L'inutilità dei MAC

Ste_Gbr

L'inutilità dei MAC

Messaggio da Ste_Gbr »

Io vorrei sapere perchè uno deve spendere 2399 Euro per un mac...
tra l'altro, caratteristiche:

Un processore Intel Xeon quad-core "Nehalem" a 2,8 GHz
3 GB di memoria (3 x 1 GB) (chissa, sara DDR2 O 3?)
Disco rigido da 1 TB
SuperDrive 18x a doppio strato
ATI Radeon HD 5770 con 1 GB di memoria GDDR5

il gioco vale la candela? la risposta è NO!con i prezzi di adesso, un pc con hardware simile (se non migliore) del Mac Pro costa la metà. E installare mac su un pc assemblato è una cazzata, basta prendere l'HW compatibile. Esempio:

Quad core da 2,8 GHZ intel - 200 euro
4 GB di memoria DDR3 - 100 euro
Disco rigido 1 TB - 70 euro
masterizzatore sata con dual layer 20€
scheda grafica NVIDIA da 1GB es GTS 250 GDDR5 120€
Poi vabbè, un monitor, 100€, una scheda madre compatibile con mac spettacolo, 100€, un case figo con alimentatore, 130€

totale: 840 €

E pensate, con questi 1499€ di avanzo, che razza di PC viene fuori

Ditemi voi che ladri del cazzo sono.


Tetta

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Tetta »

il tuo discorso fila.
Sta di fatto che il mio mac sta durando di + dei miei ultimi 2 pc messi insieme, e ti dico che di problemi in questo tempo ne ho avuti pochissimi.
MAI tornerei ad un PC!
]]] Ughetto gbR [[[

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da ]]] Ughetto gbR [[[ »

:arrowu: il tuo tetta fila anche di più come discorso...
dipende poi da quello che uno ci deve fare(lavoro ecc.), per certe cose di certo il mac non ha paragoni e poi comunque non è mica detto che per fare un buon mac uno debba fare per forza un mac pro e spendere 2500 euro...
Ste_Gbr

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Ste_Gbr »

ma lo sapete perchè tutti dicono che il mac non ha paragoni? perche il sistema operativo è ottimizzato per la multimedialità ecc...se tu installi mac osx su un pc assemblato con lo stesso o migliore hardware del mac(tranne quello firmato apple ovviamente, ma non sono componenti rilevanti), il risultato è identico, anzi, migliore, si sotto il punto di vista delle prestazioni che sotto quello del tuo conto in banca.

Fidatevi perchè ho appena assemblato un pc da 1200 euro a un mio amico che voleva un Mac Pro ma non voleva buttare via soldi, vi assicuro che è venuta una cosa spettacolare...
Tetta

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Tetta »

io non penso di avere buttato soldi.
Son felicissimo del mio Mac portatile e son convinto che i soldi che ho speso li ho spesi bene.
Poi se mi dici che avrei potuto risparmiare facendo così o cosà... pace!
]]] Ughetto gbR [[[

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da ]]] Ughetto gbR [[[ »

PioLa

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da PioLa »

non spenderò mai dei soldi per comprare cose usate: le mele morsicate tenetevele voi :lol:
ALIEN T

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da ALIEN T »

Tetta ha scritto:il tuo discorso fila.
Sta di fatto che il mio mac sta durando di + dei miei ultimi 2 pc messi insieme, e ti dico che di problemi in questo tempo ne ho avuti pochissimi.
MAI tornerei ad un PC!
perkè sei na pippa a usà er pc evidentemente auhauhauhahuauhahuauhahuaauhahuuah :lol: se li tratti bene ti durano anni e anni :D

Cmq sono completamente daccordo con ste.gbr, l'unica cosa migliore del mac è il sistema operativo, che poi cmq nn è vero che nn crasha mai perkè mi è capitato di vederli crashare svariate volte!

Per il resto da paura la battuta di piola! :lol:
ALIEN T

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da ALIEN T »

]]] Ughetto gbR [[[ ha scritto::asd: :asd: :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=vXkOMPdtkEo
mmmm molto estremizzata la cosa...non è così, da sto video sembra che con i pc nn si possa fare nulla, ma i fatti dimostrano il contrario!
]]] Ughetto gbR [[[

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da ]]] Ughetto gbR [[[ »

:arrowu: lo so benissimo era solo una cosa simpatica.... :mrgreen:
advanc3d

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da advanc3d »

Ste_Gbr ha scritto:Io vorrei sapere perchè uno deve spendere 2399 Euro per un mac...
tra l'altro, caratteristiche:

Un processore Intel Xeon quad-core "Nehalem" a 2,8 GHz
3 GB di memoria (3 x 1 GB) (chissa, sara DDR2 O 3?)
Disco rigido da 1 TB
SuperDrive 18x a doppio strato
ATI Radeon HD 5770 con 1 GB di memoria GDDR5

il gioco vale la candela? la risposta è NO!con i prezzi di adesso, un pc con hardware simile (se non migliore) del Mac Pro costa la metà. E installare mac su un pc assemblato è una cazzata, basta prendere l'HW compatibile. Esempio:

Quad core da 2,8 GHZ intel - 200 euro
4 GB di memoria DDR3 - 100 euro
Disco rigido 1 TB - 70 euro
masterizzatore sata con dual layer 20€
scheda grafica NVIDIA da 1GB es GTS 250 GDDR5 120€
Poi vabbè, un monitor, 100€, una scheda madre compatibile con mac spettacolo, 100€, un case figo con alimentatore, 130€

totale: 840 €

E pensate, con questi 1499€ di avanzo, che razza di PC viene fuori

Ditemi voi che ladri del cazzo sono.
Io nel mio studio ho il Mac Pro che hai scritto nel topic (la ram è DDR3 comunque). Non ho montato la Ati ma ho una NVIDIA.
Lo uso soltanto per lavori professionali (3d render, motion graphic, photoshop, ecc...) e sono più che soddisfatto e ritengo che valga ogni centesimo di quel che costa. Non ho mai avuto problemi, non ho mai avuto blocchi (se non causati da settaggi miei di render sbagliati), kernel panic, schermate blu, ecc...

OsX su pc funziona, ma non gira bene come su mac (e te lo dico perchè in casa abbiamo due pc con installato osX).
Gid gbr

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Gid gbr »

auhauh te pareva che lore si fiondava a scrivere :arrowu: :mrgreen:

Come argomento non fa una piega, difatti io sono per gli assemblati e quasi quasi ci farò un bell'hackintosh piu avanti. Ma uno sceglie mac spesso e volentieri perchè non ha le competenze per star li a fare un assemblato su cui giri osx sapendo che lo paga piu di quello che vale in realtà come componentistica (si ok puoi farlo fare a uno dicendogli di farlo fare compatibile e farcelo installare, ma comunque la gente molto spesso è svogliata pure per queste cose). Poi come dice lore non gira al 100% come su mac, perchè le macchine di apple sono disegnate appositamente, e magari anche se ti sembra girare ok, con un futuro aggiornamento potrebbe sballarti qualcosa.
Poi, ovviamente, gli paghi il marchio perchè si sa che è diventato un trend. Ma in tutta la sua esistenza la apple è stata un'azienda di nicchia e per pochi, e per essere di nicchia un prodotto deve avvalersi sul prezzo ;) sono semplicemente politiche di marketing, non sempre il prezzo è riservato alla qualità del prodotto.
E poi sulla carta i mac, sia da quando erano 100% apple, sia ora che son mezzi pc, sono sempre stati qualitativamente superiori (e ci mancherebbe appunto per quello che li paghi), hai design, assistenza elevata ecc.
Di solito un professionista (e da un paio d'anni che ha preso piede anche nel mercato commerciale grazie al boom degli ipod) si butta su apple perchè vuole "pensare diversamente" e per affidarsi ad un sistema operativo che gli assicura determinate cose (stabilità velocità e consumo bassissimo di risorse in primis).
E come dice tetta, e tutti i mac user, chi entra in mac non torna piu indietro (io idem che ho attrezzato tutto l'ufficio con macchine apple).
Non è a caso che le piu grosse aziende abbiano queste macchine, loro non han bisogno di certo di fare i fighi col pubblico, ne tantomeno di sperperare i soldi in costi, eppure li acquistano ;)
Ed infine ma non per ultimo, il design interno dei mac è un qualcosa di favoloso, prendi ad esempio il pro: cioè non ha una vita, lo smonti e rimonti in un lampo perchè è tutto ben organizzato ed a incastro, e poi tipo i book hanno sempre l'ultima tecnologia installata (altro esempio la batteria super duratura o le ram).
advanc3d

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da advanc3d »

Una cosa che avevo dimenticato di scrivere era appunto l'assistenza!

Se hai un problema con un Mac l'assistenza sa già che hardware hai e in base a quello può fornirti delle soluzioni.
Se hai un pc assemblato la causa del problema può essere X, quindi non hai contatto con qualcuno che conosce tutto del tuo pc e l'assistenza potrebbe essere quindi più lenta.
Tetta

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Tetta »

ALIEN T ha scritto:
Tetta ha scritto:il tuo discorso fila.
Sta di fatto che il mio mac sta durando di + dei miei ultimi 2 pc messi insieme, e ti dico che di problemi in questo tempo ne ho avuti pochissimi.
MAI tornerei ad un PC!
perkè sei na pippa a usà er pc evidentemente auhauhauhahuauhahuauhahuaauhahuuah :lol: se li tratti bene ti durano anni e anni :D

Cmq sono completamente daccordo con ste.gbr, l'unica cosa migliore del mac è il sistema operativo, che poi cmq nn è vero che nn crasha mai perkè mi è capitato di vederli crashare svariate volte!

Per il resto da paura la battuta di piola! :lol:
Sarò una Pippa.
Ma accanto al mio nome su skype non vedrai mai la parola FORMATTO o RIFORMATTO o NON VA UN CAZZO!!!! :mrgreen:
Cristian AoF

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Cristian AoF »

Perchè a buttare dentro 2 componenti a caso son capaci tutti, ovvio che il prezzo finale sarà di molto inferiore a quello che fa pagare la apple.. Ma la forza non è quella, sono i dettagli. Il sapere che se ho un problema serio lo posso portare nell'apple store di fianco a casa e uscire dopo mezzora con un computer nuovo e/o riparato, avere la totale certezza che non devo formattare dopo tempo X, che qualsiasi cosa sia certificata mac basta che la inserisco e non darà mai problemi...

Quei 1500€ di avanzo sono ripagati dal fatto che lo collego all'alimentazione e funziona. Punto. E te lo dice uno che ha iniziato a usare computer partendo da un MSX, per poi passare a un 286 a 16mhz, perciò so di cosa parlo..
Vitto

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Vitto »

io a casa ho preso un mac più per sfizio che per altro... un imac da 1200€ (mica 2500) e mi trovo decisamente meglio che con windows.
Si è vero, io non ho le competenze per assemblarmene uno e sono anche svogliato. Però ho preferito fare cosi e per adesso non me ne sono assolutamente pentito.
Cmq i mac sono decisamente superiori nel settore grafico e nel settore audio.
Però è un pò una cazzata dire che le più grosse ditte lavorano con i mac perchè tipo nel mio settore che usiamo programmi CAD 2D e 3D e programmi CAM per i mac non ci sono e tutte le ditte del settore meccanico lavorano con windows (con tutti i problemi che ne derivano :lol: )
Cristian AoF

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Cristian AoF »

Nel cad infatti si usa pochissimo Mac... Negli studi piccolo/medi è tutto windows, nelle aziende grosse si usa più linux in quanti molti programmi sono fatti su misura...
Nell'audio e grafica ormai non c'è più molta differenza tra mac o pc..
ALIEN T

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da ALIEN T »

Tetta ha scritto:
ALIEN T ha scritto:
Tetta ha scritto:il tuo discorso fila.
Sta di fatto che il mio mac sta durando di + dei miei ultimi 2 pc messi insieme, e ti dico che di problemi in questo tempo ne ho avuti pochissimi.
MAI tornerei ad un PC!
perkè sei na pippa a usà er pc evidentemente auhauhauhahuauhahuauhahuaauhahuuah :lol: se li tratti bene ti durano anni e anni :D

Cmq sono completamente daccordo con ste.gbr, l'unica cosa migliore del mac è il sistema operativo, che poi cmq nn è vero che nn crasha mai perkè mi è capitato di vederli crashare svariate volte!

Per il resto da paura la battuta di piola! :lol:
Sarò una Pippa.
Ma accanto al mio nome su skype non vedrai mai la parola FORMATTO o RIFORMATTO o NON VA UN CAZZO!!!! :mrgreen:
be io gli unici problemi che ho avuto sono stati hardware ma per sfiga mia, per il resto i programmi sono sempre girati bene e ci ho sempre lavorato bene, poi ovvio che si sa che con win ti puoi aspettare dei crash, ma tutto sta a salvare sempre il proprio lavoro...poi problemi hardware li puoi avere anche con il mac, però si in quel caso l'assistenza è decisamente superiore, però io puntavo al fatto che c'è ki pensa ke i mac come macchine siano decisamente superiori ai pc, ma nn è così perkè ormai hanno gli stessi componenti, poi i mac hanno delle finezze quello è vero, ma sono solo delle "comodità"! ;)
In definitiva quello che voglio dire è ke ormai quello ke puoi fare con mac lo puoi fare anche con i pc a livello lavorativo!
Gid gbr

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Gid gbr »

Vero, mi riferivo a aziende improntante alla grafica comunque, vai nelle tipografie o studi grafici, non ci saranno solo mac, ma uno almeno ce.
Ovvio che in banche e ditte grosse i server son tutti unix based / linux, nelle piccole son tutti con pc semplicissimi perchè il 90% delle volte devono solo fare contabilità e gli basta e avanza.
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da numberinn »

Non commento gli spropositi che ho letto... mi limito solo a quotar la piola:
PioLa ha scritto:le mele morsicate tenetevele voi :lol:
:mrgreen:
Cristian AoF

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Cristian AoF »

E che spropositi si sarebbero detti? A parte il furto sui componenti credo che la superiorità di OSX su windows sia incontestabile...
Se proprio vogliamo fare un confronto serio parliamo di OSX vs Linux, altrimenti è come paragonare una 500 ad una lamborghini.
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da numberinn »

Un esempio tratto da una tua risposta :-°
Cristian AoF ha scritto:- se ho un problema serio lo posso portare nell'apple store di fianco a casa e uscire dopo mezzora con un computer nuovo e/o riparato
- la totale certezza che non devo formattare dopo tempo X
- qualsiasi cosa sia certificata mac basta che la inserisco e non darà mai problemi...
Cristian AoF

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Cristian AoF »

Xè spropositi?
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da numberinn »

Vabbè, ritorno sui miei passi e commento.
Cristian AoF ha scritto:- se ho un problema serio lo posso portare nell'apple store di fianco a casa e uscire dopo mezzora con un computer nuovo e/o riparato
Sarebbe interessante vedere cosa ne pensano coloro che si sono ritrovati il macbook in fiamme (ricordi la questione delle batterie sony che prendevano fuoco?) e l'apple store che rispondeva picche alla sostituzione nonostante il prodotto fosse ancora coperto da garanzia (e rendiamoci conto che prendevano fuoco, con il rischio d'ammazzare pure qualuno... e questi dicono che non è loro responsabilità!!!).
Oppure, ancora più semplicemente, prova a vedere se apple ed applestore rispettano la legge quando si tratta di effettuare riparazioni in garanzia una volta superato un anno dall'acquisto (la legge italiana, in ottemperanza alle direttive europee, prevede 2 anni di garanzia per i privati).
Cristian AoF ha scritto:- la totale certezza che non devo formattare dopo tempo X
Con windows, di norma, il concetto di "dover formattare dopo tempo X" nasce da tre fattori:
1. l'utente s'impegna nello stoccacciare elementi di cui non ha nozione e non pensa nemmeno lontanamente di informarsi un minimo prima di smanettarci;
2. l'utente installa qualunque merdata gli capiti a tiro, senza nemmeno verificare se tale software è prodotto da gente affidabile;
3. (legato strettamente al 2. ) se all'utente arriva una mail con scritto "apri questo file per guadagnare 1000 €", questo lo aprirà con una probabilità del 95%... ed il virus si farà i cazzacci suoi con le relative ed ovvie conseguenze.
Indubbiamente osx è un sistema operativo nettamente superiore rispetto a windows per svariati motivi... ma non è questa la ragione per cui hai "la totale certezza che non devo formattare dopo tempo X" infatti, con la diffusione sempre maggiore dei mac, s'iniziano a vedere i suddetti beoti che lamentano di dover formattare almeno una volta l'anno esattamente come facevano per windows.
Cristian AoF ha scritto:- qualsiasi cosa sia certificata mac basta che la inserisco e non darà mai problemi...
Lo stesso dicasi per l'hardware certificato per windows. La differenza sta però nel fatto che con windows puoi anche trovare dell'hardware non certificato che funzioni... con mac è decisamente più dura.
Cristian AoF

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Cristian AoF »

1. Prova a portare il pc in un Pc store di fianco a casa e vedi cosa succede.. Ah già, il pc te lo sei costruito te, perciò invia i pezzi singolarmente ad Hong Kong, Olanda Finlandia e Scandinavia... La garanzia è di 1 anno dal costruttore e 1 anno dal venditore per qualsiasi bene. Tetta ha avuto un problema con la batteria dell'iphone, l'ha portato li e semplicemente gliene hanno dato uno nuovo.

2. Visto che il 90% della gente non è così smanettona come siamo noi il fatto di formattare succede più spesso del previsto.. Anch'io non formattavo mai il Pc, ma semplicemente perchè lo so usare bene. Purtroppo non è un discorso che vale per tutti, e osx è molto più user friendly per un mercato Consumer. tradotto fai molta molta fatica a distruggerlo.

3. Vero una volta, ora la compatibilità è ambidirezionale.. Cmq intendevo il fatto di non doversi troppo preoccupare di driver o cose simili...

Non voglio sminuire il pc, come ho già detto ci sono cresciuto, dal dos fino a windows 7, però è arrivato un punto in cui ho preferito fare il salto.. E dalla mia esperienza vedo molti lati positivi che nel pc non ho.. (se non il prezzo :) )
prugnastyle

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da prugnastyle »

:arrowu: e i videogames! ;)
Vitto

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Vitto »

ps3 ;)
Gid gbr

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da Gid gbr »

Tranquilo prugna stanno arrivando pure quelli pian pianino.. E cmq 360 non ps3 XD
Il confronto di CRistian e roberto secondo me è x il 90% basato su fatti personali quindi ad ognuno i suoi gusti
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da numberinn »

Cristian AoF ha scritto:Ah già, il pc te lo sei costruito te, perciò invia i pezzi singolarmente ad Hong Kong, Olanda Finlandia e Scandinavia...
Se ti rivolgi ad un OEM (quindi il 90% delle attività che propongono assemblati) questo carico deve farselo lui, non il cliente.

Cristian AoF ha scritto:osx è molto più user friendly per un mercato Consumer. tradotto fai molta molta fatica a distruggerlo.
Veramente è proprio l'opposto: il mac è meno user friendly di windows per ciò che riguarda modifiche ed impostazioni vitali per il sistema ed è proprio grazie a questo se fino ad oggi sembrava più difficoltoso "distruggerlo". Il problema è che, appunto grazie alla diffusione sempre più capillare di mac, stanno iniziando a saltar fuori tools grafici, guide, etc fatti od applicati alla cazzo... esattamente come per windows; ed il risultato finale è lo stesso.

Cristian AoF ha scritto:Vero una volta, ora la compatibilità è ambidirezionale.. Cmq intendevo il fatto di non doversi troppo preoccupare di driver o cose simili...
Se parli di drivers, allora ancora a maggior ragione: l'80% dell'hardware in commercio non ne dispone per osx.

Cristian AoF ha scritto:E dalla mia esperienza vedo molti lati positivi che nel pc non ho.. (se non il prezzo :) )
Vedi (e con questa rispondo anche a gid), tu parli di esperienza personale... io parlo di quello che vedo combinare alle persone giorno per giorno.
Se dovessi parlare solo di "esperienza personale" potrei dire che windows non ha il problema dei virus (beccato 1 fino ad oggi... ebben sì, alla fine uno l'ho beccato pure io :lol: ) ma, per il 99% delle persone, non è così.
side-x

Re: L'inutilità dei MAC

Messaggio da side-x »

io qualche virus me lo segnala l antivirus ma perchè faccio cose particolari
Rispondi

Torna a “Mondo linux, bsd e mac”