Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

La sezione degli argomenti più "caldi" e "litigiosi" del forum
Regole del forum
Si ricorda che, nonostante in questa sezione si possa parlare di politica,
religione e di altri temi "caldi", restano vietati gli insulti, le minacce, etc.

In questa sezione viene effettuata la pulizia automatica degli argomenti più vecchi.
Rispondi
Phemt

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Phemt »

Beh, io non molto... psicologicamente puoi essere influenzato, ma gli ormoni sono ormoni...


Azrath

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Azrath »

Azz, allora su questo ne dovremo parlare ihihihih ma allo stato attuale le correnti di pensiero quali sono? 100% genetica e 100% psicologica?
Mr Purple

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Mr Purple »

purtroppo le correnti di pensiero sono diverse. essendo alcuni orientamenti psicologici ad uno stadio prescientifico (se non puramente teorico), bene o male tutti possono dire quello che vogliono e apparire come detentori di verità. i neuroscienziati sono fondamentalisti da un lato, gli psicodinamici dall'altro; i comportamentisti sono vicini ai neuroscienziati, i cognitivo-comportamentisti sono un po' più morbidi ecc...
io personalmente sono dell'idea che tutti i comportamenti e gli atteggiamenti siano veicolati dalla cultura. che sì, sono presenti basi genetiche, ma che queste da sole non possano spiegare la totalità di un aspetto della personalità. sono anche contro l'idea dei tratti (stabili e fissi) del carattere, invece sostenuta dai comportamentisti. un comportamento ed un atteggiamento come quello omosessuale non può e non deve essere etichettato e inserito in un cluster definito. già kinsey sosteneva che ci siano diversi gradi di omosessualità e che questi cambino durante l'arco della vita. la sola esistenza della bisessualità o del dubbio che può venire ad un eterosessuale dimostrano l'inverosimiglianza di una spiegazione prettamente genetica.
una spiegazione di questo tipo mi infastidisce ulteriormente perché tende a patologizzare e medicalizzare qualcosa che di patologico non ha niente.
Mr Purple

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Mr Purple »

phemt88 ha scritto:Beh, io non molto... psicologicamente puoi essere influenzato, ma gli ormoni sono ormoni...
gli ormoni non capisco cosa abbiano a che fare con le preferenze sessuali...
Happymemole

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Happymemole »

Voglio essere sincera. Mi hai aperto gli occhi...forse come dici tu nn ci sarebbe niente di male nell'adozione da parte dei gay. Io non sarei nemmeno contro questa cosa...forse non so se accettarla solo per il fatto che mi dispiacerebbe che ci sono un sacco di boh..non saprei nemmeno come definirli...che li prenderebbero in giro li picchierebbero ed emarginerebbero...forse è un pò questo che mi blocca, è una cosa che non sopporto il bullismo ne ai bambini/ragazzi con problemi fisici ne a quelli cn famiglie diverse. Lo odio da qualsiasi punto di vista.
L'ho subito il bullismo..che sono una ragazza normalissima con una famiglia benestante, non sono mai stata grassa anzi, non ero una "giraffa" csi come vengono chiamati quelli alti..nè nana, nessun problema fisico in pratica e nemmeno di famiglia....eppure ne ho subite di tutti i colori che nn voglio stare qui ad elencare anke perchè sono cose personali...non oso immaginare cosa possa succedere a babini con genitori dello stesso sesso.
Lo so..non è un buon motivo per non dargli la possibilità di avere figli però allo stesso tempo avrei "paura" per quei bambini. Se solo la mentalità della gente cambiasse :pray: , sarei la prima ad essere felice di vedere i gay finalmente liberi di vivere la loro vita come ogni essere umano ha diritto di fare. :D
Phemt

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Phemt »

Mr Purple ha scritto:
phemt88 ha scritto:Beh, io non molto... psicologicamente puoi essere influenzato, ma gli ormoni sono ormoni...
gli ormoni non capisco cosa abbiano a che fare con le preferenze sessuali...
Boh, sinceramente manco io, però ho sempre letto che oltre alla crescita regolano anche un certo tipo di secrezioni e di percezioni di se', e sicome ne esistono di puramente femminili e di puramente maschili, in dosi miste in ognuno di noi, credo possano c'entrare qualcosa anche con l'orientamento sessuale... :uhm:
Mr Purple

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Mr Purple »

mmm...a me non convince molto... anche perché più o meno ormoni di un genere o dell'altro al massimo avranno effetto sulla virilità o femminilità della persona, non sulla sua preferenza sessuale. cioè: - testosterone, meno peli, più effemminato, ma non gay per questo.
Azrath

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Azrath »

happymemole ha scritto:
Lo so..non è un buon motivo per non dargli la possibilità di avere figli però allo stesso tempo avrei "paura" per quei bambini. Se solo la mentalità della gente cambiasse :pray: , sarei la prima ad essere felice di vedere i gay finalmente liberi di vivere la loro vita come ogni essere umano ha diritto di fare. :D
Leggendo la tua risposta, mi hai ricordato che questa mia amica che studia psicologia infantile mi ha rivelato le tue stesse perplessità. Ha detto una cosa che ha fatto riflettere anche me: "Vorrei che la gente mettesse da parte egoismo, amor proprio e diritti in favore di questi piccini".

Ovviamente ha caricato il concetto di emotività, ma credo che sia una cosa normale soprattutto per voi donne, che siete potenziali future mamme e percepite il problema in maniera più intima e sentimentale. Io al contrario ho preso il discorso partendo dal mondo teorico e astratto delle tre isole per giungere ad una conclusione un po' esente dai problemi pratici e reali.

Però prima o poi teoria e pratica si incontrano, e qui si apre un bel dilemma etico: negare le adozioni promuove la discriminazione verso le famiglie omo; approvare le adozioni rischia di immergere i figli, almeno nei primi tempi, in un ambiente ostile. Che fare? La risposta non è semplice. Personalmente faccio un discorso come quello che ho fatto: i grandi cambiamenti avvengono lentamente. Se si instilla nella gente il seme del cambiamento, se piano piano si comincia ad accettare anche in via teorica l'idea che infondo il problema non è nell'assortimento di genere ma nell'educazione che si impartisce al figlio, l'abisso tra teoria e pratica tende a trasformarsi in un esile fiumicello sormontabile da una piccolo ponte. Credo sia proprio questa sana veicolazione dell'opinione pubblica che abbia aiutato certi paesi a dare maggiori diritti.

Qui - a mio giudizio - si situa la potenzialità del ragionamento teorico e astratto: traccia le linee guida per compiere poi le scelte etiche nel mondo reale, senza dar peso alle contingenze. :)

Bye!
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da gbrit »

X-MIND ha scritto:eppure negli stati uniti, dove le adozioni tra coppie gay ci sono gia da anni, i figli di tali coppie sono mediamente sani ed ottimi cittadini.addirittura hanno piu' probabilita' di avere uno stipendio piu alto rispetto ai loro coetanei cresciuti in famiglie "normali".
abbiamo gia troppo preso dagli americani ci manca anche questo e poi siamo aposto :nono:
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da gbrit »

Azrath ha scritto:@Mr Purple

:yeah: Perfetto, grazie!
gbrit ha scritto:
Mr Purple ha scritto:che un gay non abbia senso che si sposi in una chiesa cattolica, son d'accordo, ma perché i gay non possono definirsi una famiglia?
i valori di una famiglia nn possono essere corrisposti in una coppia composta da 2 uomini o 2 donne
Io ti faccio notare come ogni santa volta (per rimanere in tema di santità :p) le opinioni vengono date tramite spot.
Non voglio procedere sempre per induzione, ma mi viene naturale pensare che alla base di questa pessima abitudine ci sia come al solito un condizionamento ancora peggiore. Tutti abituati ad affermare senza dimostrare.
Che valore intellettuale credi che possa avere una cosa che è gettata lì come cibo per piccioni senza che abbia un supporto scientifico, statistico, logico? Questo la dice lunga su quanto una convinzione sia ragionata e su quanto una convinzione sia fagocitata per imprinting politico/religioso.

La ricetta base per tenersi a distanza sufficientemente lontana dai condizionamenti è la solita: no adesione partitica, no adesione religiosa, no tv (ops anche questo è uno spot :p). Il sempre più massiccio uso degli spot atrofizza la capacità di fare un ragionamento e induce noia nei testi lunghi, che sono gli unici che possono presentare un'analisi in maniera esauriente.
nn guardo la tv,tranne le partite praticamente. mi hanno educato in una certa maniera,per voi sara sbagliata per me giusta! io la vedo cosi sulla famiglia,mi possono anche portare delle prove scritte,firmate ma sinceramente me ne frego.sono un po testardo è vero ;)
Futurist

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Futurist »

non entro nel merito del discorso ma quello su cui avrei qualkosa da ridire è quando affermi: "mi hanno educato in una certa maniera"
io non credo che sei un automa o una pecora che fa quello che gli dice qulkun altro...sarebbe stato meglio dire che la pensi in una certa maniera perkè è quello che ti dice il tuo cervello e non perkè cosi' ti hanno educato
Mr Purple

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Mr Purple »

come volevasi dimostrare ;)
Phemt

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Phemt »

gbrit ha scritto: nn guardo la tv,tranne le partite praticamente. mi hanno educato in una certa maniera,per voi sara sbagliata per me giusta! io la vedo cosi sulla famiglia,mi possono anche portare delle prove scritte,firmate ma sinceramente me ne frego.sono un po testardo è vero ;)
Oh, almeno te lo ammetti...
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da gbrit »

Futurist ha scritto:non entro nel merito del discorso ma quello su cui avrei qualkosa da ridire è quando affermi: "mi hanno educato in una certa maniera"
io non credo che sei un automa o una pecora che fa quello che gli dice qulkun altro...sarebbe stato meglio dire che la pensi in una certa maniera perkè è quello che ti dice il tuo cervello e non perkè cosi' ti hanno educato
penso che ognuno di noi abbia ricevuto un'educazione dalla propria famiglia,dai propi parenti...
nessuno mi ha imposto le cose,ma evidentemente è quello in cui credo!
al catechismo nn mi hanno mai insegnato che le famiglie sono composte da due donne o da due uomini,quindi io questa cosa nn la concepisco. ripeto nn ho detto che bisogna uccidere queste persone o altro. per me possono vivere insieme e credersi una famiglia,ma spero che rimanga una cosa formale e nn una cosa scritta
Phemt

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Phemt »

L'educazione non c'entra a una certa età... mio padre ha una testa di mussolini in salotto, mia madre prega ogni sera per mezz'ora col rosario in mano... io sono più distante da queste cose di chiunque altro!! :mrgreen:
E sei il primo che sento vantarsi di una cosa appresa a catechismo...!!! A catechismo dove dicono che San Paolo è come un attuale PR da discoteca, con l'unica differenza che lui cercava e massacrava a spadate le famiglie innocenti di eretici e i PR cercano e portano a ballare le persone!! A catechismo dove ti insegnano tante di quelle cose negative sul sesso e poi gli insegnanti hanno vent'anni e si fanno succhiare il cazzo dietro l'altare! :mrgreen: A catechismo dove ti insegnano a bloccare il dialogo con le altre religioni!! Ma dai, 'ussa via!! :mrgreen:
gbrdade

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da gbrdade »

phemt88 ha scritto:L'educazione non c'entra a una certa età... mio padre ha una testa di mussolini in salotto, mia madre prega ogni sera per mezz'ora col rosario in mano... io sono più distante da queste cose di chiunque altro!! :mrgreen:
ti avran scambiato all ospedale :lol:
robbeHC

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da robbeHC »

Azrath ha scritto:
robbeHC ha scritto: Mi spiego, io non sono contrario perché lo dice la Chiesa,o comunque la religione,dato che non sono credente,ma perché la nostra specie si riproduce con l'unione di maschio e femmina e,quindi, io intendo questa essere la base della famiglia.
Non sono contrario alle coppie omosessuali,sia chiaro,uno si può innamorare di chi gli pare e stare con chi vuole,non è affar mio.
C'è un problema di fondo. L'amore tra un uomo e una donna, che si ufficializza con la stipula del contratto matrimoniale, assicura ai fini legali dei diritti e dei doveri. Tra i doveri ci sono sicuramente quello della solidarietà reciproca; ma soprattutto tra i diritti ci sono ad esempio il passaggio di proprietà alla morte di un coniuge, la possibilità di entrare in ospedale in qualità di coniuge (se non sei parente stretto, in certi reparti non puoi entrare) etc. Non vedo perché questi diritti debbano essere negati a due persone che in generale si amano, siano esse due maschi o due femmine. :)
Beh si,alcuni diritti dovrebbero essere riconosciuti
Futurist

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Futurist »

gbrit ha scritto:al catechismo nn mi hanno mai insegnato che le famiglie sono composte da due donne o da due uomini,quindi io questa cosa nn la concepisco.
hai tutta la mia solidarieta'...gran brutta piaga sociale il catechismo! :lol:
TeChNoId

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da TeChNoId »

:lol:
a me per i vari casini (tra cui un banco lanciato dalla finestra dal secondo piano che ha sfiorato il povero don umberto) con bestemmie annesse mi hanno fatto fare la cresima un anno dopo...che gran punizione,devo ancora riprendermi dallo shock :lol:
Futurist

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Futurist »

Ma le bestemmie erano tue e di don umberto? :lol:
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da gbrit »

phemt88 ha scritto:L'educazione non c'entra a una certa età... mio padre ha una testa di mussolini in salotto, mia madre prega ogni sera per mezz'ora col rosario in mano... io sono più distante da queste cose di chiunque altro!! :mrgreen:
E sei il primo che sento vantarsi di una cosa appresa a catechismo...!!! A catechismo dove dicono che San Paolo è come un attuale PR da discoteca, con l'unica differenza che lui cercava e massacrava a spadate le famiglie innocenti di eretici e i PR cercano e portano a ballare le persone!! A catechismo dove ti insegnano tante di quelle cose negative sul sesso e poi gli insegnanti hanno vent'anni e si fanno succhiare il cazzo dietro l'altare! :mrgreen: A catechismo dove ti insegnano a bloccare il dialogo con le altre religioni!! Ma dai, 'ussa via!! :mrgreen:
c'entra eccome,infatti si vede quante capre ci sono in giro,tra maleducati,gente che nn conosce le buone maniere,gente che sporca,che fa vandalismo ecc...
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da gbrit »

phemt88 ha scritto:L'educazione non c'entra a una certa età... mio padre ha una testa di mussolini in salotto, mia madre prega ogni sera per mezz'ora col rosario in mano... io sono più distante da queste cose di chiunque altro!! :mrgreen:
E sei il primo che sento vantarsi di una cosa appresa a catechismo...!!! A catechismo dove dicono che San Paolo è come un attuale PR da discoteca, con l'unica differenza che lui cercava e massacrava a spadate le famiglie innocenti di eretici e i PR cercano e portano a ballare le persone!! A catechismo dove ti insegnano tante di quelle cose negative sul sesso e poi gli insegnanti hanno vent'anni e si fanno succhiare il cazzo dietro l'altare! :mrgreen: A catechismo dove ti insegnano a bloccare il dialogo con le altre religioni!! Ma dai, 'ussa via!! :mrgreen:
nn è che tto quello che mi hanno detto li dentro l'ho preso alla lettera,sono il primo a dire che certe cose nn le concepisco o che alcune cose sono sbagliate.
nn esiste uomo che ha fatto o detto tto giusto
Ale

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Ale »

si,cmq mattia vedi a noi magari che siam più grandi e abbiam vissuto se così si può dire quasi un'altra epoca :o il catechismo ci è stato un pò imposto..io ricordo che ci facevano terrorismo psicologico anche a scuola..e diciamo che fino a pochi anni fa (almeno da me ) era così ;) adesso i ragazzini son molto più liberi di decidere se farlo o no..non gli viene imposto nulla..ma fino a 10-15 anni fa chi non andava a catechismo veniva bollato in paese come eretico..adesso i tempi son cambiati e vengono bollati come eretici chi a catechismo ci va ;)
LaTrilly

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da LaTrilly »

Deterrent Man ha scritto:"Dio creò l'UOMO e la DONNA per procreare" e come ha scritto gbrit la famiglia deve essere composta da madre e padre,non da padre e padre,o madre e madre,quindi ovviamente collego anche il fatto dell'adozione,cioè come può un bambino convivere con una situazione simile?Sono valori familiari,e spero vivamente che non ci sia mai in futuro una cosa come il matrimonio tra omosessuali e tanto meno l'adozione (ovviamente parlando dell'Italia).
Questo è il mio pensiero,ora potete anche attaccarmi :D

prima di tutto dovresti dimostrare che dio creo l' uomo e la donna :|
poi, non esiste solo il matrimonio religioso, quindi visto che in italia si possono sposare anche persone atee o di altre religioni, mi sembra inopportuno applicare il "dio creò l' uomo e la donna" anche a queste persone...e in questo caso non capisco come ne usciresti, come giustifichi quello che hai detto? quello che hai scritto vale sicuramnte per chi è cristiano, ma chi non lo è cosa fa?
LaTrilly

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da LaTrilly »

robbeHC ha scritto:Contrario al riconoscimento di queste unioni matrimoniali così come di adozioni da parte loro. Sebbene la nostra concezione di famiglia madre-donna+padre-uomo derivi dalla religione,essa è comunque basata sulle componenti biologiche che assicurano la riproduzione della nostra specie.
Mi spiego, io non sono contrario perché lo dice la Chiesa,o comunque la religione,dato che non sono credente,ma perché la nostra specie si riproduce con l'unione di maschio e femmina e,quindi, io intendo questa essere la base della famiglia.
Non sono contrario alle coppie omosessuali,sia chiaro,uno si può innamorare di chi gli pare e stare con chi vuole,non è affar mio.

però il concetto di famiglia è di molto successivo rispetto alla "nascita" dell' uomo, diciamo che è un concetto artificiale, addirittura si può procreare senza essere sposati e quindi non diresti che quella non è una famiglia...quindi matrimonio=famiglia non è sempre vero.
e se vi può essere una famiglia senza matrimonio e un matrimonio senza figli, perchè non anche un matrimonio tra due uomini o due donne?
Azrath

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da Azrath »

LaTrilly ha scritto: quello che hai scritto vale sicuramnte per chi è cristiano, ma chi non lo è cosa fa?
Carta numero due: tradizione :lol:
LaTrilly

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da LaTrilly »

comunque se non si fosse ancora capito sono favorevole.
se io amassi un altra donna la vorrei sposare,per motivi pratici, se io morissi prima di lei, vorrei che la mia eredità andasse a lei, come voglio che la mia eredità andrà al mio fidanzato, noi ci sposeremo solo per questo. vorrei che fosse la persona che amo ad occuparsi del mio funerale, delle mie cose, dei miei libri, perchè saprei che solo la persona che voglio sposare sa quanto tengo a determinate cose. vorrei che fosse questa persona a decidere per me quando sarò una vecchia rincoglionita e io verrei farlo per questa persona senza intromissioni di altre persone
e lo vorrei sia che si tratti di un maschio sia di una femmina.
des

Re: Matrimonio omosessuale davanti alla Corte Costituzionale

Messaggio da des »

robbeHC ha scritto:Contrario al riconoscimento di queste unioni matrimoniali così come di adozioni da parte loro. Sebbene la nostra concezione di famiglia madre-donna+padre-uomo derivi dalla religione,essa è comunque basata sulle componenti biologiche che assicurano la riproduzione della nostra specie.
Mi spiego, io non sono contrario perché lo dice la Chiesa,o comunque la religione,dato che non sono credente,ma perché la nostra specie si riproduce con l'unione di maschio e femmina e,quindi, io intendo questa essere la base della famiglia.
Non sono contrario alle coppie omosessuali,sia chiaro,uno si può innamorare di chi gli pare e stare con chi vuole,non è affar mio.
quest'uomo secondo me ha ragione :uhm:
Rispondi

Torna a “Flames”