Eraserhead - La mente che cancella

Rispondi
Sixthclone

Eraserhead - La mente che cancella

Messaggio da Sixthclone »

Immagine
Uno dei film piu malati che abbia mai visto...
it.wikipedia.org ha scritto:
Eraserhead - La mente che cancella è un film del 1977, scritto e diretto da David Lynch.
Primo lungometraggio del regista, il film è divenuto un cult del circuito underground grazie al suo immaginario surrealista, alla strana colonna sonora e alla sua aura visionaria. Nel 2004 il film è stato dichiarato "culturalmente significativo" dalla Library of Congress degli Stati Uniti ed è stato selezionato per la conservazione dal National Film Registry.


Trama

Henry Spencer, persona dalla capigliatura stravagante ma dall'abbigliamento elegante, vive in una società squallida, grigia e povera. Ci viene presentata la fidanzata di Henry, Mary, insieme alla sua folle famiglia, configurati in un contesto inizialmente realistico, ma che poi verrà contornato da una serie di oniriche sequenze: un piccolo pollo arrostito sanguinante che muove i suoi arti, l'attacco cardiaco della madre di Mary; il matrimonio tra i due, gli incubi di Henry riguardanti una deforme donna nel termosifone caratterizzata da un'orribile malformazione alle guance, il parto da parte di Mary di cervelli e feti, che poi si riveleranno solo un sogno; il vero parto di Mary, che darà vita ad un mostro, un bimbo caratterizzato da una testa minuscola simile alla forma di un girino, l'incontro di Henry con la ragazza nel termosifone dopo essere sprofondato nel letto mentre faceva l'amore con la vicina, la perdita della testa del protagonista che viene portata da un bambino in una fabbrica dove raccolgono il cervello di Henry per trasformarlo in una gomma per cancellare; il risveglio di Henry che vede il proprio figlio moribondo sul letto, Henry gli toglie le bende e lo sventra per poi farlo morire lentamente; il ritorno in sogno del figlio in fattezze sproporzionate; l'incontro finale con la donna nel termosifone in uno spazio vuoto, bianco. E poi il buio.


Thewaster

Re: Eraserhead - La mente che cancella

Messaggio da Thewaster »

:sbav:
Mr Purple

Re: Eraserhead - La mente che cancella

Messaggio da Mr Purple »

Era il film preferito di Kubrick, che lo faceva vedere ai suoi ospiti :)
Credo sia anche il mio preferito di Lynch. Quando l'ho visto la prima volta ha cancellato la mia di mente! Non capivo più un cazzo, è qualcosa di sconvolgente. Bellissimo!
Rispondi

Torna a “Cinema e film”