Aborto: pro o contro?

La sezione degli argomenti più "caldi" e "litigiosi" del forum
Regole del forum
Si ricorda che, nonostante in questa sezione si possa parlare di politica,
religione e di altri temi "caldi", restano vietati gli insulti, le minacce, etc.

In questa sezione viene effettuata la pulizia automatica degli argomenti più vecchi.
Rispondi

Pro o contro l'aborto?

Pro
37
67%
Contro
14
25%
Indeciso
4
7%
 
Voti totali: 55

Phemt

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Phemt »

:roll:


Azrath

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Azrath »

Hardbass94 ha scritto:Ceee...allora fammi capire: tu paragoni un'embrione o quel che sia alle piante del giardino?
Non so se ho capito al 100% ma per la scienza l'embrione o quello che c'è prima non rapresenta niente sotto l'aspetto della vera vita in se; ma va anche bene! Ma quello allora è l'ORIGINE DELLA VITA proprio nelle formazione dello sviluppo di quello che sarà poi!
Come già detto, l'origine della vita sta a monte: negli spermatozoi e nell'ovulo. Questi non sono materia morta, sono vivi. Quindi non si può dire che la vita abbia origine quando avviene la "fusione" dei due. La vita ha già avuto origine nello sperma e continua, evolvendosi, nell'ovulo.

Un ragionamento come il tuo è privo di dignità scientifica, perché fa un discorso di natura metafisica. Tuttavia non intendo dire che è privo di valore, dal momento che anche una credenza metafisica può avere una dignità spirituale/emotiva. A tal proposito, la chiesa è ancora più sensibile di te in merito, infatti vieta la masturbazione perché impedisce il concepimento. La ritiene, in sostanza, un genocidio. In realtà il problema di fondo di tutto questo nostro confrontarci non è tanto nello stabilire se in quegli attimi qualcosa di non ben identificato si trasformi in vita o meno, quanto nel capire quale sarebbe l'atteggiamento, in termini di libertà, nei riguardi di una ipotetica domanda come questa (che forse sarebbe stata più adeguata in apertura di questo topic, per meglio far comprendere il senso di tutto questo):

Siete favorevoli o no all'attuale legge sull'aborto?
mzncore

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da mzncore »

Azrath ha scritto:
Come già detto, l'origine della vita sta a monte: negli spermatozoi e nell'ovulo. Questi non sono materia morta, sono vivi. Quindi non si può dire che la vita abbia origine quando avviene la "fusione" dei due. La vita ha già avuto origine nello sperma e continua, evolvendosi, nell'ovulo.

solo dopo la fusione tra ovulo e spermatozoo inizia la vita umana non prima,nonostante sia ovulo che spermatozoi siano potenziali "creatori" di vita,da soli servono a nulla. secondo me l'origine della vita è nella fusione dei 2 elementi.
Azrath

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Azrath »

Dovremmo trovare una definizione univoca della parola vita. I discorsi preceduti dal "secondo me" danno luogo a un'infinità di posizioni che non possono porsi alla base di una scelta finale che valga in generale. Credo che il riferimento alla scienza serva a questo.

Ti chiedo dunque di darmi una definizione di vita dalla quale far seguire le nostre considerazioni.
solo dopo la fusione tra ovulo e spermatozoo inizia la vita umana non prima,nonostante sia ovulo che spermatozoi siano potenziali "creatori" di vita,da soli servono a nulla.
Prendendo comunque per buono che vita umana è anche la reazione biochimica che avviene un attimo dopo l'eiaculazione andata a buon fine, se questa è la tua posizione, allora lo spermatozoo che entra nell'ovulo ha la stessa dignità di una donna? Se per te entrambe le cose sono vita umana, in una ipotetica situazione di morte certa per una delle due vite, dovresti addirittura porti il dilemma etico se preferire di salvare un ovulo appena fecondato o una donna. E' davvero così per te?
mzncore

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da mzncore »

un'embrione non è ancora un essere umano ma è sicuramente ancora ben diverso da uno spermatozoo o da un ovulo singolo.. diciamo che il processo della vita inizia con la fecondazione ma dopo di essa non si ha subito un'essere umano.
Azrath

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Azrath »

I primi sono gli ingredienti dell'impasto, il secondo è il miscuglio dei due ingredienti. La torta arriva solo dopo che l'hai messa in forno.
Alla fine mi sa che stiamo facendo il gioco dei puntini sulle i, ma a quanto deduco la tua posizione circa l'aborto è la stessa mia. :p
Hardbass94

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Hardbass94 »

Azrath ha scritto:
Come già detto, l'origine della vita sta a monte: negli spermatozoi e nell'ovulo. Questi non sono materia morta, sono vivi. Quindi non si può dire che la vita abbia origine quando avviene la "fusione" dei due. La vita ha già avuto origine nello sperma e continua, evolvendosi, nell'ovulo.

Un ragionamento come il tuo è privo di dignità scientifica, perché fa un discorso di natura metafisica. Tuttavia non intendo dire che è privo di valore, dal momento che anche una credenza metafisica può avere una dignità spirituale/emotiva. A tal proposito, la chiesa è ancora più sensibile di te in merito, infatti vieta la masturbazione perché impedisce il concepimento. La ritiene, in sostanza, un genocidio. In realtà il problema di fondo di tutto questo nostro confrontarci non è tanto nello stabilire se in quegli attimi qualcosa di non ben identificato si trasformi in vita o meno, quanto nel capire quale sarebbe l'atteggiamento, in termini di libertà, nei riguardi di una ipotetica domanda come questa (che forse sarebbe stata più adeguata in apertura di questo topic, per meglio far comprendere il senso di tutto questo):

Siete favorevoli o no all'attuale legge sull'aborto?
Azrath ;) Ti ringrazio,ma avevo già apreso a pieno quello che dice la scienza,ma come hai detto tu: diciamo che allora su questo sono sensibile ;)
:yeah:
Azrath

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Azrath »

Eh ma non hai risposto alla domanda finale :p
mzncore

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da mzncore »

Azrath ha scritto:I primi sono gli ingredienti dell'impasto, il secondo è il miscuglio dei due ingredienti. La torta arriva solo dopo che l'hai messa in forno.
Alla fine mi sa che stiamo facendo il gioco dei puntini sulle i, ma a quanto deduco la tua posizione circa l'aborto è la stessa mia. :p
si è vero però la natura è così :lol: nel senso che se no allora ogni mestruazione ed eiaculazione sarebbero paragonati ad un aborto e la cosa è assurda,neanche la chiesa arriva a sostenere tanto. la farina ad esempio non è una torta..
in più pensa quanti uomini sul globo se venissero sfruttati tutti gli ovuli di una donna dalla pubertà alla menopausa :lol:
Mr Purple

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Mr Purple »

a dire il vero la chiesa vieta la masturbazione proprio per questo. sono fermi all'homunculus!
mzncore

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da mzncore »

si ma non penso che la paragoni completamente ad un aborto
Mr Purple

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Mr Purple »

da quello che ho capito io sì. si tratta di migliaia di omicidi a sega secondo la chiesa.
Phemt

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Phemt »

Mr Purple ha scritto:a dire il vero la chiesa vieta la masturbazione proprio per questo. sono fermi all'homunculus!
Io sono un serial killer... :lol:
mzncore

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da mzncore »

meglio dire genocida o sterminatore di massa :lol:
Azrath

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Azrath »

phemt88 ha scritto: Io sono un serial killer... :lol:
Vergognati!
-MoMy_Toxique-

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da -MoMy_Toxique- »

Futurist ha scritto:Momy quando sta male si cura dallo sciamano! :lol:
Ebete :lol: Faccio Cure Naturali, nn Kimike ;)
Azrath

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Azrath »

Un'immagine provocatoria :p

Immagine
Mr Purple

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Mr Purple »

bellissima! l'avevo già vista, ma è saggia! :lol:
Futurist

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Futurist »

Vorrei sapere cosa ne pensano gli abortisti che considerano un feto non come un bambino che si sta formando, una vita a tutti gli effetti, ma come qualcosa che è poco piu' di un tumore... :s
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02 ... na/868761/
Azrath

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Azrath »

Ma sei diventato cattolico? :p
Futurist

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Futurist »

Non tutto è bianco o nero Francè :) essere atei non vuol dire essere credenti...in quanto ateo la mia etica non viene dal credo in un essere immaginario, ma questo non vuol dire che non ho un'etica o una morale. ;)
Futurist

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Futurist »

Correggo e completo la risposta di sopra che avevo scritto male!

dicevo...
Non tutto è bianco o nero. Essere atei non vuol dire per forza essere pro-aborto o pro-gay ecc..., semplicemente in quanto ateo la mia etica non viene dal credo in un essere immaginario, ma questo non vuol dire che io non abbia un'etica o una morale, solo che esse mi derivano da convinzioni diverse ;)
non credo che tu abbia bisogno di credere in dio per pensare che uccidere, ad esempio, sia sbagliato.
oltretutto sulla materia "aborto" come su tante altre cose la religione non c'entra proprio niente. Questa è biologia, che è scienza e un feto è un bambino che si sta formando, non è uno spermatozoo che da solo non serve a niente. Ovvio che un bimbo non nasce gia' bello e fatto cosi' come una quercia non diventa un albero di 3 metri da un giorno all'altro.
Inoltre anche dal punto di vista legislativo se un feto non fosse considerato un essere vivente a se' non sarebbe tutelato legalmente e non avrebbe senso nemmeno il fatto che ci sia un limite di tempo in cui è possibile praticare l'aborto...cosa che oltretutto è un ridicolo compromesso perchè il feto o è vita e si tutela sempre o se non lo si considera come tale tantovale lasciare liberta' di abortire pure all'ottavo mese come al terzo.
Il fatto che sia piu' formato o meno formato è una argomentazione stupida perchè anche se a 8 o 9 mesi ha un cuore e un cervello completi non vuol dire che sia cosciente, che abbia dei ricordi o che abbia una capacita' emotiva...ma quelle non le ha nemmeno ad 1 anno di vita. se ragionassimo pensando che un feto di 3 mesi possa essere abortito solo perchè meno completo di uno di 7 mese sarebbe come dire che la vita di un bambino nato da pochi mesi valga meno di quella di un uomo di 20, 30 o 40 anni solo perchè è poco piu' di un esseruncolo le cui massime capacita' sono sbavare, rigurgitare e defecare.
Futurist

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Futurist »

Una cosa che ho scoperto stasera e se prima questo Paese e i suoi politici mi facevano schifo, ora mi fa orrore!
Emma Bonino che oggi dopo 40 anni di politica vivendo sulle nostre spalle è Ministro degli Esteri, leggete per quale motivo è entrata in politica e cosa faceva nei primi anni '70!
In un Paese normale questa starebbe alla sedia elettrica, da noi vive coi nostri soldi da 40 anni ed è Ministro degli Esteri!
e indipendentemente da come la si pensa sull'aborto, questa cosa non ha nessuna giustificazione sia per il numero spropositato di aborti effettuati, sia perchè per la legge era considerato a tutti gli effetti omicidio in quell'epoca, sia soprattuto perchè sta troia non è un medico e non ha nessun requisito, nè i mezzi, nè i luoghi adatti a svolgere una cosa del genere! schifo! schifo! schifo! dagli anni 60 e 70 il mondo è andato solo degenerando...il completo decadimento culturale a cui siamo arrivati si deve a quella gente di merda lì'...
http://it.wikipedia.org/wiki/Centro_d%2 ... l%27aborto
Hardbass94

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Hardbass94 »

Se è veramente così c'è solo da odiarla questa bastarda mostro!
KontraKosmi

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da KontraKosmi »

Spero che sia una gran cazzata
Futurist

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Futurist »

Non solo è tutto verissimo, ma si facevano pure pagare..ed è scritto sul sito del partito radicale!
Futurist

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Futurist »

Ecco la ginecologa improvvisata, che pratica aborti illegali senza alcun requisito professionale in un epoca in cui l'aborto era vietato a qualunque mese di vita del feto, con mezzi non sanitari in ambiente non igienico..insomma una criminale all' "opera" :s :s :s
Una che sarebbe dovuta finire all'ergastolo come minimo solo in Italia poteva salvarsi il culo e vivere sulle spalle nostre da 40 anni in politica, addirittura Ministro, europarlamentare e quant'altro e ora probabilmente verra' fatta pure senatrice a vita!
E' una merdaccia lei e il Paese cosidetto civile, che ha permesso tutto ciò!!! :evil:
IMG_2304647357764.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Hardbass94

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Hardbass94 »

Basta Futurist ti prego
Lele H

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Lele H »

Indeciso,per fortuna non ho mai vissuto questa situazione visto che hanno creato le precauzioni appositamente. Se dovesse capitarmi lo terrei volentieri,poi essendo la mia compagna a dover tenere dentro di lei un qualcosa che x alcuni è vita e per altri no,lascerei a lei la decisione finale senza condizionarla e.giudicarla in alcun modo. Ci sono situazioni e situazioni per poter valutare se sia giusto o meno abortire. Di sicuro non ascolterei ció che dice la chiesa,pur essendo un.credente. io ho dato lo sperma,ma la vita non credo inizi dentro d me,anzi la donna dovrà x nove mesi avere una vita dentro di lei. Boh sono ancora indeciso,meglio finire il disco!!!!!
Rispondi

Torna a “Flames”