HM Interview: Art of Fighters

I gadget firmati Hardestmusic
Rispondi
Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 16572
Iscritto il: 23/04/2009, 15:57

HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da saluzz »

Continuano le esclusive interviste di HardestMusic!
Oltre 12 anni di carriera, decine di capolavori diventati ormai storia, centinaia di performance lungo tutti i continenti.
Stavolta è il turno di Art of Fighters: il live act più vulcanico della scena hardcore nonchè tra i migliori biglietti da visita del sound di casa nostra nel mondo.

aof_interview.jpg
Ecco a voi!

Intervista a cura di Gid gbr.

Ciao Cristian! Grazie della disponbilità innanzitutto.
Via alle domande!

1- Come ti sei sentito nel dover produrre l'anthem del dominator, e come hai portato avanti questo progetto?

Produrre l'anthem del Dominator è un grande onore e una grande responsabilità. Durante il party dell'anno scorso ho avuto un'idea semplicissima e (almeno per me) efficace: per me e per molti altri Human Resource – Dominator è uno dei pilastri dell'hardcore. Perchè non togliere la polvere a quel suono Juno e farne una versione aggiornata ai suoni attuali?
Il risultato è qualcosa che sicuramente infastidirà parecchia gente: tutti si aspettano un anthem super melodico con pausa da 3 minuti, noi abbiam fatto il contrario, la pausa dura meno di 40 secondi e la melodia non è il cuore della traccia. Siamo molto orgogliosi del risultato, ci ha permesso di mettere in pratica idee che avevamo da tempo riguardo alla nostra evoluzione personale nello stile hardcore.


2-Probabilmente sei l'artista traxtorm più "pazzo" di tutti, interagisci molto calorosamente coi fans e fai addirittura i tutorial per la produzione musicale. Come mai tutto questo attaccamento? Sei così di tuo, o ci sono degli obiettivi imposti dall'etichetta?
Contrariamente a quanto si pensi non siamo un'organizzazione mafiosa che ha sempre secondi fini. Nulla ci è imposto. A distanza di anni è ancora la passione che guida l'etichetta. Siamo cresciuti grazie all'aiuto datoci da altri artisti (prima Maxx Stunned Guys, poi tutto il team Traxtorm) e senza quell'aiuto ora non saremmo nella posizione in cui siamo. E' semplicemente arrivato il momento di ricambiare il favore ed aiutare quelli che come noi vogliono crescere e diventare dei professionisti.

3- A riguardo dei tutorial, a quando altri video sulla cucina e un reinizio dei Luca's big air competition? Quello sì che era vero e sano divertimento ahah
Sicuramente i video sulla cucina non si fermeranno visto il successo ottenuto, bisogna solo capire che cosa cucinare. I Big Air tornano e scompaiono, dovrei aprire l'hard disk e caricare tutti i video delle cazzate che io e Luca facciam in giro, c'è materiale molto molto demenziale.

4- Sappiamo qualcosa della tua nuova concezione del mondo hardcore, visto dalla parte professionale, ma ci puoi esprimere meglio cosa pensi e come vorresti si evolva la parte riguardante il vostro lavoro? Mi spiego meglio, so che hai un'idea tutta tua sul dj e sui live, che futuro prevedi o vorresti per queste figure? E che cos'è un vero live act per te?
La musica, più di altri lavori, è in una fase di evoluzione spaventosa. Se avessimo parlato 6 mesi fa avrei avuto un'idea totalmente diversa da quella che ho ora.
Sicuramente la figura del “dj” visto come quello che suona i dischi è morta. Tutti sono in grado di suonare ormai (traktor, serato, ableton) e, a parte alcuni vecchi idoli (Vince, Darkraver) non c'è possibilità di sfondare per chi non produce.
Come avete notato sempre più “dj” stanno mettendo insieme un liveact (Tha Playah, Mad Dog, Viper) proprio perchè il suonare dischi ormai è riduttivo. Il futuro spero che saranno serate con meno ospiti, che suonano per più tempo (un'ora e mezza oppure due) e che suonano esclusivamente tracce loro o comunque della loro etichetta.
E' un esempio stupido, ma rende l'idea: se vado ad un concerto dei Prodigy, cosa mi aspetto che suonino?
Dischi dei Chemical Brothers? Certamente no.
Non vedo perchè non si possa applicare la stessa cosa nei party hardcore. E se non ti piace il dj semplicemente cambia sala, ci son sempre molte opzione all'interno della stessa festa.


5-Abbiamo visto la nuova politica Traxtorm 2.0 e la nuova produzione di vinili da parte di casa Traxtorm, ci potresti spiegare tutto a riguardo? Segneranno una grande svolta entrambe le cose sicuramente.
Premessa: i dischi non si vendono e il digitale semplicemente non è sufficiente. Il maggior introito (95%) viene dalle serate. Un grande dj una volta ha detto “10 anni fa facevo serate per promuovere il mio album, ora faccio un album per promuovere le mie serate”.
Abbiamo deciso di tutelare questo aspetto del nostro lavoro. Abbiam la fortuna di essere un team affiatato ed eterogeneo (nella stessa etichetta convivono stili diversissimi, da AoF, Unexist, Amnesys) e perciò riusciamo a produrre molta musica in poco tempo.
Semplicemente, una volta che un disco è FINITO (e non solamente una traccia, il disco deve essere totalmente finito) pubblichiamo delle anteprime su youtube e sui nostri canali (all'interno dei podcast per esempio).
Iniziamo a suonarlo, e per quattro mesi solo e solamente gli artisti traxtorm (o l'artista estero che ha realizzato la traccia) sono autorizzati a suonarlo. Perciò andare a sentire un artista Traxtorm significa ascoltare molta musica che SICURAMENTE non verrà suonata da nessun altro. Quante volte vi siete lamentati per serate dove i pezzi si ripetevano più di una volta?
Per quanto riguarda i vinili stesso discorso. Ci siamo fermati per 4 mesi per mettere in pratica questa politica e abbiam ricevuto troppe mail di protesta perchè sembrava avessimo smesso di fare vinili. Tutt'altro, abbiam cercato un modo per continuare a farli ancora per più tempo.
In realtà la questione delle preview non è una novità, la differenza è che quando pubblichiamo una preview rendiamo ufficiale anche la data di uscita. Con la certezza al 100% che quel giorno potrete acquistare la traccia.
Molte critiche riguardavano il fatto che dopo quattro mesi un pezzo sia troppo vecchio. Per ora pezzi come A night of Madness, God's Fury o The Hardest non suonano vecchi, anzi, sembra che l'interesse sia più vivo che mai.
E comunque non son le vendite che ci interessano, se pensate dopo 4 mesi non ci meritiamo quell'Euro per il download sono sicuro che conoscete altri modi di procurarvi le tracce.


6- Quando, come e perchè è nato il progetto AoF e quali sono state le fasi di spicco della vostra carriera? Come mai il nome scelto è proprio Art of Fighters, e come mai la scelta delle tute arancioni/nere/bianche con maschera da hockey?
Tutto è nato per la passione per questa musica. Tre ragazzi con gli stessi gusti che iniziano ad improvvisarsi produttori... Tanti, tantissimi sacrifici ma alla fine ne è valsa la pena. Le maschere vengono da un live che abbiam fatto con Nico&Tetta ormai più di 10 anni fa. Suonavamo tutti assieme, così abbiam deciso che la gente non doveva riconoscerci, da qui l'idea di vestirci e mascherarci tutti allo stesso modo. (Tetta era abbastanza riconoscibile lo stesso). Poi a noi AoF è piaciuta l'idea e l'abbiamo tenuta. Sul retro del vinile di Shotgun ci sono le foto di quel live.

7-Sarebbe bello, una volta per tutte, se si può, spiegare il mistero dello staccamento di Matteo dal trio AoF. I vostri show in 3 erano certamente molto d'impatto, senza nulla togliere a quello attuale, puoi dirci qualcosa?
Scelte di vita. Fare questa vita non è semplice come si crede. Si lavora dal lunedì alla domenica, non ci si ferma mai. E di conseguenza bisogna fare delle rinunce. Matteo si era stancato di questo e ha preferito una vita più “tradizionale”. Considerate che per noi avere un weekend libero per andare al mare con la fidanzata significa rinunciare a parte dello stipendio e va deciso 3 o 4 mesi in anticipo (eh si, siamo a maggio ma sappiamo già cosa faremo a novembre / dicembre...e non è una cosa simpatica).

8-Con quali strumenti, software e tecniche ti piace più cimentarti, sperimentare e utilizzare per la produzione? Svelaci qualche trucchetto che ti ha dato la spinta a diventare un big artist della scena.
Tutto. Abbiamo iniziato con Fast Tracker, un programma del 1995, brutto, piccolo e che suonava malissimo. Ma che amiamo tutt'ora. Con quello abbiam fatto The Beat can't Change, Artwork e Shotgun. Da Earthquake in poi abbiamo usato Logic Audio. Ora uso un po' di tutto, il cuore è ancora Logic ma con l'aggiunta di Ableton Live, Reaktor e una marea di synth e plugin. Ora come ora sono in fissa per Razor della Native Instruments e FM8.
La spinta me l'ha data la passione, mi esalto come un pazzo anche ora, a distanza di anni, quando faccio una bella cassa o un bel suono.


9-Come è nato e come si sta sviluppando il progetto Meccano Twins? L'entrata in campo di Josè Sendra è stata apprezzata molto dal pubblico a quanto pare, ma le produzioni restano sempre in capo a AoF, o i compiti di MT si sono trasferiti totalmente alla new entry?
Meccano Twins era una cosa che io e Matteo avevam dentro da sempre. E' nato come un banco di prova per esperimenti da cui poi AoF attingevano, ma con il tempo ha preso vita propria. Al momento la discografia MT è quasi uguale a quella AoF. E sicuramente serviva una faccia nuova al nome dal momento in cui Matteo se ne è andato. Josè è stato un grande acquisto, ha portato il progetto ad un livello successivo. E il successo delle prime due uscite (ICE e FIRE) ne è la conferma. Io (Cristian) resto parte del gruppo MT, ma Josè è l'uomo in prima linea, quello che si occupa di far funzionare il tutto. Per il futuro sono previste alcune (un paio) di collaborazioni, qualche remix ed un album che si chiamerà Rage of the Elements.

10-Come pensi di sviluppare e proseguire la tua carriera da musicista? Vedi un roseo futuro per AoF e l'hardcore in generale?
L'hardcore è uno dei pochi stili musicali che si è trasformato negli anni. E credo che continui ad evolversi. Negli ultimi due anni c'è stato un po' un appiattimento, ma ho sentito molte molte cose positive arrivare dagli studi di tutto il mondo, cose che ancora una volta evolveranno il movimento. AoF vanno avanti, ed ora anche noi cambieremo il nostro stile, a partire dall'anthem del Dominator.

11-Come hai vissuto il passaggio da cliente nelle dancefloor, ad artista di alto livello e che sensazioni percepisci stando dietro a palchi con esagerate quantità di persone? Preferisci il clima italiano o quello estero?
Abbiamo girato il mondo, e con tutta onestà devo dire che un pubblico come quello italiano non si trova facilmente. Puoi fare la stessa domanda a tutti i produttori e ti risponderanno allo stesso modo. Gli italiani sono caldi, si divertono (a volte troppo) e ti fanno sentire fiero di essere sul palco. In altri paesi la gente è fredda ed insipida. Tant'è che anche nelle feste più grosse olandesi la prima linea è formata da italiani e francesi che si scatenano. Dopo aver visto mezzo mondo mi sento di dire che purtroppo sono Italiano, ma per fortuna lo sono.

12-Da chi ti sei ispirato e da cosa tutt'ora trai ispirazione per produrre musica e suonare? Quali collaborazioni ti hanno entusiasmato di più, e con quali artisti invece ti piacerebbe collaborare in futuro?
Troppi artisti. Dalla drum&bass alla dubstep, al rock, punk, idm... qualsiasi cosa può essere buona per migliorarsi. Non sono mai stato un grosso fan delle collaborazioni, spesso non portano a nulla. Ma lavorare con Mad Dog, Endymion, Tommyknocker è stato sicuramente molto molto produttivo. Mi piacerebbe lavorare con Amnesys e Tha Playah, che considero gli artisti più innovativi che la scena abbia al momento.

13-Il roster Traxtorm, è uno dei gruppi più ampi nelle etichette hardcore, come prevedi il suo futuro e come stanno rendendo dal tuo punto di vista i nuovi artisti entrati?
Spero in un futuro sempre più roseo. Ognuno sta andando musicalmente per la sua strada, e il nostro obiettivo è di differenziarci sempre di più nell'etichetta. Tant'è che sotto lo stesso tetto si trovano Unexist, Amnesys, AoF, Anime... Tutti artisti che apparentemente non hanno stile in comune.

14-Etichette come g-net, dato che sappiamo come traxtorm inciti i new talents nella produzione, pensi che avranno nuovo spazio prossimamente?
Per ora non posso rivelare i nostri piani, ma sappiate che ci sono 3 o 4 artisti che stiamo tenendo d'occhio. Rimandiamo la domanda a dopo l'estate, ok?

15-Quali nuovi progetti musicali ci sono in serbo per AoF? Album o new releases saranno imminenti?
Album. L'anno scorso avevamo annunciato che stavamo lavorando ad un album, ma il risultato non ci piaceva per nulla. Ora sembra che abbiam trovato la chiave che cercavamo. Abbiam già alcuni pezzi in cantiere, se il livello rimarrà questo direi che un album è d'obbligo. Così come per la nuova politica sulle release anche gli album verranno fatti in maniera differente. Continueremo a far uscire dischi, fino al punto in cui li raccoglieremo in un best of contenente qualche remix e qualche inedito. Far uscire 21 tracce inedite (come avevamo fatto in passato) è diventato purtroppo controproducente. La gente si concentra solo sui lati A, mentre molte volte anche i lati B sono ugualmente buoni.

16-Domanda diretta a Luca: il lavoro dell'MC, durante i live, è un aspetto molto importante per il carisma della performance. Come ti senti e come la affronti questa cosa, specie nei parties di maggior rilievo? Deve essere assolutamente eccitante performare con migliaia di party people che ti incitano.
Per me essere MC è essere il filo conduttore tra la consolle e il dance floor, unire in modo omogeneo le due cose, sentire cosa vuole la gente e far arrivare a loro la nostra emozione. Quando le due cose si uniscono si crea un feeling incredibile che solo la musica può dare. La gente non può vedere le nostre emozioni dietro la maschera ma vi assicuro che a volte ci sono anche lacrime di gioia.

17-Artisti impegnati come voi, hanno tempo di dedicarsi al proprio tempo libero con sufficienza, alla famiglia e ad un'eventuale ragazza a cui prestare attenzioni? Com'è, se si può sapere, la vostra situazione sentimentale? Sicuramente artisti come AoF fanno gola a molte donzelle.
Il tempo non c'è, ma lo si trova. Abbiam la fortuna di lavorare come pazzi, ma siamo i padroni di noi stessi, perciò se una mattina decidiamo che è la giornata giusta per andare al lago non dobbiam chiedere il permesso a nessuno (tranne che i weekend, quelli sono offlimits).

18-La criticatissima "A New Today", che come ben sappiamo è piaciuta parecchio come canzone ma molto meno per il video, ha fatto scattare qualcosa nei piani per il vostro futuro? Altri video saranno in progetto?
A new Today è stato un esperimento, sotto tutti gli aspetti. L'idea era di fare una traccia senza samples rubati, qualcosa che si avvicinasse di più ad una canzone che ad una traccia. L'esperimento è riuscito, ma a noi AoF non è piaciuto. Diciamo che è stato un po' troppo, non è quella la strada giusta. Pur essendo stato un grande successo abbiamo realizzato che non è quello che vogliamo per la scena. Ma con questo non ci pentiamo di averlo fatto, anzi. Almeno abbiam provato qualcosa di differente.

19-L'anno scorso, un grosso party in stile olandese, è saltato in casa Sonic Solution. Prevedete un futuro svolgimento per esso? E in merito a questo argomento, come si trova la situazione italiana per affrontare feste di questo calibro? La gente si è evoluta in positivo per questi ambienti oppure no?
La speranza è l'ultima a morire. Purtroppo la burocrazia in Italia fa di tutto perchè la gente non possa divertirsi, tutto è puntato a far rimanere davanti alla tv la gente. Le discoteche chiudono e la musica viene vista come l'arma del demonio. Non parliamo delle tasse e della SIAE, mi sta già ribollendo il sangue. Ma non demordiamo, prima o poi un modo lo troveremo, a costo di incatenarci davanti al parlamento.

20-Un messaggio particolare ai nostri fans, e qualche consiglio di incitamento ai giovani talenti da parte vostra?
Sì. Un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno supportato (e sopportato) in questi quasi 12 anni di carriera, un ringraziamento speciale al popolo hardcore Italiano che ci sostiene anche all'estero (grazie per tirare su il morale di feste altrimenti tristissime) e un in bocca al lupo ai nuovi produttori. Non mollate, l'hardcore ha bisogno di facce ed idee nuove. E non copiate lo stile degli altri, fate quello che vi viene dal cuore, non quello che è più cliccato su youtube!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 16572
Iscritto il: 23/04/2009, 15:57

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da saluzz »

Grande CRISTIAN!

:clap:
loris valsecchi

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da loris valsecchi »

Il migliore Da sempre!
gatterboy

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da gatterboy »

:clap:
Phemt

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da Phemt »

UUUUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHH!

Vi giuro, non so da dove cominciare, non so scegliere che cosa riportare e commentare per quanto sono d'accordo, per quanto mi ha incuriosito, per quanto mi è piaciuta...!! E' un'intervista fantastica, complimenti!! :clap: :clap: :clap:

Vi anticipo inoltre che sto sborrando sangue dai pori della pelle per la gioia nel leggere degli album in cantiere!!
Franzo89

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da Franzo89 »

AoF ha scritto: 18-La criticatissima "A New Today", che come ben sappiamo è piaciuta parecchio come canzone ma molto meno per il video, ha fatto scattare qualcosa nei piani per il vostro futuro? Altri video saranno in progetto?
L'esperimento è riuscito, ma a noi AoF non è piaciuto. Diciamo che è stato un po' troppo, non è quella la strada giusta. Pur essendo stato un grande successo abbiamo realizzato che non è quello che vogliamo per la scena.
:clap: :clap: dopo aver letto questo sono molto più tranquillo :D

e poi sono curiosissimo per le nuove tracce in cantiere :sbav: :sbav:
Niko hcw

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da Niko hcw »

i migliori

:clap:
gbrinaina

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da gbrinaina »

splendida intervista :D
sono quasi commossa da alcune cose XD
dominique_dumonde

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da dominique_dumonde »

si bella intervista!!
Gid gbr

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da Gid gbr »

Sono stra contento che piaccia! Se volete ricambiare, condividetela ovunque cosi sentiamo il parere di altra gente :p aiutateci a crescere sempre più :D

Cri grazie ancora, è stata proprio una piacevole intervista, il numero uno italiano per me da sempre ;)
_StE_Hc_LOVES_GAIA

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da _StE_Hc_LOVES_GAIA »

Grande Cristian e bravo Gid per aver sfornato tante domande interessanti!! Davvero una bella intervista!! :yeah:
Non vedo l'ora che escano entrambe i nuovi album in fase di produzione. :lengua:
Gid gbr

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da Gid gbr »

NYANNYANYANYANYANYANYANYANYANYANYANYANYA!!! :lol: :lol: :lol:
GbR LeXiuS

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da GbR LeXiuS »

ho trovato le due risposte che cercavo... una da tanti anni su matteo l altra sui grossi eventi in italia :P I love art of fighter !!!
TylerDurden86

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da TylerDurden86 »

gran bell'intervista :clap:
Hardbass94

Re: HM Interview: Art of Fighters

Messaggio da Hardbass94 »

WXL ha scritto::clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
:arrowu:
Rispondi

Torna a “Goodies”