L'alcolismo

Argomenti vari relativi a tematiche non trattate nelle altre sezioni
Regole del forum
In questa sezione viene effettuata la pulizia automatica degli argomenti più vecchi.
Azrath

Re: L'alcolismo

Messaggio da Azrath »

hc_in_my_brain ha scritto:ho un amiko ke beve parekkio ,xò a differnza di molte persone beve perkè ha la passione x l'akool e non x affogarci dentro i soi problemi,non lo farebbe mai :yeah:
Non conosco il tuo amico, ma sento vagamente la puzza di un escamotage psicologico che si chiama "razionalizzazione". ;)


Lord

Re: L'alcolismo

Messaggio da Lord »

beh la maggior parte dei ragazzi non beve per problemi ma perchè è un rito, soprattutto nei paesi e nelle piccole cittadine
Emanuela_muaO

Re: L'alcolismo

Messaggio da Emanuela_muaO »

mi sa che sono l'unica che odia l'alcool!!!
non riesco a bere...solo a sentir l'odore mi viene da sboccare...
passo le mie serate lucidissima..
ma in compenso c'è mi marito che beve pe me! :shifty: :$
Azrath

Re: L'alcolismo

Messaggio da Azrath »

Non sei l'unica astemia ^_-
TylerDurden86

Re: L'alcolismo

Messaggio da TylerDurden86 »

azz ho visto solo adexo questo topic :asd:
bè ke dire,a me piace bere tutto,dalla birra ai super alcolici passando x il vino :D
tante volte ho esagerato (ovvio sn friulano ahahhahahahhaa)
xkè bevo:xkè mi piace,xkè si sta in compagnia,xkè sei + "sciolto".
detto questo,fra me e l'alcolismo c'è un mondo,bevo (tanto) al max una volta al mese,riesco benissimo a stare un mese senza alcool (cm x esempio adexo). l'alcool è un piacere della vita,ma nn deve diventare una cosa ke te la rovina ;)
Br4zZo

Re: L'alcolismo

Messaggio da Br4zZo »

Buone Feste a Tutti . Divertitevi Sino Al Vomito !
mzncore

Re: L'alcolismo

Messaggio da mzncore »

:lol: :lol:
pasqua alcolica e pasquetta moooolto di più!! :p
-MoMy_Toxique-

Re: L'alcolismo

Messaggio da -MoMy_Toxique- »

Ha 130 anni la donna piu' anziana del mondo
Beve vodka e gioca a backgammon, vive in un piccolo villaggio della Georgia
Ha 130 anni la donna piu' anziana del mondo. Beve vodka, gioca a backgammon e vive in un piccolo villaggio della Georgia. Antisa Khvichava tagliera' il traguardo dei 130 anni a luglio. Se i suoi documenti saranno riconosciuti validi, entrera' nel Guinnes dei primati scalzando una donna giapponese di 'soli' 114 anni.

L'ho Sempre Detto ke La Vodka fa Bene :mrgreen:
Br4zZo

Re: L'alcolismo

Messaggio da Br4zZo »

:clap:
reflecti

Re: L'alcolismo

Messaggio da reflecti »

ultimamente bevo mooolto meno..non reggo + un cazzo...

prima mi spaccavo abbastanza..

yanto di qualcosa bisogna morire.. tanto vale farlo ridendo come matti
Lord

Re: L'alcolismo

Messaggio da Lord »

eh sì anchio non reggo più come una volta, perchè ho smesso con le benzine senza piombo varie...ora quando ribevo forte mi stordisce subito
-Alessio-

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) classifica l’alcol fra le droghe

Messaggio da -Alessio- »

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) classifica l’alcol fra le droghe; è una droga giuridicamente legale ma è una sostanza molto tossica per la cellula epatica, più di molte droghe illegali, ed è causa di una dipendenza il cui grado è superiore rispetto alle droghe più conosciute. Come tutte le droghe anche l’alcol ha un potere psicoattivo(è in grado cioè di modificare il funzionamento del cervello), la sua assunzione protratta nel tempo induceassuefazione (per ottenere lo stesso effetto bisogna aumentare la dose), può nel tempo instaurarsi un legame specifico che condiziona negativamente lo stile di vita della persona che ne fa uso, mettendone a rischio la salute fisica, psichica, familiare e sociale.


1) ha potere psicoattivo
2) crea dipendenza fisica
3) causa assuefazione
4) crea dipendenza psichica
5) implica pericolistà sociale ed individuale


sia chiaro sn il primo a bere e ad ubriacarmi...però è giusto dire le cose come stanno
Lord

Re: Il vizio del gioco d'azzardo

Messaggio da Lord »

a parte la prima (ma cos'è che nella vita non ha potere psicoattivo? la sensazione di quando ti senti dissetato è dettata dall'acqua che ti bevi in proporzione o dalla situazione psicofisica che l'acqua implica?), le ultime 4 non sono fulminanti ed è pericolosamente scemo chi ci arriva.

anchio bevo e mi ubriaco, ma non è che ne ho bisogno, divento molesto e mi devo fare la mia dose di alcol sennò vado in astinenza, e sono un rovinafamiglie...dai su..."è molto più dannoso di molte droghe" eh sì, solo che molta gente beve con moderazione e su 10 ti escono 2 ubriaconi pesanti che forse un giorno si ammaleranno di fegato...se ti droghi, che ti droghi poco o tanto, meno o più, per e diviso, a fottere ti fotti come in una roulette russa...non facciamo paragoni per giustificare
Roberto SSL

Re: Il vizio del gioco d'azzardo

Messaggio da Roberto SSL »

L'alcol è sicuramente peggiore della cannabis, è in continuo aumento il numero di ragazzi, anche molto giovani, che si rivolgono a personse specializzate o hanno problemi con l'alcol, rende le persone più manesche, ti fa fare cose che da sano non ti sfiorerebbero neanche il cervello
Te posso di per certo che parecchie persone che conosco finché non se bevono almeno tre quattro birre je tremano le mani e purtroppo non ti parlo di sessantenni come conosco padri di amici che si fanno le loro due o tre canne al giorno, tutte persone vissute fino a dessso in maniera dignitosa, con famiglia e figli, qualcuno fa dei lavori che implicano certe responsabilità, persone assolutamente normali, con cervelli normali, situazioni famigliari normali e rapporti sociali normali ... non vedo nessuno fottuto come a una roulette russa. Sulla cannabis comunque hanno parlato medici, ricercatori e scienziati, se non fossi convinto è pieno di libri e documentari, se poi si vuole contestare cose scientificamente provate allora non so più che dire

Se io non me faccio una canna per giorni, mesi o anni non me ne frega un cazzo, se non fumo una sigaretta divento scemo, mi innervosisco

Il discorso del bere con frequenza o moderazione che tu fai io te lo posso fa anche con la cocaina, c'è gente che se tira quel grammetto/due a capodanno e se ne riparla a anno nuovo, quindi il discorso non è la quantità ma quello che un'elevata quantità potrebbe causarti, e in quanto l'alcol è legale io potrei bere tutte le quantità che voglio. Allora il discorso diventa perché condannare altre cose quando lo stato legalizza e guadagna su sostanze che rendono le persone schiave con tutti i problemi annessi e connessi tirando fuori la solita favoletta del io bevo ogni tanto ... parlano i numeri, gli alcolisti sono in aumento, anche giovanissimi, l'alcol è una droga, è causa di molti incidenti stradali, è causa di vite e famiglie rovinate ecc.

Se fate i puritaani li fate sempre non quando vi fa comodo
Lord

Re: Il vizio del gioco d'azzardo

Messaggio da Lord »

E io infatti mica condanno chi fa uso di cocaina e altre cose, beati loro che possono permettersi di mettersi in gioco la capa senza starci troppo a pensare. Per come sono fatto io, ho sempre avuto dei traguardi forti per cui non ho mai avuto la volontà di concretizzare in tale maniera, perchè ho sempre saputo con coscienza che è facile che scatti il grilletto. A me dispiace che ci siano persone che con l'alcol non si sappiano controllare, ma lì è un fatto loro, perchè se vuoi, puoi. I cocainomani e derivati con cui ho avuto a che fare io non erano invece propriamente gente che poteva dire arrivederci al duemilamai...secondo me è psicologicamente differente, ma io non lo provo sulla mia persona quindi chiedo, non che non ci dormi la notte, però tu mi sembri un po troppo preso dalle tue posizioni per essere sopra le parti e giudicare obbiettivamente...non ti offendere ;)
LaTrilly

Re: L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) classifica l’alcol fra le droghe

Messaggio da LaTrilly »

io ho sempre considerato alcool e sigarette droghe, secondo me peggiori della cannabis, perchè in italia "beh è legale, che male faccio?"
il fatto è che se io me la coltivassi in casa non pagherei la mafia e lo stato ci perderebbe.
però gli alcolizzati e quelli con tumore ai polmoni si curano coi soldi di tutti!!!!!
e vuoi mettere ripulirti dall' alcool quanto ce ne vuole?lo trovi ovunque, mi disintossico, per 3 mesi faccio la brava, entro al supermercato e sono conciata come prima...è vero vale anche per le canne, però appunto o tutto legale o tutto illegale.
ma poi, a parte che io non credo faccia cosi male come dicono,(preciso che comunque non assumo nessun tipo di droghe classiche, bevo due cocktail al mese, però fumo sigarette) in alcuni stati è usata al posto della morfina per alleviare i dolori, comunque non capisco come mai vada bene se mi intossico di sigarette, mi diventano i polmoni uno schifo, invecchia la pella, fa diventare il sangue piu denso, causa trombosi e cellulite, vene varicose, però se mi faccio una canna ogni tanto sono "malata". ma poi ma se mi voglio distruggere saranno un tantino fatti miei?
Lord

Re: L'alcolismo

Messaggio da Lord »

appunto il problema è sociale-culturale, che alla fine è questo che conta in una società, non cosa faccia più o meno male
LaElly

Re: L'alcolismo

Messaggio da LaElly »

a me piace bere, non voglio ridurmi sui gomiti tutte le sere ma 1-2 volte a settimana ci sta..giù i pensieri sù i bicchieri :mrgreen:
gbrdade

Re: L'alcolismo

Messaggio da gbrdade »

mzncore

Re: Il vizio del gioco d'azzardo

Messaggio da mzncore »

Lord ha scritto:E io infatti mica condanno chi fa uso di cocaina e altre cose, beati loro che possono permettersi di mettersi in gioco la capa senza starci troppo a pensare. Per come sono fatto io, ho sempre avuto dei traguardi forti per cui non ho mai avuto la volontà di concretizzare in tale maniera, perchè ho sempre saputo con coscienza che è facile che scatti il grilletto. A me dispiace che ci siano persone che con l'alcol non si sappiano controllare, ma lì è un fatto loro, perchè se vuoi, puoi. I cocainomani e derivati con cui ho avuto a che fare io non erano invece propriamente gente che poteva dire arrivederci al duemilamai...secondo me è psicologicamente differente, ma io non lo provo sulla mia persona quindi chiedo, non che non ci dormi la notte, però tu mi sembri un po troppo preso dalle tue posizioni per essere sopra le parti e giudicare obbiettivamente...non ti offendere ;)
anche secondo me bisogna comunque fare una netta distizione di una potenziale dipendenza. se uno si sbronza tutti i sabati sera anche per diversi mesi non diventa alcolizzato, invece per altre sostanze la dipendenza arriva ben prima.
La stessa cannabis crea una dipendenza psicologica nettamente superiore all'alool,anche perchè è più facile l'assunzione :mrgreen:
non si possono nemmeno paragonare i danni psichici della cocaina con quelli dell'alcool
Br4zZo

Re: L'alcolismo

Messaggio da Br4zZo »

Finchè C'è Vino C'è Speranza !
Lord

Re: L'alcolismo

Messaggio da Lord »

più che droga in senso medico, l'alcol è una droga a livello sociale, in quanto, soprattutto tra i giovani, quasi tutti bevono (nelle mie compagnie non ho mai visto un astemio) non perchè ne dipendono, ma perchè fa talmente tanto parte del vivere sociale come altre attività, che è considerata una delle cose più ovvie del mondo
Futurist

Re: L'alcolismo

Messaggio da Futurist »

il discorso sociologico è giusto, ma l'alcol è prima di tutto comunque una droga a tutti gli effetti anche dal punto di vista medico/scientifico ;)
Mr Purple

Re: Il vizio del gioco d'azzardo

Messaggio da Mr Purple »

mzncore ha scritto: anche secondo me bisogna comunque fare una netta distizione di una potenziale dipendenza. se uno si sbronza tutti i sabati sera anche per diversi mesi non diventa alcolizzato, invece per altre sostanze la dipendenza arriva ben prima.
La stessa cannabis crea una dipendenza psicologica nettamente superiore all'alool,anche perchè è più facile l'assunzione :mrgreen:
non si possono nemmeno paragonare i danni psichici della cocaina con quelli dell'alcool
la cannabis darebbe dipendenza psicologica? e pure prima dell'alcool?? vabbè...
non si possono paragonare i danni psichici della cocaina con quelli dell'alcool? nell'abuso entrambi portano a danni gravi, peccato che quelli dell'alcool possono anche essere irreparabili, mentre la cocaina si "limita" a distruggere neuroni, che comunque possono rigenerarsi per neurogenesi. la sindrome di Korsakoff non te la togli mica facilmente!
Mr Purple

Re: L'alcolismo

Messaggio da Mr Purple »

Lord ha scritto:più che droga in senso medico, l'alcol è una droga a livello sociale, in quanto, soprattutto tra i giovani, quasi tutti bevono (nelle mie compagnie non ho mai visto un astemio) non perchè ne dipendono, ma perchè fa talmente tanto parte del vivere sociale come altre attività, che è considerata una delle cose più ovvie del mondo
il termine droga non significa che porta a dipendenza. significa semplicemente che ha effetti sulla mente. per questo è droga anche il caffè.
Lord

Re: Il vizio del gioco d'azzardo

Messaggio da Lord »

Mr Purple ha scritto:
mzncore ha scritto: anche secondo me bisogna comunque fare una netta distizione di una potenziale dipendenza. se uno si sbronza tutti i sabati sera anche per diversi mesi non diventa alcolizzato, invece per altre sostanze la dipendenza arriva ben prima.
La stessa cannabis crea una dipendenza psicologica nettamente superiore all'alool,anche perchè è più facile l'assunzione :mrgreen:
non si possono nemmeno paragonare i danni psichici della cocaina con quelli dell'alcool
la cannabis darebbe dipendenza psicologica? e pure prima dell'alcool?? vabbè...
non si possono paragonare i danni psichici della cocaina con quelli dell'alcool? nell'abuso entrambi portano a danni gravi, peccato che quelli dell'alcool possono anche essere irreparabili, mentre la cocaina si "limita" a distruggere neuroni, che comunque possono rigenerarsi per neurogenesi. la sindrome di Korsakoff non te la togli mica facilmente!
si rigenerano sto paio di palle...se fosse così tirerebbero tutti allegramente. la cannabis dà dipende psicologica, non ti preoccupare...non perchè sia il mio caso anzi, ma perchè se fumi regolarmente e poi smetti i danni si vedono. l'alcool non dà alcuna dipendenza psicologica. l'unico motivo per cui si beve non è perchè ci sentiamo di doverlo fare per noi stessi, ma perchè socialmente è riconosciuta pratica comunissima come il fumo o l'andare al cinema etc... e di conseguenza tutti lo fanno. se non fosse una pratica rituale accettata indistintamente, non berrebbe nessuno.
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Il vizio del gioco d'azzardo

Messaggio da numberinn »

Mr Purple ha scritto:la sindrome di Korsakoff
Quella per cui altri produttori si metteranno a fare dischi che verranno pubblicati col nome del "malato"? :shifty:
mzncore

Re: Il vizio del gioco d'azzardo

Messaggio da mzncore »

Mr Purple ha scritto:
mzncore ha scritto: anche secondo me bisogna comunque fare una netta distizione di una potenziale dipendenza. se uno si sbronza tutti i sabati sera anche per diversi mesi non diventa alcolizzato, invece per altre sostanze la dipendenza arriva ben prima.
La stessa cannabis crea una dipendenza psicologica nettamente superiore all'alool,anche perchè è più facile l'assunzione :mrgreen:
non si possono nemmeno paragonare i danni psichici della cocaina con quelli dell'alcool
la cannabis darebbe dipendenza psicologica? e pure prima dell'alcool?? vabbè...
non si possono paragonare i danni psichici della cocaina con quelli dell'alcool? nell'abuso entrambi portano a danni gravi, peccato che quelli dell'alcool possono anche essere irreparabili, mentre la cocaina si "limita" a distruggere neuroni, che comunque possono rigenerarsi per neurogenesi. la sindrome di Korsakoff non te la togli mica facilmente!
il succo del mio discorso era proprio: arrivaci alla sindrome di korsakoff..... ne hai di ciucche quotidiane da prenderti per arrivarci....
bruciati i neuroni con l'alcool, ne hai da butta giù di ettolitri rispetto al numero di righe di coca...
stai tranquillo che un consumo settimanale di cannabis prolungato per mesi la dipendenza te la provoca eccome,con l'alcool mi sà molto più lunga la storia e poi come ho detto la cannabis è più facile da assumere,a qualsiasi ora e condizione gastro-intestinale,l'alcool (a parte gli alcolisti) è diggicile buttarlo giù in qualunque condizione e orario...
Mr Purple

Re: L'alcolismo

Messaggio da Mr Purple »

i danni di cui tu parli per spiegare un'ipotetica dipendenza da cannabis non sono danni, sono carenze d'abitudine. se tu ti abituassi a mangiare 250g di pasta a pranzo e poi te la togliessero, staresti male, ma mica ti definiresti dipendente da pasta.

si rigenerano 'sto paio di balle? e in base a cosa lo dici? è chiaro che l'abuso rende molto difficile, se non impossibile una rigenerazione totale, ma al di fuori dell'abuso, i danni sono a breve termine.
certo, una dipendenza da alcool è più lunga da ottenere, ma se guardi le statistiche degli alcoolisti, non risulta poi così difficile.

ma poi "l'unico motivo per cui si beve non è perchè ci sentiamo di doverlo fare per noi stessi, ma perchè socialmente è riconosciuta pratica comunissima come il fumo o l'andare al cinema etc..." me la spieghi??
e secondo te perché in india si fuma marijuana, ma non si beve alcool come qui?
Mr Purple

Re: Il vizio del gioco d'azzardo

Messaggio da Mr Purple »

numberinn ha scritto:
Mr Purple ha scritto:la sindrome di Korsakoff
Quella per cui altri produttori si metteranno a fare dischi che verranno pubblicati col nome del "malato"? :shifty:
:lol: esatto
Rispondi

Torna a “Off topic”