Lega nord e razzismo

La sezione degli argomenti più "caldi" e "litigiosi" del forum
Regole del forum
Si ricorda che, nonostante in questa sezione si possa parlare di politica,
religione e di altri temi "caldi", restano vietati gli insulti, le minacce, etc.

In questa sezione viene effettuata la pulizia automatica degli argomenti più vecchi.
Azrath

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Azrath »

Vabbè voi guardate questi fatti e non guardate che la lega è l'unica a permettersi dei sindaci di colore... siate imparziali :p


Roberto SSL

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Roberto SSL »

A Borghezio ma li mortacci tua e de chi te vota, ciccione bavoso
Cane

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Cane »

TeChNoId ha scritto::arrowu: come dire...lo prendo regolarmente e violentemente nell'ano e mi piace ma non sono finocchio :lol:
Su cosa basi queste affermazioni?

OT: Con tutto il rispetto ma credo che quelli che lo prendono nell'ano sono per esempio gli immigrati sulla gru che si fanno spingere da coloro che sanno già in partenza che è una lotta inutile e loro, ingenuamente, si fanno sfruttare da questi che cavalcano le situazioni senza mai pagarne direttamente le conseguenze.
Avrei potuto dire, come la "MAGGIORANZA"* dei bresciani, che quelli sulla gru sono stati rimpatriati e se lo sono meritato ma avendone conosciuto qualcuno invece dico che mi dispiace che siano stati illusi da gente che, già in partenza, sapeva di essere in torto e non erano certamente leghisti.
Quelli sì che l'hanno preso ben bene dai compagni..
Dire che la sanatoria era per TUTTI e tranquillizzare chi non è in regola dicendo che verrà regolarizzato quando la legge non ha mai consentito una cosa simile.. se questi hanno speso dei soldi è perché qualcuno ha dato delle false certezze e li ha convinti a farlo.. questa si è un'inculata violenta!!! Metafisica o non metafisica


*"MAGGIORANZA" perché nelle ultime comunali la coalizione Pdl-Lega ha preso il 51.39% e onestamente sono curioso di vedere alle prossime elezioni l'indice di gradimento degli amministratori leghisti che, a mio parere, hanno dimostrato coerenza.

FineOT
Futurist

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Futurist »

:arrowu: nomen omen
Phemt

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Phemt »

Cane ha scritto:
TeChNoId ha scritto::arrowu: come dire...lo prendo regolarmente e violentemente nell'ano e mi piace ma non sono finocchio :lol:
Su cosa basi queste affermazioni?

OT: Con tutto il rispetto ma credo che quelli che lo prendono nell'ano sono per esempio gli immigrati sulla gru che si fanno spingere da coloro che sanno già in partenza che è una lotta inutile e loro, ingenuamente, si fanno sfruttare da questi che cavalcano le situazioni senza mai pagarne direttamente le conseguenze.
Avrei potuto dire, come la "MAGGIORANZA"* dei bresciani, che quelli sulla gru sono stati rimpatriati e se lo sono meritato ma avendone conosciuto qualcuno invece dico che mi dispiace che siano stati illusi da gente che, già in partenza, sapeva di essere in torto e non erano certamente leghisti.
Quelli sì che l'hanno preso ben bene dai compagni..
Dire che la sanatoria era per TUTTI e tranquillizzare chi non è in regola dicendo che verrà regolarizzato quando la legge non ha mai consentito una cosa simile.. se questi hanno speso dei soldi è perché qualcuno ha dato delle false certezze e li ha convinti a farlo.. questa si è un'inculata violenta!!! Metafisica o non metafisica


*"MAGGIORANZA" perché nelle ultime comunali la coalizione Pdl-Lega ha preso il 51.39% e onestamente sono curioso di vedere alle prossime elezioni l'indice di gradimento degli amministratori leghisti che, a mio parere, hanno dimostrato coerenza.

FineOT
Fijo mio come stai, aripijate...
Vitto

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Vitto »

ragà borghezio ha detto cazzate ma anche una parte di verità. Cosi come la verità l'hanno detta anche quelli che gli hanno risposto. E la ragione sta sempre nel mezzo.
Berlusconi ha sfruttato indubbiamente questo fatto come mezzo pubblicitario per guadagnarsi la fiducia del popolo facendosi vedere attivo in abruzzo dopo il terremoto (anche se io non l'ho mai visto con una pala in mano a lavorare e a dare una mano veramente :roll: ). Dopo un pò ha iniziato a sbattersene e probabilmente gli hanno bloccato i finanziamenti.
Ma è altrettanto vero che la gente invece di aspettare aiuti dal celo si deve rimboccare le maniche e lavorare sodo per riparare a una disgrazia che non è colpa di nessuno, se non di quelli che hanno costruito gli edifici che non erano a prova di sisma.

-Tutta questa gente si sta facendo il culo per ricostruirsi tutto quello che è andato distrutto oppure si stanno solo lamentando perchè non li aiuta nessuno??

-Seconda cosa gli aiuti non devono arrivare solo dallo stato, ma anche dalla regione, dalla provincia e dal comune. Visto che di soldi in tasse se ne prendono una percentuale anche loro, questo è uno di quei casi in cui quei soldi vanno ridati alla gente. E questi soldi regione, provincia e comune li hanno tirati fuori per rimediare ai danni del terremoto?

Solo conoscendo le risposte di queste ultime domande si può effettivamente dire se borghezio ha ragione oppure è solo un altra sparata da coglione. io i dati in mano non li ho, e non sono andato li di persona a vedere come si comporta la gente. Ma sento di non sbagliarmi a dire che la verità sta nel mezzo.

Mentre per il fatto che borghezio diceva che in veneto non li ha aiutati nessuno, io abito vicino alla golena del po, ho visto le piene del 94 e del 2000, ho rischiato che andasse sotto anche casa mia ma per fortuna non ci è mai andata.
E posso assicurare che per i casi di alluvione come quello del veneto non viene nessuno ad aiutarti, la gente si tira su le maniche e si mette a rifarsi tutta la casa da soli, senza l'aiuto dello stato. E se succede cosi da me succede lo stesso anche in veneto. Però con l'alluvione devi rifare tutto tranne la muratura della casa che è la parte più importante, rifarsi quella da soli come dovrebbero fare in abruzzo penso sia un pò più complicato, ma il resto no.
Azrath

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Azrath »

Vitto ha scritto: Ma è altrettanto vero che la gente invece di aspettare aiuti dal celo si deve rimboccare le maniche e lavorare sodo per riparare a una disgrazia che non è colpa di nessuno, se non di quelli che hanno costruito gli edifici che non erano a prova di sisma.
In che modo? Dovrebbero materialmente prendere le pale e le pietre e mettersi a costruire? Il materiale da dove arriva? Le tecniche del buon costruire come le insegni? Quanta mano d'opera si può recuperare tra i poveri sfigati/vecchi/malati che vivono nelle capanne? Sicurezza in merito a personale non qualificato?
Oppure per "rimboccarsi le maniche" intendi fornire soldi necessari a pagare le spese per costruire?

Sii più preciso: in che modo dovrebbero rimboccarsi le maniche? Per svolgere quale attività?
Azrath

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Azrath »

(Non posso modificare i post dopo un certo tempo e tocca scriverne un altro :p)
Vitto ha scritto: -Seconda cosa gli aiuti non devono arrivare solo dallo stato, ma anche dalla regione, dalla provincia e dal comune. Visto che di soldi in tasse se ne prendono una percentuale anche loro, questo è uno di quei casi in cui quei soldi vanno ridati alla gente. E questi soldi regione, provincia e comune li hanno tirati fuori per rimediare ai danni del terremoto?
E in che modo questa incombenza su regioni e province giustificherebbe le parole di Borghezio "Abruzzo = peso morto"? Con l'ipotesi che solo le regioni del sud non sborsano soldi? Non vuole essere un inizio di lotta nord/sud (a dire il vero non so neanche cosa e come una regione dovrebbe erogare, né chi eroga, come e quanto, quindi figuriamoci se apro un dibattito su cose che non so). Voglio capire se tu dai ragione a Borghezio attraverso l'idea che le regioni del sud non stanziano fondi per emergenze, poi magari entreremo nel merito di tutte le libertà che competono a comuni, regioni, province etc., dei bilanci, delle leggi che ne parlano e tanto altro.
Ma sento di non sbagliarmi a dire che la verità sta nel mezzo.
Mezzo cosa vuol dire? Che sei a metà di un ipotetico segmento ai cui estremi ci sono Borghezio e Technoid? Se Borghezio avesse espresso un parere ancora più eccessivo, il punto di mezzo si sarebbe spostato verso una conclusione comunque più estrema di quella che supponi di trovare nel punto centrale tra questo attuale parere ed il suo contro parere. Non so se ho reso chiaro il disegno mentale. Intendo dire che spesso la verità sta più da un lato che dall'altro, perché da uno dei due lati vengono sparate tali assurde boiate che la media darebbe un valore comunque distante da quello vero. :p
Vitto

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Vitto »

Azrath ha scritto: Sii più preciso: in che modo dovrebbero rimboccarsi le maniche? Per svolgere quale attività?
alla fine del commento ho scritto che ricostruire da 0 delle case non lo possono fare, per sgomberare tutto dalle macerie, e risistemare completamente le case che non sono da rifare ecc si, perchè una mano di intonaco la sanno dare tutti, caricare le macerie su carri/ camion con trattori e altri mezzi "artigianali" lo possono fare. E li dicevano che ci sono ancora le macerie in piazza.. quindi per far quello non hanno bisogno delle imprese edili.
Azrath ha scritto:E in che modo questa incombenza su regioni e province giustificherebbe le parole di Borghezio "Abruzzo = peso morto"? Con l'ipotesi che solo le regioni del sud non sborsano soldi? Non vuole essere un inizio di lotta nord/sud (a dire il vero non so neanche cosa e come una regione dovrebbe erogare, né chi eroga, come e quanto, quindi figuriamoci se apro un dibattito su cose che non so). Voglio capire se tu dai ragione a Borghezio attraverso l'idea che le regioni del sud non stanziano fondi per emergenze, poi magari entreremo nel merito di tutte le libertà che competono a comuni, regioni, province etc., dei bilanci, delle leggi che ne parlano e tanto altro.
Io non ho i dati in mano e non so nemmeno io come funzionino bene queste cose, infatti non mi sono sbilanciato con sentenze. però sono sicuro del fatto che per queste cose sono in primis provincia e regione a doverci mettere i soldi, tant'è che ci sono gli assessori al territorio che si occupano proprio della prevenzione di queste catastrofi.
Poi è ovvio che per danni del genere oltre ai soldi delle regioni, servono anche quelli statali, perchè sono spese che ammettendo che possano essere supportate interamente dalla regione, graverebbero troppo sul suo bilancio.
Cmq qui non abbiamo abbastanza conoscenze e dati per poter tirare delle conclusioni. Queste sono cose che sanno i politici, e se invece di sparare cazzate come fanno continuamente portassero alla luce un pò di questi dati diventerebbero un minimo più credibili,e potremmo farci un idea più chiara su chi ha ragione e chi ha torto.

E qui apro una piccola parentesi, se dovesse succedere una cosa del genere ad una regione a statuto autonomo come trentino valle d'aosta sardegna ecc mi incazzerei se venissero stanziati dei fondi statali.
Azrath ha scritto:Mezzo cosa vuol dire? Che sei a metà di un ipotetico segmento ai cui estremi ci sono Borghezio e Technoid? Se Borghezio avesse espresso un parere ancora più eccessivo, il punto di mezzo si sarebbe spostato verso una conclusione comunque più estrema di quella che supponi di trovare nel punto centrale tra questo attuale parere ed il suo contro parere. Non so se ho reso chiaro il disegno mentale. Intendo dire che spesso la verità sta più da un lato che dall'altro, perché da uno dei due lati vengono sparate tali assurde boiate che la media darebbe un valore comunque distante da quello vero. :p
per me la verità sta nel mezzo nel senso che probabilmente potevano fare qualcosa di più, ma non l'hanno fatto perchè è meno faticoso aspettare che risolva qualcunaltro i problemi, ma è altrettanto vero che gli aiuti statali che sono stati tanto sbandierati non sono mai arrivati, o meglio sono arrivati in parte ma non tutti quelli promessi.
Io il mio parere cel'ho già e non mi faccio influenzare da quello che dice borghezio o chiunque altro
Sixthclone

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Sixthclone »

Vitto ha scritto: alla fine del commento ho scritto che ricostruire da 0 delle case non lo possono fare, per sgomberare tutto dalle macerie, e risistemare completamente le case che non sono da rifare ecc si, perchè una mano di intonaco la sanno dare tutti, caricare le macerie su carri/ camion con trattori e altri mezzi "artigianali" lo possono fare. E li dicevano che ci sono ancora le macerie in piazza.. quindi per far quello non hanno bisogno delle imprese edili.
Su questo punto ho da ridire, io lavoro in un impresa edile da quasi 10 anni e credo di sapere un pochino come funziona in questo ambiente... direi che è impossibile tirar via le macerie di un abitazione con i soli mezzi artigianali a disposizione dai cittadini, occorrono necessariamente le attrezzature costose che hanno soltanto nell'edilizia, come escavatori, pale meccaniche, semirimorchi, eccetera... le macerie di un abitazione pesano quintali e quintali, e impensabile muoverle senza questi mezzi, senza poi contare il pericolo nello stare in un cantiere circondato da edifici pericolanti... al massimo come hai detto tu, uno può dare una mano ad intonacare, purchè le spese del materiale non siano a suo carico ovvio...
Ultima modifica di Sixthclone il 11/01/2011, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Azrath

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Azrath »

Vitto ha scritto: Io il mio parere cel'ho già e non mi faccio influenzare da quello che dice borghezio o chiunque altro
E' quello che voglio capire: su cosa crei la tua opinione, dal momento che leggi, dati economici e politiche regionali non ne conosci e non sai quanto siano stremati i cittadini per potersi rimboccare le maniche? Tra l'altro togliere le pietre dal suolo pubblico è molto diverso da imbiancarsi casa propria. Questo lavoro spetta per legge allo stato, perché se un privato cittadino cade e si fa male, chi paga? Di chi è la colpa? Materialmente vedo poco di cui possano rimboccarsi le maniche 'sti terremotati.

Ma mi preme soprattutto focalizzare l'attenzione sulla questione etica: puntare il dito, come ha fatto Borghezio e come in misura molto minore stai facendo tu, contro una popolazione che dopo quel terremoto ha perso tutto (affetti, risparmi di una vita, la normalità di una vita routinaria, probabilmente il lavoro e tanto altro), con un morale che è sotto terra e che debilita l'intera macchina-corpo, può essere un grave errore: umano prima di tutto, ma anche procedurale ai fini di una "riabilitazione" e "riattivazione" della loro capacità produttiva. Io mi sentirei ferito, anzi ucciso, da parole così taglienti. Se ammettiamo pure che queste persone abbiano la possibilità di fare qualcosa, non è certamente alla maniera aggressiva ed accusatoria di Borghezio che glielo si farà capire.
Phemt

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Phemt »

Che poi sarei curioso di conoscerlo, il passato di Borghezio, vedere lui che esperienze ha avuto e come reagirebbe a ritrovarcisi lui nella situazione dell'Abruzzo... con quella panza e quella faccia da ghoul malmenato...
Vitto ha scritto: se dovesse succedere una cosa del genere ad una regione a statuto autonomo come trentino valle d'aosta sardegna ecc mi incazzerei se venissero stanziati dei fondi statali.
Saremmo in due... ;)
Azrath ha scritto:Mezzo cosa vuol dire? Che sei a metà di un ipotetico segmento ai cui estremi ci sono Borghezio e Technoid?
Abbiamo scoperto che Technoid è la nemesi di Borghezio!! :mrgreen:
Cane ha scritto:(...) questa si è un'inculata violenta!!! Metafisica o non metafisica
Uno che vota da sempre lega ma dice che non è leghista invece ti assicuro che è metafisica al 100%.
Azrath ha scritto:(...)E in che modo questa incombenza su regioni e province giustificherebbe le parole di Borghezio "Abruzzo = peso morto"? Con l'ipotesi che solo le regioni del sud non sborsano soldi? Non vuole essere un inizio di lotta nord/sud (a dire il vero non so neanche cosa e come una regione dovrebbe erogare, né chi eroga, come e quanto, quindi figuriamoci se apro un dibattito su cose che non so). Voglio capire se tu dai ragione a Borghezio attraverso l'idea che le regioni del sud non stanziano fondi per emergenze, poi magari entreremo nel merito di tutte le libertà che competono a comuni, regioni, province etc., dei bilanci, delle leggi che ne parlano e tanto altro.
Neanche io entro nel merito... ma circa quello che ho sottolineato... E ti credo!! La (ghebber :lol: ) Maphia li porta e li usa al nord, come fanno al sud ad averne di più!? Eh, ragazzi miei... ste cazzate non è che le dia per scontate a prescindere, ma di sicuro do più retta a un Saviano che a un Bossi o a un Berlusconi... :s
E poi basta un po' di logica, non è che una delle associazioni criminali tra le più ricche al mondo riesce a trarre profitto da terre quasiasi... ovvio che i soldi girano dove ci sono industrie, altri soldi... Guardate poi il prospero e caloroso sud, ha dato i natali al nostro Azrath, il ragazzo più psico-studioso e coscienzioso del forum... Evviva lui!! :mrgreen: :lol:
Azrath

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Azrath »

Cos'è che mi ha dato il sud? I Natali? O.O :p
Phemt

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Phemt »

I "merdali" va meglio? :lol:
(questa roba non doveva finire qui, ma non ho resistito...)
Azrath

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Azrath »

Che tu sia dannato :p :p
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da numberinn »

Premettendo che ritengo Borghezio uno dei massimi cialtroni che siano mai entrati al parlamento devo però ammettere che con questa frase riassume una triste realtà:
TeChNoId ha scritto:complessivamente e' stata un po' una riedizione rivista e corretta dell'Irpinia: prevale sempre l'attesa degli aiuti, non ci sono importanti iniziative autonome di ripresa. Mi domando quale sarebbe stata la reazione degli abruzzesi nei confronti di un comportamento 'risparmioso' da parte dello Stato, con l'invio di aiuti a gocce come e' per i veneti; questo - conclude - fa solo aumentare il senso di disaffezione dei veneti verso lo Stato centralista, credo che siamo ormai giunti ad un punto di rottura''.
Vitto

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Vitto »

Sixthclone ha scritto: al massimo come hai detto tu, uno può dare una mano ad intonacare, purchè le spese del materiale non siano a suo carico ovvio...
be se la casa è sua, le spese del materiale per intonacare se le può anche tirar fuori lui senza aspettare la manna dal cielo che non arriva.
Azrath ha scritto:E' quello che voglio capire: su cosa crei la tua opinione, dal momento che leggi, dati economici e politiche regionali non ne conosci e non sai quanto siano stremati i cittadini per potersi rimboccare le maniche?
ma allora ragionando cosi, nessuno di noi potrebbe avere opinioni in merito, visto che nessuno conosce realmente i dati economici regionali, e nessuno vede costantemente con i propri occhi quello che succede li, tranne chi ci vive che però esprimerebbe sicuramente dei pareri imparziali. e cosa dobbiamo fare? non prendere posizioni e non pensare niente visto che non abbiamo certezzea riguardo?
Azrath

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Azrath »

Vitto ha scritto: ma allora ragionando cosi, nessuno di noi potrebbe avere opinioni in merito, visto che nessuno conosce realmente i dati economici regionali, e nessuno vede costantemente con i propri occhi quello che succede li, tranne chi ci vive che però esprimerebbe sicuramente dei pareri imparziali. e cosa dobbiamo fare? non prendere posizioni e non pensare niente visto che non abbiamo certezzea riguardo?
Io propongo semplicemente di cambiare il nostro modo di porci circa l'accesso alla conoscenza. Puoi osservare con i tuoi stessi occhi cosa ha provocato fino ad oggi questa maniera di crearsi opinioni: intolleranze, pregiudizi, superficialità. Tutto conforme - mi si lasci passare l'inferenza dietrologica - alla generale struttura moderna della società basata sul consumismo: idee rapide, create su pochi dati e pronte per essere usate senza sforzo. A questo aggiungi l'uso depravato che si fa di queste idee, con urla in stile talk show, che peggiora ancora di più le cose.
Sto leggendo un libro il cui titolo dice tutto:

Immagine
Stuart Sutherland - Irrazionalità. Perché la nostra mente ci inganna e come possiamo evitarlo.

Gli psicologi sociali mi fanno crepare. Si inventano un sacco di diavolerie per scoprire i comportamenti delle persone e ci riescono pure bene! :p
Ogni capitolo parte da un esempio pratico e poi riporta un sacco di esperimenti fatti in accademia che dimostrano ciò che dall'esempio pratico si può evincere in maniera intuitiva, e cioè come le persone siano portate per tutta una serie di circostanze a commettere errori e a comportarsi in maniera irrazionale. Irrazionale proprio nel senso che traggono conclusioni o adottano soluzioni sbagliate o addirittura palesemente non convenienti per loro (a speranza matematica inferiore a 0, detto in termini statistici).

Non farò il riassunto del libro, ma elenco giusto qualche tipo di errore che viene commesso spesso da tutti noi:

+ Errore di disponibilità: tendenza a giudicare sulla base della prima cosa che viene in mente;
+ Effetto primacy: tendenza ad essere influenzati dai primi dati che vengono conosciuti, ignorando gli ultimi;
+ Effetto recency: quando vengono presentati dati non connessi tra loro, tendiamo ad essere influenzati da ciò che abbiamo visto o sentito più recentemente;
+ Effetto alone: se una persona ha un tratto positivo/negativo molto evidente (quindi "disponibile", vedi errore di sopra), è probabile che anche le altre sue caratteristiche vengano giudicate come migliori/peggiori di quanto non lo siano realmente [1];
+ In-group e Out-group: la tendenza a pensare che "io e i miei simili siamo migliori di chi non è nostro simile" [2];
+ Senso di coerenza: questo è uno dei peggiori. Abbracciata un'idea o affermata una propria caratteristica, tendiamo a perpetuarla nel tempo anche quando questa produce danni per noi o per gli altri, ancora di più se questa idea è stata messa in atto per molto tempo [3];
+ Obbedienza: il pensiero di un leader influenza i nostri comportamenti [4].

[1] - Gli uomini o donne belle, di solito, vengono giudicati anche più capaci, più intraprendenti, più intelligenti (su questo ho esperienza diretta di un prof. che voleva offrire un posto da dottoranda all'università ad una mia amica molto bella, giudicandola intelligente senza mai averla esaminata). Il caso leghista è emblematico: una cosa negativa fatta da una persona del sud (che magari è più disponibile perché passa in primo piano sui giornali), tende ad influenzare negativamente il giudizio su tutte le altre cose fatte nel sud. Ma non è mica detto che quel preciso problema rilevato sia poi un problema che si presenta sempre o che sia rappresentativo di tutta un'altra lista di comportamenti che invece sono positivi. Per carità, continuo a dire che non voglio cominciare una lotta nord/sud, sto ragionando in termini astratti proprio per mostrare un possibile errore (poi potranno anche avere ragione) da parte della lega. Sostituisci sud con extracomunitari, con gay o con gabber e il discorso si ripete tale e quale.

[2] - Ancora una volta può essere un errore che si verifica quando si pensa alla padania e alla non-padania. Ma non è mica detto che tutto ciò che fa la padania è buono e il resto è cattivo. Occorrerebbe un profondo studio a 360° per poterlo dimostrare.

[3] - Se ho basato la mia candidatura politica ed il mio programma politico sull'idea che gli immigrati sono un problema e che il sud sia un problema, tenderò a perpetuare nel tempo questa idea e lo farò (probabilmente senza accorgermene) selezionando le informazioni in modo tale da adeguarle alle mie necessità (vedi sotto per un elenco degli errori sui ragionamenti). Ma non è mica detto che gli immigrati siano sempre un problema e che il sud sia sempre un problema. Bisognerebbe cercare tutte le notizie (anche quelle che non vengono pubblicate sui giornali) per fare un confronto corretto.

[4] - E' molto probabile che ciò che dice Bossi influenzi il mio modo di pensare da leghista, in quanto io stesso "ho scelto" Bossi come mio rappresentante, ritenendolo adatto a rappresentarmi. Ciò che pensa lui, probabilmente coincide con ciò che penso io. Ho fatto volutamente un discorso battezzato col libero arbitrio per non dover stare a fare un altro lungo discorso sulla persuasione e sulla manipolazione.

Questi sono errori nei comportamenti, poi ci sono errori nei ragionamenti: ignorare le evidenze, distorcere le evidenze, fare i collegamenti sbagliati, errori nell'individuazione delle cause, errori nell'interpretazione delle evidenze, eccesso di sicurezza, inferenze sbagliate etc. Ti ho letto praticamente l'indice del libro. Per ogni errore elencato l'autore dedica un capitolo, descrivendo un'ampia serie di esperimenti fatti per dimostrare che in questi errori ci cadiamo tutti, indistintamente, dal contadino al medico all'ingegnere.

Purtroppo non ho trovato riferimenti su internet, tranne un documento che può essere utile.

Ecco, dopo questa bella vomitata sugli errori, concludo dicendo che secondo me dovremmo imparare a fare un atto di "agnosticismo epistemico". Spiego questi due termini sconclusionati: in assenza di dati, ammettere di non sapere e di non avere gli strumenti idonei per crearsi un'opinione. Esattamente come fa l'agnostico nei confronti di dio: sospende il giudizio. Perché questa pretesa di poter giudicare tutto? Su certe cose, se non possiamo o non vogliamo (cosa che accade il più delle volte, per pigrizia o "mancanza di tempo") informarci, possiamo semplicemente evitare di parlare. Questo non vuol dire delegare, ma sospendere il giudizio fino ad acquisizione di dati sufficienti.

In alternativa si cominci un bel lavoro di costruzione razionale dell'opinione seguendo il metodo scientifico: osservazione, individuazione delle cause, verifica, conclusioni. Ecco il nuovo modo di porci nei confronti dell'accesso alla conoscenza di cui parlavo all'inizio. Lo so che ci vuole molto, ma il non avvalertene (per qualunque ragione tu voglia) dà forse più solidità e verità ad un'opinione che resta comunque emotiva, irrazionale o non sufficientemente suffragata da dati? Se inferisci un'opinione falsa o esagerata, non potendo o non volendo disporre di dati opportuni, l'opinione falsa ed esagerata resta.

Certo che puoi crearti un'opinione a partire da pochi dati, ma dovresti quanto meno, per onestà intellettuale, ammettere la condizione di debolezza della tua stessa opinione. Ad esempio dire "ammetto di non sapere di cosa sto parlando, ma il nucleare non lo voglio perché mi fa paura", anziché "il nucleare produce scorie nocive per la salute, non se ne parla proprio". Questo secondo modo di procedere, al contrario del primo, ti mette nelle condizioni di commettere un errore di coerenza, perché nel momento in cui affermi in modo chiuso la tua opinione, non lasci speranza ad una retrocessione, onde passare per incoerente, e si perpetuerà nel tempo un'opinione così debole e probabilmente falsa. Sostituisci nucleare con sud, extracomunitari, gay, gabber o quello che vuoi e capisci perché certe teste dure non le convincerai né ora, né mai a modificare un pregiudizio stupido, retrogrado, intollerante e dannoso per la società.

E' tutto... se lo leggi tutto, ti offro un caffè :p
Vitto

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Vitto »

ci ho messo 15 minuti per leggerlo tutto ma l'ho fatto... per il caffè ti do il codice della postepay e me la ricarichi di un euro o vengo a prenderlo io di persona e intanto che ci sono mi fermo in abruzzo a vedere come vanno le cose? :lol:

cmq a me non sembra di aver fatto accuse che non consentono un cambiamento di opinioni, ho ammesso in partenza di non avere i dati e le conoscenze per poter dire con certezza chi aveva ragione o torto. Quindi mi sembra di rientrare in quest'ultimo caso da te descritto...

però in questo caso anche ammesso che uno abbia tempo e voglia di informarsi non saprà mai i dati economici regionali e statali dei finanziamenti per il terremoto
Phemt

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Phemt »

:arrowu: :arrowu: Sei proprio dell'Uaar... :mrgreen:
Cane

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Cane »

:mrgreen: :mrgreen: Ha Ha mi è pure stato censurato l'avatar :mrgreen: :mrgreen:
Quello si è un bel segno di tolleranza e democrazia :roll:
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da numberinn »

Come detto in privato, controlla il regolamento:
4. Contenuti vietati
Nel forum è vietato inserire contenuti che trattino di droga, religione, politica, prostituzione, pornografia, pedofilia, armi o comunque in violazione della legge italiana (ivi compreso lo scambio illegale di materiale coperto da copyright).
L'avatar non è ad uso esclusivo della sezione "flames" e, quindi, ogni simbolo politico ivi riportato viene rimosso.
D34THC0R3

Re: Lega nord

Messaggio da D34THC0R3 »

bonnygbr ha scritto:haahhahaahah ma cè ancora chi vota la lega?
io, perchè? :D
Azrath

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Azrath »

Quindi di conseguenza hai votato Berlusconi :p
-MoMy_Toxique-

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da -MoMy_Toxique- »

Beh Scusate eh, Siamo un Uno Stato Democratico, No? Ognuno è Libero di Votare ki Vuole... ;)
PS. Prima ke mi si Accusi di Cose nn Vere (Tipo di Essere Leghista/Berlusconiana, Cosa Già Successa :roll: ), io nn Voto.. ;)
Azrath

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Azrath »

...così come altrettanto democraticamente ognuno è libero di criticare :-°
D34THC0R3

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da D34THC0R3 »

Azrath ha scritto:Quindi di conseguenza hai votato Berlusconi :p
...quindi?
Azrath

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Azrath »

Quindi sono molto felice, perché ho potuto finalmente conoscere un raro esemplare di elettore berlusconiano, immagino anche orgoglioso di votarlo :p
-MoMy_Toxique-

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da -MoMy_Toxique- »

Azrath ha scritto:...così come altrettanto democraticamente ognuno è libero di criticare :-°
Owio :D
Futurist

Re: Lega nord e razzismo

Messaggio da Futurist »

io se potessi, a umberto bossi gli piscerei democraticamente in testa...
Rispondi

Torna a “Flames”