Adjö Saab

Spazio dedicato agli appassionati di motori
Rispondi
addy

Adjö Saab

Messaggio da addy »

Un comunicato delle 10.16 rende ufficiale la notizia che tutti gli appassionati di automobili non avrebbero mai voluto leggere: Saab ha dichiarato fallimento. Il lungo capitolo della Svenska Aeroplan AktieBolaget termina 74 anni dopo la fondazione, per mezzo di un’istanza di fallimento consegnata dall’attuale amministratore delegato Victor Muller al tribunale distrettuale di Vanersborg. Le ultime evoluzioni societarie hanno reso l’epilogo scontato. Negli scorsi giorni il partner cinese Youngman si era infatti smarcato da tutte le discussioni riguardanti una possibile riorganizzazione, mentre l’ex proprietario General Motors ha respinto ogni proposta di salvataggio negando a Youngman la possibilità di utilizzare le attuali tecnologie.
Termina così un’agonia iniziata negli scorsi mesi e aggravatasi ad aprile, quando i vertici svedesi hanno deciso di fermare la produzione nell’impianto di Trollhattan. L’interesse di alcune aziende cinesi ed il successivo piano di riorganizzazione avevano mantenuto viva la fiammella della speranza, ma il veto di GM ha di fatto reso impossibile il salvataggio: il gruppo statunitense possiede ancora azioni privilegiate che le permettono di esercitare un veto alla cessione. Saab termina dunque la propria avventura con due vetture in rampa di lancio (le 9-5 SportCombi e 9-4X) e con altre tre (9-1, 9-6X e 9-7) per cui erano già stati trovati i fondi. Senza successo i tentativi di metterci in contatto con Saab Italia.


Un vero peccato, ultimamente faceva delle gran belle macchine, telai dell'alfa 159 e i 1.9diesel che montavano erano dei multijet marchiati Fiat.


Vitto

Re: Adjö Saab

Messaggio da Vitto »

mai piaciuta... strano che dove c'è lo zampino della fiat ci son dei fallimenti :lol:
kayo82

Re: Adjö Saab

Messaggio da kayo82 »

Peccato,mi son sempre piaciute le Saab,la 9-5 ultimo modello è una gran macchina,ed al 9-3 cabrio c'avevo fatto un pensierino qualche anno fa...in famiglia mio papà ne aveva avute un paio,,un 9000 2.0 benzina ed una 900cabrio turbo...mi ricordo che erano dei muli da autostrada con degli interni curatissimi...
erano simili a queste :arrowd: ,anzi il 900 è proprio uguale!
7b82_27_7411_big.JPG
blogs200704_03.jpg
questa invece è un 9000 3.0 turbo :sbav:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
addy

Re: Adjö Saab

Messaggio da addy »

i modelli recenti mi avevano preso di brutto...avevano iniziato a stondare le linee...e usate le avevo trovate sui 18/20mila...berlina o spider...
ma spiegatemi una cosa...una volta che una casa automobilistica fallisce.....che succede alle auto??
Hardbass94

Re: Adjö Saab

Messaggio da Hardbass94 »

Grande Kayo le stavo giusto per postare io :clap:
900 Turbo :D :mrgreen: Bella!
the_gex

Re: Adjö Saab

Messaggio da the_gex »

addy ha scritto:una volta che una casa automobilistica fallisce.....che succede alle auto??

praticamente questo:
le auto vengono vendute dai concessionari normalmente, fino al loro esaurimento.ovviamente non potrai avere il modello esattamente come lo vuoi tu, in quanto non vengono piu prodotti.
i ricambi al 99,9% vengono fatti da altre ditte quindi li ritroverai sempre.

piu che altro i problemi li avranno i concessionari che trattavano solo quella determinata marca...
addy

Re: Adjö Saab

Messaggio da addy »

claro..grazie.. :yeah:
kayo82

Re: Adjö Saab

Messaggio da kayo82 »

Chissà se,come nel caso della MG-Rover alla chiusura definitiva tutto rimane dentro la fabbrica come ''congelato''...io un saltino in svezia per intrufolarmi ed imboscarmi l'Aero X lo farei :lol: :mrgreen:
cernobeat

Re: Adjö Saab

Messaggio da cernobeat »

mi piacevano un sacco.
perchè prendere la fiat e non salvare la saab?mah
Rispondi

Torna a “Motori”