Quale genere vi si addice?

PIAVE83

Quale genere vi si addice?

Messaggio da PIAVE83 »

bhe ascolto TECHNO,industrial,gabber,terror,speed,extratone.Ma al di fuori di questa zona,mi va bene tutto,anche l'house MAAA che sia house buono,(verso hardhouse,tech house,Minimal)Poi OI alternativa,rock italiano"litfiba"e se mi capita mi sento anche PAVAROTTI.
Secondo voi si può capire il carattere di una persona,sapendo le musiche che ascolta?Voglio evidenziare che stò parlando del carattere,non del punto di vista.Per me si.


TeChNoId

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da TeChNoId »

io dico di no,cioè il carattere è una cosa,la musica è un'altra,non c'entrano nulla l'una con l'altro :doh:
cmq ascolto di tutto...frenchcore,hardtek,tekno,hardkore,breakbeat,drum n bass,techno,elettronica stile prodigy,reggae,punk/hardcore,oi!,hip hop,rap e chi ne ha più ne metta...dai dimmi come come sono di carattere se ci riesci :lol: :lol:
:mrgreen:
Azrath

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Azrath »

san gbr ha scritto: Secondo voi si può capire il carattere di una persona,sapendo le musiche che ascolta?Voglio evidenziare che stò parlando del carattere,non del punto di vista.Per me si.
Certamente. La musica, come qualsiasi altro gusto personale, è un riflesso della nostra personalità.
Io mi identifico nell'ambivalenza: dark_ambient|industrial|ebm - happy_hardcore|màkina|cartoni_animati :D
Un lato dark violento e l'altro felice scherzoso :p
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Beh io ascolto prevalentemente old style, early rave, main style happycore per quando riguarda l'hc.. per il resto scolto di tutto tranne il reggae e l'afro.. non vado matto nemmeno per il punk ma qualcosa mi piace. Adoro anzi amo la dance 90 mi piace molto il metal (trash e groove) la musica italiana, la commerciale, l'house ma non la minimal, il pop, il rock, l'hardrock, qualcosa di rap stile eminem, la chill out (bellissima) ma anche techno, elettronica, tekno (ma proprio poca) trance.

Insomma ascolto di tutto e tutte musiche diverse, ma se dovessi prendere un genere che mi descrive userei l'happycore.. sempre allegra ma che a volte batte :D
PIAVE83

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da PIAVE83 »

apparte il fatto che la musica che ascolto si addice al mio nervoso,secondo me sapendo una persona che musica ascolta,saprei colpirla con le sole parole,poi dimmi te se ho sbagliato ad interpretare il topic o no,ma secondo me non verso tutti ma verso parecchie persone,conoscendone i gusti musicali,gli si potrebbe definire un profilo del carattere.
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Ale aka il Coraz »

san gbr ha scritto:verso parecchie persone,conoscendone i gusti musicali,gli si potrebbe definire un profilo del carattere.
Anche secondo me ma non sempre i gusti musicali rispecchiano il carattere..
PIAVE83

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da PIAVE83 »

Infatti,anche se l'house l'ascolto rimango sempre gbr del san :lol:
Thewaster

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Thewaster »

Mu.Dv.Ay.Ne.
E micron :$
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Ale aka il Coraz »

san gbr ha scritto:Infatti,anche se l'house l'ascolto rimango sempre gbr del san :lol:
No resti sempre un gabber del piave xD
FEDINO

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da FEDINO »

Ascolto solo ed esclusivamente doom metal e Marco Carta.
TeChNoId

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da TeChNoId »

perchè è sparito un mio messaggio :eh: boa...lo riscrivo...ascolto anche ebm,powernoize,futurepop & black metal 8)

:prr:
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Perchè invece di scriverne due uno sotto l'altro fai modifica e scrivi tutto in uno.
cyber lilith

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da cyber lilith »

Io ascolto :
industrial,frenchcore,hardtek,tekno,hardkore
ghotic industrial, dark, metal (poco), rock (tanto)
musica italiana tipo battiato, mia martini, angelo branduardi, verdena...
musica classica, soprattutto vivaldi e nicolò paganini

Anche io mi identifico nell'ambivalenza lato dark/romantico e lato elettronico (anche il mio n.name dovrebbe rispecchiarlo "cyber lilith")
Vitto

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Vitto »

questi sono quelli che preferisco sia da ascoltare che da ballare:
frenchcore, industrial, hardcore (solo cose pesanti e abbastanza sperimentali), tekno/hardtek, hardkore, tribekore, darkcore
qualcosina anche di breakcore e d&b
poi rock (ma non cosa troppo pesanti), rap italiano (di straniero mi piace solo eminem) e un pò di cose pop
fondamentalmente mi adatto ad ascoltare di tutto, quindi non vedo come si possa capire il mio carattere!

e poi se a seconda della musica che ascoltiamo si riesce a capire il nostro carattere, su questo forum più o meno ci piace la stessa musica, quindi dovremmo avere tutti lo stesso carattere? :uhm:
TeChNoId

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da TeChNoId »

Ale aka il Coraz ha scritto:Perchè invece di scriverne due uno sotto l'altro fai modifica e scrivi tutto in uno.
hai ragione anche te :doh:
sorry :mrgreen:
Lk-47

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Lk-47 »

io ascolto industrial (soprattutto vecchia) terror speedcore frenchcore (solo pithcata a manetta) breakcore qulcosina di elettronica (tipo aphex twin) e rap (praticamente solo americano italiano solo vecchio) e quando sono in vena berzerker e napalm death... :mad:

però non credo che tutti quelli ke ascoltano la stessa roba ke ascolto io abbiano il mio stesso carattere..... :uhm:
Azrath

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Azrath »

Vitto ha scritto:su questo forum più o meno ci piace la stessa musica, quindi dovremmo avere tutti lo stesso carattere? :uhm:
Uff. Vitto non dovevi dirla tu, doveva dirla qualcun altro. Adesso non posso più fare la battuta indecente bwhauhauahua :p
Vitto

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Vitto »

falla lo stesso :D
Azrath

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Azrath »

Vitto non temere, non mancheranno altre occasioni :p
Ale aka il Coraz ha scritto:Anche secondo me ma non sempre i gusti musicali rispecchiano il carattere..
Secondo me bisognerebbe riflettere innanzitutto sul ruolo che gioca la musica sulla nostra psiche. Perchè ci piace la musica? Quali parti del cervello tocca? Quali necessità di base soddisfa?
Una volta che sia stata fatta un'attenta analisi psicologica della musica, allora si possono trarre le conclusioni.

Bene, si formino i gruppi di studio :p
Thewaster

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Thewaster »

:arrowu: ;)

a me mi non si dice,ma a me mi fa fare le faccie,quando la sento..non ci sto' dentro,bo..forse divento quello che sono veramente,un po' tipo come con l'alcool al 3° livello..
e la cose mi piace assai..
nella maggior parte dei casi,tendo a ricercare suoni ascendenti,che si concludono in esplosioni musicali,indipendentemente dal genere o dalla situazione..mi aiutano ad "uscire"
alienandomi parecchio,non sento piu' necessita' di alcun tipo,se non quella di volerne di piu' e di piu' e di piu'.
Azrath

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Azrath »

lk-47 ha scritto:però non credo che tutti quelli ke ascoltano la stessa roba ke ascolto io abbiano il mio stesso carattere..... :uhm:
Secondo me si sta cadendo nell'errore generale di prendere l'argomento come un oroscopo: "Gli acquari sono così, i leoni sono così". Non è "Gli amanti dell'hardcore sono così, gli amanti della house sono così". In questo senso non può funzionare.

Innanzitutto direi che l'intero genere musicale non può dare un'informazione plausibile sul carattere, ma sono le singole musiche a poter sperare di farlo. Le singole musiche che collezioniamo, anche le più diverse tra loro, hanno in realtà delle analogie che spesso e volentieri noi non cogliamo. Ad esempio due musiche appartenenti a generi completamente diversi possono condividere la caratteristica di essere melodiche, di avere un ritmo simile, anche se con suoni diversi, o evocare atmosfere simili ma con mezzi sonori diversi. Andando ancora più in profondità, due musiche apparentemente diverse possono stimolare alla stessa maniera l'apparato uditivo colpendo frequenze uguali e via dicendo...

Il solo fatto che ci mettiamo alla ricerca di musiche per trovare quella che più ci soddisfa, è già una prova del fatto che cerchiamo qualcosa che sia 'adatto' a noi e che appaghi le nostre necessità. E il fatto che queste necessità siano variabili da persona a persona è un'altra prova del fatto che ogni insieme di musiche diventa una sorta di 'corredo genetico' dei gusti, quindi del carattere, dell'ascoltatore.

A questo si aggiunge una complicazione. Le stesse musiche possono arrivare al cervello di due diversi ascoltatori in maniere molto diverse. Ogni ascoltatore coglie in una musica le caratteristiche che più si confanno alle sue necessità. Di una musica c'è chi recepisce ed enfatizza le melodie e chi le percussioni. In generale l'interpretazione stessa è diversa e di solito dipende dal carattere dell'ascoltatore, che ne regola appunto l'interpretazione.

Un'altra osservazione, opposta alla prima, dal punto di vista globale. Non pensiate di essere realmente così unici e diversi dagli altri, perché alla fine rispondiamo tutti allo stesso bisogno di base: sopravvivere nel migliore dei modi possibile. Sopravvivenza è anche necessità di trovare nella musica uno sfogo psicologico, fisico, divertimento, immaginazione ed infinite altre attività... Tra tutte queste, certamente qualcuno di noi avrà necessità simili. Necessità che hanno una maggior o minore propensione di essere soddisfatte da un certo genere musicale.
Ad esempio il genere da discoteca è intuibilmente propenso a divertire e sfogare l'energia in esubero. Quindi viene naturale pensare che un po' tutti noi abbiamo in comune la necessità di dissipare energia in discoteca ^_^

Per andare più nel dettaglio, come ho detto sopra, è necessario curiosare nell'intero archivio musicale (tra le musiche preferite, ovviamente, non tra tutte le musiche scaricate :p). E in tal caso le differenze di carattere andranno sempre più diversificandosi da individuo a individuo.
Ultima modifica di Azrath il 15/07/2009, 18:56, modificato 2 volte in totale.
Lk-47

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Lk-47 »

:arrowu: quello ke hai scritto mi ha fatto pensare ad un esempio stupido.......il mio migiore amico ha un carattere molto simile al mio, ma a parte il rap abbiamo gusti molto diversi proprio xkè cerchiamo stimoli diversi dalla musica....e pur avendo praticamente il mio stesso carattere non gli si addice x un cazzo quelloke ascolto io....
PIAVE83

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da PIAVE83 »

cyber lilith ha scritto:Io ascolto :
industrial,frenchcore,hardtek,tekno,hardkore
ghotic industrial, dark, metal (poco), rock (tanto)
musica italiana tipo battiato, mia martini, angelo branduardi, verdena...
musica classica, soprattutto vivaldi e nicolò paganini

Anche io mi identifico nell'ambivalenza lato dark/romantico e lato elettronico (anche il mio n.name dovrebbe rispecchiarlo "cyber lilith")
bhè dalla foto si,il tuo nick che vuol dire??
WXL

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da WXL »

oltre a praticamente tutto il panorama hc ascolta minimal (quasi esclusivamente i live set di richie hawtin che fan paura!)...hip hop italiano e qualcosina straniero (2pac :$ e eminem) rock (esclusivamente queen e poco altro) e qualcosina pop...e comunque per il discorso del carattere provate a fare l' inverso: cioè in base a com è uno caratterialmente provate a dire che musica ascolta...ovvio che deve essere vestito in modo da non farsi sgamare subito...
gbrinaina

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da gbrinaina »

sì ovvio ke i generi ke scegliamo sono caratteristici della ns personalità, infatti adoro sopratt la happy e cose dolciose XD anche se in generale tutto il sound elettronico mi piace con eccezione di generi estremi quali terror industrial ecc o mainstyle XD
Deterrent Man

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Deterrent Man »

Bò non sono d'accordo nell'unire un genere musicale con il carattere...io ascolto e faccio terror e speedcore principalmente,ma non vuol dire che sono Satana in persona,odio la gente,ammazzo tutti,sgozzo babbo natale,violento,uccido i regazzini,etc...anzi chi me conosce può dire il contrario :mrgreen: lo faccio perchè mi piace,e collego anche il fatto che fin da piccolo ho sempre visto film horror seri (come zombie 2,Inferno,l'aldilà,il signore delle tenebre,la cosa,e molti altri,etc...) 8)
des

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da des »

non uno che mi appartenga davvero ...ma la terror mi si addice :evil:
Azrath

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Azrath »

Deterrent Man ha scritto:io ascolto e faccio terror e speedcore principalmente,ma non vuol dire che sono Satana in persona,odio la gente,ammazzo tutti,sgozzo babbo natale,violento,uccido i regazzini,etc...anzi chi me conosce può dire il contrario
E chi ha mai osato dedurre che uno che ascolta terror è Satana etc. etc.? :p
Deterrent Man

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da Deterrent Man »

:arrowu: era un esempio che comprendeva il "male" in generale cochon de te... :| :nonono:
PIAVE83

Re: Quale genere vi si addice?

Messaggio da PIAVE83 »

Komtesse Des ha scritto:non uno che mi appartenga davvero ...ma la terror mi si addice :evil:
bhè anche a me la terror sta da cravatta,ma come vestito uso TECHNO o industrial,poi però puo dipendere anche dalla giornata che ho.
Rispondi

Torna a “Generi e stili”