Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Info, commenti e assistenza su attrezzature hardware e software per DJs
gabbergeggio

Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da gabbergeggio »

Ciao Gabberini,

è da più 10 anni che produco tracce hardcore, prima old (quella che una volta era main, sigh) e ora main/industrial, ma non mi sono mai cimentato nel mixing e adesso che ho qualche soldino da parte mi è venuta la fantastica idea di spenderli per una consolle, ma ora il dubbio mi strugge: CD o vinile ? :roll:
Considerato che per iniziare mi potrebbe andare bene anche un misero "DJ in a Box" tipo della Stanton , ho pensato che forse il CD è più moderno e forse più "longevo" dei buon vecchi vinili.
Il fatto è che credo di potermi "dotare" facilmente in breve tempo di più CD di quello che passerei a comprare vinili, con poi l'ovvia delusione di suonarli solo per me.. mentre con i CD troverei più riproduttori come in macchina, hi-fi, etc...

Voi che consiglio mi date?


albo aka piumaki

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da albo aka piumaki »

Se dovessi consigliarti dal mio punto di vista "affettivo" direi vinile tutta la vita!!!!
Pero con i cd, è vero che hai un suono un po piu "freddo", ma spendi di meno (ti puoi comprare le tracce online in wav a un prezzo basso) e, visto che sei anche un producer, puoi facilmente mixare in un set anche le tue tracce....
Futurist

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da Futurist »

concordo sul discorso del cd pero' il vinile è sempre il vinile! :$
Thewaster

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da Thewaster »

Bo',visto che produci,potresti anche considerare di mettere tutte le tue traccie in Live,hai comunque una buonissima longevita' per quanto riguarda il mixing,anche se di mixing vero e proprio non si puo' parlare..
albo aka piumaki

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da albo aka piumaki »

:arrowu:
quello è sicuro!!! :yeah:
djlorenz

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da djlorenz »

per l'hardcore direi proprio vinile...
gibbo

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da gibbo »

:arrowu:
ok per il vinile..
ma come mai specifichi per l'hardcore???
djlorenz

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da djlorenz »

perchè di vinili ne girano tanti... nuovi e usati... e di mp3 in dowload legale invece mooolti meno
gabbergeggio

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da gabbergeggio »

per il discorso vinile, ho considerato il blando "DJ in a box" della stanton, visti i costi decisamente abbordabili di circa250€.
Ma per i CD voi cosa consigliereste ? Ho visto i CDJ ma mi pare di capire che a piatto si comincia dai 400€ !!!!
djlorenz

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da djlorenz »

almeno un cdj100...
Pit

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da Pit »

cdj100? cos è un cdj100? :mrgreen:

se devi prendere un cdj prendi Pioneer, okkio che però costano ma è un prodotto top.
djlorenz

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da djlorenz »

Pioneer Cdj 100... la storia del cdj... inutile che adesso li snobbate :lol:
Pit

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da Pit »

no scusa ma non so di cosa stai parlando... :mrgreen:
non è che intendevi i 1000 e hai dimenticato uno zero scrivendo 100? :mrgreen: :mrgreen:
Benno

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da Benno »

i 100 sn i piu semplici , e sn indistruttibili...... senza tante cazzate su tipo 10000 effetti ecc.... ....a mio parere i migliori!!!!!
djlorenz

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da djlorenz »

coi 100 ci ho fatto molte serate... alla fine basta che abbiano un pitch (anche se solo a 10%) e una jog wheel e riesci a mixare :mrgreen:
Benno

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da Benno »

:arrowu: :prr: :mrgreen: :mrgreen: ....... alla fine con i 1000 ..spendi un fracasso si soldi in piu..x cosa...x delle funzioni in piu che nn userai mai .... alla fine è cosi
Pit

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da Pit »

no :arrowu: :p :mrgreen:

se te non le usi non è colpa mia 8)
Benno

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da Benno »

:prr: :mrgreen: 1004ever 8)
unknown

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da unknown »

vinile, in quanto la musica la tocchi con mano , mentre anche il più evoluto dei cdj risulterà sempre complicato da usare ( con i cue e roba varia ) , mentre suonare per le prime volte con un giradischi risulterà più intuitivo.
djlorenz

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da djlorenz »

Pit ha scritto:no :arrowu: :p :mrgreen:

se te non le usi non è colpa mia 8)

sei esigente... cdj100 4 life :mrgreen:
Soundtek

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da Soundtek »

Lasciando fuori il discorso affettivo, qualità sonora, il vinile senti etc etc

A livello tecnico.. per uno alle prima armi.. cosa secondo voi?
rileyhc

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da rileyhc »

cdj della pioneer!!!! sicuramente!!!
Giuliovhr

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da Giuliovhr »

Bhe piano con le bombe : Pioneer è il top cme azienda perchè ha un buon commerciale. Come Panasonic con i technics.

Cdj Top è Denon. Poi magari adesso con i nuovi prodotti si è ripresa bene. Ma i cdj 100 erano veramente mediocri.

Costavano una svalangata ed erano 2 bussolotti che si ROMPEVANO facilmente, ne ho trovati molti in giro per locali con problemi ai tasti o che non leggevano.
Giuliovhr

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da Giuliovhr »

cmq a mio aviso il CD è una tecnologia obsoleta.

Ti prendi 2 giradischi e il traktor e sei aposto
Pit

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da Pit »

Traktor Scratch o Serato giusto
the_gex

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da the_gex »

Giuliovhr ha scritto:cmq a mio aviso il CD è una tecnologia obsoleta.

Ti prendi 2 giradischi e il traktor e sei aposto

beh dire che i cd sono obsoleti...cioe'...ok ke son pareri ma non diciamo delle cose cosi!
i giradiski piuttosto sono obsoleti! 8-)

cdj supporter :mrgreen:


cmq x iniziare a suonare dal punto di vista mio...
prenditi 2 cdj pioneer, un mixer e divertiti. con 400/500 euro te la cavi
(2 piatti + 2 puntine + mixer = sei gia oltre i 700 euro e ancora non stai suonando...).
poi se hai voglia di "buttare" 10 euro x un disco dove magari c'e' solo una canzone che ti piace/suonabile sei libero di farlo.

tralasciando le "soluzioni gratuite" che sono spesso di dubbia qualita', esistono siti ben forniti di hardcore dove oltre che a trovarti ste bionde con 2 tette fantastiche, puoi anche scaricare a pagamento (dai 30 cent ai 2 euro) tutte le canzoni che vuoi, dal formato mp3 al wav....
e sono piu o meno legali.dico piu o meno xke la carissima siae in italia ti potrebbe tirar storie su tutto... (anke sui vinili....).
Nitro T

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da Nitro T »

io ho cominciato un'anno fa co i giradischi ti consiglio la stessa cosa perchè personalmente preferisco molto di più usare i dischi poi però devi spendere abbastanza (tanto) in dischi o comprare 2 timecode e usare qualche programma ma non mi piace a me personalmente i cd non ono male anzi spaccano anche quelli però sinceramente i cdj della pioneer sotto gli 800 non mi piacciono molto i 400 non li ho mai provati ma i 100 e i 200 non mi piacciono i 1000 spaccano il culo pure gli 800 i cdj delle altre marche non li ho mai usati quindi non sò dirti
the_gex

Re: Iniziare a mixare: CD o Vinile ?

Messaggio da the_gex »

sui cdj se vuoi una cosa da "professionista" hai 800mk2 900 1000mk3 2000
gli 800mk2 con un po di culo con 1000 euro te li porti a casa semi nuovi.gli altri con 1000 euro non ne compri manco uno.
i cdj 400 sono molto "plasticosi & alberi di natale"
i 200 sono la nuova entry level pioneer.
cosa sono i 100? :mad:
Rispondi

Torna a “Attrezzatura DJ”