Roland TR909 kick

Info, commenti e assistenza su attrezzature hardware e software per produttori
Rispondi
Psycho9

Roland TR909 kick

Messaggio da Psycho9 »

Ciao,avrei una questione da proporre. Come molti di voi sapranno molti producer dell'attuale scena hardcore, utilizzano la 909 (e altre drum machine) come punto di partenza per creare casse e kick distorcendoli,filtrandoli ecc.....
Ora vorrei sapere se prendendo i campioni in formato .WAV dei kick di queste drummachine e lavorandoci sopra riuscirei ad ottenere un risultato abbastanza professionale che si avvicina alle casse che siamo abituati a sentire nelle attuali produzioni.
Io ci sto provando,logicamente ho preso dal set di campioni della 909 alcuni kick con un po di decay e sto cercando di distorceli....vediamo cosa ne esce ma se avete qualche consiglio fate sapere :yeah:


Giuliovhr

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da Giuliovhr »

ti do la mia opinione:
Molti producer molto piu famosi di me "dicono" di usare ancora la 909 con effettistica varia.
Io personalmente con kick 909 e plugin vari riesco a fare solo casse stile anni 90 primi 2000 ma la cassa "nuova" che "gratta" riesco a farla solo con la virus.
Psycho9

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da Psycho9 »

Grazie dell'opinione. Ma la virus è solo sintetizzatore esterno o ne esistono anche emulazioni software? Adesso comunque mi sto esercitando con Hydra e Junglist che non sono poi così male. Se ci aggiungi sopra un altro kick corto e pesante esce una bella botta.
Giuliovhr

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da Giuliovhr »

purtroppo (per il portafoglio) solo hardware...
Hunterwolf

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da Hunterwolf »

c'è anche software.. è sempre dell'access non ho idea di come si chiami però ;D
comunque anche io per le casse uso quasi sempre la Virus Ti keyboard. casse abbastanza moderne dal kick 909 ne ho tirate fuori qualcuna però.. meh! preferisco una cassa synth

edit: http://virus.info/page/render/lang/en/p ... sizer.html ;)
comunque non sperare che suoni come la versione hardware :P
Psycho9

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da Psycho9 »

Uhm....ti ringrazio. Questo mi potrebbe interessare parecchio :uhm: :yeah:
Comunque mi sono accorto in questo periodo che imparando ad utilizzare hydra si possono raggiungere risultati molto soddisfacenti per quelli che sono i miei mezzi (solo vst e plugin). Con un solo filtro e un solo distorsore si riescie ad ottenere una cassa bella cattiva che suona come quelle che più o meno si sentono nell'attuale main (sentirai nel contest di hardestmusic :8) )
Poi per il fatto che il suono non sia come quello dell'hardware, beh qui posso solo darti ragione. Comunque grazie del consiglio! :yeah:
Hunterwolf

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da Hunterwolf »

Hydra (/Junglist) è un ottimo software, in passato lo usavo tantissimo per le casse e tuttora non lo disdegno! anzi!
GbR LeXiuS

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da GbR LeXiuS »

il virus è il virus ovviamente... sarebbe stato molto bello usare l hydra anche come effect...
io personalmente uso i kick 909 e effetto il suono con eq filtri distorsori multi banda e un bel compressore
Psycho9

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da Psycho9 »

Ho provato anche io utilizzando dei campioni audio. Però mi pare che alla fine il kick diventa troppo corto e non hai la fase di rilascio che deve avere una cassa hardcore non potendo ovviamente regolare il decay. In poche parole il risultato non mi soddisfaceva....
WXL

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da WXL »

idem :)
Prototype Hardcore

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da Prototype Hardcore »

microtonic/massive e la cassa ruggente non è più un problema
Psycho9

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da Psycho9 »

Con quale preset di massive si parte?
Prototype Hardcore

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da Prototype Hardcore »

nessuno, col preset "init" mi sembra ovvio XD
GbR LeXiuS

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da GbR LeXiuS »

Psycho9 ha scritto:Ho provato anche io utilizzando dei campioni audio. Però mi pare che alla fine il kick diventa troppo corto e non hai la fase di rilascio che deve avere una cassa hardcore non potendo ovviamente regolare il decay. In poche parole il risultato non mi soddisfaceva....
stra quoto... alcune lo hanno ma per i miei gusti sempre corto...
microtonic lo odio profondamente... anche se artisti come outblast lo hanno usato svariate volte...
http://www.youtube.com/watch?v=0w-eq72A ... r_embedded
Psycho9

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da Psycho9 »

Si l'ho visto questo tutorial e l'ho seguito passo per passo, ma non mi pare che alla fine esca proprio la stessa cassa di Pride e Pain. Credo che lo scopo di questo video infatti sia quello di insegnare un po le basi perchè non credo che un artista ti venga a spiegare come compone lui stesso...
Anche io comunque ho accantonato microtonic e ora mi trovo bene con hydra perchè penso che sia il più versatile con tutte le forme d'onda che ha. Basta prenderci un po la mano.
Ad esempio questa è fatta con hydra http://www.youtube.com/watch?v=ODyQChllxOY
Pit

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da Pit »

Prototype ha scritto:nessuno, col preset "init" mi sembra ovvio XD
thumbs up! :yeah:
Hunterwolf

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da Hunterwolf »

Psycho9 ha scritto:Ho provato anche io utilizzando dei campioni audio. Però mi pare che alla fine il kick diventa troppo corto e non hai la fase di rilascio che deve avere una cassa hardcore non potendo ovviamente regolare il decay. In poche parole il risultato non mi soddisfaceva....
io ogni tanto qualche cassa dalla 909 la faccio, ma per quel che mi riguarda devo andarci di dual layer (magari con un basso synth, ma non necessariamente) e compressore a gogo! con un campione singolo di 909 non ho mai combinato niente di incisivo.
prugnastyle

Re: Roland TR909 kick

Messaggio da prugnastyle »

comunque c'è un bel vst che riproduce i kick della tr909: http://www.vst4free.com/free_vst.php?id=439 ;)
Rispondi

Torna a “Attrezzatura producer”