Xperia Play (Playstation Phone)

Info e commenti per tutto quello che riguarda la tecnologia, l'elettronica e la telefonia
Rispondi
Gid gbr

Xperia Play (Playstation Phone)

Messaggio da Gid gbr »

Immagine

Non era certo un segreto, che il telefono-PlayStation sarebbe prima o poi arrivato: già nei mesi scorsi, e anzi ancora da prima, erano circolati diversi rumor e anche alcune immagini, e finalmente pochi giorni fa è stato ufficialmente presentato da Sony Ericsson durante il Mobile World Congress di Barcellona.

Prima novità: il modello annunciato non si chiama effettivamente PlayStation Phone, ma Xperia Play, ultimo esemplare della linea Xperia di Sony.

In modalità chiusa si presenta come uno smartphone "normale", basato di Android, che integra numerose funzionalità social e monta una fotocamera da 5 Megapixel e uno schermo multi-touch da 4", con risoluzione 480 x 854 pixel. Fino a qui, niente di insolito: uno smarphone di qualità, ma non diverso da tanti altri.

La svolta si ha girandolo in orizzontale ed estraendo la plancia slider che alloggia i comandi di gioco: ecco che il dispositivo assume l'aspetto di una console portatile vera e propria. Ci sono un D pad digitale, i quattro pulsanti classici PlayStation (crocetta, cerchio, rettangolo, quadrato), e in mezzo due touch pad con la funzione di levette analogiche; non mancano due tasti sul dorso, quelli che si premono con gli indici.

Dentro all'Xperia Play batte un cuore tecnologico composto da un processore Snapdragon da 1 Ghz e da un processore grafico Adreno, che ne fanno uno degli smartphone più potenti in circolazione nella resa di grafica 3D. Insomma, come macchina di gioco pare avere tutto quello che serve.

Ma, parafrasando una nota pubblicità, la potenza è nulla senza giochi. Non è stata diffusa una lista di titoli completa (attendiamo news su questo fronte nelle prossime settimane), ma per ora sono stati annunciati Need for Speed, The Sims 3, FIFA 10 con multiplayer, Guitar Hero, Assassin's Creed e Splinter Cell.

A questo punto sorge però una domanda: qual è il senso di lanciare il "PlayStation Phone", quando a fine anno sbarcherà sul mercato la nuova console portatile vera e propria di Sony, la NGP? In realtà, Xperia Play segue una logica diversa: è solo il primo di una prossima generazione di smartphone PlayStation Certified, non solo realizzati da Sony ma anche da altri marchi, che saranno in grado di far girare i videogame disponibili attraverso la PlayStation Suite (che sarà lanciata nel corso del 2011). Insomma, Sony ha in testa piani più ampi, mirati a conquistare una fetta significativa del mercato dei videogiochi mobile al di là degli smartphone che lei stessa produce.

Ultima informazione: quando vedremo l'Xperia Play nei negozi italiani? Ad aprile, a un costo ipotizzabile intorno ai 500 euro (nessuna conferma ufficiale in questo senso, per ora).
Immagine


MaZZeL

Re: Xperia Play (Playstation Phone)

Messaggio da MaZZeL »

voi che siete più pratici di me in materia.... che ne pensate?? è solo un inutile gingillino con cui giocare oppure varrebbe la pena averlo? per esempio come funzioni è simile ai nokia top gamma oppure nn c'0entra un emerito c.....avolo??
Gid gbr

Re: Xperia Play (Playstation Phone)

Messaggio da Gid gbr »

Non è al top di gamma, però è molto elevato anche come prestazioni da telefono, non solo per il gioco ;) è un bel gioiellino si
Rispondi

Torna a “Tecnologia, elettronica e telefonia”