decreto bondi (tassa Siae)

La sezione degli argomenti più "caldi" e "litigiosi" del forum
Regole del forum
Si ricorda che, nonostante in questa sezione si possa parlare di politica,
religione e di altri temi "caldi", restano vietati gli insulti, le minacce, etc.

In questa sezione viene effettuata la pulizia automatica degli argomenti più vecchi.
Rispondi
the_gex

decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da the_gex »

faccio copia incolla da un sito internet.
approfitto di sto topic x dirvi ke se vi servono cd/dvd/memorie usb flash... chiedete pure, tanto vado a prenderle in slovenia al 60% in meno del prezzo italiano...

A partire dal 23/03/2010 entrerà in vigore un decreto relativo all’applicazione
della SIAE sui nuovi supporti, dopo i CD, DVD, e Nastri.


Questa volta ad essere colpiti saranno computer, lettori mp3, chiavette USB, cellulari e hard disk esterni
con ovvie levitazioni di prezzo visto che la tassa viene calcolata sulla capacità di memorizzazione.

Questo per recuperare in un modo abbastanza discutibile gli introiti persi dalla circolazione di materiale pirata privo di diritto d’autore.

Anche se tu non hai mai scaricato un brano illegale, pagherai per tutti.

Ecco le cifre del decreto

- Supporti Audio Analogici: 23 centesimi per ogni ora di registrazione musicale

- Supporti Audio Digitali (CD, DVD, ecc): 22 centesimi
per ogni ora di registrazione musicale

- CD-R: 15 centesimi ogni
700 Mb di capacità dati e 0.22 per ogni ora di registrazione
audio

- Supporto Video analogico: 0.29 centesimi ogni ora di
registrazione

- Supporto Video digitale: 0.29 centesimi ogni ora
di registrazione

- DVD riscrivibili: 41 centesimi ogni 4,1 GB

-Masterizzatori: 5% sul prezzo

Memorie (MicroSD e removibili ) tassa esclusa fino a 32 MB (come se oggi esistessero hard
disk da 32 Mb!!!)

0.05 euro a GB fino a 5 GB
0.03 euro oltre i 5 GB

Per il primo e secondo anno, l’importo massimo sarà di 3
euro e 5 euro per il terzo anno.

Chiavette Usb tassa
esclusa fina a 256 MB
0.10 euro a GB fino a 4 GB
0.09 euro oltre i 4 GB

Per il primo e secondo anno, l’importo massimo sarà di 7 euro a chiavetta e 9 euro per il terzo anno.

Memorie (Hard Disk esterno)
0.02 euro a GB fino a 400 GB (8 euro per i iprimi 400 GB)

0.01 euro oltre i 400 GB

Per il primo e secondo anno, l’importo massimo sarà di 12 euro e 20 euro per il terzo anno.

Un Hard disk classico da 1 TB (1024 GB) costerà quindi 12 euro di SIAE per arrivare in futuro anche a 20-25 euro.

Memorie (Hard Disk interno, quote fisse per Hard Disk)

Si considerano gli Hard Disk solo di Pc, Netbook e Notebook

3.22 euro fino a 1 GB
3.86 da 1 a 5 GB
4.51 da 5 a 10 GB
5.15 da 10 a 20 GB
6.44 da 20 a 40 GB
9.66 da 40 a 80 GB
12.88 da 80 a 120 GB
16.10 da 120 a 160 GB
22.54 da 160 a 250 GB
28.98 oltre i 250 GB
32.20 oltre i 400 GB con applicazione dal secondo anno

2.76 euro ogni 200 GB aggiuntivi sopra i 500 conapplicazione dal secondo anno.

In sintesi, per Notebook e Computer la tassa sarà di circa 30 euro e 2.40 euro aggiuntivi se contiene masterizzatore o 1.90 se non dispone di masterizzatore interno.

Lettori
Mp3 (quota fissa per lettore)

0.64 euro fino a 128 MB
2.21 da 128 a 512 Mb
3.22 da 512 MB a 1GB
5.15 da 1 a 5 GB
6.44 da 5 a 10 GB
7.73 da 10 a 15 GB
9.66 oltre 15 GB
12.88 oltre i 20 GB
2.76 euro ogni 10 GB aggiuntivi sopra i 20 GB con applicazione dal secondo anno

Cellulari e Smartphone

0.90 centesimi per dispositivo

Benissimo!

Adesso i DVD sono tra i più cari d’Europa, se non i più cari..

Come ho già scritto in precedenza non trovo giusto questo provvedimento.

Perché devo pagare la S.I.A.E. per masterizzare un mio DVD, con le mie foto di cui io sono l’autore?

Tenendo conto che il computer che utilizzerò e la memoria della fotocamera sono tassate pure quelle..


albo aka piumaki

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da albo aka piumaki »

Ma porca troia siamo nel 2010 e questi stanno ancora li con sta SIAE!?!!?!?!?!? :doh:
the_gex

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da the_gex »

raccolta firme x togliere questa pagliacciata...

http://apps.facebook.com/causes/causes/ ... ?flow=join
albo aka piumaki

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da albo aka piumaki »

fatto
TylerDurden86

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da TylerDurden86 »

albo aka piumaki ha scritto:Ma porca troia siamo nel 2010 e questi stanno ancora li con sta SIAE!?!!?!?!?!? :doh:
+1 :grr: :grr: :grr:
deve sparire,è una vergogna ;)
djlorenz

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da djlorenz »

con tutta la gente, artisti, produttori, case discografiche ecc ecc ecc che ci lucrano sopra... era il minimo...
LaTrilly

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da LaTrilly »

che pppppalle, tra un po' ci faranno pagare anche l' aria, come se guadagnassero poco per fare canzoni di merda...

.
vanello

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da vanello »

ALT!

-Masterizzatori: 5% sul prezzo

questo è un chiaro incentivo alla pirateria legalizzata :mrgreen:
Mr Purple

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da Mr Purple »

che troiata.
the_gex

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da the_gex »

"quanto e' bello avere la slovenia a 5 minuti..." :mad:
zex

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da zex »

è da anni che i pezzi del pc e consumabili li acquisto su internet da siti del lussemburgo o belgio...e ora continuero a farlo ancora di piu
Futurist

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da Futurist »

Avevo sentito da tempo sta notizia e quindi:
http://www.manuali.net/blog/m_trucchi/s ... newsletter
:-°
Toxi

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da Toxi »

vanello ha scritto:ALT!

-Masterizzatori: 5% sul prezzo

questo è un chiaro incentivo alla pirateria legalizzata :mrgreen:
-Alessio-

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da -Alessio- »

"Non passo mai una giornata senza musica. La ascolto al ministero, in aereo con l'iPod e, a volte, la scarico gratis dalla Rete. Quest'ultima abitudine vuole essere una provocazione, perché credo che la soluzione non sia quella francese di tagliare il collegamento a chi scarica illegalmente canzoni. La soluzione è creare un sito protetto, sicuro e legale, dove i ragazzi possano scaricare brani i cui diritti d'autore sono garantiti dall'intervento di uno o più sponsor. Questa è la via maestra per tutelare sul serio i diritti di tutti", ha ammesso candidamente Maroni.

Lo scenario, a questo punto, diventa interessante. La SIAE non ha calcolato che la recente revisione dell'equo compenso (Governo, più tasse su elettronica e supporti ottici) potrebbe avere un prezzo politico: quello che ha sbandierato Maroni.

se fosse così sarebbe una cosa sensata
Futurist

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da Futurist »

è sempre d'esempio per tutti sentire dire a un Ministro della Repubblica Italiana che lui non rispetta le leggi che egli stesso fa in Parlamento! :D
Specie se queste dichiarazioni vengono da uno che ha fondato la sua carriera politica con lo slogan di Roma ladrona e contro i meridionali furbacchioni! :lol: :pray:
Non va bene se a rubare sono gli altri ma se lo fa lui è tutto ok! :doh: Del resto è paradossale sapere che uno che è Ministro degli Interni da cui dipende la Polizia ha dei precedenti penali e proprio per resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale per aver azzannato le caviglie di un polizziotto! è come se a uno che fa le rapine in banca lo facessero Ministro dell'Economia! :lol: Sto Paese è proprio una barzelletta! :pray:
Voglio vedere se fosse stato un cittadino qualunque a dichiarare pubblicamente di scaricare musica illegalmente se non gli avessero fatto nulla! Questa dichiarazione di Maroni dimostra ancora una volta l'arroganza e il senso di impunita' di sta gente di merda che crede di poter fare quello che gli pare, mentre invece dovrebbero essere i primi a rispettare alla virgola ogni legge dello Stato dato che ricoprono incarichi Istituzionali!
gbrdade

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da gbrdade »

scolta ha detta che ogni tanto scarica musica dalla rete, micav uol dire che la scarica illegalmente( x es scaricare d aemule è legale) e secondo me questa legge ha senso perche visto che ormai tutti scaricano la musica da internet, almeno cosi vengon rispettati i diritti d'autore
Futurist

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da Futurist »

-Alessio- ha scritto:" la scarico gratis dalla Rete. Quest'ultima abitudine vuole essere una provocazione, perché credo che la soluzione non sia quella francese di tagliare il collegamento a chi scarica illegalmente canzoni.
Mi sa che per voi dell'Alto Adige dovremo fare la versione del forum in tedesco! :lol:
gbrdade

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da gbrdade »

evito di risponderti per non prendere altri ban, gratis, non vuol dire illegale
-Alessio-

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da -Alessio- »

Lo scenario, a questo punto, diventa interessante. La SIAE non ha calcolato che la recente revisione dell'equo compenso (Governo, più tasse su elettronica e supporti ottici) potrebbe avere un prezzo politico: quello che ha sbandierato Maroni.

penso che questa sia la sintesi...per una volta che un ministro fa un qualcosa a favori di tutti ancora a dargli contro...
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da numberinn »

gbrdade ha scritto:scolta ha detta che ogni tanto scarica musica dalla rete, micav uol dire che la scarica illegalmente
Rileggere la dichiarazione, prego.

gbrdade ha scritto:( x es scaricare d aemule è legale)
Il download di per sè non è illegale e sarebbe assurdo se lo fosse... ma se scarichi materiale coperto da diritto d'autore senza pagarne i relativi diritti, allora stai commettendo un illecito.
Cerco di spiegarti meglio con un esempio: vai in piazza e trovi quei giornaletti che distribuiscono gratuitamente... hai tutto il diritto di prenderne uno senza dover niente a nessuno. Questo però non significa che sia lecito andare presso un'edicola e prendere un quotidiano, ad esempio il "Bresciaoggi", senza pagare.
Qui invece è come se ci si dicesse "ok, lo stato non è in grado di fermare i ladri di giornali... quindi tutte le persone con la capacità di leggere vengono tassate a priori, sia che leggano quotidiani oppure no".

Senza contare che questi contributi riscossi dalla siae finiranno nel solito calderone per poi involarsi nelle tasche dei soliti noti.

gbrdade ha scritto:e secondo me questa legge ha senso perche visto che ormai tutti scaricano la musica da internet, almeno cosi vengon rispettati i diritti d'autore
E mi spieghi perchè mai io (e di conseguenza i miei clienti in cascata) devo pagare questo "surplus" a causa di dischi di server che non vedranno mai nemmeno l'ombra di opere distribuite illegalmente?
Evidentemente il direttivo siae ha voglia di più soldi (vedi la trascorsa puttanata del pagamento dei diritti per le immagini online e la contribuzione del 10% sugli incassi derivati dalla vendita di bevande e generi alimentari contestualmente a concerti et similia) ma io mi rifiuto di sovvenzionare questa mafia istituzionalizzata.
Senza poi contare l'altra stronzata sottoscritta da quel testa di cazzo di Bondi, ossia il dovere di pagare nuovamente la siae in caso di copia privata di un'opera.
side-x

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da side-x »

preferico pagare 50 cent in piu un HDesterno che pagare le tasse alla siae tutte le volte
gbrdade

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da gbrdade »

mi sa che non ho cpaito bene come funziona sto decreto :uhm:
Futurist

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da Futurist »

-Alessio- ha scritto:"Non passo mai una giornata senza musica. La ascolto al ministero
Sti fannulloni del pubblico impiego! :lol:
Vai Brunetta mandalo via!! :lol:
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da Ale aka il Coraz »

MA che pagliacciate! Brutte merde!
gbrinaina

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da gbrinaina »

k grandi pezzi di shit!
Sixthclone

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da Sixthclone »

Io aggiungerei anche 0.10 € per ogni cazzata che dicono
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: decreto bondi (tassa Siae)

Messaggio da numberinn »

gbrdade ha scritto:mi sa che non ho cpaito bene come funziona sto decreto :uhm:
In breve: ogni supporto di memorizzazione (che sia un cd, un hard disk, un pendrive, una SD card per la macchina fotografica, etc) e/o gli oggetti che ne contengano (quindi anche telefoni cellulari, ipod, lettori mp3 in genere, etc) vengono "tassati" proporzionalmente alla quantità di dati che sono in grado di immagazzinare.

I proventi di questa tassazione vengono dati alla SIAE come "equo compenso" per gli artisti ma:
1. A chi vengono ridistribuiti i soldi?
2. Se io pago già un "equo compenso" perchè non diviene lecito scaricare da internet quello che fino a ieri era illegale?
3. Se io utilizzo il supporto di memorizzazione per tenerci documenti, programmi o comunque files di mia produzione perchè mai devo pagare un "equo compenso"?
(un esempio che calza a pennello è la SD card della macchina fotografica)
4. Da quando in qua la legislazione italiana prevede la possibilità di far pagare all'intera popolazione degli ipotetici danni arrecati a dei privati a causa di un malcostume diffuso?

Inoltre:
1. L'art. 23 della costituzione recita: <<Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.>>
Si fa notare che un atto amministrativo quale il decreto di un ministro non ha la forza di legge.
2. La SIAE è un ente riscossore di diritti d'autore in regime di monopolio quindi, secondo legge europea (artt. 86 e 90 del trattato CE, recepito dall'art.91.287/90), sta operando (da 20 anni) in condizioni di assoluta illegalità ed un decreto che impone dei pagamenti ad un ente che opera nell'illegalità diventa automaticamente illecito.
Rispondi

Torna a “Flames”