Nuova piramide alimentare

Rispondi
Azrath

Nuova piramide alimentare

Messaggio da Azrath »

La nuova piramide è stata presentata di recente a Parma a conclusione della III Conferenza Internazionale del Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sulle Culture Alimentari Mediterranee (CIISCAM).

Per chi ancora non ci crede, guardate in che posizione sono finiti pasta e pane.

Immagine

Commenti sulla nuova piramide alimentare li copio direttamente dal sito http://www.paleodieta.it/dietamediterranea.htm

Le "nuove" piramide alimentare e dieta mediterranea

Oggi si propone invece la “nuova” Dieta Mediterranea che tiene conto delle più recenti acquisizioni in campo nutrizionale.
Anche la nuova piramide “ufficiale” del governo americano prevede per questo alcune variazioni, recependo quanto emerso negli ultimi anni, e cioè:

1) Non tutti i grassi hanno le stesse valenze nutrizionali. Nella precedente versione tutti i grassi venivano collocati verso l’apice. Ora solo i grassi saturi (per lo più di origine animale, come il burro), mantengono questa posizione, mentre i grassi di origine vegetale (ma non tutti sono uguali, meglio, ad esempio, l'olio di oliva extravergine) sono collocati verso la base della piramide, prevedendone il consumo quotidiano.

2) La classica differenziazione tra carboidrati semplici e carboidrati complessi, non è la più adeguata per una scelta corretta, perchè non tutti i carboidrati hanno le stesse valenze nutrizionali. I carboidrati complessi come pane, pasta e riso, precedentemente collocati alla base della piramide, vengono ora relegati all’apice della piramide stessa! Si tratta di un sovvertimento radicale, in quanto un gruppo di alimenti che prima rappresentava la base dell’alimentazione quotidiana, oggi viene invece classificato come “consumare in maniera limitata”. La differenziazione tra queste due categorie è dovuta alla loro differente propensione a rilasciare glucosio nel sangue (indice glicemico).

La nuova piramide è poi integrata da uno zoccolo inferiore che sottolinea l’esigenza di svolgere quotidianamente un adeguato livello di attività fisica e presenta, come suggerimento esterno, l’indicazione ad un moderato consumo di alcool e a supplementi di integratori vitaminici e minerali.

In sommario:

- poca carne e tanti vegetali (suggerimento: insalatone, abbondanti ma leggere e ottima fonte vitaminica).

- meno cereali e derivati e più cibi a basso indice glicemico. Meglio in caso preferire i cereali integrali quelli a basso indice glicemico (pasta, orzo, riso, etc.) rispetto a quelli con alto indice glicemico (pane, patate, etc.)

- Utilizzare spesso grassi “buoni” (olio d’oliva extravergine, pesce, frutta secca oleosa con guscio, come noci, mandorle, pinoli...)

- Insaporire ed esaltare gli aromi con abbondante uso di erbe aromatiche piuttosto che con intingoli complessi.

- mantenete un buon ritmo fame-sazietà: meglio tanti piccoli e semplici pasti nell'arco della giornata.

- variare gli alimenti nell'arco della settimana

- bere molto (1.5-2 litri di acqua al giorno, spesso e in piccole quantità. Limitare le bevande gassate e dolci)

- dolci con parsimonia (ci si può concedere un paio di piccole porzioni alla settimana di dolci semplici e non elaborati).

Questi sono i nuovi dettami, che a differenza dei vecchi dovrebbero essere più efficaci a contrastare arteriosclerosi, infarto, diabete, ipertensione, obesità e altre malattie del benessere. Anche qui ci si avvicina sempre di più ad una alimentazione di tipo paleolitico.


Teoxx

Re: Nuova piramide alimentare

Messaggio da Teoxx »

in realtà è sempre la stessa piramide della dieta mediterranea com'era una volta, cioè basta preferire pane e pasta da farine integrali e non da quelle super raffinate con milemila 0 che alzano troppo il carico glicemico (per quel poco che so di alimentazione e dietetica, ho fatto solo un esame in merito, peraltro l'ultimo della specialistica nel luglio 2010 :D)
Azrath

Re: Nuova piramide alimentare

Messaggio da Azrath »

Questa è la vecchia piramide alimentare:

Immagine

Secondo me di differenze ce ne sono. I grassi prima erano tutti buttati all'apice e la carne era accorpata alla frutta secca. :)
cernobeat

Re: Nuova piramide alimentare

Messaggio da cernobeat »

come la mettiamo coi cereali?
Azrath

Re: Nuova piramide alimentare

Messaggio da Azrath »

Sarebbero da sopprimere completamente. ;)
addy

Re: Nuova piramide alimentare

Messaggio da addy »

i miei tutte le sere me lo dicono sempre che bisogna lasciarla la carne rossa...e darsi solo a quella bianca e/o carne di pesce..
ma a me dispiace tanto... :'( :lol:
des

Re: Nuova piramide alimentare

Messaggio da des »

mangio pasta massimo tre volte al mese ed ho eliminato quasi totalmente il pane nel quotidiano ma i dolci no cazzo nooooooo :'(
Phemt

Re: Nuova piramide alimentare

Messaggio da Phemt »

Ma non vedo la merda nella piramide!!
Azrath

Re: Nuova piramide alimentare

Messaggio da Azrath »

Sì, la risoluzione fa cacare. Proviamo con questa:

Immagine
Cruz

Re: Nuova piramide alimentare

Messaggio da Cruz »

Azrath ma sarebbero da eliminare anche i cereali integrali? Con quali altri alimenti si può raggiungere il fabbisogno giornaliero di carboidrati? Mi ricordo che c'erano dei topic sui danni del latte e dei cereali quindi vorrei approfondire un po' di piu' la questione. :)
cernobeat

Re: Nuova piramide alimentare

Messaggio da cernobeat »

:lol: non son problemi,per chi non ha un cazzo da fare.
Azrath

Re: Nuova piramide alimentare

Messaggio da Azrath »

ALE_HC_92 ha scritto:Azrath ma sarebbero da eliminare anche i cereali integrali? Con quali altri alimenti si può raggiungere il fabbisogno giornaliero di carboidrati? Mi ricordo che c'erano dei topic sui danni del latte e dei cereali quindi vorrei approfondire un po' di piu' la questione. :)
I cereali integrali, a rigori, andrebbero bene (certamente meglio rispetto ai cereali raffinati) ma hanno il problema degli anti nutrienti, come ad esempio le lectine. Gli anti nutrienti sono, in breve, delle sostanze che servono alla pianta per difendersi. L'azione pratica che svolgono sull'organismo umano è quella di interferire sull'assunzione di certi nutrienti, come ad esempio calcio e ferro. Alcuni anti nutrienti si disattivano con il calore, ma occorre poi vedere quali, come e quanto. Ora, considerando che per 2 milioni di anni l'uomo ha vissuto di caccia e raccolta, non certo di agricoltura e piantagioni di cereali (dei quali vive da soli 10000 anni, tempo piccolissimo in proporzione al tempo che impiegano i geni per adattarsi), il problema non me lo pongo nemmeno: personalmente ho eliminato totalmente i cereali dalla dieta quotidiana (salvo la domenica), compresi gli integrali.

Sui danni che producono i cereali si potrebbe scrivere abbastanza. Certamente ci sarà qualche moderato che dirà "non fanno così male come si dice", e via di esempi e contro esempi. Da parte mia un bel gesto dell'ombrello. Anche le sigarette non fanno così male come si dice, se fumate con moderazione etc. etc. Non è con l'Argumentum ad temperantiam che si affronta un ragionamento razionale.
Guarda, noi siamo letteralmente nati per essere sani, robusti e forti. Questa non dovrebbe essere una conquista, come lo è oggi. L'uomo primitivo era proprio così. E se viveva fino a 30 anni non era per le malattie, ma perché un leone lo sbranava. Su questo i libri di antropologia sono tutti d'accordo. Quindi c'è qualcosa che non va nella moderna alimentazione.

Per quanto riguarda le "alternative" (che io chiamerei più incidentalmente "corretta assunzione di carboidrati"), certamente ci sono e possono essere ricercate proprio nella dieta che ha tenuto in vita l'uomo per milioni di anni: frutta e verdura. La frutta è costituita in massima parte da carboidrati, ha un indice glicemico più basso del cereale e quindi stabilizza la secrezione insulinica (responsabile dell'accumulo di grasso). Guarda ad esempio una banana da che percentuale di carboidrati è costituita:

Immagine

La cosa bella è che frutta e verdura non solo ti forniscono senza problemi il fabbisogno glicidico giornaliero, ma contengono uno spettro di micronutrienti (vitamine etc.) molto più ampio dei cereali. Quanta mangiarne? Tanta. Si trova alla base della piramide, vuol dire 2-3 volte al giorno. Guarda un po' qui i cibi a medio-basso indice glicemico, quelle sono tutte alternative ai cereali: http://www.my-personaltrainer.it/valori ... emico.html

Lancio giusto un azzardo, ma non intendo svilupparlo troppo se non su specifica richiesta: i carboidrati non sono così essenziali come si crede. Questo significa che quel famoso "60%" che viene preso come "tappa quotidiana" del fabbisogno glicidico, può scendere senza problemi al 30-40%, a vantaggio di grassi e proteine, dai quali comunque si riesce a ricavare energia.

In ogni caso, per farti vedere come senza pasta si può raggiungere lo stesso il famoso 60% di carboidrati, ti lascio qui un esempio.

http://my.valori-alimenti.com/pubblicaS ... 6a9b14e020

ATTENZIONE: Non è una proposta dietetica, né un riferimento ufficiale. Non darò mai diete a nessuno, perché vorrei che ognuno imparasse a costruire un regime alimentare adatto a sé per conto proprio, dotandosi degli strumenti giusti per farlo, che sono consapevolezza scientifica e cambiamento totale del paradigma alimentare.

Consiglio sempre di utilizzare il sito http://www.valori-alimenti.com/, contiene una lista sterminata di alimenti dei quali fornisce tutte le informazioni nutrizionali, in modo che ci si possa regolare - sempre che si abbia la pazienza di farlo - sul fabbisogno calorico giornaliero. Cambiare si può, è tutta una questione di testa. Chi dice che non può, sta razionalizzando. Chi dice che non è così, o è in malafede o sta razionalizzando. Qui non si tratta di dettare "nuove regole", si tratta di far salire a galla regole che già esistono e che sono state sommerse dalle lobby del commercio, dalle pubblicità e da condizionamenti a 360°.

Ciao ;)
Cruz

Re: Nuova piramide alimentare

Messaggio da Cruz »

Grazie mille per la delucidazione!!! :D Purtroppo per me è un problema costruire la dieta ideale perchè vivendo in famiglia a ogni pasto sarebbe un disastro! :asd: Comunque è sempre un bene sapere certe cose, cosi' nel caso tra un paio di anni dovessi andare a vivere per conto mio, saprò regolarmi di conseguenza sul mangiare e su molte altre cose! :D
Azrath

Re: Nuova piramide alimentare

Messaggio da Azrath »

Immagino, immagino. Io ho dovuto lottare un sacco con i miei per staccarmi dal loro modo di alimentarsi. ;)
Informarsi è già un grande passo avanti rispetto all'inerzia. :yeah:
Rispondi

Torna a “Fitness e palestra”