Aborto: pro o contro?

La sezione degli argomenti più "caldi" e "litigiosi" del forum
Regole del forum
Si ricorda che, nonostante in questa sezione si possa parlare di politica,
religione e di altri temi "caldi", restano vietati gli insulti, le minacce, etc.

In questa sezione viene effettuata la pulizia automatica degli argomenti più vecchi.
Rispondi

Pro o contro l'aborto?

Pro
37
67%
Contro
14
25%
Indeciso
4
7%
 
Voti totali: 55

Azrath

Aborto: pro o contro?

Messaggio da Azrath »

...e perché?

Mettiamo nuova carne al fuoco :p


Deterrent Man

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Deterrent Man »

Contro...perchè l'ha detto er Papa :lol: Francè,tu lo sai che sono un Papa Boy...comunque apparte ste cagate,son contro per il semplice fatto che non mi sembra giusto "uccidere" un essere vivente solo perchè magari "quella notte" non si sono usate le giuste precauzioni...sei rimasta incinta?Brava mo te lo tieni,punto! :grr:
ALIEN T

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da ALIEN T »

Pro, perchè tante volte abbortire è la soluzione più giusta...l'esempio più lampante è quando una ragazza viene stuprata e rimane incinta da quello stupro...per quale motivo dovrebbe tenersi un figlio avuto in quella circostanza?
Cmq penso anke ke meno si usa l'aborto e meglio è, però è giusto che ci sia la possibiltà di farlo legalmente!
-MoMy_Toxique-

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da -MoMy_Toxique- »

Assolutamente Contro... :D Xkè Ammazzare il Proprio Bimbo x un "Errore di Calcolo" è x Me un Omicidio... E Siccome nn Sono un'Omicida, a Mio Figlio nn Gli Farei mai una Cosa Così Orribile ;)
Tranne se Fossi Incinta di un Bimbo Handicap (Xkè so Ke Poi Lo Tratterebbero Come un Mostro e nn Lo Sopporterei) o Forse Se Fossi Incinta Dopo Essere Stata Violentata...
;)
Lukino

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Lukino »

principalmente contro... ma è anche vero che ogni caso è a parte... in casi estremi (vedi una grave malformazione che sottoporrebbe il bambino ad atroci sofferenze durante la vita) forse sarebbe la soluzione piu "umana"... non siamo molto lontani dall'eutanasia infondo... certo se una ragazza è rimasta incinta in seguito ad una sveltina col tamarro di turno che bazzica al muretto, o dove diavolo vi ritrovate voi giovani d'oggi (scusate, non ho resistito :lol: ) allora è stata lei una irresponsabile e porta avanti la gravidanza (e il tamarro sarebbe il caso ke si comproti da uomo e si prenda le sue responsabilità di padre)... ma se una ragazza viene violentata e rimane incinta? bè credo che tutti, anche i piu sfavorevoli all'aborto rifletterebbero un po sulla cosa...
io credo che l'aborto debba essere una soluzione estrema, che debba essere esaminata con attenzione e connizione di causa (e soprattutto con le dovute normative) da un tribunale... ovviamente coi tempi dei tribunali tutto ciò è improponibile, visti i tempi della giustizia in Italia (vedi burocrazia e tempi tecnici), ma istituendo un tribunale apposito la cosa sarebeb anche possibile... io la butto li :uhm:
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da numberinn »

:-°

DOG HATEGRIND

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da DOG HATEGRIND »

Parlare di essere vivente mi sembra un pò azzardato.
Organismo vivente: organismo in grado di:
- Nascere
- Nutrirsi
- Crescere
- Interagire con l'ambiente
- Riprodursi
- Morire
Mi pare che un feto, seppur in grado di compiere tutte quelle azioni nel futuro, al momento dell'aborto si fermi si e no a metà della lista delle possibili azioni che può svolgere. Per questo non mi pare corretto definirlo essere vivente a tutti gli effetti.
Da una persona che si dice "contro l'aborto per non uccidere una persona" mi aspetto come minimo che non mangi uova. Anche quello è uccisione di un futuro essere vivente. Niente di meno di una persona. Idem per la carne. Quello sarebbe il mangiare una cosa che è stata risaputamente un essere vivente fino a poco prima. Così come tagliare dei fiori, o uccidere insetti.
Se l'unico problema sono i sentimenti di chi abortisce, allora non è neanche giusto parlare di "non mi sembra giusto uccidere un essere vivente", in quanto l'unica preoccupazione mi pare proprio quella di non voler uccidere qualcosa di proprio.
Ma se i sentimenti arrivano dallo scrupolo di non voler uccidere, mi pare assurdo considerare un feto di 3 mesi come un essere capace di soffrire per il gesto dell'aborto stesso.

Per me un feto non è una persona. Non è ancora una persona. Io personalmente per questo motivo sono assolutamente PRO.
Hardbass94

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Hardbass94 »

Assolutamete contro questa forma di omicidio contro una creatura indifesa.
unknown

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da unknown »

sono contro perchè vuol dire uccidere un essere vivente. se nn gli si da manco l'opportunità di nascere , come fa a nutrirsi ( anche se si nutre in grembo ) riprodursi :p ecc ecc ???
DOG HATEGRIND

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da DOG HATEGRIND »

Della serie leggo le prime 3 righe e poi rispondo
Azrath

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Azrath »

Deterrent Man ha scritto:son contro per il semplice fatto che non mi sembra giusto "uccidere" un essere vivente solo perchè magari "quella notte" non si sono usate le giuste precauzioni...sei rimasta incinta?Brava mo te lo tieni,punto! :grr:
Ho due belle obiezioni da muovere a queste tue personali e lecite opinioni, una di carattere biologico/tecnico, l'altra di carattere etico:

1. Di fatto il prodotto di una reazione biochimica è un essere vivente. Ma la vita biologica, se proprio vogliamo parlare di vita, è già preesistente alla formazione dell'embrione. Gli spermatozoi sono esseri viventi al pari dell'ovulo. La reazione non avviene tra oggetti "morti", dunque si tratta di una continuazione della vita biologica, senza gap di tipo 0-1 o OFF-ON. Parlare di omicidio un istante prima (contraccezione) e un istante dopo è equivalente, perché ovulo e spermatozoo contengono, per loro natura, già tutte le informazioni per costruire un nuovo esemplare.

Alla luce di ciò, chi è realmente in grado di stabilire quando l'embrione diventa persona?

2. Ciò che mi preme di più è la parte etica. Tu dici "Sei rimasta incinta? Brava mo te lo tieni, punto!". Queste parole fanno trapelare abbastanza chiaramente l'approccio punitivo che fa da padrone nella vicenda aborto. Il bambino non viene più concepito in uno scenario di maturata e seria intenzionalità, ma viene ad assumere il ruolo di strumento di punizione verso i futuri genitori.

La mia personale etica vuole che la volontà di partorire debba discendere da una decisione meditata a lungo, voluta e assolutamente consapevole degli impegni che l'atto stesso comporta. Se il figlio capita per errore e i genitori sono disposti a prendersi il fardello del bimbo, ben venga. Ma se non sono disposti hanno l'obbligo morale di sospendere la nascita ai primi tempi di maturazione, che per quanto mi riguarda non equivale ad omicidio di Persona. Questo proprio in vista di una selezione di qualità della società e non di un procreare istintivo e casuale, che il più delle volte porta a far crescere delinquenti lasciati per strada e futuri serial killer che in età infantile non hanno ricevuto l'affetto emotivo necessario per sviluppare in loro tutta una serie di processi psicologici in grado di renderlo 'sano'.

E' chiaro che questo non giustifica, nè perdona, gli sprovveduti che non hanno preso i dovuti accorgimenti (dò per scontato il caso dello stupro). Ma a fronteggiare il problema non deve essere una risposta del tipo "Tienitelo!", piuttosto una educazione intensiva che li scoraggi dal commettere atti così estremi. Risulta inoltre necessaria una
campagna di sensibilizzazione di base al rapporto protetto (mai vista in Italia), cosa che spesso e volentieri viene contrapposta da campagne assurde che lo scoraggiano e che invitano all'astensione.
Ultima modifica di Azrath il 27/02/2010, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Hardbass94

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Hardbass94 »

:arrowu:
Ti assicuro che difficilmente leggo le prime righe e poi rispondo,e solo che proprio parlando di questo ho le idee ben chiare e do il mio giudizio. ;)
DOG HATEGRIND

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da DOG HATEGRIND »

EDIT non si quota l ultimo messaggio

Ma non parlavo di te.
Le tue risposte non me le cago di striscio visto cosa ho già letto di tuo in passato in altri topic :lol:
Hardbass94

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Hardbass94 »

:arrowu:
Che bel modo di giudicare le persone che hai !.....
DOG HATEGRIND

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da DOG HATEGRIND »

Azrath ha scritto:Alla luce di ciò, chi è realmente in grado di stabilire quando l'embrione diventa persona?
Io credo che la chiave di tutto stia proprio qui.
Così come credo che non si possa parlare di omicidio per questo motivo :D
unknown

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da unknown »

DOG HATEGRIND ha scritto:Parlare di essere vivente mi sembra un pò azzardato.
Organismo vivente: organismo in grado di:
- Nascere
- Nutrirsi
- Crescere
- Interagire con l'ambiente
- Riprodursi
- Morire
Mi pare che un feto, seppur in grado di compiere tutte quelle azioni nel futuro, al momento dell'aborto si fermi si e no a metà della lista delle possibili azioni che può svolgere. Per questo non mi pare corretto definirlo essere vivente a tutti gli effetti.
giusto, era riferito a me, ne ho letto 4 di righe per l'esattezza :D
al momento dell'aborto è nella prima fase, a nutrirsi si nutre , a crescere cresce , ad interagire con l'abiente nn esattamente..... riprodursi, beh quello lo può fare solo dopo 10/13 anni e può anche morire, per questo lo considero essere vivente :D
DOG HATEGRIND ha scritto:Da una persona che si dice "contro l'aborto per non uccidere una persona" mi aspetto come minimo che non mangi uova. Anche quello è uccisione di un futuro essere vivente. Niente di meno di una persona. Idem per la carne. Quello sarebbe il mangiare una cosa che è stata risaputamente un essere vivente fino a poco prima. Così come tagliare dei fiori, o uccidere insetti.
beh la uccidi per nutrti e poi ammazzi un animale o un vegetale non una persona :p
Azrath

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Azrath »

DOG HATEGRIND ha scritto:
Azrath ha scritto:Alla luce di ciò, chi è realmente in grado di stabilire quando l'embrione diventa persona?
Io credo che la chiave di tutto stia proprio qui.
Così come credo che non si possa parlare di omicidio per questo motivo :D
Già :mrgreen:
Attualmente chi si esprime a riguardo? Vaticano e...? :roll:
DOG HATEGRIND

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da DOG HATEGRIND »

Hardbass94 ha scritto::arrowu:
Che bel modo di giudicare le persone che hai !.....
Giudicare? :eh:
Connetti la bocca al cervello prima di parlare. Non ho giudicato proprio nessuno. Ti ho detto: Ho già letto un sacco di tue risposte e le ritengo emerite cagate, quindi evito di leggere le tue risposte e di conseguenza di quotarti. Se non ti sta bene fattelo stare bene.
Per me discorso chiuso. Non intendo portare avanti un OT su troiate del genere in un topic che mi interessa.
Hardbass94

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Hardbass94 »

:arrowu:
Stranamente dopo aver letto la tua mi è proprio venuta la voglia di cagare. Forse ho sbagliato io ha usare il verbo giudicare ,comunque ho recepito che secondo te io scrivo cagate secondo il tuo "giudizio". Vai tranquillo che a me va più che bene ha patto che non mi rompi le palle .
DOG HATEGRIND

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da DOG HATEGRIND »

unknown ha scritto:
DOG HATEGRIND ha scritto:Parlare di essere vivente mi sembra un pò azzardato.
Organismo vivente: organismo in grado di:
- Nascere
- Nutrirsi
- Crescere
- Interagire con l'ambiente
- Riprodursi
- Morire
Mi pare che un feto, seppur in grado di compiere tutte quelle azioni nel futuro, al momento dell'aborto si fermi si e no a metà della lista delle possibili azioni che può svolgere. Per questo non mi pare corretto definirlo essere vivente a tutti gli effetti.
giusto, era riferito a me, ne ho letto 4 di righe per l'esattezza :D
al momento dell'aborto è nella prima fase, a nutrirsi si nutre , a crescere cresce , ad interagire con l'abiente nn esattamente..... riprodursi, beh quello lo può fare solo dopo 10/13 anni e può anche morire, per questo lo considero essere vivente :D
DOG HATEGRIND ha scritto:Da una persona che si dice "contro l'aborto per non uccidere una persona" mi aspetto come minimo che non mangi uova. Anche quello è uccisione di un futuro essere vivente. Niente di meno di una persona. Idem per la carne. Quello sarebbe il mangiare una cosa che è stata risaputamente un essere vivente fino a poco prima. Così come tagliare dei fiori, o uccidere insetti.
beh la uccidi per nutrti e poi ammazzi un animale o un vegetale non una persona :p
E con tutto questo tuo buonismo giustifichi l'uccisione di un animale rispetto a quella di una persona? :D
Gli animali non provano sentimenti no? Hai paragonato animali e vegetali a persone da un punto di vista che io non ho usato. Tutti e 3 sono esseri viventi, ma animali e persone sentimenti ce li hanno. Piccolo particolare :D
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Dai su bimbi non litigate :D
DOG HATEGRIND

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da DOG HATEGRIND »

Forse non mi sono espresso bene...
Quello che intendevo è:
Animali, insetti, fiori, persone. Sono esseri viventi.
Se uno mi dice che non vuole uccidere un essere vivente mi aspetto che non uccida nessun essere vivente, altrimenti la motivazione non è quella del non voler uccidere un essere vivente!
Se uno tira in ballo i sentimenti posso dire che anche gli animali li hanno. Se poi mi dice che nonostante sappia questo mangia comunque animali significa di nuovo che la motivazione non sono i sentimenti.
Ovviamente mi sto ipoteticamente riferendo a possibili situazioni.
Situazioni in cui una persona favorevole all'aborto mangi alimenti di derivazione animale.
Certo, ci saranno molti vegetariani favorevoli all'aborto, ma quanti favorevoli all'aborto sono anche vegetariani?
A me non pare una condizione poi così stupida. Più che altro per un fatto di coerenza a livello etico/sentimentale
Ultima modifica di DOG HATEGRIND il 27/02/2010, 13:30, modificato 1 volta in totale.
unknown

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da unknown »

@ DOG
hehe ma come fai ad affermare ciò??? io non so se gl'animali hanno sentimenti ! non ti so dire se una mucca o una mosca provano sentimenti,e nn so manco come documentarmi a riguardo. se ti riferisci agl'animali domestici come il cane il gatto ok,lo puoi denotare da certi comportamenti infatti nn li ammazzi per mangiarteli solitamente ( vabbè a parte rari e diversi casi) , ma prendi gl'animali d'allevameno che sono apposta per nutrire l'uomo, da milioni di anni hahahah la li ammazzi per nutrirti da buon essere vivente :lol: :lol: . potrei darti ragione sulla caccia o sul bracconaggio , la uccidi volontariamente un animale per il gusto di farlo.
side-x

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da side-x »

favorevole
DOG HATEGRIND

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da DOG HATEGRIND »

unknown ha scritto:@ DOG
hehe ma come fai ad affermare ciò??? io non so se gl'animali hanno sentimenti ! non ti so dire se una mucca o una mosca provano sentimenti,e nn so manco come documentarmi a riguardo. se ti riferisci agl'animali domestici come il cane il gatto ok,lo puoi denotare da certi comportamenti infatti nn li ammazzi per mangiarteli solitamente ( vabbè a parte rari e diversi casi) , ma prendi gl'animali d'allevameno che sono apposta per nutrire l'uomo, da milioni di anni hahahah la li ammazzi per nutrirti da buon essere vivente :lol: :lol: . potrei darti ragione sulla caccia o sul bracconaggio , la uccidi volontariamente un animale per il gusto di farlo.
Scusami eh ma è un pò agghiacciante questa affermazione.
Prova a pensare come può vivere un animale in cattività in spazi minuscoli il cui unico scopo è quello di venir sfruttato e poi ucciso.
Io nonostante non sia vegetariano, ne sono ben conscio. Non cerco di negarmi l'evidenza per poter mangiare carne senza rimorso.
So bene cosa passano gli animali che sto mangiando, nonostante questo non fingo che non abbiano sentimenti solo per non sentirmi colpevole. Cosa che invece mi pare faccia tu per giustificare soprattutto la differenza tra certi animali e le persone :D
unknown

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da unknown »

Dog non la penso come te. c'è differenza tra animali e persone. una cosa è ammazzare una persona ed un altra è ammazzare un animale, sono entrambi esseri viventi , ma ci sono un abisso di differenze , nn credo siano la stessa cosa .
unknown

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da unknown »

ci stiamo impuntando troppo sulla questione dell'essere vivente e sbagliamo perchè il problema è un altro : la verità è che a tutti noi piace scopare e poi quando ci si ritrova ad aspettare un bambino "indesiderato" pensiamo all'aborto e quindi a toglierlo da mezzo. i motivi per nn tenere un bambino sono molteplici, come il non sentirsi pronti a farsi carico di grosse responsabilità, a cambiare stile di vita e soprattutto il rapporto tra i partner , mettica caso che fai un bambino con una/o che manco conosci...... io credo che bisogna essere maurti per fare certe cose e assumersi le proprie responsabilità.

per quanto riguarda l'aborto, potrei cambiare idea e adottare un ragionamento diverso quando sento episodi del tipo " bambino nasce senza cervello " nei casi in cui il bambino nasce già morto o prossimo alla morte.
sbini

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da sbini »

Deterrent Man ha scritto:Contro...perchè l'ha detto er Papa
:lol:

-MoMy_Toxique- ha scritto:Assolutamente Contro... :D Xkè Ammazzare il Proprio Bimbo x un "Errore di Calcolo" è x Me un Omicidio... E Siccome nn Sono un'Omicida, a Mio Figlio nn Gli Farei mai una Cosa Così Orribile ;)
Tranne se Fossi Incinta di un Bimbo Handicap (Xkè so Ke Poi Lo Tratterebbero Come un Mostro e nn Lo Sopporterei) o Forse Se Fossi Incinta Dopo Essere Stata Violentata...
;)
come al solito perle di saggezza :pray:


ho votato pro
Azrath

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Azrath »

unknown ha scritto:@ DOG
io non so se gl'animali hanno sentimenti ! non ti so dire se una mucca o una mosca provano sentimenti,e nn so manco come documentarmi a riguardo.
Un embrione spruzza sentimenti da ogni dove :p
Azrath

Re: Aborto: pro o contro?

Messaggio da Azrath »

unknown ha scritto:mettica caso che fai un bambino con una/o che manco conosci...... io credo che bisogna essere maurti per fare certe cose e assumersi le proprie responsabilità.
Purtroppo (?) per scopare non serve maturità. E' un impulso così istintivo che la maturità se ne va a farsi benedire.
Rispondi

Torna a “Flames”