NVIDIA project SHIELD

Rispondi
Gid gbr

NVIDIA project SHIELD

Messaggio da Gid gbr »

Nella tradizionale conferenza stampa che precede l'inizio del CES di Las Vegas NVIDIA ha presentato due importanti novità. La prima è Tegra4, l'ultima evoluzione del processore integrato (in gergo si dice SoC) per smartphone e tablet che viene indicato come circa 6 volte più veloce di Tegra3, grazie ai 72 core grafici e all'utilizzo dell'architettura Cortex A15 invece della precedente Cortex A9. Il processore Tegra4 è sempre quadcore ed è compatibile con le reti 4G/LTE. Considerato che i dispositivi attuali - come Tegra3 - sono in grado di far girare giochi il cui impatto grafico è superiore a quello delle console domestiche della generazione precedente le prospettive per il mobile gaming sono decisamente rosee!
La seconda importante novità di NVIDIA riguarda nello specifico l'ambito gaming. Si tratta di una console da gioco portatile (nome in codice "PROJECT SHIELD") basata su Tegra4. L'hardware è contenuto all'interno di un joypad, dotato di doppio stick analogico, croce direzionale, grilletti e tasti dorsali. In più al centro è presente un tasto più grande con il logo NVIDIA con attorno quattro tasti (Start e Volume più i tasti classici Android per tornare indietro o visualizzare la lista delle applicazioni recenti). Il pad è incernierato ad uno schermo LCD da 5", in grado di ripiegarsi sul pad e di visualizzare contenuti a risoluzione 720P. Il tutto ovviamente gira su sistema operativo Android. La connettività è WiFi. Sono anche presenti una porta USB, uno slot microSD, un jack audio da 3,5mm e una connessione microHDMI per il collegamento ad una TV. NVIDIA promette ben 38 ore di autonomia! Per la commercializzazione si parla di secondo trimestre di quest'anno in USA e Canada. Mentre per il resto del mondo non sono state fornite tempistiche. I prezzi si preannunciano competitivi con quelli delle attuali console da gioco portatili.
Ecco il video di presentazione di Project Shield:

L'annuncio di Project Shield conferma comunque una tendenza in atto, che vede il mondo Android sempre più in competizione con le tradizionali console. Se NVIDIA ci prova con il gioco mobile c'è chi invece punta sull'ambito domestico. Vi abbiamo già parlato in passato di OUYA, una console domestica basata su Android Jelly Bean e Tegra3 e pensata come alternativa low cost al gaming tradizionale (il prezzo è di soli 99$). OUYA ben presto sarà realtà, con i primi esemplari commercializzati nelle prossime settimane (fonte VG247)


Gid gbr

Re: NVIDIA project SHIELD

Messaggio da Gid gbr »

Rispondi

Torna a “Videogames”