re: Prendere Peso

Messaggio da Phemt »

:arrowu: Per il rilassarti dicevo in ambito alimentare, nel senso che puoi allargarti un pochino di più!! :mrgreen: Comunque... Guarda, non so se hai letto cosa ha scritto Azrath in un altro topic simile a questo (o addirittura in questo, ora non ricordo e non ho ancora ricontrollato)... ma spesso, (ovviamente non è indicativo eh, per carità!) bisogna diffidare da certi "colleghi"... io sono l'ultimo che fa pregiudizi, ma ti assicuro che uno strafissato, enorme, che ti dice di allenarti tutti i giorni PER INGROSSARTI, è da non ascoltare minimamente. Se poi la scheda te l'ha fatta lui, ho ancora più ragione di credere che non devi seguire gente di questo tipo. Ora ti spiego il perchè...
Nella tua scheda ci sono Dorso+Tricipiti, Gambe+Spalle e Petto+Bicipiti. Il primo giorno affatichi molto la schiena, leggermente i deltoidi, in maniera non indifferente i bicipiti e molto i tricipiti. Il secondo giorno affatichi tutte le gambe, ed è ok... ma come fai a fare al 100% le spalle con i tricipiti stanchi? Tutto sommato, ci si può anche stare... ma che il terzo giorno vai a fare il petto, che è un gruppo muscolare grande, dopo aver allenato la sessione precedente i tricipiti, gruppo muscolare complementare al petto e gruppo muscolare piccolo (e se vogliamo, quella prima ancora le spalle) non è proprio plausibile!! Nella sua mente, tuttavia, sono bene accetti questi generi di sovrapposizione "penalizzante" (c'è anche quella fatta bene, detta "richiamo")... aggiungici che oltre a questo, è anche per lui ben accetto e PLAUSIBILE il fatto che puoi fare così allenandoti anche 4, 5 volte a settimana o ogni giorno, mandando a far fottere ogni teoria sulla supercompensazione e il riposo. Ma in verità, lui, che mi dici essere molto fissato e grosso, è giustificato dal credere che si possa fare così... Tu lo sai chi si allena tutti i giorni, non curante delle sovrapposizioni, e ottiene comunque i risultati? I professionisti federali. E sai perchè possono permetterselo, e ottengono comunque risultati?

Immagine

:yeah:

Un ragazzo normale, per CRESCERE DAVVERO, non ha di certo bisogni di bruciare più calorie del dovuto, andare in superallenamento, perdere i benefici della supercompensazione e saltare le fasi di riposo e recupero... quindi, se vuoi seguire un consiglio di uno che si allena da 4 anni (non molto, lo riconosco, ma credimi che ne ho viste di tutti i colori e mi sono informato parecchio) e non si è mai preso un cazzo e si sta sudando la forza e la muscolatura acquisiti, non dare troppo retta a questo tuo collega di palestra... Continua ad allenarti 3 volte a settimana per ora (anche se 4 sarebbe l'ideale, ma per crescere un minimo più rapidamente è meglio non andare oltre, per ora) e mangia di più... oggi pomeriggio o al massimo domani mattina ti scrivo tutto per bene!! :mrgreen:
addy

Re: Prendere Peso

Messaggio da addy »

magari mi sono spiegato male...nn è lui ke mi ha fatto la scheda...me l'ha fatta proprio l'istruttore di palestra..ke nn è un pompato enorme..è un signore (depravato xD) di 44 anni...con una corporatura media...che ormai tende un pokino a cadere dato che come te si è sempre sudato il suo fisico senza assumer nulla...è il mio collega ke è fissato di andarci più spesso e caricare sempre sfinimento..ma anke io so ke nn posso ascoltare uno ke si allena da anni...e ke ha un fisico e metabolismo totalmente diverso dal mio...proverò a sentire anche l'istruttore..se andarci una volta in più a sett può aiutarmi..ma utilizzare appunto il 4° giorno come giorno di rikiamo..
regola numero 1: costanza e pazienza...e devo ficcarmelo bene in testa..grazie cmq.. :D ;)
Phemt

Re: Prendere Peso

Messaggio da Phemt »

Guarda, ti scrivo come farei io al posto tuo, secondo le informazioni che mi hai lasciato su come mangi ora... ho visto che sei anche disposto ad assumere integratori, perciò qualcosa te la metto. Per l'allenamento... rimarrei sui 3 giorni... poi insomma, veditela tu come ti trovi meglio e fai come preferisci... io ti lascio le mie proposte!! :mrgreen:

Colazione
15 minuti prima di fare colazione, appena alzato: un bicchiere succo di arancia o pompelmo non zuccherati
100gr. cereali con 300ml latte intero
1 pacchetto di crackers o cornetto integrale
2 cucchiai miele
1 cucchiaio burro d'arachidi
200gr. albume d'uovo
2 cucchiaini L-Glutammina in polvere
1 frutto
1 caffè

Metà mattina
100gr. pane integrale
100gr. bresaola, prosciutto crudo o fesa di tacchino
50gr. parmigiano
1 banana

Pranzo
150gr. pasta come vuoi


Metà pomeriggio
50gr. di Gainer in polvere con 500ml di latte intero
2 frutti
(o come metà mattina)

Cena
50gr. pane integrale
200gr. carne o pesce come vuoi
Verdure a volontà
3 noci o equivalente in nocciole o mandorle

Prima di andare a letto
Un vasetto di fiocchi di latte
30gr. parmigiano
2 cucchiaini L-glutammina in polvere
1 cucchiaino burro d'arachidi

A)Petto - Trapezio - Spalle

Distensioni bilanciere su panca piana 4 x 4/5
Distensioni bilanciere su panca inclinata 3 x 4/5
Military press, seduto, alla Smith 4 x 6/8
Alzate unilaterali al cavo 3 x 8/10
Tirate al mento 3 x 5/6
Alzate al cavo busto a 90° 2 x 8

B)Dorsali medi - Dorsali bassi - Bicipiti - Addome

Rematore bilanciere 4 x 4/5
Trazioni alla sbarra classiche 3 x MAX
Trazioni alla sbarra a presa neutra 2 x MAX
Curl bilanciere Ez in piedi 4 x 6/8
Curl di concentrazione alla Scott 2 x 6/8
Crunch a libretto 5 x MAX

C)Quadricipiti - Femorali - Glutei - Polpacci - Tricipiti

Squat 2 x 6/8
Leg Press a 45° 2 x 6/8
Rear Kick alla macchina o alla Smith 3 x 10
Standig Calf alla Smith 3 x 10/15
Flessioni alle parallele 4 x MAX
Panca Piana a presa stretta 3 x 6/8


Utilizza carichi più alti dei tuoi attuali, e se riesci ad andare oltre il numero di ripetizioni che ho scritto, vacci pure tranquillamente, ma la prossima volta aumenta il carico, regolalo sempre in modo da arrivare all'ultima ripetizioni di ogni serie come se non ne potessi fare più altre!!
Renton

Re: Prendere Peso

Messaggio da Renton »

150 gr di pasta sono un pò pochi :lol:
addy

Re: Prendere Peso

Messaggio da addy »

phemt88 ha scritto:Guarda, ti scrivo come farei io al posto tuo, secondo le informazioni che mi hai lasciato su come mangi ora... ho visto che sei anche disposto ad assumere integratori, perciò qualcosa te la metto. Per l'allenamento... rimarrei sui 3 giorni... poi insomma, veditela tu come ti trovi meglio e fai come preferisci... io ti lascio le mie proposte!! :mrgreen:

Colazione
15 minuti prima di fare colazione, appena alzato: un bicchiere succo di arancia o pompelmo non zuccherati
100gr. cereali con 300ml latte intero
1 pacchetto di crackers o cornetto integrale
2 cucchiai miele
1 cucchiaio burro d'arachidi
200gr. albume d'uovo
2 cucchiaini L-Glutammina in polvere
1 frutto
1 caffè

Metà mattina
100gr. pane integrale
100gr. bresaola, prosciutto crudo o fesa di tacchino
50gr. parmigiano
1 banana

Pranzo
150gr. pasta come vuoi


Metà pomeriggio
50gr. di Gainer in polvere con 500ml di latte intero
2 frutti
(o come metà mattina)

Cena
50gr. pane integrale
200gr. carne o pesce come vuoi
Verdure a volontà
3 noci o equivalente in nocciole o mandorle

Prima di andare a letto
Un vasetto di fiocchi di latte
30gr. parmigiano
2 cucchiaini L-glutammina in polvere
1 cucchiaino burro d'arachidi

A)Petto - Trapezio - Spalle

Distensioni bilanciere su panca piana 4 x 4/5
Distensioni bilanciere su panca inclinata 3 x 4/5
Military press, seduto, alla Smith 4 x 6/8
Alzate unilaterali al cavo 3 x 8/10
Tirate al mento 3 x 5/6
Alzate al cavo busto a 90° 2 x 8

B)Dorsali medi - Dorsali bassi - Bicipiti - Addome

Rematore bilanciere 4 x 4/5
Trazioni alla sbarra classiche 3 x MAX
Trazioni alla sbarra a presa neutra 2 x MAX
Curl bilanciere Ez in piedi 4 x 6/8
Curl di concentrazione alla Scott 2 x 6/8
Crunch a libretto 5 x MAX

C)Quadricipiti - Femorali - Glutei - Polpacci - Tricipiti

Squat 2 x 6/8
Leg Press a 45° 2 x 6/8
Rear Kick alla macchina o alla Smith 3 x 10
Standig Calf alla Smith 3 x 10/15
Flessioni alle parallele 4 x MAX
Panca Piana a presa stretta 3 x 6/8


Utilizza carichi più alti dei tuoi attuali, e se riesci ad andare oltre il numero di ripetizioni che ho scritto, vacci pure tranquillamente, ma la prossima volta aumenta il carico, regolalo sempre in modo da arrivare all'ultima ripetizioni di ogni serie come se non ne potessi fare più altre!!
il mio più grande problema è: come buttar giù tutta quella roba al mattino??!!fossi a casa da lavoro...o iniziassi più tardi farei tutto con molta più calma..te l'ho detto ke al mattino sono impallato..e ho bisogno almeno di 45 min prima ke si apra lo stomaco.. :lol:
e anke quel "gainer + 500ml di latte" ... :lol: ci resto secco sicuro.. :lol:
mi hanno consigliato assunzione di vitamina B in modo da aumentare l'appettito..e carboidrati di sera nulla???
addy

Re: Prendere Peso

Messaggio da addy »

altre domande:
al mattino il rosso dell'uovo nn è consigliato??io nn credo di aver problemi con calorie..
a pranzo basta solo un primo composto da carboidrati??
alla sera lo spuntino se si salta cosa comporta?? i fiocchi di latte mi fanno veramente skifo.. :lol: si possono sostituire solo con parmigiano??
danke..
Phemt

Re: Prendere Peso

Messaggio da Phemt »

I fiocchi di latte puoi sostituirli con 200ml di latte scremato con 20gr. di pro in polvere. Per la colazione, fai un fagotto la sera prima e al mattino mangia tutto quell che non mangi a casa in macchina, io facevo così!! :lol:
Il succo d'arancia o il succo di pompelmo naturali, presi come minimo 15 minuti prima di iniziare a fare colazione, appena svegli, servono a ristabilire un minimo l'acidità di stomaco e a stimolare l'appetito! La vitamina B migliora molto la sintesi proteica, a questo punto sì, dovresti prenderla... sempre al mattino. La sera i carboidrati sono i 50gr. di pane. Le calorie le prendi dagli acidi grassi del burro d'arachidi e la frutta secca... a Pranzo va bene un solo pasto con primo, purchè abbondante. Condisci tutto come vuoi e la carne puoi anche friggerla per ora... i grassi fritti aiutano la produzione di testosterone! :mrgreen:
addy

Re: Prendere Peso

Messaggio da addy »

sentivo su un forum di "pompati" che molti sdegnavano il latte alla sera prima d'andare a letto xkè era difficile da digerire..è una cosa soggettiva..io di solito lobevo spesso prima d'andar a letto...e nn ne ho mai risentito...vorrà dire ke a casa mi berrò solo il succo...e appena arrivo a lavoro (ci impiego 8 minuti prendendomela con calma) inizia il buffet... :lol:
sei stato molto dettagliato nelle spiegazioni..thanks.. :yeah:
Azrath

Re: Prendere Peso

Messaggio da Azrath »

Sul latte... potrebbero essere altri i motivi per non berlo: http://www.hardestmusic.it/board/viewto ... 02&t=20724 ;)
addy

Re: Prendere Peso

Messaggio da addy »

nn lo sapevo..ma è un controsenso in piena regola...cioè fa bene berlo, ma il calcio che ti rimane dentro è praticamente poco e niente se ne viene consumato appunto x smaltire il resto...
addy

Re: Prendere Peso

Messaggio da addy »

presi 2.5kg...c'è da mangiare come animali..la mattina è ancora difficile abituarsi...ma poco a poco lo stomaco da merlo si allarga.. :lol:
Phemt

Re: Prendere Peso

Messaggio da Phemt »

Cavolo, 2,5 kg sono parecchi in così poco tempo... secondo un normale aumento fisiologico avresti dovuto prenderne uno al massimo, in questo arco di tempo!! :lol:
Renton

Re: Prendere Peso

Messaggio da Renton »

nell'ultimo mese ho messo su 4 kg.....solo tornando a casa :lol:
addy

Re: Prendere Peso

Messaggio da addy »

phemt88 ha scritto:Cavolo, 2,5 kg sono parecchi in così poco tempo... secondo un normale aumento fisiologico avresti dovuto prenderne uno al massimo, in questo arco di tempo!! :lol:
guarda ne sono stra felice...ci do dentro di carboidrati...e magari mangio le cose giuste negli orari giusti...(cercando di seguire molti dei tuoi consigli)...scusate la parola, ma magari domani ci pianto uno S****ZO da 3kg e i miei sudati impegni andranno tutti a puttane.. :lol: :lol:
cmq continuo cosi...monitorando il mio peso ogni volta ke vado in palestra, dato che hanno una bilancia professionale..
addy

Re: Prendere Peso

Messaggio da addy »

Renton ha scritto:nell'ultimo mese ho messo su 4 kg.....solo tornando a casa :lol:
insegnami :!: :lol:
Renton

Re: Prendere Peso

Messaggio da Renton »

basta riiniziare a mangiare a casa dai miei :lol:
Rispondi

Torna a “Fitness e palestra”