nel mondo della più concorrenza come dici tu pensi che non ci sia anche la bassa qualità? forse più li che nell'hc (non solo perchè l'ha detto ophi allora è solo per l'hc valido eh)
antemyst: uno che sa suonare fa dei numeri pazzeschi anche col vinile, forse anche di più, tralasciando i giochetti digitali, evidentemente non hai mai ascoltato uno che con i piatti ci sa veramente fare... io non ho mai sentito qualcuno bravo tenerle tutte intere le song (e parlo bravi seri, non solo famosi). invece ne ho sentiti tanti anche coi cdj o controller tenerle tutte intere, non c'entra niente come discorso.
la maggior flessibilità non regge secondo me come discorso: un dj che si prende mille euro all'ora se permetti potrà fare un pelo di fatica nel portarsi qualche borsa e sudare un pò? o vuole anche le ragazze ombrellino? no perchè allora gli operai che ci mettono un mese sudando a prendere mille euro?
fortuna qualcuno ci suona anche la main in vinile, è sempre un piacere, lo stesso suono è più caldo e lo ballo con tanto piu entusiasmo, vedere le mani che scorrono sui piatti è un'emozione unica.
E si, molti han iniziato a usare i cd quando erano piu a portata di mano e portafogli proprio perchè coi vinili non ci sapevano fare, e questo era un bene perchè limitava tanti dj fancazzisti d'oggi giorno (tant'è che la figura del dj si sta andando a perdere molto, ora vige il produttore che suona).
Cmq ultimamente la produzione del vinile è salita moltissimo, vedremo se è un picco momentaneo o costante. Fatto sta che il messaggio di ophidian mi trova perfettamente d'accordo e riporto il mio parere già espresso sul profilo fb di HardestMusic:
Una volta per forza di cose (anche questioni di limiti fisici proprio) c'era solo qualità rispetto alla quantità, oggi per battere la concorrenza (dato che il tempo la fa da padrone su tutto ormai, anche a mangiare a momenti) si punta di più sulla quantità in modo da indirizzare la gente sul quantitativo di EP sfornati!
Oramai con tutta questa velocità non si ha nemmeno il tempo di affezionarsi ad un'uscita dato che già ne escono tante altre; ed il punto è che non è un discorso riferito alle etichette principali che hanno accelerato le uscite, ma è dovuto anche dal fatto che essendo molto più semplice aprire nuove labels e sfornare tracce ce un mega calderone di uscite ogni mese da far paura, ed io stesso noto che faccio molta più fatica a tenere a mente tutto rispetto una volta (e qui mi sa che a pagarne le spese siano sempre le più emergenti dato che per forza di cose uno arrivato a questo full-point di novità tende a seguire le majors rispetto alle new labels).