HM Interview: AniMe

I gadget firmati Hardestmusic
Rispondi
Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 16572
Iscritto il: 23/04/2009, 15:57

HM Interview: AniMe

Messaggio da saluzz »

Dopo la pausa estiva si riaprono le interviste esclusive di HardestMusic!

Non si poteva iniziare in modo migliore: la she-dj numero uno in Italia, l'ambasciatrice della bellezza italiana nelle console di tutto il mondo!
AniMe, l'autentica rivelazione di casa Traxtorm degli ultimi anni che a forza di casse potenti e distorte si fa largo tra i dj e producer hardcore di tutto il mondo, ha accettato molto volentieri un intervista da parte del nostro staff.


Immagine

Intervista a cura di Saluzz & Gid gbr.

1. Quando è stata la tua entrata in scena nella musica hardcore? e cosa ti ha spinto ad entrare in questo mondo?

La mia entrata in scena nell'hardcore è stata intorno al 1997 quando ho iniziato ad appassionarmi a questo genere ed a seguire tutto ciò che lo riguardava, informandomi su Djs, uscite discografiche e parties.
Per carattere quando mi appassiono a qualcosa diventa una "malattia" per me, non penso ad altro 24 h su 24, non mi dà pace e questa mia passione "Ossessiva/Compulsiva" mi portò a volerla concretizzare imparando a suonare dopo poco tempo.


2. Pochi sanno che Anime ha esordito nel progetto Radioactive; come mai è morto e sei ancora in rapporto con il tuo ex collega?
Il progetto Radioactive è morto in seguito ad una grande delusione: noi eravamo molto giovani ed inesperti e questo è un mondo che brilla, ma facilmente puoi ritrovarti al buio se non hai abbastanza esperienze di vita.
Noi siamo rimasti delusi dalla nostra Label che come tutti sanno nel 2002 è crollata per vari problemi di gestione e ha portato con sè in fondo anche il movimento hardcore italiano. Dopo il crollo della D-Boy io e il mio socio abbiamo continuato a lavorare insieme per un annetto, ma per sopravvivere artisticamente in quel momento bisognava prendere decisioni importanti. Una di queste poteva essere per esempio trasferirsi in Olanda, ma sarebbe stata dura per noi perchè non avevamo ancora un nome abbastanza grosso. Il mio socio ha iniziato ad organizzare parties nel Nord Italia (ed ancora li organizza, uno di questi è l'Industries nel bolognese) mentre io ho continuato a suonare a tempo perso in feste organizzate da amici, rave illegali e feste di questo genere.
Con lui sono ancora in rapporti stretti, è uno dei pochi amici che ho di lunga data.


3. Perchè il nome "Anime"?
AniMe è una parola che mi ha sempre affascinato visivamente. A parte questo, ho scelto questo nome perchè la musica la si sente dentro, è un'espressione dell'"anima" e viene dal cuore, quindi ho pensato che niente di meglio della mia musica possa esprimere quello che sono dentro in tutto e per tutto.

4. Come ti si è presentata l'occasione di entrare nel gruppo traxtorm? Lo avresti mai immaginato?
Avevo avuto una proposta per entrare in Traxtorm Records nel 2000 ma in quel momento avevo già preso la decisione di far parte della D-Boy Black Label; fu una scelta musicale in quanto il nostro genere si avvicinava più al loro.
Quando la D-Boy è crollata, la Traxtorm ha tirato fuori le palle e ha continuato a lavorare duro. Cercare di crescere in quegli anni è stato parecchio ammirevole dal mio punto di vista. Sapevo che loro chiedevano di me e cercavano di contattarmi ma io ero in un brutto periodo e quindi non mi sono mai fatta avanti. Nel 2007 ho ritrovato Fons in una chat di musica sul web, una gran coincidenza. Lui mi ha messo in contatto con Nico che mi ha spiegato che Maxx mi voleva parlare. Così ho deciso di ascoltare cosa aveva da dirmi; sono andata in Sonic Solution e abbiamo fatto una lunga chiacchierata. E' stata la proposta giusta al momento giusto, un fulmine a ciel sereno.
Ho sempre saputo che per essere felice dovevo continuare con l'hardcore, dovevo solo trovare le forze per rimettere in pratica la cosa.


5. Su che linea intendi definire il tuo stile, dato che sei ancora agli esordi in quanto "Anime"?
In quanto maschiaccio dentro, il mio stile è tutta cassa, non meno di 170 bpm, groove e magari anche suoni "pizzosi" che entrano nel cervello. Mi piace tutto ciò che impedisce di star fermi. Anche se la mia musica non è molto elaborata a me piace così; i pezzi da mani in alto sono belli ma non uno dietro l'altro, servono anche pezzi dritti per equilibrare le cose. Anch'io ero una gabber e ballavo per 12 ore con una bottiglietta d'acqua, cerco di ricordare cosa mi faceva impazzire in pista e lo riporto ai gabbers di oggi.

6. Che sensazioni hai provato le prime volte, e provi tutt'ora suonando da un club ad un festival con migliaia di persone?
Paradossalmente sono più agitata adesso di 3 anni fa. La posta in gioco si è fatta alta, la responsabilità è grande e la voglia di non deludere e di essere i migliori pure!!
Suonare ai Festivals è molto bello dal punto di vista estetico ma raramente si crea la giusta atmosfera in pista, sia per colpa dell'impianto sia per l'ampiezza della location che può rendere la cosa dispersiva. Di solito io mi diverto di più nei club da non più di 1.000 persone.


7. A chi ti ispiri nella produzione e nel djing e chi sono i tuoi artisti preferiti, passati e presenti?
In passato ero totalmente in fissa per Ruffneck Records, Gangsta, Supreme Intelligence, Enzyme Records e quindi per tutti i produttori/djs di queste labels. Inoltre ero una fan sfegatata di Promo. Avevo anche dato il suo nome artistico al mio coniglio ma quando gliel'ho detto non era neanche troppo felice :)
Nella produzione non mi ispiro a qualcuno in particolare, ascoltando anche altri generi come electro, techno, house, dance, trance, dub step: se capto qualcosa che mi piace lo uso come spunto per un pezzo hardcore, provo a rifarlo o comunque ad adattare qualche suono al nostro sound.


8. Qual è il posto/evento che ti rimarrà sempre nel cuore e che ti ha colpito di più?
Il mio primo Defqon.1 nel 2009. Ero in vs con Mad Dog, non ci conoscevamo molto bene ed in più lui non arrivava. Ero agitata al limite del normale, continuavo a ridere in preda probabilmente ad una crisi isterica. Aspettavo nel backstage e non avevo visto quanto era grande e pieno il tendone. Arriva Mad Dog, tocca a noi, saliamo e uaaaaaaahhhhh non ci potevo credere!! Troppe persone e che atmosfera, miracolosamente erano caldissimi. Bellissimo: ricordo ancora il calore delle luci sulla schiena (quasi scottavano); tra l'altro io e Mad Dog "bisticciammo" anche un pò per la selezione che io volevo fare, inadeguata secondo lui ed io, super orgogliosa, mi offesi a morte per lungo tempo.

9. Come giudichi la situazione hardcore italiana in rapporto a quella nord europea? Secondo te cosa va e cosa non?
Prima di tutto c'è molta gente che si continua a lamentare. Noi lavoriamo duro, vogliamo tutti la stessa cosa, c'è un così alto concentrato di passione per l'hardcore dentro la sede della Sonic Solution che basta per tutta l'Italia.
Non avendo 25.000 persone che verrebbero ad un party in Italia non abbiamo neanche il budget per fare le cose così in grande. E' inutile che certa gente continui a dire: "che schifo di evento, quelli olandesi sono meglio."
Che sono meglio è PALESE, ma fatevi 2 calcoli: 50 euro di ingresso per 25.000 persone e capirete qual'è la differenza. Devo dire che però c'è anche molta gente che ha la piena visione della realtà e ci supporta sempre sia in Italia che all'Estero.
Inoltre fra Olanda e Italia c'è una differenza culturale abissale: loro sono nati nei Festival noi nei Festival ci moriamo e non siamo supportati minimamente dalle istituzioni che ci voltano le spalle come se fossimo appestati.


10. Cosa modificheresti del tuo passato artistico e cosa invece ti ha resa fiera? Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?
Non modificherei niente del mio passato perchè alla fine ogni decisione mi ha portato ad essere qui, quindi va bene così. Mi rende fiera di me aver tenuto duro per i primi 2 anni circa di Traxtorm quando sono stata attaccata sotto ogni punto di vista, oggi posso dire che tutte quelle critiche mi hanno spronata sempre di più a volercela fare a tutti i costi.
Il mio prossimo obbiettivo è quello di riuscire ad arrivare sempre più in alto. E' un chiodo fisso ormai.


11. A quando il tuo prossimo disco/album? Hai in progetto collaborazioni?
Sto già lavorando al mio prossimo disco che uscirà in autunno. Sarà più duro del primo perchè mi sento cambiata, mi sento più libera di essere me stessa ora e ho intenzione di definire il mio stile senza ibridi all'interno dell'EP. Per ora non ci sono sul piatto collaborazioni proprio perchè sto lavorando sul mio stile. In futuro chi lo sa.

12. Hai in mente nuovi progetti, una versiona Anime più dark oppure cimentarti in nuovi generi?
Ho un nuovo progetto in vista per i prossimi 6 mesi, un grosso progetto che può cambiare la mia situazione, ma per ora è solo nella mia testa, se lo porterò avanti lo verrete a sapere :)

13. Qual è il tuo sogno nel cassetto?
La mia vita procede a progetti che decido di anno in anno; fino ad ora sono riuscita a seguire la tabella di marcia. Il mio sogno nel cassetto quindi è di riuscire a concretizzare ogni mio progetto di lavoro e non, trovare un posto rilassante in mezzo alla natura dove vivere ed avere una famiglia mia all'interno del quale regnino per sempre il rispetto, l'amore e la sincerità. Chiedo tanto?

14. Come ti sei sentita ad entrare nella top 100 della MOH del 2010?
Che Emozione!!! E' stato fantastico, l'ho ascoltata tutta e quando ho sentito che sono iniziati i primi 10 posti mi ha assalito la depressione totale perchè pensavo che Detonate non fosse neanche entrata in gara. Quando ho sentito i ragazzi in radio che dicevano: "siamo veramente in cima ora, sappiamo che LEI ci sta ascoltando, è Italiana, il pezzo bomba che hanno suonato tutti", dopodichè sono partite le prime note "al 5° posto ANIME - DETONATE". Ho fatto un urlo e ho saltato come un'idiota!!!!! RAGAZZI I.N.D.E.S.C.R.I.V.I.B.I.L.E., avevo le lacrime di gioia agli occhi e non esagero.
Senza contare le imprecazioni contro tutti quelli che mi volevano male e visto che erano tanti, sono state tante :)


15. Com'è nata l'idea del video di "Hardcore machine"? Video che ha suscitato molte polemiche nei canali dei social network.
Come avevamo previsto a lamentarsi sono quelli della "vecchia generazione hardcore", ma naturalmente è piaciuto a tutti gli altri (20.000 visite in pochi giorni) e soprattutto a chi è nuovo di questa scena. Abbiamo fatto un casting dicendo alla gente a cui piace ballare questa musica di presentarsi al Florida e questi sono i ragazzi che si sono presentati. Se qualcuno avesse ballato hakke sarebbe comunque rientrato nel video, perchè il video era aperto a tutti. Chi si lamenta è gente che non si ritrova più in questo movimento e queste lamentele esistono da più di 10 anni.
Nel 1996 tutti dicevano che non c'era più la musica e la gente del 93/94
Nel 2000 non c'era più la gente e la musica del 96/97
Nel 2005 non c'era più quella del 2000
Ora non c'è più quella del 2005
Sarà sempre così, la gente continuerà a lamentarsi, perché il nuovo spaventa, il non ritrovarsi più in un genere che prima era il tuo mondo fa paura. Ma questi sono semplicemente cambiamenti dovuti all'evoluzione di un genere e delle persone stesse. Per quanto riguarda il ballo anch'io ballavo hakke, ma tutto si evolve. Che problema c'è se questi ragazzi ora ballano così? A me piace molto e lo trovo molto bello da guardare. Dovremmo ringraziare questi ragazzi perchè danno una rinfrescata a questo movimento che troppo spesso si stagna nel passato. Non mi piacciono le forme di disprezzo verso chi è differente per razza, religione, pensiero politico o più semplicemente modo di vestire o ballare, perchè è superficiale ed è comunque una forma di razzismo. Ci sono state lamentele riguardo la scelta di ragazzi troppo giovani detti "fuffe". Il movimento per crescere e andare avanti non può prescindere dai giovani, che a quanto vedo ogni weekend, hanno sempre più carica e voglia di vivere hardcore rispetto ad i "vecchi professori" che troppo spesso sono lì a bordo pista a giudicare. Altri si preoccupano del giudizio Olandese, ma come in Italia anche lì a lamentarsi sono i "vecchi", gli stessi che hanno da dire contro i loro "nuovi" che ballano o vivono l'hardcore in modo differente da loro. Non dobbiamo essere uno stampino dell'Olanda. I nostri artisti sono diversi da quelli olandesi e proprio per questo si sono ritagliati il loro spazio, perchè essere diversi è un vantaggio, non un difetto. Comunque per fortuna tutte queste "sterili" polemiche lasciano il tempo che trovano, perchè alla fine ciò che è più importante per me e per il movimento è che il video stia riscuotendo innegabilmente molto successo e la traccia è una hit sui dancefloors di tutto il mondo.


16. La vostra etichetta, traxtorm records, è certamente attualmente la numero uno al mondo per quanto riguarda carisma, qualità e ricercatezza in fatto di hardcore. Cosa ne pensi, come hai vissuto e stai vivendo questa situazione, in merito anche alla politica Traxtorm 2.0?
Sono molto contenta di come stanno andando le cose in Traxtorm, molti nostri produttori stanno spaccando tutto in Olanda, sono fra i numeri uno, e credetemi, se sei italiano e sei tra i numeri uno in questo movimento che è proprietà olandese vuol dire che hai lavorato davvero duro e bene. Niente viene regalato ad un italiano in Olanda, per noi è più difficile arrivare. Le grandi organizzazioni olandesi spingono in tutto e per tutto i loro artisti, anche se qualcuno è meno meritevole di altri. Io appoggio totalmente la politica Traxtorm 2.0. E' una nostra presa di posizione non tanto verso il pubblico, che si è sentito tirato in mezzo che in realtà c'entra ben poco. La grande differenza è che ai parties non si sentiranno più artisti di altre labels suonare ad orario centrale tutti i nostri pezzi ma magari avremo la possibilità di suonarli noi, come è giusto che sia.

17. Secondo te, che ruolo hanno e hanno avuto artisticamente le donne nell'hardcore? sono sempre state considerate con il giusto peso, o la scarsa presenza era sinonimo di poco interesse da parte del vostro sesso?
La scarsa presenza è dovuta secondo me al fatto che anni fa era impensabile che una ragazza fosse in grado di farlo, una non ci provava neanche perchè era un mondo di uomini ed un lavoro da uomini. Le ragazze sono sempre più timorose dei ragazzi, soprattutto ad esporsi in un movimento prettamente maschile in quanto avrebbero tutti gli occhi addosso e di conseguenza tante critiche. Ora ci sono molte djs in tutti i generi, molte approfittano dell'essere donna mostrando il proprio corpo per arrivare ma io lo trovo molto squallido. Grazie a queste anche chi si impegna e chi lo fa per reale passione viene giudicata sempre male inizialmente. Spero che in futuro sempre più donne inizieranno a produrre.


18. E com'è lavorare e performare in un ambiente con la quasi totalità di sesso maschile? Ci sono delle regole ben precise oppure basta essere naturali? Che consigli puoi dare a una giovane she-dj?
E' difficile lavorare in un ambiente maschile, come dicevo prima hai sempre gli occhi addosso, non puoi mai sbagliare seno sei un'incompetente. Se un dj sbaglia è stato sicuramente un problema tecnico, qualcosa non causato da lui che può capitare a tutti, se sbaglia una dj è lì perchè l'ha data a qualcuno e non sa suonare. Comunque voglio aprire una piccola parentesi, le donne carine sono ancora molto discriminate sia da parte di uomini che da parte di altre donne, perchè questo non capita solo nel nostro mondo ma purtroppo è un luogo comune, se una ragazza è carina NON PUO' essere anche brava. Anche in altri lavori "normali", se ottenevo una promozione per aver svolto bene qualche lavoro non era mai per la mia bravura ma perchè sicuramente avevo una storia con il capo. :) L'ho sempre detto io che l'invidia è una brutta bestia!!
Tornando alla musica, ho constatato sulla mia pelle che finchè cerchi di fare le cose per piacere agli altri e per avere la loro fiducia, non riesci ad ottenere niente ma dal momento in cui inizi a fregartene di tutti e a fare il tuo lavoro senza dare ascolto alle critiche, iniziando ad essere totalmente te stesso, la gente inizia ad apprezzarti. Poi quello a cui non piaci ci sarà sempre, ma il mondo è bello perchè è vario.
Consigli per una giovane dj:
armatevi di corazza perchè ne sentirete di belle, all'inizio sembreranno tutti dalla vostra parte, questo finchè non sarete "nessuno". Se inizierete ad avere una posizione di rilievo vedrete chi era realmente sincero e chi no. Non crediate che sia facile arrivare solo perchè siete donne, questo lo era forse 10 anni fa perchè una donna in consolle era cosa rara da trovare. Ora la concorrenza è tanta e dovete avere qualcosa in più delle altre CHE NON E' LA BELLEZZA!!!!


19. Un messaggio per tutti i tuoi fans di HardestMusic!
Continuate a supportare gli artisti italiani perchè abbiamo bisogno della vostra forza, a noi fa molto piacere avervi dalla nostra parte.
Un pò di patriottismo in più non guasta mai!!!!!


Grazie mille Barbara!

E' stato un piacere!

Buon lavoro!


Avatar utente
Alex b Hard
Messaggi: 4940
Iscritto il: 26/04/2009, 14:05
Località: CH
Contatta:

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Alex b Hard »

:D :D :D
Franzo89

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Franzo89 »

oltre all'intervista non ci sono anche delle foto hot? :sbav: :sbav: :lol:
Hardbass94

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Hardbass94 »

Interessante in tutti i sensi :lol:
Mucci

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Mucci »

Concordo molto soprattutto sull'ultima risposta, che non vale solo per quanto riguarda l'ambiente musicale ma anche la maggior parte degli altri...
Vitto

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Vitto »

saluzz ha scritto: Anch'io ero una gabber e ballavo per 12 ore con una bottiglietta d'acqua
:asd: :asd: l'acqua magica
saluzz ha scritto:
Inoltre fra Olanda e Italia c'è una differenza culturale abissale: loro sono nati nei Festival noi nei Festival ci moriamo e non siamo supportati minimamente dalle istituzioni che ci voltano le spalle come se fossimo appestati.
:lol:
messa giù cosi fa quasi ridere, ma è la pura verità :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 16572
Iscritto il: 23/04/2009, 15:57

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da saluzz »

Ottima intervista ;)
Grande Barbara! Molto spigliata sciolta e diretta!

Curiosi i retroscena dei radioactive, dell entrata in Traxtorm e della begata con mad dog :lol:



presente! Party della madonna...
-miro-

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da -miro- »

bell intervista... :clap: ;)
Raya Blanca

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Raya Blanca »

I SOLITI MAIALI :(
gbrinaina

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da gbrinaina »

clap clap!
molto bella l'intervista!!
Gid gbr

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Gid gbr »

Forse, come risposte dirette e schiette e precise, la miglior intervista di tutte fin'ora :D grande AniMe.

L'acqua magica l'ho notata pure io :asd:
Bellissimi certi dettagli sulla sua carriera iniziale, e l'entrata in trax che non conoscevo! Non sapevo fosse un organizzatore degli industries :o
Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 16572
Iscritto il: 23/04/2009, 15:57

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da saluzz »

se nn sbaglio è liar...
Vitto

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Vitto »

ma liar degli esasperatek?? :uhm:

o lian?
Hardbass94

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Hardbass94 »

Veramente una bella intervista ;)
Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 16572
Iscritto il: 23/04/2009, 15:57

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da saluzz »

Vitto ha scritto:ma liar degli esasperatek?? :uhm:

o lian?
si lian pardon ;)
Vitto

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Vitto »

mi sembrava infatti molto strano :lol:
TylerDurden86

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da TylerDurden86 »

Nel 1996 tutti dicevano che non c'era più la musica e la gente del 93/94
Nel 2000 non c'era più la gente e la musica del 96/97
Nel 2005 non c'era più quella del 2000
Ora non c'è più quella del 2005
Sarà sempre così, la gente continuerà a lamentarsi, perché il nuovo spaventa, il non ritrovarsi più in un genere che prima era il tuo mondo fa paura
quoto tutto..
Non mi piacciono le forme di disprezzo verso chi è differente per razza, religione, pensiero politico o più semplicemente modo di vestire o ballare, perchè è superficiale ed è comunque una forma di razzismo.
so-real tv docet :lol:
Ora ci sono molte djs in tutti i generi, molte approfittano dell'essere donna mostrando il proprio corpo per arrivare ma io lo trovo molto squallido. Grazie a queste anche chi si impegna e chi lo fa per reale passione viene giudicata sempre male inizialmente. Spero che in futuro sempre più donne inizieranno a produrre.
ehm.. c'è una tua amica che lo fa,eccome se lo fa :asd:

cmq,bell'intervista :yeah:
Aittam gbr

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Aittam gbr »

bell'intervista forse la migliore fin'ora :yeah:
Phemt

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Phemt »

:arrowu: Anche secondo me!! La meno formalizzata e la più diretta, è piaciuta moltissimo anche a me!! :yeah:
Curioso di sentire le prossime produzioni con suoni "pizzosi"!! (Hardcore Machine...) :sbav:
Noizeakira

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Noizeakira »

grande zia
noizextreme

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da noizextreme »

e brava anime !!! :yeah: :clap:
Bomberman

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da Bomberman »

:clap: :clap: :clap: Profonda ammirazione per questa donna!
jox

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da jox »

è STUPENDA !!! :loveit: e pure bravissima !!! :yeah:

http://www.youtube.com/watch?v=ZxYVfhXi-Bs
_FiOz_

Re: HM Interview: AniMe

Messaggio da _FiOz_ »

ottima intervista davvero interessante! ha detto cose razionali! brava :yeah: curiosissimo di sentire le nuove uscite! se saranno sullo stampo di Hardcore machine potrebbero piacermi davvero :dance:
Rispondi

Torna a “Goodies”