Google Car - l'automobile che si guida da sola

Info e commenti per tutto quello che riguarda la tecnologia, l'elettronica e la telefonia
Rispondi
Gid gbr

Google Car - l'automobile che si guida da sola

Messaggio da Gid gbr »

Non solo internet/ Google, ecco l'auto che si guida da sola. Il video
Venerdí 04.03.2011 19:03

Dopo avere lanciato la sfida a Microsoft, Apple, Nokia e gli altri giganti dell'hi-tech, Google prepara anche l'attacco ai big dell'auto. Da diversi mesi il gruppo di Mountain View sta sperimentando infatti un prototipo di quella che potrebbe essere definita la "Google car", una Toyota Prius apparentemente normale che si distingue però per un particolare importantissimo: circola senza alcun bisogno del guidatore.




Google sta mettendo a punto infatti un sistema robotizzato basato su una serie di sensori e un’intelligenza artificiale in grado di controllare la vettura e replicare le scelte che compirebbe un essere umano per distriscarsi nel traffico. Finora sono state realizzate sette vetture di prova che percorrono le strade degli Stati Uniti senza l'intervento del guidatore, anche se per motivi di sicurezza sono presenti a bordo due persone, un conducente "di emergenza" e un tecnico.
Le "auto-robot", sottolineano gli ingegneri di Mountain View, hanno numerosi vantaggi: reagiscono più rapidamente degli esseri umani, hanno una "vista" a 360 gradi, non si distraggono mai, non hanno colpi di sonno, non assumono droghe o alcol.

google car

Uno di questi prototipi era a disposizione degli intervenuti alla Ted Conference, tenutasi a Long Beach (California) dal 28 febbraio al 4 marzo, che hanno potuto provare una delle "auto automatiche" di Google in un grande piazzale, dove il veicolo si è destreggiato benissimo in uno slalom fra i birilli senza la necessità di interventi umani.

o_o o_o o_o o_o o_o o_o


Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Google Car - l'automobile che si guida da sola

Messaggio da Ale aka il Coraz »

OMFG!
WXL

Re: Google Car - l'automobile che si guida da sola

Messaggio da WXL »

anche il mio prof di informatica lavorava a un progetto uguale, era arrivato a far riconoscere alla macchina curva a 90° e l'abilità di farle.. :lol:
gbrinaina

Re: Google Car - l'automobile che si guida da sola

Messaggio da gbrinaina »

miinkia, voglion creare una car cm qll del telefilm kit!

figosa la cosa :D
cernobeat

Re: Google Car - l'automobile che si guida da sola

Messaggio da cernobeat »

entro il 2030 è mia.
Mucci

Re: Google Car - l'automobile che si guida da sola

Messaggio da Mucci »

Spettacolo!
Comunque in teoria bisognerebbe solo ricoprire l'auto di sensori di rilevamento che controllano il movimento delle ruote e integrarla di un navigatore... (facile a dirsi direi :asd:)

Speriamo sia affidabile ed esca presto in commercio :D (magari quando faccio io la patente xD)...
djlorenz

Re: Google Car - l'automobile che si guida da sola

Messaggio da djlorenz »

non so perchè... ma da buon elettronico comunque mi fiderei più di me che di un computer :mrgreen:
Gid gbr

Re: Google Car - l'automobile che si guida da sola

Messaggio da Gid gbr »

Mah no perchè lorenz? se è fatto bene, un sistema realtime non fallisce mai ;) altrimenti l'abs ti avrebbe abbandonato 8 mila vite fa :lol:
mucci è inutile la patente se ci son ste auto auhauah
Cristian AoF

Re: Google Car - l'automobile che si guida da sola

Messaggio da Cristian AoF »

C'è un azienda italiana che ha già brevettato e presentato l'auto che guida da sola. Hanno percorso la strada dall'Italia fino a Shangai senza guidare...

Google arriva tardi :D

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabc.shtml
mzncore

Re: Google Car - l'automobile che si guida da sola

Messaggio da mzncore »

:arrowu: si l'avevo visto anche io un servizio di questi che vanno fino in cina in "balia" di sto furgone.. non mi fiderei un cazzo kmq a farmi portare in giro da un'auto senza autista.. tipo maggiolino matto :lol: però sai la comodità,sali in macchina,imposti la rotta e via,se ti fidi puoi pure farti un sonnellino
Gid gbr

Re: Google Car - l'automobile che si guida da sola

Messaggio da Gid gbr »

Ma va? figata di articolo Cri... e te pareva che i migliori son sempre i nostri Scienziati :D
molto demotivante invece la storia dei finanziamenti :s :doh: scontata pure quella come cosa, del resto!
Picci

Re: Google Car - l'automobile che si guida da sola

Messaggio da Picci »

si guida da sola????? ma scusate e dove stà il divertimento allora :asd: :asd: :asd: :asd:
Rispondi

Torna a “Tecnologia, elettronica e telefonia”