Trimprob, la macchina che vede i tumori

Info e commenti per tutto quello che riguarda la tecnologia, l'elettronica e la telefonia
Rispondi
robbeHC

Trimprob, la macchina che vede i tumori

Messaggio da robbeHC »

Oggi mio zio mi ha detto di aver parlato con un colonnello della marina, tale Clarbruno Vedruccio, fisico. Ho trovato questo articolo su di lui e la sua invenzione: il Trimprob, nome commerciale del suo bioscanner.


http://www.ilgiornale.it/interni/ha_inv ... comments=1


Gid gbr

Re: Trimprob, la macchina che vede i tumori

Messaggio da Gid gbr »

Spettacolare, è uno strumento che rivoluzionerebbe la medicina, oltretutto è tanto sorprendente nella sua efficacia (quasi o anche il 100% :o ) quanto "semplice" nella sua esistenza e utilizzo, nel senso non è frutto di un megastudio ma sono "semplici" tecnologie e studi applicati nel modo corretto.

peccato che "Se il Trimprob fosse dato in dotazione ai medici di base, si risparmierebbero miliardi di euro spesi per accertamenti diagnostici spesso inutili. Purtroppo è presente solo in 50 ospedali sui circa 2.000 esistenti in Italia", e le macchine che tutt'ora utilizzano costano milioni di € anzichè "solo" 54K come questo.

Forte quando ha detto che anche personalmente assicura la sicurezza dei sistemi wireless, portando l'esempio del modem del vicino che lo disturbava nel sonno XD sticazzi è un radar umano di reti wi-fi :lol:

Respect per questo:
Si sarà pentito di non essere rimasto negli Stati Uniti.
«A fuggire si fa presto. Rimanere a combattere in Italia, quello sì è da soldati».
che è quel che dico anche io a tutti quelli che disprezzano continuamente tutto sognando una fuga dalle molte problematiche che abbiamo (anche se è un pò OT sta cosa).
robbeHC

Re: Trimprob, la macchina che vede i tumori

Messaggio da robbeHC »

L'invenzione è spettacolare, infatti andrebbe premiato quest'uomo. Il fatto è che lui stesso dice che comunque bisogna poi diagnosticare il tutto con i classici mezzi, quindi proprio non capisco il perché di silurarlo a quel modo. Basterebbe semplicemente utilizzarlo come apparecchio in più, invece no, hanno chiuso la ditta e questo uomo che merita non stima, di più, deve pure pagarsi il brevetto. Per fortuna lo hanno integrato in marina e lo abbiamo qui,anche se come dice tra poco dovranno pensionarlo. Sul lato di tecnologia e ricerca, il mio Paese mi fa' cagare.

Per l'OT sulla fuga di cervelli: il sistema italiano ti fa' solo venire voglia di andartene. Basta vedere in questo caso dove il bioscanner è diffuso in altri Paesi, mentre qui è praticamente sconosciuto. E l'abbiamo pure inventato noi!
Gid gbr

Re: Trimprob, la macchina che vede i tumori

Messaggio da Gid gbr »

Vabbè non è specificato quanto diffuso è all'estero, anche perchè senza produzione ora la vedo dura. Strano che nessuno si offra di produrlo a scampito di un lucro maggiore come vincolo :uhm: evidentemente vogliono tutti il brevetto. Comunque concordo sul fatto di come facciamo schifo di tecnologia e ricerca, o meglio solo da alcuni anni a sta parte, fino ad inizio millennio non eravamo affatto male, poi ci siamo fatti superare e abbiamo sperperato per colpa dei magnacci (parlo al plurale come paese ovviamente, non come singoli individui), e ovviamente pure i bassi costi di produzione e ricerca dell'est del mondo ce la fa sudare parecchio. Peccato perchè abbiamo sempre avuto da secoli gli scienziati più bravi in tutti i campi al pari di poche altre nazioni così intelligenti! Però io mi riferivo alle persone coetanee nostre o poco più, non di certo alle menti superiori come loro, anzi non li biasimo affatto loro ;)

Comunque gli hanno pure fottuto il nobel :s pessimi! E l'industria militare che si è fermata alla produzione solo perchè era troppo conosciuto come strumento e non più adatto agli scopi militari? :doh: dio mio quanto egoismo (e ci potevano guadagnare di brutto, anche se forse per legge andava in contrasto con gli obbiettivi di impresa e sarebbe stata obbligata comunque a non produrlo più se non veniva più usato come strumento militare).

Comunque sì, dice che dovrebbero comunque continuare ad usare anche gli altri macchinari, ma per alcuni campi questo strumento basterebbe da solo, e già li si sentono minati chissà quanti specialisti del settore, e comunque anche negli altri settori di analisi sarebbe (e basterbbe magari) come prevenzione molto più anticipativa e di aiuto rispetto ai normali mezzi che si usa ora. Ma tanto prima o poi prenderà il sopravvento perchè è il futuro questo coso, almeno speriamo!
robbeHC

Re: Trimprob, la macchina che vede i tumori

Messaggio da robbeHC »

Il problema dell'est del mondo è una cavolata che dicono i nostri politici, perché se quando vengono i colleghi dei miei professori di chimica dalla Cina dobbiamo vergognarci dei nostri laboratori, dove per insegnare esistono ancora le bilance coi pesetti (!!!!) e non glieli fanno vedere da quanto siamo indietro, è colpa soprattutto dei soldi che non vengono dati. Parlano tutti di crisi, ma nonostante questo in tutta Europa i finanziamenti alla ricerca aumentano, perché è ricercando che puoi inventare cose nuove e avere profitti. Ciò che esisteva è ormai ampiamente sfruttato, bisogna inventarcele le nuove fonti di guadagno, ma noi mica siamo scemi, noi tagliamo i fondi alla ricerca. :doh:
Ha ragione lui, bisogna proprio essere soldati per rimanere a combattere qui, perché una lotta del genere uno non combattivo ne ha per l'anima di farla.
Gid gbr

Re: Trimprob, la macchina che vede i tumori

Messaggio da Gid gbr »

Assolutamente si ;)
Gid gbr

Re: Trimprob, la macchina che vede i tumori

Messaggio da Gid gbr »

Riporto questa notizia trovata oggi

Cancro, un'applicazione dello smartphone lo scopre al 100%
Mercoledí 02.03.2011 13:44
Ancora una frontiera della nuova medicina conquistata dagli smartphone. Dopo l’utilizzo delle nuove generazioni di telefonini per l’elaborazione delle analisi del sangue, la più recente e innovativa applicazione consente addirittura l’individuazione di marcatori che riescono a individuare la presenza del cancro.

Il sistema, messo a punto da un gruppo di ricercatori del Massachusetts General Hospital di Boston, consente di rilevare precocemente i tumori, analizzando alcune migliaia di cellule e risparmiando ai pazienti le biopsie attualmente in uso. Il dispositivo è gestito attraverso una semplice applicazione smartphone. Al centro dello strumento c’è un chip per una micro risonanza magnetica nucleare (microNMR), una versione ridotta della tecnologia utilizzata per lo scanner della risonanza magnetica (MRI). Il chip utilizza nanoparticelle magnetiche per misurare i livelli di proteine e individuare marcatori che indicano la presenza di cancro. I medici possono vedere la lettura del chip sullo schermo del telefono. I risultati delle prove condotte su un campione di 50 pazienti sono incoraggianti: combinando le letture dei quattro marcatori proteici sono stati in grado di rilevare correttamente il cancro nel 96 per cento dei casi. Un secondo studio ha raggiunto il 100 per cento di precisione, mentre gli attuali metodi di rilevazione del cancro raggiungono una precisione di “appena” l’84 per cento.

Il dispositivo smartphone è anche più veloce rispetto ai metodi attuali, fornendo i risultati in meno di un’ora rispetto all’attesa standard di tre giorni. Ci vorranno ancora altri studi prima che l’applicazione possa essere diffusa nell’utilizzo clinico: le proteine marker in questione, infatti, non sono sempre presenti nelle cellule tumorali, il che sui grandi numeri potrebbe portare a diagnosi errate. Inoltre, le proteine sono di breve durata, quindi le cellule devono essere analizzate obbligatoriamente subito dopo la loro estrazione.

Spettacolare
robbeHC

Re: Trimprob, la macchina che vede i tumori

Messaggio da robbeHC »

Interessante, ma non ho capito: dice che si evitano le biopsie, ma le cellule vanno estratte lo stesso? Non torna la cosa.
Però velocizzare l'analisi a posteriori è sicuramente una cosa notevole.
Rispondi

Torna a “Tecnologia, elettronica e telefonia”