HM Interview - Alien T

I gadget firmati Hardestmusic
Rispondi
Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 16572
Iscritto il: 23/04/2009, 15:57

HM Interview - Alien T

Messaggio da saluzz »

HardestMusic intervista uno dei giovani italiani più promettenti del panorama hardcore

alient.jpg
A voi!


Ciao Marco, grazie per la tua disponibilità a concedere ad HardestMusic una tua intervista. Sei parte integrante del nostro staff ma è comunque un piacere avere la possibilità di intervistare un artista del tuo calibro.
Passiamo alle domande.
Innanzitutto come e quando è nata la tua passione per l'hardcore? Genere che nei dintorni della tua città Campobasso, è poco o per nulla diffuso.

La mia passione per l’hardcore è nata all’inizio del 2000, ascoltandola per la prima volta da una compilation di quel periodo (Extreme 2000), questo cd mi era stato recapitato da parte di un mio amico con una grande cultura musicale e che conosceva anche l’hardcore, credo fosse uno dei pochissimi che sapesse dell’esistenza di questo genere nella mia città, forse all’epoca si potevano contare sulle dita di una sola mano!

Quando l'hai scoperta che emozioni ti ha suscitato? Sei rimasto colpito subito da un artista in particolare?
La prima volta che l’ho ascoltata ne sono rimasto completamente folgorato, ho passato tutta la notte fino al mattino seguente che dovevo andare a scuola ad ascoltare il cd a ripetizione, più lo ascoltavo e più mi veniva la pelle d’oca…era incredibile, finalmente avevo trovato quello che erano anni che cercavo di trovare nella musica.Gli artisti che mi colpirono particolarmente nei primi periodi che ascoltavo l’Hardcore sono: The Stunned Guys, Digital Boy, Acardipane, Neophyte, Destroyer.

Avresti mai detto che sarebbe diventato il tuo futuro?
L’ho sempre sognato, e continuo a sognarlo ancora oggi, spero che sia davvero così un giorno!

Tutti conosco ormai Alien T odierno, con ben 2 dischi all'attivo, ma quando hai sentito il bisogno di darti alla produzione?
Ho sempre avuto desiderio di produrre musica mia, sin da quando ascoltavo dance negli anni 90 e poi techno, trance ecc. E con il mio pentium 133 dell’epoca usavo dei programmini stupidi che permettevano di fare veramente poco a livello creativo, tipo Dance E Jay, e quindi facevo delle sequenze di loop che non mi davano soddisfazione, poi scoprii Fruity Loops 3 e con quello capii che potevo iniziare a provare a fare la musica in maniera più seria e creativa, ma la svolta di tutto fu quando conobbi al Dee Jay Mix di Roma, Dario (che all’epoca non era ancora Amnesys ), il quale mi fece scoprire i vst e i plug-ins, da allora iniziai veramente a cimentarmi nella produzione con totale dedizione e serietà…era il 2004.

Hai voglia di raccontarci la tua prima apparizione in pubblico in consolle?
La mia prima apparizione importante in pubblico fu nel 2004 in Svizzera al Niaxa di Zurigo, suonai li per L’Energy After Hours organizzato da un’organizzazione svizzera (Hardcore Da Struck) capeggiata da una ragazza di nome Jasmin , che mi era stata presentata da un mio caro amico di Zurigo di nome Vito. Comunque in quell’occasione mi sentivo quasi male per quanto ero emozionato, non mi sembrava possibile di poter suonare addirittura all’estero, quando nella mia città natale invece nessuno mi apprezzava. Comunque il mio set andò alla grande, infatti da li decisero di chiamarmi a suonare ancora per diverse feste li in svizzera tra il 2004 e il 2005…bei tempi, davvero indimenticabili!

Alien T: da cosa deriva questo nome?
Alien T è l’abbreviazione di Alien Terror, che era il mio nome d’arte prima di diventare produttore, Alien Terror è una sensazione, ed in particolare è la sensazione che volevo suscitare alle persone nel momento in cui ascoltassero la mia musica, dato che nella mia città non la conosceva nessuno, quindi qualora qualcuno l’avesse ascoltata, avrebbe dovuto provare questo “terrore alieno”, ovvero una sensazione sconosciuta data da un’esperienza sconosciuta fino a quel momento.

Il tuo primo disco "I'll be tha hardest" stampato su G-net records nel 2007, sublabel della Traxtorm records la tua attuale casa discografica, è stato un successo tra i giovani produttori che vedevano in te un esempio: con quali mezzo lo hai realizzato, non avendo a disposizione uno studio professionale?
Ho prodotto il mio primo disco su G-Net Records usando un Laptop con processore pentium 4, 3Ghz e 512 di Ram, come monitors utilizzavo delle casse artigianali, come cuffie utilizzavo le Technics 1210,quelle che si usano per i dj set e non in studio. Era una situazione abbastanza proibitiva, infatti la CPU non reggeva mai allo sforzo dei miei progetti su Fruity Loops, però sono stati proprio questi disagi a darmi la conferma che produrre Hardcore erda davvero la cosa che mi piaceva di più fare e che volevo portare avanti in qualunque modo!!! Comunque con la stessa strumentazione ho prodotto anche Rock The Nation e Wartime uscite su Traxtorm Records!

Molti insinuano che il talento di Alien T sia dovuto alla forte amicizia con un altro grande talento italiano di nome Amnesys: quanto e' vera sta cosa?
Il talento è una cosa che o si ha o non si ha credo, detto questo come ho anche accennato rispondendo ad una delle precedenti domande, Dario è stata sicuramente una persona chiave per quanto riguarda la nascita di Alien T come produttore, innanzitutto perché mi fece scoprire i VST e dopo perché mi ha sempre seguito in tutto quello che facevo dandomi dei consigli che mi hanno fatto capire tante cose, ma la cosa più importante che Dario mi ha insegnato è ad ASCOLTARE la musica, imparando quello tutto il resto piano piano con il tempo viene da solo. Quindi ringrazio Dario per tutto questo!

Il tuo esordio in Traxtorm con "Bullets in their heads" non poteva essere migliore: tre canzoni, ognuna con un suo stile che sottolineano la tua versatilità nel produrre. A quali artisti ti sei ispirato e ti ispiri tutt'ora per le tue produzioni?
In “Bullets in their heads” le tracce erano 4 comunque! :D Gli artisti hardcore ai quali mi ispiro e mi sono ispirato molto sono: Amnesys, Tommycknoker, Tha Playah, Nosferatu, Meccano Twins, Ophidian, ma comunque non solo questi, e poi traggo ispirazione da qualunque artista o cosa che mi trasmette emozioni!

Ahhhh, chiedo perdono per l'errore Marco!
Torno alle domande: con quale artista odierno o passato ti piacerebbe collaborare?

Odierno: Amnesys
Passato: Acardipane


La tua vena artistica si ferma all'hardcore oppure in un futuro potremmo averti in altre vesti?
Per ora ho fatto solo hardcore, ma sicuramente in futuro proverò a fare anche altra musica perché ci sono tanti generi che mi piacciono molto!

Hai suonato e suoni tutt'ora ai maggiori party italiani e hai già all'attivo performance internazionali di tutto rispetto: hai comunque un sogno nel cassetto o un palcoscenico particolare nel cuore dove vorresti esibirti?
Mi piacerebbe suonare a qualche festival estivo in Olanda tipo Defqon1 o Decibel, spero di riuscirci in futuro, poi mi piacerebbe poter suonare almeno una volta nella vita in tutti e 5 i continenti…per ora sono a quota 2.

Se potessi tornare indietro cambieresti qualcosa del tuo breve ma comunque intenso passato artistico?
Assolutamente niente, perché è stato il modo più complicato ma più soddisfacente!

Che consigli daresti a un appassionato alle prime armi che vorrebbe cimentarsi nel produrre?
Il primo consiglio è quello di ASCOLTARE la musica, il secondo è quello di impegnarsi con tutte le proprie forze nella produzione, anche quando le cose non escono come uno vorrebbe, all’inizio è sempre così! Poi gli consiglierei di prendere spunto inizialmente dalle tracce dei propri artisti preferiti, in modo da capire come fare a mettere giù un pezzo, e poi piano piano di crearsi un proprio e unico stile, perché comunque essere la copia di cose che gia esistono non serve a molto!

Il panorama hardcore italiano negli ultimi anni ha vissuto una nuova giovinezza: sia musicalmente che culturalmente. Vivendolo in prima persona e da addetto ai lavori come ti sembra l'ambiente al giorno d'oggi? C'è comunque qualcosa che vorresti cambiare?
Be sicuramente le cose rispetto ad anni fa sono decisamente migliorate, le persone oggi vengono a ballare per divertirsi e lo sanno fare bene, tempo fa invece sappiamo che non era sempre così, anzi quasi mai direi. Oggi abbiamo la fortuna di avere un’organizzazione seria e affidabile come la Sonic Solution che grazie a tutti i suoi sforzi in questi anni è riuscita a creare tutto questo! La cosa che mi piacerebbe cambiare è la reputazione che la nostra musica e il nostro movimento ha ancora sulla stragrande maggioranza della gente, però se si continua a lavorare in questo modo, credo che sia un risultato che si potrà raggiungere in futuro, anche perché anche dal punto di vista strettamente musicale, ormai l’hardcore è diventato un genere veramente tecnico e curato che potrebbe quindi ambire ad un pubblico ancora più vasto!

Solo per hardestmusic! Un'anticipazione dei tuoi prossimi lavori e progetti!
A brevissimo usciranno le previews della mia nuova release sul canale youtube della Traxtorm, sarà una release composta da 3 tracce, 2 versioni di “I am not perfect” e poi “The baddest madness”, per il proseguio dell’anno ho intenzione di uscire almeno con un’altra release su Traxtorm, e ho intenzione di farne una anche su TRSE probabilmente con un nuovo nome. Poi ho in ballo delle collaborazioni e un’idea di un futuro progetto che spero diverrà realtà. Insomma c’è tanta carne a cuocere, speriamo che non si bruci!

Grazie Marco della tua disponibilità! Buon lavoro!
Grazie mille a voi, è stato un piacere! Spero sia che sia stata di vostro gradimento!



Ciao

Marco aka Alien T
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Sixthclone

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da Sixthclone »

Er mejo :clap:
Gid gbr

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da Gid gbr »

Grande intervista :D
la cosa che mi ha più colpito è che lui è partito a suonare all'estero, quasi paradossalmente di come andavano/vanno le cose, visto che già suonare in terra propria in un evento di rilievo è veramente dura!
Grande Marco!
WXL

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da WXL »

la svizzera per qualsiasi lavoro è sempre il meglio :lol:
cazzate a parte, qualcuno che si è fatto il culo senza spintarelle c'è ancora, respect :clap: :clap:
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Volevo solo specificare che alient t non deriva da quello
Alien è perchè ha il capoccione, quindi una testa da alieno e t per teron hauhauahuahuahauh

Ti vogliamo bene marcooo! Continua così!
IlCiaco

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da IlCiaco »

Respect
TylerDurden86

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da TylerDurden86 »

bell'intervista :yeah:
Mucci

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da Mucci »

:dance:

Grandissimo Marco! :)
Bell'intervista!
prugnastyle

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da prugnastyle »

me gusta mucho la faccenda su TRSE! :o :sbav:
_StE_Hc_LOVES_GAIA

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da _StE_Hc_LOVES_GAIA »

Cavolo,un intero vinile e 2 release dell'ultimo vinile solo con un laptop!! :o Beh,complimenti all'alieno!!!! ;) :clap: :yeah:
Futurist

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da Futurist »

respect! :yeah: e forza sud!!! :D
diffondiamo il sound hardcore pure giu'! è ora che si sveglino pure da noi e inizino ad apprezzare qualkosa di piu' della musica house! :dance:
Luca_HC

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da Luca_HC »

grande marco!
Phemt

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da Phemt »

Ma che grande!! :D
Quando ho letto sta parte poi, sono rimasto di stucco, complimentoni davvero!! (a me I'll be tha hardest fomenta come una bestia, è un traccione!!)
"Ho prodotto il mio primo disco su G-Net Records usando un Laptop con processore pentium 4, 3Ghz e 512 di Ram, come monitors utilizzavo delle casse artigianali, come cuffie utilizzavo le Technics 1210,quelle che si usano per i dj set e non in studio. Era una situazione abbastanza proibitiva, infatti la CPU non reggeva mai allo sforzo dei miei progetti su Fruity Loops, però sono stati proprio questi disagi a darmi la conferma che produrre Hardcore era davvero la cosa che mi piaceva di più fare e che volevo portare avanti in qualunque modo!!! Comunque con la stessa strumentazione ho prodotto anche Rock The Nation e Wartime uscite su Traxtorm Records!"
:arrowu: A regà, ma porcoddue, ve rendete conto!!?? Grossissimo!! :clap: :clap: :clap:
Figata la cosa del significato di Alien-T!! :mrgreen:
La Bionda BG

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da La Bionda BG »

mi meraviglio... manco na bestemmia marcolì???? ammazza oh, sembri quasi serio! uuhahuahuahuauhahuahahuahuahuhuahuhuahua! :lol: grandissimo!
Hunterwolf

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da Hunterwolf »

Marco è una persona dalla quale tutti dovrebbero imparare qualcosa! sia caratterialmente che musicalmente! ^^
N-Vader

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da N-Vader »

Vero ! Non a caso stampa su Traxtorm Records :clap: Grande Marco !!!
bimbaGbrCimice

Re: HM Interview - Alien T

Messaggio da bimbaGbrCimice »

complimento alieno bravo mooolto bravo.... compaesano cmq potresti rtispondere al celll....ti sto ancora aspettando per una birra :-(((((
Rispondi

Torna a “Goodies”