Hardstyle

Info e commenti generali riguardo la scena musicale ed il movimento hardstyle
Rispondi
josephHS

Hardstyle

Messaggio da josephHS »

La musica Hardstyle nasce prima del duemila con forti influenze dalla musica Hardtrance, Progressive e Hardcore.

Le prime produzioni che possiamo catalogare come Hardstyle nascono proprio in questi anni in Germania, Olanda e Svizzera, dove i DJ e Producer che prima proponevano Hardcore e Oldschool cominciano a proporre un'ulteriore evoluzione dell'Oldschool, che si differenziava proprio per il fatto di risultare più lenta e più vicina alla techno-trance rispetto alla musica precedentemente proposta. È proprio in Germania che di fatti questo genere musicale e' nato e ha preso piede prepotentemente, invadendo poi tutto il nord europa.
In Italia il primo esempio di hardstyle viene erroneamente considerato creato da Federico Franchi, in arte DJ Zenith, con il suo "I'm your dj".
In realtà non si può stabilire chi sia che abbia realmente creato questo movimento, poiché si è trattato di un processo lungo, nato alla fine degli anni '90 grazie a molti fattori che hanno portato l'hardstyle ad essere quella che è ora.

In Olanda molti ex DJ Hardcore, tra cui The Prophet, Isaac, Zany, Lady Dana, Luna e Pavo, mentre il movimento gabber e oldschool stava perdendo colpi in favore di nuove tendenze hardcore Mainstyle, cominciano appunto a produrre e proporre a mano a mano questi dischi innovativi che per certi versi erano ancora inizialmente molto vicini alla musica suonata finora.
Di lì a poco viene attribuito a questo genere musicale il nome Hardstyle.

Pur essendo nata da grosse influenze hardcore, i due generi si differenziano di molto tra di loro. Con tendenze hardcore ormai divise tra main e industrial (variazioni del genere di maggior successo attualmente), l'hardstyle ha invece mantenuto in questi anni una ritmica lievemente meno veloce rispetto all'Hardcore (150-155/160 BPM), con un buon spazio a melodie avvolgenti e particolarmente potenti che vorrebbero ricordare la vecchia Hardtechno e HardTrance di qualche anno fa, ma con melodie molto meno elaborate rispetto alla Trance. Melodie Elettroniche all'avanguardia miscelate con la potenza piuttosto elevata dei bassi,potenza secca e allo stesso tempo distorta....ma senza ombra di dubbio,il ritmo HardTrance e dell'Hardcore più potente (quella suggestiva ma potente dell'Old Style) sono la miscela ritmica che caratterizzano in pieno l'Hardstyle,con il suo ritmo HardBass martellante. Oggi lo si considera parte della famiglia della musica Trance,ma senza ombra di dubbio è quella più dura e potente della "famiglia".
L'Italia vanta attualmente alcuni famosi produttori Hardstyle a livello mondiale come Technoboy, Zatox, Tatanka, Activator e Davide Sonar. Mentre sono conosciuti al pubblico di massa altri DJ come Daniele Mondello, Super Marco May, DJ Vortex, Zenith, Viviana Express.
Tra i club per questo genere possiamo ricordare: il Dorian Gray (organizzato da Regiamania, nella discoteca Adrenaline di Reggio Emilia), InSound (nato in piemonte al Due di Cigliano ora Sbang!),lo Shock! di Paesana (Cuneo), il Pigalle di Aosta, il Palladium e l'Hollywood (organizzati da Hardgeneration, in provincia di Roma).
Inoltre vi sono anche ulteriori club italiani che periodicamente propongono questa musica, come l'ECU di Rimini, il Florida di Brescia, il Bolgia di Bergamo, l'Italghisa di Reggio Emilia, il Templares di Airasca, il DiscoDisco di Vado Ligure (SV), il TNT Kamasutra di Lugugnana di Portogruaro (VE) ed il Vanilla di Genova.

Generi dell hardstyle:
L'Hardstyle è comunque composta da due sottocategorie: l'Old school (chiamata anche remember) e il Nu-style. L'Old School è la tipica hardstyle (2001-2004) del passato caratterizzata da melodie semplici fatte quasi interamente di bassi o screech e la cassa ha un suono più grasso grazie ai bassi profondi e al punch poco accentuato. I brani venivano registrati per i primi tempi, a 135 BPM, poi 140, poi 145, ma dal vivo si è sempre suonata a 150 BPM.

Il Nu-style invece è il genere dei giorni nostri, evolutosi dall'old school attorno al 2005-2006 dove è stato proposto per la prima volta nei grandi eventi come Qlimax e Sensation black, esso è molto diverso dall'old School pur avendone conservato certe caratteristiche come gli screech tipici di intro e outro nelle canzoni, anche se più forti e accentuati, e la tipologia di cassa che alcuni producer ancora usano in alcuni brani.

Tratto da wikipedia.

Artisti italiani:
Activator (Manuel Tessarollo)
Air Teo (Matteo Mazzia)
Bruno Power (Bruno Barbarossa)
Davide Sonar (Davide Cardilli)
Daniele Mondello & Express Viviana (Daniele Mondello & Viviana Parisi)
Doctor Zot (Massimiliano Bocchio Chiavetto)
Electron Storm (Alessandro Foschi)
Erik T. (Erik Tubiolo)
Francesco Zeta
Jimmy the Sound (Marco Comis)
Julian dj & Davide Sonar (Giuliano Cappello, Davide Cardilli)
Manuel JdEM (Emanuele Misurina)
Micky Joint (Michael Vigna)
Raf Enjoy (Raffaele Strano)
Super Marco May (Marco Capri)
Tatanka (Valerio Mascellino)
Technoboy (Cristiano Giusberti)
Vortex (Marco Paolo Pierucci)
Zatox (Gerardo Roschini)
Zenith (Federico Franchi)

Artisti principali dei Paesi Bassi principali:
Alpha Twins (Anco Timmerman & Arjen Timmerman)
Brennan Heart (Fabian Bohn)
Crypsis (Grzegorz Luzynski)
D-Block & S-Te-Fan (Diederik Bakker & Stefan den Daas)
Dana (Dana Van Dreven)
Deepack (Marcel Van Der Zwan & Frank Pechler)
Frontliner (Barry Drooger)
Headhunterz (Willem Rebergen)
Isaac (Roel Schutrups)
Noisecontrollers (Bas Oskam & Arjan Terpstra)
Pavo (Paul Van Der Vooren)
Scope Dj (Dennis Koehoom)
Showtek (Wouter Janssen & Sjoerd Janssen)
The Pitcher (Michel Pollen)
The Prophet (Dov J. Elkabas)
Wildstylez (Joram Metekohy)
Zany (Raoul Van Grinsven)







gbrinaina

Re: Hardstyle

Messaggio da gbrinaina »

ma xk viene accostata alla oldschool? semmai alla jump, tnt diski sn usciti cn tracce jump/hardstyle :uhm: poi è vicinissima alla main.... ho ascoltato qlk disko quando seguivole uscite jump e devo dire che ha quel tocco di main e l'oldscool nn la ricorda neanke col binoccolo, ma da dove è stata copiata sta storiela??
josephHS

Re: Hardstyle

Messaggio da josephHS »

l'Old school è la tipica hardstyle dell 2001 all 04, le melodie sn caratterizzate semplicemente fatte o quasi di bassi o screech esempio:




Il Nu-style invece è il genere dei giorni nostri, casse molte + melodiche

gbrinaina

Re: Hardstyle

Messaggio da gbrinaina »

ma la nu-style nn è la parente stetta della newstyle ossia roba tipo tekno warriors? a me ste cose k hai linkato mi sanno di pizza dal sound, nel senso roba stranuova :uhm:
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Hardstyle

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Una volta la seguivo, ora mi irrita assai, la trovo insopportabile
josephHS

Re: Hardstyle

Messaggio da josephHS »

gbrinaina ha scritto:ma la nu-style nn è la parente stetta della newstyle ossia roba tipo tekno warriors? a me ste cose k hai linkato mi sanno di pizza dal sound, nel senso roba stranuova :uhm:
no, nn penso proprio sn diverse tra loro.. la newstyle si può definire una evoluzione della jump :shifty:



:oleee:
Rispondi

Torna a “Riflessioni musicali”