Nascerà handicappato: meglio abortire?

La sezione degli argomenti più "caldi" e "litigiosi" del forum
Regole del forum
Si ricorda che, nonostante in questa sezione si possa parlare di politica,
religione e di altri temi "caldi", restano vietati gli insulti, le minacce, etc.

In questa sezione viene effettuata la pulizia automatica degli argomenti più vecchi.
Azrath

Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Azrath »

Cari amanti dell'onanismo mentale come me, vi propongo di riflettere su un tema di bioetica:

E' giusto abortire sempre e comunque di fronte alla notizia che il bambino nascerà con degli handicap? Non mi riferisco, ovviamente, a miopia, quattro dita e "frivolezze" del genere; con handicap intendo una patologia fisica o mentale che lo porterà a dipendere sempre da un curatore.


robbeHC

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da robbeHC »

Penso che per rispondere precisamente a questa domanda, dovrei trovarmi nella situazione e spero tanto non accada. Ora come ora direi di sì.
side-x

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da side-x »

si
semplicemente x un motivo...
che vità farà in questo mondo?...
Roberto SSL

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Roberto SSL »

M'associo a Fabietto, io non lo farei nasce, quello che spero se eventualmente dovessi avere un figlio, è che esso possa avere il meglio della vita in tutti i campi; che senso ha far nascere una creatura che nella propria vita sarà sempre emarginata, compatita, con milioni di problemi ? Non metterei al mondo un figlio per farlo vivere infelice
Ste_Gbr

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Ste_Gbr »

dipende a che punto è la gravidanza quando lo vieni a sapere!
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da numberinn »

Azrath ha scritto:E' giusto abortire sempre e comunque di fronte alla notizia che il bambino nascerà con degli handicap?
Se la condizione è "abortire sempre e comunque", dico "no" a priori e giustifico ponendo due domande:
- quale tipo di analisi pre-nascita dà un'accuratezza del 100% (certezza) riguardo a questo genere di problemi?
- chi/cosa può definire, ancora prima della nascita, se una persona potrà divenire autosufficiente o meno? Teniamo bene a mente che, tramite analisi e valutazioni odierne, ricadrebbero nel gruppo dei "condannati a morte" anche le persone affette in modo lieve dalla sindrome di down (o gli ancor meno gravi "mosaici") che, pur non dando l'aspettativa di toccare i più alti livelli di cultura e consapevolezza, diventano autosufficienti e vivono la propria vita come chiunque altro.

Detto ciò e posto che, ad oggi, la seconda domanda ha come unica risposta "nessuno/niente", il discorso si riduce all'interrogativo di quando bisogna valutare/fondare il funzionamento di un sistema di giustizia: è meglio avere tutti i criminali in cella rischiando di metterci anche degli innocenti oppure avere tutti gli innocenti liberi rischiando d'avere qualche criminale in libertà?
Però qui stiamo parlando di diritto alla vita, non di carcere ;)
gbrinaina

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da gbrinaina »

assolutamente aborto!
1° dare la vita ad una persona ke nn potrà mai vivere nel vero senso della parola la trovo veramente una cosa abonimevole
2° xke vivrei male la gravidanza sapendo ke il nascituro anzikè darmi felicità mi darà ansia, dolore e problemi, e per dolore intendo xke quando hai un figlio ke nn è normale nn puoi ke essere continuamente dispiaciuta del fatto ke il bimbo si troverebbe in un mondo ke lo emarginerebbe, quindi sarebbe sempre infelice cn tt le conseguenze di contorno ke si commentano da sè


@ste se si è avanti con la gravidanza, entro un certo limite, si può fare ciò ke viene definito aborto terapeutico

@ numberin, io un bambino down anke di bassa percentuale nn lo vorrei, io come donna e quindi come madre nn me la sentirei di crescere un figlio così!
x gli esami beh nn so ke esami facciano, la certezza nn c'è mai xke è noto anke ke tanti esami prima della nascita dei figli siano anke dannosi, come la specie di biopsia ke fanno al bimbo, oltretutto c'è sempre una percentuale di falsi positivi... mi dicessero xo ke nn avrei un figlio sano nel dubbio ke sia un problematico abortirei (anke se so ke il parter, quantomeno quello attuale, nn concorderebbe mai, ma io sono quella ke deve soffrire 9 mesi e postpartum e io decido XD)
SwA

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da SwA »

Sì. Troppa sofferenza per tutti.
Hardbass94

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Hardbass94 »

Essendo sempre contrario all'aborto direi di no ;)
Happymemole

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Happymemole »

Assolutamente si.
gbrinaina

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da gbrinaina »

ma è un caso strano ke i maskietti sian + contro aborto ke pro e le donne invece + pro ke contro?
Azrath

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Azrath »

numberinn ha scritto: - quale tipo di analisi pre-nascita dà un'accuratezza del 100% (certezza) riguardo a questo genere di problemi?
Che io sappia nessuna. In effetti l'assenza di certezza rende la questione ancora più spinosa. Se sappiamo che nascerà handicappato, ci facciamo meno scrupoli ad optare per l'aborto, ma la realtà è quella che dipingi tu. Non sappiamo con certezza, almeno per ora, salvo smentite dei più esperti, che il futuro nascituro sarà handicappato, c'è solo una stima della probabilità sulla base dei referti.

Quindi la vera domanda da porre dovrebbe essere:

E' giusto abortire sempre e comunque di fronte alla notizia che il bambino potrebbe nascere con degli handicap?
Azrath

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Azrath »

gbrinaina ha scritto:ma è un caso strano ke i maskietti sian + contro aborto ke pro e le donne invece + pro ke contro?
Cominciamo a riequilibrare la media. Io sono più propenso per il sì che per il no, più o meno per le tue stesse ragioni. :)
cernobeat

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da cernobeat »

non so se esistono controlli che accertino l'handicap mentale (a meno che non abbia a che fare con la conformazione cranica,forse lì è fattibile).
in ogni caso quel poco che ho potuto constatare è che è impressionante la quantità di bambini che nascono con lesioni cerebrali causate da un parto naturale che andava evitato.nei rari momenti che ho guardato la tv mi è capitato di vedere una campagna a favore del parto naturale,io mi chiedo perchè e lo voglio chiedere a voi....perchè?qual'è l'interesse che fa investire su di una campagna a favore simile?
oggigiorno si sanno diagnosticare diverse patologie,si sa che chi ha il diabete o in età avanzata ha un rischio moltlipicato di mettere al mondo bambini con la sindrome di down,che senso ha tutta questa conoscenza se poi il rischio del "nuovo arrivato indesiderato" può derivare dal parto con complicazioni??
a voi l'ardua sentenza...
TSP

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da TSP »

Purtroppo si. troppe conseguenze negative.
Phemt

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Phemt »

Questo è un tema di quelli che mi angoscia di più in assoluto... sul serio! Potrà sembrare da codardi, ma questo (unitamente ad altri fattori che si prendono in esame prima di queste ipotesi, quindi disponibilità economica, sistemazione, livello della qualità della vita stabilito ecc.) è uno dei motivi che mi fa avere l'idea che di figli è meglio che io non ne faccia mai. Sembra stupido, ma è una paura di quelle belle forti... su questo argomento mi sento abbastanza stupido e irrazionale, perchè nonostante tutti i progressi fatti in campo scientifico sull'aborto e il rispetto per la vita, io a priori mi sentirei in colpa a far abortire, mi sentirei comunque di aver ucciso, o se non proprio ucciso... stroncato una vita. La mia "teoria" è che è comunque ingiusto abortire una creatura che:
-abbia la facoltà di percepire il dolore
-abbia il desiderio che questo dolore cessi
e sinceramente non so se si è arrivati a decretare con certezza a quale punto dello sviluppo l'embrione arriva a queste tappe... per me è una cosa troppo sofferta. E proprio per questo motivo, per questo inutile buonismo, io una creatura del genere la farei nascere, consapevole che la mia vita sarà durissima... ma non sono un eroe, è questo il punto!! Io non sono affatto pronto ad affrontare una cosa del genere, mi spaventa a morte... ma dall'altra parte non sono nemmeno pronto a far abortire. Insomma, un bel macello... queste sono le cose da suicidio secondo me, il caos completo... e c'è gente che la fa facile, molto facile... troppo facile!!
Generalmente però non mi sento di andare contro a chi fa quei discorsi che in un mondo di merda come questo, sempre più difficile, far nascere un bambino con seri handicap è ingiusto, e che quindi è meglio abortire. Solo che al suo posto io non riuscirei a ragionare, ecco tutto...
Hardbass94

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Hardbass94 »

:arrowu:
Ecco ;)
senza dimenticare che l'aborto è pur sempre un'omicidio.
LaTrilly

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da LaTrilly »

non credo ci sia un giusto o sbagliato, io e dico io abortirei perchè so che non potrei farcela...e farei fare una vita pessima al bimbo.
ci sono però persone che sono molto pazienti che potrebbero sentirsela...
poi c è un limite a tutto
dipende però anche da altri fattori...se una ha già deciso che farà la casalinga e che magari lavorerà solo il marito è un conto...io ho studiato tutta la vita e di stare a casa non se ne parla...lasciarlo con un infermiera non ha senso...e poi c è anche chi economicamente nn può permettersi certe cure...
Vitto

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Vitto »

io abortirei, ma visto che non ho l'utero se mi dovesse succedere spero che la mia compagna la pensi come me.
Sono assolutamente favorevole all'aborto, quindi visto che questo probabilmente è il caso più evidente che può spingere una persona all'aborto sono assolutamente favorevole anche in questo caso.
Oltre una sofferenza enorme per i genitori e per loro stessi, queste persone hanno un costo sociale decisamente alto.
da questo punto di vista sono abbastanza spartano.
Azrath

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Azrath »

Hardbass94 ha scritto: senza dimenticare che l'aborto è pur sempre un'omicidio.
La discussione embrione=vita fu affrontata mesi fa sul topic Aborto. Tra le tante cose, cito la risposta che diedi a suo tempo:
Azrath ha scritto: C'è un errore concettuale in quello che hai scritto. La vita biologica è già preesistente alla formazione dell'embrione. Gli spermatozoi sono esseri viventi al pari dell'ovulo. La reazione non avviene tra oggetti "morti", dunque si tratta di una continuazione della vita biologica, senza gap di tipo 0-1 o OFF-ON. Parlare di omicidio un istante prima (contraccezione) e un istante dopo sarebbe equivalente.
In questo topic però volevo spostare l'attenzione non tanto sulla pratica abortiva, quanto sulla questione etica di mantenere in vita o di promuovere la nascita di un essere umano in qualche modo ostacolato/impossibilitato nell'ottenere autosufficienza e autoaffermazione. Da considerare dunque questa mia risposta come una sorta di rituale necromantico di resurrezione di quel topic ormai defunto, a cui vorrei che seguissero eventuali risposte alla citazione che ho fatto. ;)
cernobeat

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da cernobeat »

mi da un pò fastidio essere ignorato....veramente,mi sarebbe piaciuto avere una risposta.
lo ripeto,le lesioni cerebrali possono avvenire durante il parto,causando un grave handicap,se ciò accadesse che cosa fareste?lo riconoscereste oppure no??
non è mica una predica suvvia un pò di sincerità....
Vitto

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Vitto »

a quel punto ovvio che si visto che è già nato.. mica lo si può uccidere

ma è un caso abbastanza diverso da quello di cui si stava parlando
Hardbass94

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Hardbass94 »

Vitto ha scritto:a quel punto ovvio che si visto che è già nato.. mica lo si può uccidere
Ah e prima si ?
Phemt

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Phemt »

Tu credi nell'anima, sei religioso? Altrimenti dovresti non aver motivo di prendere una posizione così troppo decisa...
Per rispondere a cernobeat mi unisco a vitto ;)
Vitto

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Vitto »

Hardbass94 ha scritto:
Vitto ha scritto:a quel punto ovvio che si visto che è già nato.. mica lo si può uccidere
Ah e prima si ?
prima si.. entro il tempo limite ovvio.

ti faccio questo esempio anche se è un pò forte, quando siamo nella pancia della mamma siamo esseri viventi, ma talmente poco sviluppati che non proviamo emozioni, sensazioni e dolori. Un pò come un vegetale.
Tu nel tuo giardino tagli l'erba e poti le piante?

detto cosi è facile prendere una decisione. lo è un pò meno quando sai che quell'embrione che sta prendendo vita diventerà tuo figlio.
Hardbass94

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Hardbass94 »

Ceee...allora fammi capire: tu paragoni un'embrione o quel che sia alle piante del giardino?
Non so se ho capito al 100% ma per la scienza l'embrione o quello che c'è prima non rapresenta niente sotto l'aspetto della vera vita in se; ma va anche bene! Ma quello allora è l'ORIGINE DELLA VITA proprio nelle formazione dello sviluppo di quello che sarà poi!
Vitto

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Vitto »

quello che sarà poi è un altro conto, ma finchè non lo diventa non è niente.. è solo una forma di vita che si sta sviluppando. Poi ovvio che non lo paragono a un albero perchè potrebbe essere mio figlio. era solo per fare un esempio che rendesse un pò l'idea
Hardbass94

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Hardbass94 »

Si,si Ok;per te è niente per me come ho già scritto è l'origine della vita :yeah:
pesto

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da pesto »

senza ombra di dubbio si!
Azrath

Re: Nascerà handicappato: meglio abortire?

Messaggio da Azrath »

Alle obiezioni sul concetto di aborto ho risposto nel topic apposito. Vi invito a continuare lì la discussione per non mischiare i due temi ;)
Rispondi

Torna a “Flames”