Modulo aggiuntivo

Rispondi
advanc3d

Modulo aggiuntivo

Messaggio da advanc3d »

Ciao a tutti,
dopo aver scartato l'idea (per ora) di rimappare la centralina della mia serie 1, dato che perderei garanzia ecc... ho pensato di prendere un modulo aggiuntivo "plug&drive".

Il costo si aggira attorno ai 150 euro e incrementa i cv del 20-25% (alcuni come il drakebox2 la incrementano anche del 30%, ma preferisco qualcosa di più contenuto). Il modulo che ho trovato io inoltre aggiunge un 30% di coppia e dovrebbe ridurre del 15% i consumi.

Ho notato che sono molto facili da montare (apri il cofano, lo attacchi, chiudi il cofano) e sono dotati di un telecomando per attivarli o bypassarli e usare la mappa originale dell'auto. Se poi dovessi portare la macchina in officina per tagliandi ecc... potrei sempre staccarla in un attimo, in modo da non aver problemi.

Voi che dite? Avete già esperienze con questi moduli?

Mi porterebbe a circa 145-150 cv, 330 nm di coppia


zex

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da zex »

allora io ne ho montati un po all'epoca quando lavoravo dall'elettrauto...
noi montavamo i dipasport....erano affidabili e come dici tu non sono invasivi....il fatto è che non essento cosi invasivi non sono neanche cosi significativi... in accelerazione potrai avere sicuramente dei benefici pero in fatto di velocità non pensare di guadagnarci molto...i consumi non rimarranno invariate potrai avere aumenti....idem in emissioni....la macchina secondo me diventa molto piu nervosa.
ti dico che se tu ti accontenti va bene cosi cmq il mio consiglio dal cuore è rimappare ka centralina all'osso ossia: prendere la centralina,aprirla e dissaldare l'integrato (di solito è l'eeprom) di controllo e mettere uno moooolto piu elaborabile in senso di programmazzione.... poi l rimappatura totale...è un'operazione che innanzi tutto di salva la configurazione attuale del tuo veicolo in modo che se devi fare revisioni non bisogna rimappare ma ti lancia il file di salvataggio tramite programma... ovviamente costa di piu del modulo aggiuntivo ma èpiu completo e fa tutto a 360° gradi... poi per quanto riguarda la garanzia di solito ti fanno una garanzia sostitutiva l'officina che te lo fa...(se è serio) spero di esserti stato utile
advanc3d

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da advanc3d »

Utilissimo! Diciamo che per ora non ho la disponibilità di spendere un patrimonio per la rimappatura (dato che voglio anche cambiare cerchi, terminale e sistemare un pò di cose interne), e avevo trovato un modulo sui 150 euro. L'aumento della velocità massima mi interessa abbastanza poco, ho preso già troppe multe per eccesso di velocità :lol: e poi nella maggior parte dei casi giro in città. La cosa che mi interessa maggiormente è avere un incremento dell'accelerazione.

I dipasport che hai citato quanto costano? Io lo dovrei montare su una 116d
zex

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da zex »

dammi un di dati della tua macchina..
advanc3d

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da advanc3d »

Bmw 116d - 2.0 litri diesel
85kw (115cv)
Coppia: 260 nm

Che altro ti serve?
zex

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da zex »

la dipasport non tratta quel modello....azz per quel modello solo 116i b di alimwntazione e incrementatori di accelerzioni e non moduli da centralina quindi in ogni caso non c'è niente..cerco altro...
zex

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da zex »

allora il tuo modello è gestito dalla CnTech di rimini di do i dati...

Centralina aggiuntiva CR6-SB BMW 116d 115cv 265 € iva comp.

Kit CR6SB CNTECH
Centralina aggiuntiva (modulo aggiuntivo) per turbodiesel common rail BMW 4 cilindri 115cv

Questo recente motore è derivato dal primo 4 cilindri common rail BMW da 150cv. Depotenziato a 115cv ha un ottimo potenziale. Installando questa centralina aggiuntiva è possibile raggiungere potenze attorno ai 140cv con una eccellente affidabilità e prestazioni di gran lunga migliori. Anche i consumi di gasolio possono essere ridotti.

- Aumento immediato di potenza fino a 22cv
- Incremento di coppia motrice fino al 20%
- Installazione senza taglio cavi (Plug & Play) in 5 minuti
- Riduzione dei consumi di gasolio
- Maggiore elasticità e ripresa
- Accelerazione sportiva
- Maggiore velocità
- Semplice regolazione della potenza (fornità già regolata per questo motore)
- Centralina digitale gestita da microprocessore
- Possibilità di riprogrammazione per utilizzo su molte altre auto common rail
- Compatibile anche con motori common rail con filtro anti particolato (FAP o DPF)

Il kit CR6SB è completo di cablaggio con spine originali ed è perfettamente compatibile anche con motori che hanno altre modifiche su iniettori, pompa alta pressione, centralina EDC riprogrammata, turbocompressore, intercooler, impianto scarico, EGR e filtri aria sportivi. Istruzioni complete incluse. Interruttore ON-OFF incluso (montaggio facoltativo).
advanc3d

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da advanc3d »

:D grazie mille!!
zex

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da zex »

se vuoi segarti un po fai un giro su sto sito http://www.hartge.de/
zex

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da zex »

zex ha scritto: - Riduzione dei consumi di gasolio
- Maggiore velocità
- Semplice regolazione della potenza (fornità già regolata per questo motore)
questi son dati da prendere con le pinze

-non ci sono assolutamente riduzioni, o per lo meno relativamente...coppia minima avrai si uno po di riduzione ma dubito che andrai tranquillo quindi a coppia maggiore avrai consumi maggiori e quindi ti bruci quello che risparmi a coppia minima.

-maggiore velocità ok ma non di tanto 10 km in più (sono sempre moduli aggiuntivi che variano un segnale di una centralina gia fatto e piu di tanto non possono fare...è molto protetta come centralina e come ti ho gia detto l'unica manira per incrementare la velocità [variando di conseguenza gli altri parametri di consumi e e missioni] è cambiare fisicamente l'hardware che non sono eeprom riprogrammabili)

- fidarsi è bene non fidarsi è meglio io spenderei un 50 euro in piu e mi farei fare un check della potenza relazionata al motore con la centralina aggiuntiva... 1mm di variazione da motore all'altro sul totale ce lo avrai sempre quindi anche un minimo di consumi coppi ecc sopratutto il valore aumenta proporzionalmente al usura e agli anni della macchina..

se hai altro chiedi..
advanc3d

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da advanc3d »

Il sito della hartge l'avevo già visto, e ho notato che anche loro vendono un modulo ecu aggiuntivo per la 116d, ma non ho mai trovato da nessuna parte info per quanto riguarda il suo prezzo.
zex

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da zex »

ehm ehm ehm allora prima di considerare che la hatge non vende pezzi singoli se non per ricambi perche fa tutto parte di un kit e di un insieme quindi un pezzo singolo no andra mai bene da solo...
è praticamente l'insieme di un'elaborazione....sicuro di volere sapere il prezzo??
advanc3d

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da advanc3d »

no :lol:
zex

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da zex »

allora elaborazione completa e dico tutto che di originale ci rimane il telaio e parti del motore totale di listino è intorno ai 100.000 euro
advanc3d

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da advanc3d »

Sul forum del club serie 1 ho trovato un utente che vende i cr6-sb a prezzi scontati, grazie ancora per il consiglio! :D

Ho trovato anche queste su ebay, secondo te come sono? Gli ultimi sono più costosi ma sembrano affidabili.
Che dici? Prendo uno di questi o il cr6-sb?

http://cgi.ebay.it/Centralina-Aggiuntiv ... 5403wt_853
http://cgi.ebay.it/BMW-1-series-E87-116 ... 902wt_1215
http://cgi.ebay.it/BMW-1-Series-116d-DT ... 941wt_1078
http://cgi.ebay.it/BMW-1-Series-116d-11 ... 010wt_1118
zex

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da zex »

ci guardo e ti dico
zex

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da zex »

purtroppo qua in ufficio non mi apre illink....ti scrivo stasera a casa
zex

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da zex »

prendi pure il modulo della cntech mi sembra molto piu attendibile come dati e prezzo
advanc3d

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da advanc3d »

Perfetto, ora vedo quanto sconto riesce a farmi il tipo ;)
Grazie ancora :D
zex

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da zex »

ci mancherebbe per nos questo e altro ahahahah
advanc3d

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da advanc3d »

:$
advanc3d

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da advanc3d »

Ho trovato il cntech promo sul loro sito, 180 euri :D
Appena mi arriva vado a fare delle rullate con e senza, sono curioso di vedere quanto guadagno
T0ti

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da T0ti »

ma più che guardare quanti cavalli prendi e meglio guardare come e a che regime di giri te li da e cosa molto importante a quanto ti va la pressione di sovralimentazione sia di picco max che costante... Se facevi una mappa "seria" la garanzia la garanzia non la perdevi anche perché non te ne accorgi se se uno ha mappato o no visto che entri nell ssoftware di gestione dalla presa OBD! :D
advanc3d

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da advanc3d »

Si ma una rimappa fatta da un preparatore che sa il fatto suo costa oltre i 500 euro, un modulo poco più di un centino!
A me interessava avere qualcosa in più coppia ed averla disponibile anche a giri più bassi, e con il modulo l'ho ottenuta.
T0ti

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da T0ti »

500 euro per una mappa è un furto! poi magari dipende dal modello io mappa e un paio di rullate in tutto ho speso mi sembra 350(non mi ricordo di preciso devo cercare la fattura comunque o 300 o 350) e l ho fatta da uno dei migliori in italia a breve ci devo ritornare perchè devo far togliere il limitatore all M del mio socio e devo sentire per un lavoro alla mia provo a chiedere il prezzo per la tua ;)
Ah se sei iscritto a qualche club ti fa lo sconto...
advanc3d

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da advanc3d »

Io sono iscritto al Serie1 Virtual Club.
Comunque per la mappa quelli che conosco io chiedono tutti attorno a quella cifra per la mia macchina.
Ho preferito il modulo perchè comunque non vado forte e se un domani volessi tornare "all'originale" apro il cofano e lo scollego.
Poca spesa e fa quello che mi serve. Da quando ce l'ho faccio quasi 1 km in più al litro :D
simuGBR

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da simuGBR »

io ho montato un paio di rapid point, una su un golf 4 tdi e una su un q7 3.0 tdi, e devo dire ke le cose cambiano kakkio!!! poi va da makkina a makkina, ad esempio un mio collega con l'a3 2.0 tdi si è trovao meglio con la centralina rimappata, per via del fap...
Hardbass94

Re: Modulo aggiuntivo

Messaggio da Hardbass94 »

Interessante il modulo aggiuntivo ma credo sia meglio la mappa.
Rispondi

Torna a “Tuning”