Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Azrath

Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Azrath »

Ne avete mai sentito parlare?
Un riassuntino lo trovate qui: http://www.my-personaltrainer.it/allena ... -biio.html
Il libro che ne parla è questo:

Immagine
Claudio Tozzi - La scienza del natural Bodybuilding
ISBN-10: 8887197393
ISBN-13: 9788887197396
Editore: Olympian's News
Data di pubblicazione: Jan 01, 2001

Un piccolo estratto dal sito:

Per capire questo iniziamo dalle fondamenta ed analizziamo i vari parametri che compongono un allenamento di natural body building.
Per gettare le basi atte a costruire un training organizzato, si deve per forza studiare uno dei processi piu importanti dell'organismo: la supercompensazione. Si tratta del meccanismo fisiologico per cui il nostro corpo si adatta alla sollecitazioni esterne. Se per esempio, prima di una seduta di body building, abbiamo un certa quantità di energia di base, con l'esercizio perdiamo momentaneamente le nostre capacità neuro-muscolari. Nei giorni successivi i processi di rigenerazione restaurano tali capacità con un livello, però, leggermente superiore al precedente.


Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

Il classico dei classici, la base!! :yeah:
Tu lo segui Francè? :D
Azrath

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Azrath »

Il libro l'ho letto 2 volte, ho fagocitato tutto il substrato teorico/scientifico e da quest'anno voglio metterlo in atto :8)
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

E' un bel libro, ne ho letti solo dei passaggi, un mio amico ce l'ha, ma so bene di cosa tratta... il bello è che per quanto spiegata bene e in maniera dettagliata, quella è solo la base! E' anche vero che, una volta appresi quei principi, ci si può divertire un sacco a sperimentare cose nuove...
Azrath

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Azrath »

Ma in che senso è solo la base?
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

Nel senso che innanzitutto pone proprio le basi dalle quali partire... spiega le varie fisionomie e le relative fisiologie, spiega la differenza tra le fibre maggiormente bianche e quelle maggiormente rosse, ti spiega un po' di biomeccanica, indica quali sono gli esercizi base e quali i complementari per ciascun gruppo (e secondo me però, per esempio, già in questo ha fatto delle pecche...) e da delle ottime dritte su come ripartire gli esercizi durante l'arco della settimana, del mese e dell'anno... ma sono tutte indicazioni che però alla fine fungono solo da esempi, e non sono esaustivi al 100%... però è anche vero che, se ci si informa abbastanza più approfonditamente su altri campi che lui tratta poco (alimentazione macro e micro nutrienti, e secrezioni ormonali - mi pare lui tratti solo del testosterone e dell'insulina, ma in maniera non troppo approfondita), partendo da questa base si può piano piano riuscire ad apprendere un sacco di cose anche da soli, senza leggere troppe altre cose da altre parti. Però è un campo che va approfondito personalmente, con la pratica proprio... solo dopo aver praticato e sperimentato di testa propria riesci a capire veramente che quanto scritto sono proprio le basi essenziali...
Azrath

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Azrath »

Ah, ho capito. Parli del tipo di esercizi e dell'alimentazione. Sì, sono d'accordo su questo. :yeah:
Ciò che ritengo fondamentale dal punto di vista concettuale - e che non ricordo di aver letto altrove - sono i presupposti da cui parte, quelli dai quali fa discendere l'acronimo BIIO. Mi riferisco a tutta la parte introduttiva in cui parla dell'essere umano preistorico e di come quel tipo di vita lì abbia plasmato il corredo genetico e la capacità di indurre ipertrofia/iperplasia per adattamento. Secondo me sono cose illuminanti. :)
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

Come utilità non è molto illuminante (o meglio... come utilità di "idee da applicare nella pratica", diciamo), ma come interesse e curiosità lo è moltissimo!! :mrgreen:
A questo proposito, tu hai mai sentito parlare della dieta/allenamento "del guerriero"? Può darsi addirittura che lo abbia letto in questo libro, ma non mi ricordo esattamente... :uhm:
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

Praticamente è un tipo di dieta, ideata da non ricordo chi, che parte proprio dai presupposti della parte del libro che hai illustrato...
L'atleta deve nutrirsi e allenarsi di rado, ma in maniera estrema, ricreando proprio quello che doveva sopportare l'uomo preistorico... che andava a cacciare, faceva lotte estreme con bestie e poi mangiava chili e chili di carne rossa in pochi giorni... per il resto si nutriva di bacche, frutti, piccole erbe... Applicando questo alla vita moderna, qualche pazzo ha fatto nascere questa "dieta del guerriero"... fatta solo di carne rossa in ingenti quantità sia a pranzo che a cena, pochissimi carboidrati e tutti derivati da cereali, legumi, bacche, piccoli e grandi frutti... e poi tutte verdure crude. L'allenamento invece è di due o tre volte a settimana, ma sempre estremizzato: come se dovessi trovare sempre il tuo massimale o stessi costantemente allenando la forza!! :s
Azrath

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Azrath »

Figata! Adesso resta da suggerire di andarsene direttamente nella foresta amazzonica :p
A parte tutto, se è vero che a livello neurofisiologico è confermato, quello sarebbe il tipo di allenamento ideale per ottenere il massimo dei risultati. Poi magari a uno non interesseranno i massimi risultati, questo è un altro ragionamento. Secondo me conoscere - come dire - la perfezione aiuta a mettere in atto delle strategie che, pur non emulandola al 100%, abbiano una base razionale. Senza quella base si rischia di finire su allenamenti del tipo 6 giorni su 7 con 3 ore di allenamento al giorno, pensando di fare cose giuste e col risultato di far sprigionare una caterva di radicali liberi, di catabolismi isterici (in condizioni natural intendo) ed asocialità a tutto spiano.

Ma tutta questa precisione, detto tra noi, vale soprattutto (per non dire esclusivamente) per gli hard gainer. Gli easy gainer ipertrofizzano anche se respirano aria e non hanno bisogno di tanta teoria. Per loro va bene anche un 4x10. Stronzi. :p
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

Pezzi di merda veri!! xD
Ahahahahahahah! Per curiosità, tu Francè quanto sei alto e quanto pesi attualmente?
Comunque, per quanto abbia una base scientifica, per la dieta del guerriero è un po' una merda... è troppo esagerata e, anche non facendomi calcoli dettagliati, mi pare piuttosto incompleta!
Azrath

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Azrath »

Alto 1,72m e peso 62kg (prima della palestra pesavo 59-60); il mio obiettivo sono 65-68 kg.
ZoTeN

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da ZoTeN »

Mh, da vecchio dentro mi ritrovo scettico sull'utilità di un allenamento esplosivo/intensivo svolto senza frequenza: come fa l'organismo ad adattarsi - e non crepare di infarto :P - ad una situazione "occasionale"? Se si parla di tre volte a settimana è già diverso, ma detta così mi fa brutto xD
Comunque, m'informerò u.ù
Sixthclone

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Sixthclone »

Ne avevo sentito parlare di questo "allenamento del guerriero", ma io non resisterei una settimana in quel modo :lol:
Comunque io ho cominciato gli allenamenti da soli 2 mesi e sto cercando di studiare le basi, quindi se lo trovo credo che darò un'occhiata al libro che ha suggerito Az ;)
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

ZoTeN ha scritto:Mh, da vecchio dentro mi ritrovo scettico sull'utilità di un allenamento esplosivo/intensivo svolto senza frequenza: come fa l'organismo ad adattarsi - e non crepare di infarto :P - ad una situazione "occasionale"? Se si parla di tre volte a settimana è già diverso, ma detta così mi fa brutto xD
Comunque, m'informerò u.ù
phemt88 ha scritto:(...)L'allenamento invece è di due o tre volte a settimana (...)
YO! :yeah:
Comunque sono io il primo a dire che potenzialmente è una cagata la dieta del guerriero!! :lol:

@Danilo: è un ottimo libro davvero, però col tempo imparerai a capire che ne dice pure lui di calle!! :mrgreen:
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

Oggi ho ripreso ad allenarmi e ho fatto i massimali... 55kg di curl con bilanciere e dei ridicolissimi 105 kg di panca piana...

Mercoledì sono cazzi acidi abrasivi: pressa a 45° e military...
Venerdì rematore e Lat inversa...!!

Quali appassionanti sorprese mi aspetteranno?
Sixthclone

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Sixthclone »

Tacci tua io 55 li faccio di panca piana, che pippa :lol:
Curiosità da neofita: ma nel peso complessivo va contato anche quello dell'asta (8 kg circa di solito)?
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

:arrowu: Vabbè, ma te hai cominciato da due mesi, io mi sono iscritto la prima volta a settembre/ottobre 2007, e anche se con discontinuità ormai sono più di 3 anni di fila, di cui uno serissimo (anche di dieta) che mi alleno... perciò... who's the real pippa? :lol:
E poi io parlavo di massimali, io di solito mi alleno con 70-75... non troppo di più di 55 infondo..!!
Comunque, io il peso del bilanciere lo includo... alcuni dicono che "non si deve", perchè altrimenti non potresti sollevare i pesi, è quindi solo un accessorio...
sarà pure solo un accessorio, ma quando uno ci sta sotto c'è, e vorrei pure vedere!! Io ne ho diversi in palestra... alcuni normali da 10kg, quelli un po' più corti da 8kg, e un paio professionali da 20-22kg... cazzo, sono 10 o 20 kg che uno si fa, che senso ha non considerarli?
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

@ Azrath: apprendo (aprenda) solo ora che secondo il B.I.I.O i massimali vanno calcolati una volta ogni cinque settimane... PISELLO!! o_o
Tu hai intenzione di seguire anche questo?

Comunque, pressa a 45° 390kg, lento avanti bilanciere 75kg. Yo! :grr:
Azrath

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Azrath »

Secondo Tozzi, semmai. :p Comunque 'sti massimali non li ho mai cagati. Vedrò via via cosa fare, per ora sono in fase risveglio.
Ma come mai ti ha scandalizzato la storia delle 5 settimane?
Niko hcw

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Niko hcw »

phemt88 ha scritto:@ Azrath: apprendo (aprenda) solo ora che secondo il B.I.I.O i massimali vanno calcolati una volta ogni cinque settimane... PISELLO!! o_o
Tu hai intenzione di seguire anche questo?

Comunque, pressa a 45° 390kg, lento avanti bilanciere 75kg. Yo! :grr:

complimenti per i 390 kg di pressa , ankio sn li intorno a quel peso ;)
di panca sn a 150kg, 2 seie da 5 colpi ;)
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

:arrowu: Anvedi!! Io col petto sono proprio una segaccia clamorosa!!

Comunque la storia delle cinque settimane mi ha scandalizzato perchè anche se è vero che bisogna vedere fin dove si arriva coi miglioramenti, e bisogna controllare spesso per allenarsi con le percentuali precise, per me fare praticamente dopo ogni ciclo una sessione settimanale di massimali è... come dire, psicologicamente devastante!! Preferisco fare l'incremento coi microcarichi e andare sulla fiducia, andando a verificare il massimale un paio di volte l'anno, una prima e l'altra dopo il mesociclo di forza... ma ogni 5 settimane, madonna guerriero bulgaro...!! :s
Azrath

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Azrath »

Azz, sono così stressanti i massimali? o_o
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

Come fatica fisica, per quel che mi riguarda (proprio come per le sessioni di forza), assolutamente no. Ma è stressante passare moltissimi minuti sullo stesso esercizio, l'idea del carico sempre più alto... e poi il BIIO (o Tozzi) dicono "5 tentativi"... ma non che sia giustissimo... se al quinto tentativo io alzo da paura quel peso, perchè non aumentare ulteriormente? I tentativi diventano anche 7, 8... e considera che ai livelli più estremi necessitano di 4 - 5 minuti di riposo. Che palle!! :evil:
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

Finiti oggi i massimali... Lat inversa 110kg, Panca piana a presa stretta 95kg.
Dalla settimana prossima inizio ad applicare il BIIO in maniera "mia"... prima settimana 85% - 3 x 3, seconda settimana 85% +1pt. 4 x 4, terza settimana 85% + 2pt. 5 x 5... :mrgreen:
Azrath

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Azrath »

phemt88 ha scritto:e poi il BIIO (o Tozzi) dicono "5 tentativi"... ma non che sia giustissimo...
Scusa, metto un attimo i puntini sulle i: BIIO e Tozzi. Le due cose vanno distinte, non puoi mettere la congiunzione o come fosse un "che dir si voglia". Secondo me confondi scienza con tecnica. BIIO è scienza: endocrinologia, fisiologia, cronobiologia etc.; la scheda che propone Tozzi è tecnica: 4 serie, 5 serie, piramidale, non piramidale etc.
La prima ha basi ben salde, ancorché sempre confutabile (scientificamente) come tutte le cose scientifiche; la seconda, invece, è perennemente opinabile. Non è che se Tozzi propone una scheda opinabile allora è il BIIO (cioè la scienza) che non è giusto, è semmai la scheda da rivedere (cioè la tecnica).
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

Mi sembra giusto, hai ragione. E riconosco allora di essere un po' confuso, o almeno so riconoscere la differenza tra scienza e tecnica dell'allenamento, ma non riesco a scindere le due cose in quanto la seconda si sviluppa sulla base della prima, ed entrambe sono frutto dello stesso autore (o almeno, più esattamente, dei suoi studi)... capisci cosa intendo dire? Non credo di sbagliare... però è anche corretto, come hai detto tu, che giustamente la parte scientifica che sta alla base della somma dei concetti di allenamento di durata breve, di intensità elevata, con poca frequenza e ben organizzato è inopinabile, mentre la parte riguardante il singolo allenamento, la sua struttura, il modo in cui va ad incastrarsi con i successivi, ecc. ecc., è altamente opinabile, anche perchè qui, tra l'altro, non c'è nulla di oggettivo, l'allenamento perfetto al quale tutti rispondono in maniera uguale non esiste, e sopratutto non può esistere. Goddamn YO!! :mrgreen:
Azrath

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Azrath »

phemt88 ha scritto:...capisci cosa intendo dire?
Sì, credo che tutto derivi proprio dal fatto che Tozzi abbia portato alla luce il concetto di Natural e contestualmente sia stato il primo a darne un'interpretazione personale in termini di risvolti tecnici (schede). Così, le due cose convergono sulla stessa persona e sembrerebbero coincidere. Solo che il Natural esiste a prescindere (gli atomi esistevano anche prima di essere scoperti...). Proprio come gli atomi, il Natural vuole soltanto essere scoperto - e Tozzi lo ha fatto (per primo?).
phemt88 ha scritto: ma non riesco a scindere le due cose in quanto la seconda si sviluppa sulla base della prima
E' vero che la scheda si sviluppa sulla base del BIIO ma puoi scindere facilmente le due cose: quando io parlo di supercompensazione, di cortisolo che raggiunge livelli eccessivi dopo 90 minuti di allenamento etc. etc. sto parlando di scienza - nella fattispecie di BIIO. Questa è teoria. Siccome la fisiologia umana è talmente complessa, non è per niente facile desumere in maniera matematica il modo migliore di sfruttare praticamente queste conoscenze. Allora arriva la tecnica, che è un tentativo pratico di mediare tra rigore scientifico e praticità. Siccome nella pratica... vince la praticità, spesso si rinuncia anche al rigore scientifico e allora arriva l'orda di opinioni, metodi e tecniche (=schede). Ovviamente una tecnica è tanto più efficace quanto più mantiene il rigore scientifico. Siccome Tozzi ha scoperto (per primo?) i meccanismi fisiologici utili a massimizzare l'efficacia dell'allenamento, lui per primo ha anche proposto delle tecniche per applicare queste scoperte (=schede).

Se ti dico di fare lat machine per tutto l'anno, sto proponendo una mia tecnica. Tu puoi dirmi - a ragione, tra l'altro - che puoi anche non fare lat machine tutto l'anno, anche perché è noioso da morire. In quel caso, pur riconoscendo che l'allenamento non dovrebbe superare i 90 minuti per ragioni scientificamente comprovate, che si dovrebbe cambiare periodicamente metodo d'esecuzione etc., puoi dire che vanno meglio altri tipi di esercizi, che si può variare in un altro modo etc., e quindi contestare la tecnica di Tozzi.

Una cosa del genere succede pari pari nell'ingegneria: col cavolo che i palazzi rispondono al modello matematico della Scienza delle costruzioni; per fortuna la Tecnica delle costruzioni, con anni di esperienza e di pratica, sa dove il rigore scientifico non è applicabile e ci mette del suo per far stare comunque in piedi gli edifici. Le tecniche, ovviamente, si evolvono con l'esperienza. E qui torniamo alla critica tua iniziale condivisibilissima, ancorché - ripeto e poi chiudo - da rivolgere alla tecnica e non alla scienza (pur rimanendo, questa, sempre confutabile).

Vabbè, ho praticamente ripetuto quello che hai detto tu perché la logorrea ha dominato su di me... :p
Dio mi maledica.
Phemt

Re: Allenamento B.I.I.O. - Breve, Intenso, Infrequente, Organizzato

Messaggio da Phemt »

E che egli sia maledetto a sua volta!!
Domani inizio la settimana di forza DIIO... ehm, BIIO. Tra cinque settimane vedremo i suoi frutti? :o
Rispondi

Torna a “Fitness e palestra”